Re: primo fucile

ivan ha scritto:
Ciao Inglese( :wink: ), ben ritrovato.......si ma quello che mi domando io perchè tutte queste stranezze sulle canne???......tanto il pezzo di caccia lo fai solo se è a tiro....e se hai il manico giusto, e mettiamoci pure una buona cartuccia, altrimenti....nisba, il pezzo di caccia va via non lo porti a casa.........

Piu' che stranezza e' che non esiste le soluzione che va bene per tutto. Gli americani la pensano in un modo, gli inglesi in un altro e gli italiani in un altro modo ancora. Questo perche' i tipi e le tecniche di caccia non sono gli stessi.
Ad un inglese che fa la battuta con un sovrapposto o una doppietta non interessa solo la prestazione balistica ma anche il comfort...percio' la foratura larga ti da' (a parita' di tutto) un rinculo un po' piu' morbido, ad esempio.
Poi 100 anni fa le Beretta produceva le armi da caccia per il mercato italiano essenzialmente (questo vale anche per gli altri in altri paesi, ovviamente), oggi no e quindi si preoccupa di soddisfare le varie esigenze con diverse soluzioni.
Ti posso dire con certezza che se ti presenti qui con la canna Greyston forata a 18,2 mm non ne vendi neanche una....agli inglesi! Pero' magari ci sono io che la voglio!! [up.gif]
Una volta che hai sviluppato tutte le varie soluzioni mi sembra controproducente non proporle come scelta o quantomeno come scelta su richiesta specifica. E' un servizio in piu' che offri al potenziale acquirente.

Ciao.
 
Re: primo fucile

Andrea la scelta è ottima, probabilmente la migliore attualmente per il tiro al volo
alla piccola migratoria,prima di tutto è camerato 70 mm e non 76 come la maggioranza
delle canne in commercio,è quindi balisticamente più adatta a sparare le cartucce
non magnum.Io ho amici che ci stanno sparando da un paio d' anni e sono
entusiasti dicono che porta via una strozzatura a tutti gli altri fucili,cioè un ***.
equivale più o meno a ** ( porta un pò strettino).Ovviamente gli amici benellisti(che ho sentito abbastanza polemici) non saranno d'accordo ma questo fa parte del gioco.

P.S. Ti sarei grato se fra un po' di tempo ti venisse voglia di dirmi come ti trovi.
Ciao

GIANLUCA
 
Re: primo fucile

Flagg ha scritto:
ivan ha scritto:
Ciao Inglese( :wink: ), ben ritrovato.......si ma quello che mi domando io perchè tutte queste stranezze sulle canne???......tanto il pezzo di caccia lo fai solo se è a tiro....e se hai il manico giusto, e mettiamoci pure una buona cartuccia, altrimenti....nisba, il pezzo di caccia va via non lo porti a casa.........

Piu' che stranezza e' che non esiste le soluzione che va bene per tutto. Gli americani la pensano in un modo, gli inglesi in un altro e gli italiani in un altro modo ancora. Questo perche' i tipi e le tecniche di caccia non sono gli stessi.
Ad un inglese che fa la battuta con un sovrapposto o una doppietta non interessa solo la prestazione balistica ma anche il comfort...percio' la foratura larga ti da' (a parita' di tutto) un rinculo un po' piu' morbido, ad esempio.
Poi 100 anni fa le Beretta produceva le armi da caccia per il mercato italiano essenzialmente (questo vale anche per gli altri in altri paesi, ovviamente), oggi no e quindi si preoccupa di soddisfare le varie esigenze con diverse soluzioni.
Ti posso dire con certezza che se ti presenti qui con la canna Greyston forata a 18,2 mm non ne vendi neanche una....agli inglesi! Pero' magari ci sono io che la voglio!! [up.gif]
Una volta che hai sviluppato tutte le varie soluzioni mi sembra controproducente non proporle come scelta o quantomeno come scelta su richiesta specifica. E' un servizio in piu' che offri al potenziale acquirente.

Ciao.
QUOTO il discorso non fa una piega Bravo FLAGG [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: primo fucile

bottaccio90 ha scritto:
come primo fucile [5a] ho preso un beretta al391 urika 2 classic con canna optima-bore camerata 70mm e forata 18,2(canna del greyston)
che ne dite?? [rk01_050.gif]
bottaccio hai fatto la scelta giusta [eusa_clap.gif] BERETTA FOR EVER [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: primo fucile

ggramoli ha scritto:
Hai ragione zio Ivan è proprio così.
Ma una cosa non mi quadrava, una canna forata 18,2 e chiamata optimabore. Capisco i nomi strani per far lievitare i prezzi, ma c'è un limite a tutto.

Beh insomma...questo discorso vale piu' per le canne Benelli che le Beretta.
Almeno la canna del Greystone mantiene le promesse!

Ciao.
 
Re: primo fucile

bottaccio90 ha scritto:
come primo fucile [5a] ho preso un beretta al391 urika 2 classic con canna optima-bore camerata 70mm e forata 18,2(canna del greyston)
che ne dite?? [rk01_050.gif]


io non sono per i nuovi beretta (preferisco o i vecchi 300 o i benelli) cmq hai preso il meglio che la beretta offre oggi, almeno da quello che si sente in giro e qui nel forum
 
Re: primo fucile

bottaccio90 ha scritto:
come primo fucile [5a] ho preso un beretta al391 urika 2 classic con canna optima-bore camerata 70mm e forata 18,2(canna del greyston)
che ne dite?? [rk01_050.gif]

Hai fatto bene!

Ciao.
 
Re: primo fucile

ggramoli ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma mi sapreste dire cos'è la canna optimabore. Ossia quali sono le sue caratteristiche per chiamarsi così?

La canna del Greystone non e' optimabore (in comune hanno solo la tipologia di strozzatori, piu' lunghi dei mobile-choke classici da 5 cm, credo).

La canna optimabore vera e propria e' forata a 18.6 ed ha coni di raccordo piu' progressivi. Gli strozzatori optimabore sono sui 7cm.
Insomma e' una canna pensata e realizzata soprattutto per il mercato Americano ed Inglese che preferiscono questa tipologia sia perche' rende meglio col no-toxic (in media) sia per l'uso sportivo.

Ciao.
 
Re: primo fucile

ggramoli ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma mi sapreste dire cos'è la canna optimabore. Ossia quali sono le sue caratteristiche per chiamarsi così?

....ma come Franco mi meraviglio di te [26] ....dovresti essere aggiornato, più la parolona è strana e più lievita il costo del fucile..........
.....scusate lancio questa provocazione, perchè vorrei capire una cosa..........tanti anni orsono, tutte queste canne con strani nomi non esistevano, però i nostri Padri, ma anche i nostri Nonni, avevano dei fucili semplicissimi è facevano carniere ugualmente....capisco che tanti anni orsono era più facile fare carniere................ma adesso mi sembra che stanno esagerando.........
 
Re: primo fucile

ggramoli ha scritto:
Grazie e mille Flagg, mi sembrava che qualcosa non quadrasse!

Diciamo che sia per la Greystone sia per quella che comunemente s'intende per Optimabore, la filosofia e' lo stessa. Cambia la foratura e probabilmente qualche altro dettaglio.

Hanno in comune coni lunghi e strozzatori optimabore (ovviamente specifici per le diverse forature).

Ciao.
 
Re: primo fucile

Hai ragione zio Ivan è proprio così.
Ma una cosa non mi quadrava, una canna forata 18,2 e chiamata optimabore. Capisco i nomi strani per far lievitare i prezzi, ma c'è un limite a tutto.
 
Re: primo fucile

ivan ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma mi sapreste dire cos'è la canna optimabore. Ossia quali sono le sue caratteristiche per chiamarsi così?

....ma come Franco mi meraviglio di te [26] ....dovresti essere aggiornato, più la parolona è strana e più lievita il costo del fucile..........
.....scusate lancio questa provocazione, perchè vorrei capire una cosa..........tanti anni orsono, tutte queste canne con strani nomi non esistevano, però i nostri Padri, ma anche i nostri Nonni, avevano dei fucili semplicissimi è facevano carniere ugualmente....capisco che tanti anni orsono era più facile fare carniere................ma adesso mi sembra che stanno esagerando.........

Non e' vero Ivan: i fucili di un tempo sono passati per tante tipologie piu' o meno complesse e diverse esattamente come oggi.
La differenza e' la pubblicita' etc.....ma questa e' la societa' di oggi.

Ciao.
 
Re: primo fucile

ggramoli ha scritto:
Hai ragione zio Ivan è proprio così.
Ma una cosa non mi quadrava, una canna forata 18,2 e chiamata optimabore. Capisco i nomi strani per far lievitare i prezzi, ma c'è un limite a tutto.

....ora caro Franco sempre con rispetto parlando visto che hai qualche capello bianco in più, e visto che non sei un novellino di caccia, con il tuo primo fucile, avresti fatto caccia ugualmente anche nell'era moderna?
 
Re: primo fucile

Flagg ha scritto:
ivan ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma mi sapreste dire cos'è la canna optimabore. Ossia quali sono le sue caratteristiche per chiamarsi così?

....ma come Franco mi meraviglio di te [26] ....dovresti essere aggiornato, più la parolona è strana e più lievita il costo del fucile..........
.....scusate lancio questa provocazione, perchè vorrei capire una cosa..........tanti anni orsono, tutte queste canne con strani nomi non esistevano, però i nostri Padri, ma anche i nostri Nonni, avevano dei fucili semplicissimi è facevano carniere ugualmente....capisco che tanti anni orsono era più facile fare carniere................ma adesso mi sembra che stanno esagerando.........

Non e' vero Ivan: i fucili di un tempo sono passati per tante tipologie piu' o meno complesse e diverse esattamente come oggi.
La differenza e' la pubblicita' etc.....ma questa e' la societa' di oggi.

Ciao.

Ciao Inglese( :wink: ), ben ritrovato.......si ma quello che mi domando io perchè tutte queste stranezze sulle canne???......tanto il pezzo di caccia lo fai solo se è a tiro....e se hai il manico giusto, e mettiamoci pure una buona cartuccia, altrimenti....nisba, il pezzo di caccia va via non lo porti a casa.........
 
Re: primo fucile

Sicuramente si zio Ivan, era un semiautomatico a recupero di gas col quale avevo preso una mano incredibile, che oggi me la sogno. Unico difetto andava pulito dopo ogni cacciata se volevi che rimanesse sempre integro ed efficiente.
Ora ho un Benelli inerziale che pulisco una volta all'anno e non si arrugginisce mai.
Inoltre ha gli strozzatori intercambiabili e questo e il vero e unico vantaggio pratico per le pochissime volte che cambio tipo di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto