Re: consiglio carabina o fucile

falco58 ha scritto:
la scelta della tipologia dell`arma in questo caso dipende molto dalla vegetazione dove caccerai......nei tiri oltre 50-60 metri la maggiore precisione della carabina si fa sentire....il 12 ha il vantaggio della maggior maneggevolezza e familiarita` ...nei tiri ravvicinati istintivi usare il ficile con il quale spariamo centinaia di colpi all`anno e che ne conosciamo le reazioni aiuta molto.Sparare ad un cinghiale non e` come sparare ad un tordo, quando si spara ad un verro di un quintale che fora il folto come una locomotiva entra in gioco anche il fattore emozionale......Per il 12 da noi usano molto federal gualandi e brennke...
Fiorenzo
Se i tiri sono sotto i 20 30 m sicuramente il 12 con palla Foster, se la maggior parte delle volte devi sparare lontano una bella carabina cal 308, 7x74 o simili!
 

uccido

Utente Registrato
Messaggi
124
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve,volevo un consiglio e da poco che sto andando alla caccia al cinghiale e sparo un un automatico benelli cal. 20 mi e venuta voglia di farmi un carabina voi cosa ne pensate ? visto che non ci capisco niente di carabina se mi dite i pro e i contro e la differenza del fucile e della carabina.per quando riguarda il fucile e un buon fucile per la caccia al cinghiale, che tipo palle devo comprare,,e il prezzo che le pagate,grazie. faccio caccia alla posta.
 
Re: consiglio carabina o fucile

La carabina ha notevoli vantaggi rispetto alla canna liscia.

- E' più precisa, magari la maggior parte delle volte i tiri sono relativamente vicini ma se ti capita una posta con molto spazio puoi sparare con notevole precisione ben oltre i 100 metri.
- E' meno pericolosa dato che la palla non tende a rimbalzare dopo un ostacolo come nella canna liscia.
- Può montare il caricatore da 10 (se omologata).
- In Toscana, gli "abbattimenti" con la Forestale impongono lìuso della canna rigata.

Insomma, a parere mio è più adatta.

Ciao
 
Re: consiglio carabina o fucile

uccido ha scritto:
salve,volevo un consiglio e da poco che sto andando alla caccia al cinghiale e sparo un un automatico benelli cal. 20 mi e venuta voglia di farmi un carabina voi cosa ne pensate ? visto che non ci capisco niente di carabina se mi dite i pro e i contro e la differenza del fucile e della carabina.per quando riguarda il fucile e un buon fucile per la caccia al cinghiale, che tipo palle devo comprare,,e il prezzo che le pagate,grazie.
ciao,aggiorna il profilo da dove scriviiiiiiiiiiiiiii,cacci alla posta o vai coi cani poi ti dico [1] [5a]
 
Re: consiglio carabina o fucile

Valdarnotto ha scritto:
La carabina ha notevoli vantaggi rispetto alla canna liscia.

- E' più precisa, magari la maggior parte delle volte i tiri sono relativamente vicini ma se ti capita una posta con molto spazio puoi sparare con notevole precisione ben oltre i 100 metri.
- E' meno pericolosa dato che la palla non tende a rimbalzare dopo un ostacolo come nella canna liscia.
- Può montare il caricatore da 10 (se omologata).
- In Toscana, gli "abbattimenti" con la Forestale impongono lìuso della canna rigata.

Insomma, a parere mio è più adatta.

Ciao


sicuramente è così la benelli fa una carabina che mi solletica al quanto mod ARGO ne ho sentito parlare bene ma anche winchester fa bei modelli di carabine da battuta
 
Re: consiglio carabina o fucile

Secondo me, per la conformazione orografica italiana e per la tipoligia media di tiri che avviene in battuta, è molto meglio un fucile a canna liscia, magari uno slug se vuoi un fucile dedicato al cinghiale.
 
Re: consiglio carabina o fucile

la scelta della tipologia dell`arma in questo caso dipende molto dalla vegetazione dove caccerai......nei tiri oltre 50-60 metri la maggiore precisione della carabina si fa sentire....il 12 ha il vantaggio della maggior maneggevolezza e familiarita` ...nei tiri ravvicinati istintivi usare il ficile con il quale spariamo centinaia di colpi all`anno e che ne conosciamo le reazioni aiuta molto.Sparare ad un cinghiale non e` come sparare ad un tordo, quando si spara ad un verro di un quintale che fora il folto come una locomotiva entra in gioco anche il fattore emozionale......Per il 12 da noi usano molto federal gualandi e brennke...
Fiorenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto