I calibri magnum sono nati per i tiri a lunga distanza non per la battuta. Oltre ad avere molto rinculo rovinano di più la carne e basta un filo d'erba per deviare la palla. Il 30/06, il 308 o l' 8x57 sono perfetti. Personalmente preferisco cal grossi ma lenti come il 9.3x62, 444 marlin o il 35 whelen oppure un buon 12 e palla foster
 
sarebbe più giusto saper rinunciare ad un tiro improbabile piuttosto che ricercare un calibro che uccida sempre.
a questo punto mi prendo un cal 50 barret e dove li prendo li prend ;)
immagino sia difficile ( non è la mia caccia) nell eccitazione del momento non sparare ma sarebbe cosa buona e giusta
ciao
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Cosa ne pensate del calibro 300? tra 300 e 30.06?


io ho una browning bar II in 30.06, cartucce RWS 184 grani ...


secondo voi con un 300 c'è più possibilità che il cinghiale ci rimanga sul colpo? mi spiego meglio, magari con un 30.06 prendi male e lo ferisci un cinghiale, mentre con il 300 prendendolo male sempre nello stesso punto, c'è possibilità che muoia?:confused::confused::confused::confused:
 
Cosa ne pensate del calibro 300? tra 300 e 30.06?


io ho una browning bar II in 30.06, cartucce RWS 184 grani ...


secondo voi con un 300 c'è più possibilità che il cinghiale ci rimanga sul colpo? mi spiego meglio, magari con un 30.06 prendi male e lo ferisci un cinghiale, mentre con il 300 prendendolo male sempre nello stesso punto, c'è possibilità che muoia?:confused::confused::confused::confused:

L' arma che possiedi è già una scelta eccellente per il cinghiale. Io ho un 308, ma ho impiegato anche il 30.06 ed il 300 WM, ed il 12 ovviamente. Per quella che è la mia esperiena personale (seppur saltuaria, prediligo altra caccia) il cinghiale in battuta viene giù bene solo quando il colpo è ben piazzato, indifferentemente da cosa impieghi. Ciao.
 
L' arma che possiedi è già una scelta eccellente per il cinghiale. Io ho un 308, ma ho impiegato anche il 30.06 ed il 300 WM, ed il 12 ovviamente. Per quella che è la mia esperiena personale (seppur saltuaria, prediligo altra caccia) il cinghiale in battuta viene giù bene solo quando il colpo è ben piazzato, indifferentemente da cosa impieghi. Ciao.


Si questo sicuramente, però chiedevo... magari con il 30.06 lo prendo male e lo ferisco e se ne và.... mentre con il 300, lo ferisco ma mortalmente oppure lo ferisco e fà solo qualche metro
 
Cosa ne pensate del calibro 300? tra 300 e 30.06?


io ho una browning bar II in 30.06, cartucce RWS 184 grani ...


secondo voi con un 300 c'è più possibilità che il cinghiale ci rimanga sul colpo? mi spiego meglio, magari con un 30.06 prendi male e lo ferisci un cinghiale, mentre con il 300 prendendolo male sempre nello stesso punto, c'è possibilità che muoia?:confused::confused::confused::confused:

Non ho capito cosa intendi per cal. 300. Anche il 30.06 è un cal. 300.

saluti Cafiso
 
Il 30.06 è PIU' che sufficiente, oserei dire un pò eccessivo. Il giusto sarebbe il 308 e credimi che in Italia è letale su qualsiasi mole di cinghiale. Secondo il mio modestissimo parere, il 300 W è esasperato, e anche controproducente, per il motivo che come il 9,3x64, porta via molta carne.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto