Nessuno mi sa dare due particolari tecnici di raffronto tra questi due calibri? [22]
 

Donde

Utente Registrato
Messaggi
80
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
forse ne avete già parlato, ma tramite la funzione ricerca non trovo nulla di interessante...
A quanto ne so i calibri 7x64 Brenneke e 270W sono quasi uguali, in termini di palle che possono essere montate ed in termini di tensione della traiettoria di tiro.
Un mio amico, che però non mi ha ancora portato i dati alla mano:D (per quanto io li possa capire), asserisce convinto che il 7x64 sia molto meglio del 270W per precisione intrinseca della cartuccia etc etc...."molto meglio"? Veramente?
Qualcuno mi sa dare qualche qualche spiegazione pro o contro questa affermazione?
A me pare che siano sostanzialmente uguali, solo che il 270W ha una varietà molto più ampia di armi che lo camerano e molto più ampia di munizioni commerciali disponibili.
Parlo di utilizzi venatori delle armi chiaramente, non ti tiro al poligono a 500 metri...
Grazie
_____
Albé
 
Ciao a tutti,
forse ne avete già parlato, ma tramite la funzione ricerca non trovo nulla di interessante...
A quanto ne so i calibri 7x64 Brenneke e 270W sono quasi uguali, in termini di palle che possono essere montate ed in termini di tensione della traiettoria di tiro.
Un mio amico, che però non mi ha ancora portato i dati alla mano:D (per quanto io li possa capire), asserisce convinto che il 7x64 sia molto meglio del 270W per precisione intrinseca della cartuccia etc etc...."molto meglio"? Veramente?
Qualcuno mi sa dare qualche qualche spiegazione pro o contro questa affermazione?
A me pare che siano sostanzialmente uguali, solo che il 270W ha una varietà molto più ampia di armi che lo camerano e molto più ampia di munizioni commerciali disponibili.
Parlo di utilizzi venatori delle armi chiaramente, non ti tiro al poligono a 500 metri...
Grazie
_____
Albé

Ciao Donde, perdonami ma leggo solo ora.
i due calibri sono solo apparentemente simili e nell'impiego venatorio non del tutto sovrapponibili. IL 270 win nasce dal restringimento del colletto del 30.06 sino ad accettare una palla da .277 " la cui granitura d'elezione e' 130 grani (oggi se ne trovano sino intorno al peso di 160, ma queste non sfruttano appieno le potenzialita' del calibro considerati i passi di rigatura intorno a cui lo stesso nasce) per offrire la massima radenza a distanze d'ingaggio anche elevate per prede di media taglia (white tail, pronghorn, ecc nella terra d'origine). Il 7x64 spinge bene palle dai 120 ai 177 gr anche se quelle piu' indicate sono le intermedie tra i 150 ed i 160. si puo' intendere come la versione europea dell'all rounder americano e cioe' il 30.06. Progettato da Brenneke con l'intento di offrire energia maggiore soprattutto per i grossi cervi al bramito in alternativa al consolidatissimo 7x57. In sostanza e veramente in breve e per semplificare: se cacci in spazi aperti e necessiti di ingaggi a lunga distanza il 270 su prede medie dice in maniera autorevole la sua (chi ne parla male di solito e' chi non l'ha mai usato). il 7x64 ti lascia tranquillo dalla marmotta all'orso sacrificando qualcosa alla tensione di traiettoria. Dato che di quest'argomento si e' trattato nella stanza ungulati in piu' riprese chiuderei per semplicità qui e, se ti servisse altro, scrivimi in mp
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto