Fiocchi Traditional Dispersante borra feltro

Preferisco le traditional normali borra feltro caricate con PSB1 .
Provate alla placca Le dispersanti con n340 aprono meno nella mia 61 cl , pur avendo il dispersore rosso sopra la borra feltro .
 
Ho un bel ricordo delle vecchie caricate in bossolo verde con JK6, le usava Papà al fagiano quando aveva il setter, grazie allo studio di quelle eccellenti dispersanti, ho iniziato a creare le mie che uso alla lepre con gran profitto.
 
premettendo che la fiocchi tradizional non è una cartuccia dispersante, io le acquistai anni fa, quando sicuramente era caricata con la kemira n 340, costavano già allora diversi euro a scatola, buona cartuccia da prima canna, che non temeva freddo e umido, più in là, ne ho sparate in piombo 5 ai colombacci in apertura, con magnifici risultati, ad oggi, non ne sparo più, poiché già da qualche anno, mi carico tutte le cartucce che uso, se volessi trovare una cartuccia fiocchi con ottimo rapporto qualità-prezzo, consiglierei sicuramente la HP. Tornando alla cartuccia in questione, la borra in feltro offre buone capacità balistiche, secondo me addirittura migliori rispetto ad una borra bior, sicuramente da evitare, se si ha bisogno di una rosata abbastanza generosa, come potrebbe servire per una prima canna in caccia alla beccaccia, dove rimane sicuramente da preferire una munizione dispersante.
 
(Untitled)

premettendo che la fiocchi tradizional non è una cartuccia dispersante, io le acquistai anni fa, quando sicuramente era caricata con la kemira n 340, costavano già allora diversi euro a scatola, buona cartuccia da prima canna, che non temeva freddo e umido, più in là, ne ho sparate in piombo 5 ai colombacci in apertura, con magnifici risultati, ad oggi, non ne sparo più, poiché già da qualche anno, mi carico tutte le cartucce che uso, se volessi trovare una cartuccia fiocchi con ottimo rapporto qualità-prezzo, consiglierei sicuramente la HP. Tornando alla cartuccia in questione, la borra in feltro offre buone capacità balistiche, secondo me addirittura migliori rispetto ad una borra bior, sicuramente da evitare, se si ha bisogno di una rosata abbastanza generosa, come potrebbe servire per una prima canna in caccia alla beccaccia, dove rimane sicuramente da preferire una munizione dispersante.[/QUOTE]

Le HP sembrano eccellenti ma mi sembra un po' eccessivo la pressione che produce. Le fiocchi PL invece che ne pensi? Sono buone qualità-prezzo?
 
scusa, non avevo osservato che si trattava di una dispersante.
la PL ha avuto più di un cambiamento se parliamo della polvere, nei vari anni di produzione, devo dire che l'ho usata poco, gli ho sempre preferito la RC1 o la f2, molti miei amici sparano da anni la pl 34, e si trovano bene.
 
troppi grammi da sparare ad un tordo a mio avviso, 34g se non erro... come ti hanno già detto sopra.. sono ottime per la beccaccia, fagiani.. in pratica io le utlizzerei solo per la caccia col cane da ferma... anzi ti direi di più.. io non le utilizzo nemmeno per la beccaccia.... tempo fa ne sciupai una con questa cartuccia.. anche se mi è partita vicina.
 
Io le uso per conigli/minilepri e mi trovo bene, sporcano un po' di più la canna rispetto ad altre cartucce ma poco male.
Mi è capitato di danneggiare un paio di conigli, ma solo quando non erano a gran distanza, forse proprio perché non aprono molto. Su distanze maggiori invece hanno sempre fatto il loro dovere. Forse però per i tordi non sono il top, basterebbe qualcosa di più "leggero".
 
Io preferisco le borra feltro normali che uso di prima canna per i fagiani a inizio stagione con piombo del 7.
Le dispersanti dopo un paio di feriti, le ho lasciate nell'armadio.
Forse però meriterebbero più fiducia
 
Io uso le borra feltro normali (non dispersanti) grande cartuccia, la settimana scorsa ci ho buttato giu un colombaccio col piombo dell'8 cascato stracciato; solo come prima canna, peccato x il costo secondo me eccessivo.
 
Io ne ho sparata una a un tordo allo spollo mi è sembrato di sparare una cannonata sarà che ho una canna spinta che va meglio con cartuccie leggere ma non mi ha convinto per niente...
 
Che piombo Generale?
Grazie

Per la lepre in prima canna uso il 6, quando carico per gli amici per le beccacce uso pallini del 8, ottima anche la mia dispersante con la vecchia GP e il dispersore melloni di cui parlo in un apposita discussione sulle prove per il 2015.

- - - Aggiornato - - -

Io preferisco le borra feltro normali che uso di prima canna per i fagiani a inizio stagione con piombo del 7.
Le dispersanti dopo un paio di feriti, le ho lasciate nell'armadio.
Forse però meriterebbero più fiducia

Prova delle buone dispersanti, sotto la ferma del cane mio Papà usava appunto le vecchie fiocchi con bossolo verde e piombo 7 o 8, ora come commerciali almeno nel 20 le MB dispersanti vanno bene ma costano.
 
Quelle verdi, almeno le mie, sono con la JK6. Se avete modo di trovare i dispersori rossi della Fiocchi vi do un assetto che mi ha permesso di incarnierare due lepri in una giornata umidissima e fredda. 12/70 Cheddite T2 616 - MB Tabacco - 1,75g - Couvette Gualandi - Borra SFS da 16 mm - Dispersore Fiocchi - 34g - Stellare a 58 mm.
 
Le ultime non hanno quasi certamente la N340, però dovrebbero andare bene lo stesso, ma con Fiocchi si sa è un terno al lotto, mi pare ci sia una cartuccia equilalente della Nobel Sport Io proverei quella se non vanno.
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Ho acquistato ieri una scatola delle cartucce in oggetto, non ho avuto modo di testarle se non 1 colpo stamani ad un tordo prima che venisse giù il diluvio, e l' ha letteralmente spento. Non potendo comunque giudicare con una sola fucilata, vi chiedo che valutazione date a questa munizione. Non riesco a capire inoltre con che polvere siano caricate, cercando i rete sembra che venisse caicata con PSB1 o N340, potete confermare?
Premetto che non ho mai amato Fiocchi per le sue munizioni, tra l' altro queste non costano nemmeno poco, ma se la qualità fosse elevata potrebbe essere un dettaglio trascurabile...
 

Allegati

  • fiocchi.jpg
    fiocchi.jpg
    112.1 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto