Qui da me gia è difficile trovare il piombo normale figurati quello riciclato , cmq la teoria di magnum sembra buona , se lo trovo lo prendo ma purtroppo sono sempre meno quelli che caricano e gli approvvigionamenti delle armerie sono scarsi
 
Ho sempre usato il piombo n. 10/9 per i tordi, con un massimo di carica che non supera i 32 gr., il piombo n. 8 nella dose di 33 gr. lo adopero per cesene o tortore... per il cal. 20 ai tordi uso moltissimo il n. 10, poi da qualche anno ho provato il piombo riciclato, sinceramente è sorprendente l'esito a caccia.....
Saluti
 
piombo 10 33/34g canna 65 3* a 40 mt dovrebbe essere abbastanza guarnita con sufficiente potere lesivo?
 
Uso sempre 9 o 9.5 perche a volte le stesse cartucce vanno ad insidiare anche callinelle d'acqua beccazzini e coniglietti, così non mi porto ditro troppi tipi di cartucce.
Ciao Davide.
 
Utilizzo n°10 per 28-30gr., n°9 se la cartuccia ha almeno 32gr. Il n°8 lo riservo solo ad occasioni particolari, da appostamento, con almeno 32gr. ed in canne molto strozzate (quando i tordi si mantengono molto alti).
 
Mah, io non so se è vero che il piombo più piccolo si deforma o meno so soltanto che quando vado a tordi e merli (solo caccia vagante, perché mi piace troppo) uso l'11 ed il 12 B&P gigante, RC jk6 T2 e RC S4 e oltre a fare bei tiri di stocco ne faccio anche qualcuno lungo con ottimi risultati. Qualche ferito o qualche spiumata fa parte del gioco. L'altro giorno con la B&P gigante dell'11 ho tirato giù una ghiandaia che ho pensato di spararla perché sarebbe stato l'ultimo tiro della giornata mentre stavo scaricando il fucile e mi era rimasto solo il colpo in canna (ho un Benelli Montefeltro 65 ***)... "gliela do per spaventarla" ho pensato.. beh stecchita e non vi dico a quanti metri (circa) perché sennò mi prendereste per uno sbruffone (che ormai a 50anni non sono più) :p
 
salve,vorrei un consiglio,che ne pensate del pb 8 per tordi? in 33g con contenitore.

Il piombo n.8 non e' l'ideale per il tordo, nemmeno in 35gr, questo pallino malgrado il suo enorme potere lesivo che gli consentirebbe di fermarlo fino a circa 60m, purtroppo sulle lunghe distanze lascia le rosate troppo sguarnite da non garantire un sicuro abbattimento anche a tiro centrato.
Tanto per capirci, una carica da 33gr.di pallini del piombo n.8 contiene circa 462 pallini, mentre una della stessa dose ma caricata con il 10 ne contiene circa 825, e' intuibile percio' quanto rimanga sguarnita la rosata dell'8 in relazione alla sagoma del piccolo tordo.
Per non correre il rischio di rendere il tiro troppo incerto, ti consiglio quindi di adoperare il 10 fino a 40m, mentre con il 9 o meglio con l'8 in canne lunghe e strozzate puoi tentare quei famosi tiri d'azzardo a quei tordi alti fuori dalla normale portata (oltre i 40m fino a max 60)in cui il 10 pur garantendo ancora una sufficiente copertura, non e' piu' in possesso di sufficiente potere lesivo.
L'11-12 e 13 lo sparerai tranquillamente fino a circa 30m in canne poco strozzate, meglio pero' per tiri ravvicinati.
 
come ammazzano il 10 e l 11 non c'è nessun altro....
ma è anche vero che con l 8 compensi giornate in cui la cartuccia rende meno.... e soprattuto hai una cartuccia che puo affrontare discretamente altri volatili come cesena colombaccio gazza o occelli del genere

è vero quello che dici,ma ho notato che il pb 10 a tiro utile i colombacci li straccia letteralmente che sembrano sparati col 5
 
Ho letto in questo post tante stranezze ed imprecisioni tipiche di chi parla senza la necessaria pratica che non sono riuscito a trattenermi dal fare un'intervento.
Per risponderti, dipende molto dal tipo di caccia, a fermo se stai in un posto dove rischi di tirare lontano oppure c'e' la possibilita' di incontrare anche altri selvatici il p.8 va benissimo.
tieni conto che se e' vero che la rosata contiene meno pallini e' pero' tendenzialmente piu' stretta, quindi ci guadagni in distanza e ci rimetti qualcosa come margine di errore.
Poi il p.8 tende a rendere il rendimento piu' costante rispetto ai piombi piu' piccoli, perche' si deforma meno ed anche per altri motivi. Oppure si puo' usare il 10 se invece si tira piu' vicino e magari un po' piu' scomodo, situazioni tipiche di chi caccia camminando. Quindi se si vuole cercare la perfezione si dovrebbero usare queste 2 numerazioni, oppure per semplicita' si puo' mediare usando il 9.
Da scartare tutti i piombi piu' piccoli perche' presentano vari difetti di rendimento ma il piu' grande di tutti e' che se poi mangiamo una preda e' piena di pallini che come e' noto non e' che facciano un granche' bene.
Un saluto a tutti
 
Una bior 32 grammi meglio 10 o 9? Canna 65 3*


Le cartucce bior, nate per essere impiegate nei tiri corti, si dimostrano (sul tordo) molto efficaci con biombi fini poiche' con essi le rosate risultano molto piu' guarnite anche in periferia , aumentano percio' sensibilmente le probabilita' di abbattimento anche quando si scarseggia l'animale.
Ricapitolando; piombi fini 11-12-13 in borre bior per tiri corti meglio se in canne corte e larghe, piombo 10 per tiri entro i 40m, (con contenitore in canne normali), piombo 9 con contenitore in canne 71-76 */ **per tiri d'azzardo fino a circa 50m, piombo 8 sempre in canne da pesca da 76-81*/ ** fino a 60m.
Naturalmente gli anticipi da applicare quando si spara oltre la normale portata del ca.l sono immensi, non sempre conosciuti da tutti i cacciatori, e bisogna tener presente che se e' vero che basterebbe un solo pallino che andasse a segno a fermare il tordo, e' altrettanto vero che le probabilita' di mettergli quel solo pallino addosso si riducono al lumicino poiche' come ho gia' spiegato le rosate del piombo 8 sulle lunghe distanze, si presentano troppo rade
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto