axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
113
La nuova Golden Hawk con peso da 148 grani. tipicamente per munizioni da revolver come il .38 special e il .357 magnum, nasce proprio per le esigenze di coloro che non hanno una semiauto in casa o hanno entrambe le armi, in questo caso possono addirittura avvalersi dello stesso tipo di palla con peso da 125grs. per semiauto e 148grs. per revolver (foto in basso a sinistra). Questa palla senza solco di crimpatura nasce proprio allo scopo e va ad affiancarsi alla consorella in produzione dallo scorso anno.
La LeadExtrusion attenta alle esigenze dei tiratori ha prodotto inizialmente una palla da 125 grs. tipicamente per il nove semiauto, per poi modificarne le forme fino alla produzione odierna mirata all'uso nelle alimentazioni più difficili nelle pistole da tiro dinamico. (nella foto in basso a sinistra la prima produzione con punta piana e al centro la nuova produzione con punta arrotondata per migliorare l'alimentazione nelle semiautomatiche da tiro).
E' nata sulla stessa linea la consorella da 148 grs. per le esigenze dei professionisti del tiro adattabile non solo per il tiro con semiauto ma anche per l'uso in revolver. Nella precedente prova avevamo dimostrato che è possibile usare le Golden Hawk da 148grs. in munizioni 9X21 ( http://www.tiropratico.com/LExtrusion/golden hawk 148.html ) avendo un estrema precisione e un rinculo identico ai pesi da 115 a 125grs.
148-8.jpg
Vediamo oggi l'uso di questo proiettile nei revolver: si tratta di un proiettile semincamiciato con cuore in piombo puro e camicia perimetrale di ottone dello spessore di 0,6 mm. (la più spessa in questo tipo di proiettile), che garantisce ottima tenuta alle alte velocità e mancanza assoluta di impiombatura della canna.
Il proiettile assomiglia moltissomo a un classico semincamiciato tanto da offrirsi ottimamente anche per la difesa abitativa e il tiro in tunnel grazie alla limitata possibilità di rimbalzo. La forma rastremata alla base della palla (tipo spitzer) consente di ricaricare tutti i tipi di bossoli 9mm. senza dover assolutamente svasarli, con minore stress per il colletto e maggiore durata nel tempo del bossolo.

Con il revolver è maggiormente apprezzabile la precisione della munizione e tanto più la stabilità del proiettile dimostrata dai nuovi Golden Hawk da 148 grani apprezzabile grazie al maggiore peso e la ridotta velocità richiesta per canne da tiro con rigature limitate.
38sp-6.jpg
Il .38 special può essere ricaricato con dosi medio-leggere cosi da apprezzare maggiormente il tiro sportivo accademico, con il .357 Magnum è possibile spingere maggiormente per sfruttare a pieno le possibilità dell'arma, della munizione e della palla semincamiciata.
L'uso della più classica Nobel Sport GM3 oggi distribuita dalla Francese Vectan consente di dosare a piacimento l'energia della cartuccia e quindi il relativo rinculo dell'arma, come detto, consentendo un tiro dolce adatto al divertimento e la passione del tiro a segno. La balistica di questa palla è comunque apprezzabile per tiro anche oltre i canonici 25 metri. Il coefficiente balistico vicino al valore di 0,230 ( una palla classica semincamiciata della Fiocchi ha C.B. di 0,150 quindi assai inferiore ), consente anche l'uso di questi proiettili per il tiro alle "silouette" che avviene tra i 20 e i 50 mt. con revolver a canna spesso estremamente lunga.
CARICAMENTI (polvere GM3)
Il cal. 38 può essere caricato con dosi da 3,0 a 5,5 grs. cosi da avere una cartuccia prettamente per tiro a segno o una per difesa.
Il cal. 357 può essere ricaricato con dosi da 3,3 a 7,2 grs. anche qui per avere munizioni per tiro a segno o vere e proprie cartucce da "caccia" o tiro alle silouette adatte ad abbattere birilli e pepper pop a ogni distanza di tiro classica per i nostri poligoni o campi di tiro. Chi volesse poi esagerare, dovrà optare per polveri più lente ma le palle rimangono perfettamente compatibili con pressioni e velocità in canne anche molto lunghe cosi che si possono utilizzare anche nelle carabine a leva (tipo Winchester) in calibro .357 Magnum per la piccola caccia e il tiro.
38sp-1.jpg

Con il nostro Smith & Wesson mod.14 siamo riusciti ad avere il meglio per dimostrare la precisione di questi proiettili che una volta caricati con la voglia di fare centro e non solo con quella di fare rumore, hanno dimostrato estrema stabilità.
I bossoli del .38sp. sono stati preparati ricalibrandoli e innescandoli senza alcuna svasatura del colletto, ciò permette anche una maggiore interazione tra proiettile e pareti del bossolo impedendo al proiettile di muoversi sotto l'azione del rinculo dell'arma che in casi particolari, per ricaricamenti vivaci, è estremamente forte. L'inserimento della palla non richiede alcuna crimpatura.
Il proiettile non ha solco di crimpatura, cosi da adattarsi indifferentemente a tutti i tipi di bossolo. Il diametro medio del proiettile è di 9,033mm. (.367") misura perfetta per le canne di tutti i revolver in .38/357
I proiettili Lead Extrusion semincamiciati "Gorden Hawk" sono acquistabili direttamente online consultando il catalogo ( PALLE GOLDEN HAWK ).
Il catalogo è anche scaricabile: http://www.leadextrusions.it/tl_files/XML/materiale-per-ricarica-munizioni.pdf
Per qualsiasi esigenza, problema, richiesta il cliente può contattare la Ditta di Paderno (BS) telefonicamente allo 030 657568 o email [email protected]
38sp-4.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto