Re: Tecna e pallettoni

Calibrosedici sono max ciao. Senti tu che carichi spesso piombo grosso mi puoi aiutare riguardo ad un problema che ho con i pallettoni, che appena orlo rigonfiano lateralmente i bossoli in plastica. Che mi consigli di usare cartone per i pallettoni essendo più resistenti anche perchè le chiusure non sono troppo pressate, e un problema di risparmio delle ditte sul materiale sempre più fine, e parliamo di fiocchi, con i bossoli del passato in plastica non mi era mai successo, però sono finiti purtroppo. Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

A mio parere, non è questione di riduzione di polvere, ma semplicemente di borra. Devi utilizzare una borra senza contenitore, cioè una bior-pallettoni (creata appositamente per questo tipo di cartucce), oppure una borra alla quale hai precedentemente tolto i petali.

Ciao[/quote]


Grazie Scotti,
proverò anche con la bior pallettoni mettendoci sopra una borretta di feltro grassato per raggiungere la dovuta altezza e n.9 pallettoni ( avevo già provato con la sola bior, ma restava troppo sotto)
Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!![/quote]
NON POSSO CHE QUOTARE CON TINO! Cmq questo tipo di munizionamento mi è sempre piaciuto caricarlo anche se nelle mie zone serve a ben poco, nei ritagli di tempo infaytti provo le mie cariche alla placca, presto credo che faro' un nuovo acquisto il "CRONEY" per testare almeno la velocità.[/quote]

Colvi,
Ho già recitato il "mea culpa" negli "scambi" succesivi di vedute con Scotti.
Infatti ho provato a confezionare altre dosi seguendo i consigli ricevuti, con buoni risultati , come postato.
Ciao.
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!!
NON POSSO CHE QUOTARE CON TINO! Cmq questo tipo di munizionamento mi è sempre piaciuto caricarlo anche se nelle mie zone serve a ben poco, nei ritagli di tempo infaytti provo le mie cariche alla placca, presto credo che faro' un nuovo acquisto il "CRONEY" per testare almeno la velocità.[/quote]

Colvi,
Ho già recitato il "mea culpa" negli "scambi" succesivi di vedute con Scotti.
Infatti ho provato a confezionare altre dosi seguendo i consigli ricevuti, con buoni risultati , come postato.
Ciao.[/quote]
Mi mi sembra di aver detto nulla di strano, ho solo affermato che sono daccordo sulla teoria del caro amico Tino, se in qualche modo ti ho offeso mi devi scusare!! Non volevo.
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Ho cominciato quest' anno a caricare pallettoni!

......... Adesso comincerò a provare altre cariche seguendo i consigli di Scotti.
Vi farò sapere.
Eccomi qua, come promesso.
Ho provato a caricare la seguente dose:
- bossolo Fiocchi tipo 3, inn. 616, Tcna gr 1,90, contenitore VP53,n.8 pallettoni 11/0 disposti a strati di 2, dischetto autodis. orlo tondo.
Pregi: A 25 mt. penetrazione e rosata ottime ( tutti i pallettoni in un rettangolo di 30x15).
Difetti riscontrati: i pallettoni sforzano nel contenitore (pareti troppo spesse), la rosata è circa 15 cm. sopra il punto mirato ( sparo con arma appoggiata).
Proverò a cercare un contenitore con pareti più sottili (borraguaina) e a ridurre un pò la polvere.
Alla prossima.
 
Re: Tecna e pallettoni

Scusate una cosa ma stiamo parlando di 11/0?Se si la cartuccia deve essere povata a 25M?Io con la TECNA e con A0 ieri con 11/0 ho riportato su una serranda la sagoma di un cinghiale di media taglia e provata con fucile benelli canna 65/* a 75 passi su 12pallettoni solo 4 sono rientrati nella sagoma del cinghiare e hanno perforato una serranda di garage.Penso che la distanza ideale per questi piombi sia 50 m e più!
Per il 3/0 io sparo a 45/50 passi
Per il 3 io sparo a 35/40m
 
Re: Tecna e pallettoni

calibrosedici ha scritto:
Ho cominciato quest' anno a caricare pallettoni!

Io da parecchio caricavo il pb 0 per le volpi con 1,85x 38 coninn. 615, contenitore SG,dischetto e orlo tondo su 7/8 mm di bossolo libero:
10 pallettoni 11/0 pesano all'incirca 37 (nero)/ 38/38,5 (nik o ram) ed io ho sostituito solo l'inn. col 616. ed il contenitore col Gualandi Mag. , provati come rosata e penetrazione in tavola d'abete a circa 25mt non erano male...anzi la rosata era fin troppo stretta.
Mi manca l'effetto sul selvatico, ma da me, in Calabria, si spara a circa 20/25 MT perchè LA MACCHIA è FITTA e quindi .......potrebbero andar bene.
Adesso comincerò a provare altre cariche seguendo i consigli di Scotti.
Vi farò sapere.
 
Re: Tecna e pallettoni

Io uso sempre il contenitore e orlo tondo e devo dire che i bossoli nn sono mai rigonfiati se nn qualche bozzoletto che però nn crea problemi! c'è da dire che io al max ho caricato 4/0
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ,posso sapere perchè nella dose di 1,85x38 P/0 -metti innesco 615?Il bossolo e in cartone o in plastica?
 
Re: Tecna e pallettoni

N 340 ha scritto:
JK6 ,posso sapere perchè nella dose di 1,85x38 P/0 -metti innesco 615?Il bossolo e in cartone o in plastica?

Cartone, perchè sparo con l'automatico e non riesco, quasi mai, a recuperare il bossolo.
Se sei di Reggio conosci le pendici dell'Aspromonte......
 
Re: Tecna e pallettoni

A memoria.Pratico la caccia al colombaccio e ai tordi e alle anatre da delianova a Sant'eufemia .Tu di dove sei?
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
JK6 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Ho cominciato quest' anno a caricare pallettoni!

......... Adesso comincerò a provare altre cariche seguendo i consigli di Scotti.
Vi farò sapere.
Eccomi qua, come promesso.
Ho provato a caricare la seguente dose:
- bossolo Fiocchi tipo 3, inn. 616, Tcna gr 1,90, contenitore VP53,n.8 pallettoni 11/0 disposti a strati di 2, dischetto autodis. orlo tondo.
Pregi: A 25 mt. penetrazione e rosata ottime ( tutti i pallettoni in un rettangolo di 30x15).
Difetti riscontrati: i pallettoni sforzano nel contenitore (pareti troppo spesse), la rosata è circa 15 cm. sopra il punto mirato ( sparo con arma appoggiata).
Proverò a cercare un contenitore con pareti più sottili (borraguaina) e a ridurre un pò la polvere.
Alla prossima.

A mio parere, non è questione di riduzione di polvere, ma semplicemente di borra. Devi utilizzare una borra senza contenitore, cioè una bior-pallettoni (creata appositamente per questo tipo di cartucce), oppure una borra alla quale hai precedentemente tolto i petali.

Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

Si con il 4/0 non succede tanto, invece con i 10/0 o 11/0 succede eccome anche perchè non c'è il contenitore, non so come fare se qualcuno può aiutarmi grazie anticipato
 
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
20
Punti
38
Avevo pensato di caricare questa carica per sparare a volpi e soprattutto carnacchie posate in terra lontane:
cx2000 Tecna 1,90 contenitore 45gr di pb 3/0 e 4/0 chiusura tonda a 64mm
Che ne pensate?
 
Re: Tecna e pallettoni

calibrosedici ha scritto:
Avevo pensato di caricare questa carica per sparare a volpi e soprattutto carnacchie posate in terra lontane:
cx2000 Tecna 1,90 contenitore 45gr di pb 3/0 e 4/0 chiusura tonda a 64mm
Che ne pensate?

Va benissimo, ma io penso che puoi azzardare anche 1,95 con piombi così grossi. Non hai grossi problemi di attrito e dovresti dare qualche metro ulteriore di velocità.

Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

calibrosedici ha scritto:
Avevo pensato di caricare questa carica per sparare a volpi e soprattutto carnacchie posate in terra lontane:
cx2000 Tecna 1,90 contenitore 45gr di pb 3/0 e 4/0 chiusura tonda a 64mm
Che ne pensate?

Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.
 
Re: Tecna e pallettoni

N 340 ha scritto:
A memoria.Pratico la caccia al colombaccio e ai tordi e alle anatre da delianova a Sant'eufemia .Tu di dove sei?

Io sono di Molochio,ma, per ragioni di lavoro, mi trovo a Bs da 32 anni.
Ogni anno scendo 3 settimane da fine ott. al 15 nov. e una alla fine di genn. solo per andare a caccia!
Colombacci e tordi, posso capire, ma le anatre in quale zona?
 
Re: Tecna e pallettoni

Scotti ha scritto:
JK6 ha scritto:
Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.

Guarda che è l'esatto contrario. Il poco intasamento provoca una perdita di pressioni e conseguentemente una diminuzione di velocità che va' recuperata con l'aumento di qualche ctg. di polvere.

Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!!

Caro Scotti, con tutto il dovuto rispetto, sarebbe meglio diminuire il peso di pb!
Passo a spiegare meglio il mio concetto con un esempio:
Credo che se la dose teorica di una polvere "X" sia 1,80x36 con pb n.11 ,se scendiamo al pb n. 7, necessita aumentare la carica di pb di circa 1gr.(37gr), proprio per compensare, con il maggior peso, il minore intasamento;
oppure mantenendo lo stesso peso di pb (36 gr) bisogna diminuire adeguatamente la dose di polvere di qualche ctg (5, 10), il che produce un effetto similare.
l'esperto "collega" Calibrosedici, intende caricare una dose Magnum in bossolo di 70mm, con orlo tondo ( la stellare non ci starebbe).
La carica è adeguata per pb 3/4, ma con i pallettoni 3/0 o 4/0 bisognerebbe aumentare il peso di pb di almeno 1 gr., siccome intende mantenere lo stesso peso, ritenevo logico ridurre la polvere.
La dose di 1,95, nella tabella della ditta produttrice, prevede una carica di 50gr di pb.
In oltre, tu (se mi è consentita la confidenza) mi isegni che riducendo la lunghezza del bossolo, da 76 a 70mm, la dose di polvere va diminuita di circa 5 ctg per l'avvicinamento della carica dei pallini allla carica di polvere (riduzione dell'altezza del borraggio o altezza della borra contenitore) causa l'insufficiente altezza del bossolo.
In oltre 40 anni di ricarica "domestica" di cartucce ho sempre operato empiricamente così.
Mi viene il dubbio che ho sempre ......sbagliato.
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Avevo pensato di caricare questa carica per sparare a volpi e soprattutto carnacchie posate in terra lontane:
cx2000 Tecna 1,90 contenitore 45gr di pb 3/0 e 4/0 chiusura tonda a 64mm
Che ne pensate?

Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.

Ma cosi' ti viene una cartuccia moscia....1.85 se non ricordo male e' per dosi da 38-42 gr con pallini medio piccoli. Quindi il minor intasamento dovuto all'attrito viene compensato dalla maggiore grammatura dei pallettoni.

Ciao.
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
Scotti ha scritto:
JK6 ha scritto:
Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.

Guarda che è l'esatto contrario. Il poco intasamento provoca una perdita di pressioni e conseguentemente una diminuzione di velocità che va' recuperata con l'aumento di qualche ctg. di polvere.

Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!!

Caro Scotti, con tutto il dovuto rispetto, sarebbe meglio diminuire il peso di pb!
Passo a spiegare meglio il mio concetto con un esempio:
Credo che se la dose teorica di una polvere "X" sia 1,80x36 con pb n.11 ,se scendiamo al pb n. 7, necessita aumentare la carica di pb di circa 1gr.(37gr), proprio per compensare, con il maggior peso, il minore intasamento;
oppure mantenendo lo stesso peso di pb (36 gr) bisogna diminuire adeguatamente la dose di polvere di qualche ctg (5, 10), il che produce un effetto similare.
l'esperto "collega" Calibrosedici, intende caricare una dose Magnum in bossolo di 70mm, con orlo tondo ( la stellare non ci starebbe).
La carica è adeguata per pb 3/4, ma con i pallettoni 3/0 o 4/0 bisognerebbe aumentare il peso di pb di almeno 1 gr., siccome intende mantenere lo stesso peso, ritenevo logico ridurre la polvere.
La dose di 1,95, nella tabella della ditta produttrice, prevede una carica di 50gr di pb.
In oltre, tu (se mi è consentita la confidenza) mi isegni che riducendo la lunghezza del bossolo, da 76 a 70mm, la dose di polvere va diminuita di circa 5 ctg per l'avvicinamento della carica dei pallini allla carica di polvere (riduzione dell'altezza del borraggio o altezza della borra contenitore) causa l'insufficiente altezza del bossolo.
In oltre 40 anni di ricarica "domestica" di cartucce ho sempre operato empiricamente così.
Mi viene il dubbio che ho sempre ......sbagliato.

Mi devi scusare, ma credo che stai facendo un pochino di confusione.
Che i pallini di maggior diametro mantengano una maggiore velocità e quindi forza cinetica, rispetto ai pallini più piccoli è innegabile e su questo hai pienamente ragione, ma nello specifico e cioè nella dose e nella richiesta di "calibrosedici" le cose sono differenti:
Innanzi tutto ti volgio postar alcune dosi prese dai principali manuali attuali:
Polvere Tecna/n
12/70 616/686 1,85/1,90 x 44/46 contenitore in plastica orlo tondo (garolini 2007)
12/70 616/686 1,85/1,90 x 44/46 contenitore in plastica orlo tondo (garolini 2008)
12/70 innesco medio (615/686/cx1000/209) 1,90/1,95 contenitore in plastica orlo tondo (gualandi 2008)
Poi vorrei farti leggere questa tabella sempre 2008 di Gualandi.[attachment=0:1jgbrxif]gualandi image004.jpg[/attachment:1jgbrxif]

Addirittura Gualandi indica come possibili dosi un aumento di 8/10 ctg di polvere, già dal piombo 2 o 0.

Questo si spiega proprio con quello che ti ho detto io e cioè che si deve compensare il minor attrito dato dai piombi di grosso diametro con un aumento di polvere per far si che le velocità e le pressioni si riportino a valori normali di circa 405/410 m/sec.
Nel caso dei 3/0 o 4/0 addirittura, sarebbe ipotizzabile anche un ulteriore aumento per riuscire a portare le velocità a 420/430 m/sec vista l'indeformabilità di tali pallini per via del grosso diametro.

La riduzione che tu ipotizzavi, porterebbe ad un calo di pressioni e di velocità e ad un allungamento anomalo dei TC con possibili fuochi lunghi.
La ricerca balistica europea e principalemente italiana, hanno portato allo studio e alla realizzazione di potenti cartucce a pallettoni e a palla con velocità prossime ai 500 m/sec. proprio perchè non esistono i problemi di deformabilità dei pallini e la micidialità anche a distanze maggiori aumenta notevolmente.

Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

Quoto appieno quanto detto da Scotti !!!
Sono reduce da un caricamento a pallettoni (11/0) che prudenzialmente avevo mantenuto con dose di polvere idoneo al peso di pallini del 4.
La cartuccia ad una prova pratica, a mia insaputa svolta su ...cartello stradale [sportschiri.gif], ha dimostrato una velocità bassa ed una scarsa concentrazione delle terzarole di pallettoni.

Misurata partava una v0 di circa 360 mt sec, veramente pochi!

Ho alzato la dose di 15 ctg !!! ed ho assestato fortemente la MB*32, ottenendo risultati eccellenti di V0.
Ovviamente non fornisco la dose, non essendo secondo me idonea al caricamento in fucili di vecchio stampo, ma ritengo più che verifiacata la teoria di Tino., anche nei confronti della concentrazione dei pallettoni.

Ciao, Bernardo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto