Ciao a tutti
chiedo agli esperti caricatori una cosa forse un po' strana.
mi trovo una certa quantità di cartucce da 32 grammi piombo 8 e 10 per caccia e vorrei alleggerire l'armadio....
penso io... Me le vado a sparare al tiro!
opss al tiro mi fanno sparare solo i 28 grammi. E allora mi è venuta questa strana idea.
E se aprissi un po la piega stellare e tirassi via un po' di piombo? Del resto i 32 grammi sono scarsi e il 28 grammi ha una tolleranza credo di mezzo grammo per cui il caricamento complessivo non dovrebbe sbilanciarsi in modo esagerato ......
Certo una ripassatina sotto l'orlatrice per tornare a stringere la chiusura stellare un po dovrei farla ma non credo sia un problema.
E' un'eresia immonda?
come varierebbero velocità V/0 e la pressione di canna? Forse la velocità aumenta un pelo e la pressione cala?
mah
grazie
giacomo


Non ti inventare niente, non toccare quelle cartucce assolutamente!!
Vai una Domenica ad allodole e spara, per le cartucce con piombo 8 non utilizzare strozzature piu' larghe di **.
Se una Domenica non bastasse, tornaci e divertiti:D...dai una bella allessata a quella canna e vedrai come l'armadio si alleggerira':D
 
Rimedia un po di scatole vuote da tiro e ci metti dentro le tue, occhio non vede cuore non duole...........

eh eh Zio.... fai il bravo. Non si dicono le bugie...:rolleyes:

oppure no !!?? .....[diable.gif][diable.gif][diable.gif]

- - - Aggiornato - - -

Comunque ogni caricamento è proporzionale a seconda della polvere e dal piombo di essa contenuto...poi particolare prestazioni vengono accreditate dalla pressione applicata durante il caricamento e dalla potenza di fuoco del caps....quindi in parole povere lascia perdere!!! per chi carica o ha avuto a che fare con caricamento o polvere da sparo sa che i tuoi soli 3 gr equivalgono a 3 quintali...si da importanza a misure come lo 0,1di gr con i vecchi bilancini meccanici...mentre i nuovi elettronici hanno sensibilità 0,01 gr ...cmq non ti preoccupare diminuendo il piombo non è pericoloso...al massimo potrebbe fare flop la cartuccia!!! Aumentare può essere rischioso per esplosioni

io mi ponevo più che altro una questione di sicurezza...
 
Mi ruga avere in casa 800 cartucce e tenerle li a occupar spazio visto che a caccia non le riesco ad usare......

Cambia TAV , vai in uno dove non sanno che spari 32 grammi e fai piazza pulita... e un peccato però consumarle cosi ..
oppure fai una selezione e metti un annuncio sulla sezione vendo.,
 
Circa... Diciamo 3 grammi (il 32 nominale invero è un 31,5) e la 28 la farei 28,5 .....che nessuno mi contesterebbe....
sono dunque 3 grammi su 31.5 iniziali. Dici non sia poco?
 
Se ti piace il caricamento studi una cartuccia e la prepari. Così mi sembra veramente tempo perso. Sparale tranquillo al tav. Non so dove tu vada, ma a me in tutti i campi nessuno è mai venuto a controllarmi le cartucce. E far fuori qualche decina di rimasugli con qualche gr in più di piombo non mi sembra un peccato così grave
 
Non capisco cosa gli cambia se spari le 28, le 32, le 36 o le 50.
Forse il problema è che non le compri da loro.
..credo che il problema sia questo....

- - - Aggiornato - - -

Non ti inventare niente, non toccare quelle cartucce assolutamente!!
Vai una Domenica ad allodole e spara, per le cartucce con piombo 8 non utilizzare strozzature piu' larghe di **.
Se una Domenica non bastasse, tornaci e divertiti:D...dai una bella allessata a quella canna e vedrai come l'armadio si alleggerira':D

il problema dello spararle a caccia è che lo storno è praticamente offline, le allodole? non le trovo più dalle mie parti!
ma che posso sparare solo a ghiandaie?
la soluzione mi sembrava percorribile...
 
La cosa importante e' vedere che tipo di polvere viene utilizzata.
Se, come penso e' una "x 32" potresti avere problemi importanti perche' rischia di non avere una buona combustione a causa del poco tappo, con tutte le conseguenze che ne derivano, e quindi non mi sembra una buona idea.
 
Ciao a tutti
chiedo agli esperti caricatori una cosa forse un po' strana.
mi trovo una certa quantità di cartucce da 32 grammi piombo 8 e 10 per caccia e vorrei alleggerire l'armadio....
penso io... Me le vado a sparare al tiro!
opss al tiro mi fanno sparare solo i 28 grammi. E allora mi è venuta questa strana idea.
E se aprissi un po la piega stellare e tirassi via un po' di piombo? Del resto i 32 grammi sono scarsi e il 28 grammi ha una tolleranza credo di mezzo grammo per cui il caricamento complessivo non dovrebbe sbilanciarsi in modo esagerato ......
Certo una ripassatina sotto l'orlatrice per tornare a stringere la chiusura stellare un po dovrei farla ma non credo sia un problema.
E' un'eresia immonda?
come varierebbero velocità V/0 e la pressione di canna? Forse la velocità aumenta un pelo e la pressione cala?
mah
grazie
giacomo

se vai al tav a fare una gara sicuramente le tue cartucce te le contesteranno, se vai per allenarti o fare qualche serie con amici credo che nessuno ti dica niente
 
Io nel percorso caccia ho sparato anche cartucce 35g piombo 4 xche' me le volevo togliere e x vedere la differenza di velocita dai 24 e dai 28g
 
Valli a sparare al tav e digli di non raccontarti cazzate casomai i teli si dovevano forare con 28 grammi n. 7 che la magior parte delle cartucce da tiro sono molto piu' violenti di quelli da caccia
 
se vai al tav a fare una gara sicuramente le tue cartucce te le contesteranno, se vai per allenarti o fare qualche serie con amici credo che nessuno ti dica niente


in gara certamente non mi presenterei mai...
la contestazione del 32 grammi in allenamento me la contestano perchè a loro detta vado a forare i teli di raccolta a fondo campo.....
La qual cosa mi sembra un po' pretestuosa visto che il piombo è comunque 8 e 10 e non certo del 4. avrà maggio energia residua un 32 grammi al posto di un 28, a parità di pallino, ma non credo al punto di forare dei teli messi a 100 metri...
comunque sia vorrei evitare polemiche.


concordo con il fatto che l'alleggerimento toglie massa da accelerare e questo fa espandere più velocemente la polvere in fase di combustione sino a bruciare anche lungo la canna e a generare una vampa di bocca (??!!)
proverò a vedere la polvere ma dubito di riconoscerla con certezza. Magari posto una foto?
 
Scusa Mandela ma non ho afferrato il discorso che hai fatto....

- - - Aggiornato - - -

Scusa Mandela ma non ho afferrato il discorso che hai fatto....
 
lo so lo so...
Poichè sono stato onesto col tipo del tav ne parlai apertamente e mi dissero di non usarle. Ora ben sanno che se sparo quelle cartucce sto sparando dei 32 grammi ....
 
Comunque ogni caricamento è proporzionale a seconda della polvere e dal piombo di essa contenuto...poi particolare prestazioni vengono accreditate dalla pressione applicata durante il caricamento e dalla potenza di fuoco del caps....quindi in parole povere lascia perdere!!! per chi carica o ha avuto a che fare con caricamento o polvere da sparo sa che i tuoi soli 3 gr equivalgono a 3 quintali...si da importanza a misure come lo 0,1di gr con i vecchi bilancini meccanici...mentre i nuovi elettronici hanno sensibilità 0,01 gr ...cmq non ti preoccupare diminuendo il piombo non è pericoloso...al massimo potrebbe fare flop la cartuccia!!! Aumentare può essere rischioso per esplosioni
 
Mi ruga avere in casa 800 cartucce e tenerle li a occupar spazio visto che a caccia non le riesco ad usare......
 
Le cartucce da caccia usale per la caccia, al tav usa le cartucce da tiro. Togliere 4 grammi su una cartuccia caricata con polvere x32 serve solo a rendere una cartuccia squilibrata con polvere incombusta in canna. Io mi risparmierei quel lavoro inutile. Ciao!!!
 
Le cartucce da caccia usale per la caccia, al tav usa le cartucce da tiro. Togliere 4 grammi su una cartuccia caricata con polvere x32 serve solo a rendere una cartuccia squilibrata con polvere incombusta in canna. Io mi risparmierei quel lavoro inutile. Ciao!!!
Ok mi avete convinto.... Lascio stare ste cartucce.Me le sparerò da qualche parte dove nn fanno storie... Salvo che nn riesca a fargli capire che quel che conta è la V0 è il diametro del pallino, a fare i buchi nei teli e non quanti pallini ho in cartuccia....Vaglielo a spiegare. Ma alla fine è come abbiamo detto...vogliono che compri le loro munizioni...
 

giacomo66

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti
chiedo agli esperti caricatori una cosa forse un po' strana.
mi trovo una certa quantità di cartucce da 32 grammi piombo 8 e 10 per caccia e vorrei alleggerire l'armadio....
penso io... Me le vado a sparare al tiro!
opss al tiro mi fanno sparare solo i 28 grammi. E allora mi è venuta questa strana idea.
E se aprissi un po la piega stellare e tirassi via un po' di piombo? Del resto i 32 grammi sono scarsi e il 28 grammi ha una tolleranza credo di mezzo grammo per cui il caricamento complessivo non dovrebbe sbilanciarsi in modo esagerato ......
Certo una ripassatina sotto l'orlatrice per tornare a stringere la chiusura stellare un po dovrei farla ma non credo sia un problema.
E' un'eresia immonda?
come varierebbero velocità V/0 e la pressione di canna? Forse la velocità aumenta un pelo e la pressione cala?
mah
grazie
giacomo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto