stai attento.. non mischiare concentrati di piombo diversi, vero è che una volta con la doppietta tutto quello che infilavi dentro la canna si sparava, ma devi tener conto che i tempi sono cambiati e le canne dei fucili non sono quelle di una volta... poi se tieni fucili di vecchia data e tutto un altro paio di maniche.. ma si sempre prudente..
 
grazie per il consiglio, il problema del fucile non penso di averlo ho un a400 perciò mi sembra abbastanza recente.

- - - Aggiornato - - -

penso che le pressioni al limite siano meglio supportate da fucili recenti anzichè di vecchia data, poi per le prestazioni ognuno la pensa come vuole.
 
se il vecchio armiere era romagnoli di Morrovalle mi sembra si chiamasse così,le cartucce con piombo misto funzionavano veramente,ma visto il tuo caso la differenza di numerazione di pb.è di un solo numero quindi falle solo pb.6 o 4 e non avrai nessun problema i colombacci con il 6 cadono che è un amore
 
Mischiare il piombo e' a mio parere una autentica sciocchezza, in questo modo e' possibile solo allungare un pochino la rosata in senso longitudinale ma i vantaggi nel caso ci fossero, si farebbero sentire solo nelle brevi e medie distanze, mentre oltre i 25m i pallini piu' grandi essendo piu' pesanti sorpasserebbero i piu' piccoli creando due rosate separate troppo rarefatte assolutamente inservibili.
 
se il vecchio armiere era romagnoli di Morrovalle mi sembra si chiamasse così,le cartucce con piombo misto funzionavano veramente,ma visto il tuo caso la differenza di numerazione di pb.è di un solo numero quindi falle solo pb.6 o 4 e non avrai nessun problema i colombacci con il 6 cadono che è un amore


grazie per il consiglio, allora quando gli sparo e non cadono sono solo seghe mentali a pensare "è se avevo il 12!!" (da neofita ventista).

- - - Aggiornato - - -

Mischiare il piombo e' a mio parere una autentica sciocchezza, in questo modo e' possibile solo allungare un pochino la rosata in senso longitudinale ma i vantaggi nel caso ci fossero, si farebbero sentire solo nelle brevi e medie distanze, mentre oltre i 25m i pallini piu' grandi essendo piu' pesanti sorpasserebbero i piu' piccoli creando due rosate separate troppo rarefatte assolutamente inservibili.

come tutte le cose, nel vecchio post, chi usa il piombo misto dice che va molto bene, io fin'ora non l'ho mai fatto però non nego la mia curiosità
 
- - - Aggiornato - - -



come tutte le cose, nel vecchio post, chi usa il piombo misto dice che va molto bene, io fin'ora non l'ho mai fatto però non nego la mia curiosità


Allungare la dispersione in senso longitudinale mischiando pallini da varia grandezza non porterebbe alcun vantaggio nei tiri lunghi, infatti la rosata risulta tanto piu' micidiale quanto piu' e' corta. Non a caso le case armiere per raggiungere tale scopo, stanno tirando fuori nuove canne con particolari profili interni che riducono sensibilmente la lunghezza dello sciame.
Per sparare a breve distanza invece non escludo che tale soluzione porti vantaggi poiche' corregge alcuni errori di puntamento
 

gm 3

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ho già letto un vecchio post su questo argomento ma vorrei chedere altre domande a chi ne sa di più. Per il cal.20 vorrei fare una cartuccia piombo misto 6 e 4, leggendo, in sintesi è sorto che mettendo il piombo grande avanti è per allungare il tiro anche dei piombi piccoli per effetto scia, mentre viceversa si ha una maggiore dispersione della rosata causata dallo sbattere dei piombi grandi con quelli piccoli messi avanti. La mia curiosità è: se li mischio?? Un mio vecchio armiere li mischiava quando caricava molti anni fa e diceva che aveva una resa impressionante sul selvatico. Lui faceva 10 e 7 in dosi 2 a 1 e mischiava il tutto, queste cariche erano per le beccacce e a parer suo erano micidiali. Ora le mie non son per le bekke ma per i colombacci e non avendo a magazzino il 5 dispongo del 6 e del 4 e per comodità di pesata lo vorrei mischiare ma se mi consigliate di metterlo a strati ci farò una prova. Ora ditemi.......... (grazie a tutti)
 
Io sparo il piombo riciclato che per sua natura ha differenti diametri ed è micidiale.

Ho trovato alcuni assetti che riescono a concentrare la rosata.


ecco, quì non sono d'accordo, avrei paura di prendere il cane quando faccio un tiro ad "altezza uomo" tipo quaglie, merli, lepri, ecc. il piombo non sferico va sempre dritto?? penso proprio di no.
 
ecco, quì non sono d'accordo, avrei paura di prendere il cane quando faccio un tiro ad "altezza uomo" tipo quaglie, merli, lepri, ecc. il piombo non sferico va sempre dritto?? penso proprio di no.

Francamente non ho mai notato pallini fuori rosata oltre certi limiti.

Il pericolo per il cane si potrebbe incontrare anche utilizzando le normali cartucce se prive di contenitore perchè il piombo sfregando contro le pareti della canna si potrebbe deformare molto...

Anche le normali cartucce con contenitore contengono all'interno pallini tagliati a metà dal dosatore, chiaramente il pericolo è molto limitato.

Una volta ho ferito il mio cane con una normalissima fiocchi pl32 sparata in canna 70**.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto