Grazie Alberto, ho letto solo ora la tua risposta, credo che proverò la carica della Sipe per fare un pò di esperienza. Ma secondo te con la canna strozzata a tre
stelle posso avere qualche problema?


La tua canna dalle prove ke ho fatto è una delle più precise per il tiro a palla..e poi nn ci sono problemi con le gualandi xkè sono palle a profilo-autoriducibile quindi possono essere sparate anche in canne strozzate 1 stella..inoltre da molteplici prove fatte la canna gualandi in strozzature 3-4 stelle rende meglio rispetto a canne cilindriche..
 
Ciao..
hai 2 delle polveri ke reputo le migliori in assoluto per il caricamento a palla nel calibro12..la mb 209 è una polvere strepitosa ke se caricata per bene t da delle cartucce dolci alla spalla ma allo stesso tempo potenti e precise anche sulla distanza..cmq t passo 2 assetti ke uso con immensa soddisfazione uno stracollaudato con la sipe ke uso sempre e uno con la mb209 altrettanto devastante ke purtroppo devo usare con parsimonia xkè sta la polvere sta finendo..ecco le dosi:
-12/70 615 sipe 1.85gr+palla gualandi orlo tondo a 58mm;(ho provato anke con il 616 ma la cartuccia è un pò piu nervosa alla spalla) con quest'assetto faccio rosate a 50metri degne di una carabina..se vuoi usare il 616 con la sipe fai 1.80gr di polvere anzokè 1.85....
-12/70 616 mb209 2.25gr+palla gualandi orlo tondo a 57.5mm; questa con la 209 nn è facile da chiudere se nn hai una bobina dedicata x palla oppure adoperi degli accorgimenti particolari nelle fasi di chiusura t rimane la punta fuori dall'orlo quindi avrai una cartuccia potenzialmente pericolosa xkè se posta nel serbatoio come secondo colpo con la punta della palla ke tocca il fulminante della cartuccia successiva può provocare lo sparo nel serbatoio.. una valida alternativa e chiudere la gualandi con l'orlo stellare..per farlo devi modificare leggermente il dosaggio di polvere portandolo a 2.10/2.15 poi metti la palla assesta per bene con il calcaborra la palla sulla polvere e chiudi come se stessi chiudendo una cartuccia a pallini e per l'altezza della cartuccia finita falla intorno ai 58-57.5mm....

spero di essere stato d'aiuto
saluti,Alberto
 
Grazie Alberto, ho letto solo ora la tua risposta, credo che proverò la carica della Sipe per fare un pò di esperienza. Ma secondo te con la canna strozzata a tre
stelle posso avere qualche problema?
 

giannic62

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, vado a caccia nella provincia BT, devo dire che negli ultimi tre anni non ho potuto/voluto rinnovare, quest'anno ho ripreso "l'attività venatoria". Frequentando l'ambiente ho appreso della notevole diffusione dei cinghiali.
Quindi volevo attrezzarmi adeguatamente, e la mia domanda è: disponendo di polvere MB 209 (MBx36) (riporto la dicitura così come è sulla confezione che è cilindrica di colore verde) e polvere SIPE, bossoli Fiocchi cal. 12 alt. 70 mm con innesco 616 e volendo caricare con palla Gualandi da 32gr, quale delle due polveri è più indicata, quale dosaggio usare e infine altezza dell'orlatura da praticare. Tali cartucce sono da utilizzarsi in un semiautomatico Beretta cal. 12 mod. 303 con canna 67cm strozzatura *** forata a 18,3. Preciso che ho una lunga esperienza nella carica delle cartucce a pallini dove praticavo la chiusura stellare. Grazie per i suggerimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto