Re: COLTELLI e LAME

eh eh eh....propio te aspettavo...grazie mille per la tua disponibilità...

come dicevo mi sto appassionando davvero molto ai coltelli ed in particolare ai folder diciamo stile "tattico/militare". Dall'ultimo post che ti scrissi (quello in cui mostravi le tue favolose creazioni) ne è passata di acqua sotto i ponti per me. Mi sono informato su argomenti come acciai e tipi di costruzione....e ne son venuti fuori due acquisti:
il primo un boker armed force I preso su ebay in asta a buon prezzo (lama di produzione cinese in 440c ma la barba ce la si fa lo stesso)
il secondo un extrema ratio BF1ct (impressionante...noi italiani quando lavoriamo come si deve non ci batte nessuno)

in cantiere ho anche altri acquisti,ma la mia domanda per te riguarda in primis l'affilatura a mano: sono in procinto di acquistare una pietra o due per affilare a mano ma mi sono sorti dubbi in merito.
ho notato che fra pietre arkansas ci sono enormi differenze di prezzo ma non riesco a capire le effettive differenze.vorrei una pietra media e una fina possibilmente ad acqua ma anche in questo caso alcuni siti non specificano nulla.potresti consigliarmi tu un prodotto discreto per cominciare ad affilare a mano?
e poi...ho capito l'angolo di inclinazione della lama sulla pietra...ma il movimento mi sfugge propio... su internet ho visto molti tipi di movimenti (sicuramente alcuni errati) chiedo quindi: trovata la giusta angolatura della lama come si procede?con quali movimenti?
ovviamente ho alcuni virginia da "sacrificare".
ad ultimo...la tipologia di affilatura cambia a seconda della tipologia del bisello (es piano e a scalpello)?


grazie
 
Re: COLTELLI e LAME

Allora sutica
l'affilatura tramite pietra si fa solo se non si hanno altri mezzi a disposizione,per altri mezzi intendo mola e ruota di feltro associata ad una smerigliatrice a nastro...
quello e' il top per un affilatore, infatti io ci affilo molti coltelli per macellai oltre ad amici e i miei ..
ti dico subito che con la pietra per ottenere il risultato ottimale e' molto difficile , specialmente per chi come te sta' iniziando ora
Innanzi tutto ti consiglio di comprare un acciaino a grana fine, perche' ti puo' aiutare molto in fase sia di finitura che di mantenimento del filo.
Ricorda che tutte le pietre non vanno mai usate a secco, ma e' buona norma lubrificare sempre con olio o acqua e sapone .
Come grana ti consiglio di usare una molto fine, di modo che nn rovini tanto il tagliente per poi lucidarlo di nuovo.
come ultimo passaggio puoi utilizzare del cuoio o feltro per lucidare e togliere il filo di bava sul tagliente .
come inclinazione ti consiglio di riprendere quella originale senza modificare , a meno che non hai una smerigliatrice a nastro che ti consente in pochi passaggi di modificare l'angolo del tagliente.
il movimento puo' essere sia rotatorio che lineare ..
a dire tutte queste cose e' semplice, ma a farlo poi risulta molto difficile, specialmente per acciai molto duri..
se hai altre domande sono sempre a disposizione..
io su ebay ho un account (argo.roby)dove prima vendevo coltelli della mia collezione e se vai trovi le guide che ho scritto anche qui..
 
Re: COLTELLI e LAME

MBX36 ha scritto:
a dire tutte queste cose e' semplice, ma a farlo poi risulta molto difficile, specialmente per acciai molto duri..

eh eh eh...da qualche parte si dovrà pure iniziare no?

grazie dei preziosi consigli.
un altra domandina pero...ma la pietra la posso bagnare con acqua o con olio indifferentemente o esistono pietre solo ad acqua o solo ad olio e se si da cosa le riconosco?

e poi....se comprassi una di quelle piccole mole da supermercato da 20 euro??? mi potrebbe tornar comoda? la qualita non sara al top...ma per iniziare a "consumare" un po di lame che ne dici?


mbx ti ringrazio di nuovo per la pazienza e per l'aiuto...avere persone competenti al propio fianco aiuta davvero molto.grazie
 
Re: COLTELLI e LAME

di pietre ne esistono molti tipi, sia in grana
Grana 240-400: per sgrossare e allineare il tagliente
Grana 800: per finire il tagliente
Grana 1000: per ravvivare il tagliente
Grana 4000- 8000: per lucidare il tagliente

che in materiale composito-sintetiche,diamantate -ceramica o naturali...
la maggior parte delle pietre sintetiche va ad acqua,invece le pietre in ceramica o diamantate vanno a secco,o ad olio. le pietre naturali vanno ad olio, ma anche ad acqua... comunque se usi acqua e sapone non fa niente e' uguale .... tanto poi si asciuga.
Lascia stare le mole da supermercato , in particolare lascia stare le mole con mola per acciaio, rovini il tagliente- oltre che a bruciarlo non riuscirai mai a fare un inclinazione perfetta... utile ti puo' tornare la mola combinata, da una parte la classica mola e dall'altra il nastro con tela smeriglio.. quella la trovi a una 50ina di euro..
 

sutica

Utente Registrato
Messaggi
943
Punteggio reazioni
6
Punti
16
mi chiedevo...qualcuno li colleziona? a qualcuno interessa parlarne?

e poi...io vorrei iniziare a affilare a mano con pietra ma non ho esattamente capito il movimento della lama sulla pietra (a dire il vero ancora non ho scelto neanche la pietra)...se non erro c'era un bravo coltellinaio qui nel forum...


.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto