Albè hai toppato!!! le strozzature sono fisse 3 e 1 e la camera è da 70 quindi ha anche qualche primavera alle spalle credo....

Tornando a noi, come palle nella canna inferiore cioè la 3 stelle (mod) può usare praticamente tutte le palle in commercio tranne le maremmane(sferiche) non perchè non possa materialmente spararle ma perchè è rischioso mentre nella canna superiore a 1 stella (full) li sono vietate tutte le palle a sezione piena (maremmana e brenneke classica(feltro) e anche quelle a sezione riducibile tipo gualandi o cheddite sarebbe meglio evitarle anche se in teoria si potrebbero sparare....
Riassumendo secondo me un buon mix per il cinghiale con l'arma che ha il tuo amico è palla gualandi in prima canna tipo le AX borraproiettile e in seconda invece una palla sottocalibrata in sabot tipo sauvestre o federal sabot ( o comunque tutte le cartucce esplicitamente studiate per le canne strozzate full) mentre le prime cioè ax borraproiettile sono poco indicate per la strozzatura full le ultime cioè sabot e sauvestre possono essere sparate con qualsiasi tipo di strozzatura.
Ovviamente le pale sottocalibrate sono più leggere (circa 28 gr) delle palle a sezione piena o autoriducibili quindi in teoria hanno meno stopping power per questo almeno nella prima canna, vista la possibilità preferirei una palla di almeno 31-32 gr
Sperando di non aver detto cavolate.....;)
Ibal,Gabriele.
P.s. inutile dire che non può sparare cartucce più lunghe di 70 mm quindi tutte le magnum non possono essere sparate nel fucile del tuo amico.

Hai proprio ragione gabriele mi sono sbagliato sul fucile!!! faccio mea culpa..

sui tuoi consigli aggiungo ke oltre alla maremmana nn può usare nemmeno la brenneke gold ke viene venduta solo ed esclusivamente per canne cilindriche o rigate..

Per quanto riguarda le cartucce da usare le poche volte ke ho portato la doppietta strozzata 3/1 o messo o foster della winchester o big game della B&P in prima canna e di seconda la gualandi 32gr..
quindi il mio consiglio e di usare una palla molto performante di prima canna tipo le forster,big game o lyman sabot mentre di seconda canna o una gualandi oppure una trhill shock slugs della B&P..
se usa delle commerciali quelle con le quali mi sono trovato meglio sono:
1°canna:-remington slugger demi-magnum (palla forster);winchester super X (palla forster);winchester rackmaster (palla simil-forster);federal slug (palla forster);b&p big game (palla B&P); winchester emerald (palla brenneke emerald)....
2°canna:-b&p trhill shock slug (palla trhill shock);b&p big game (palla gualandi);fiocchi nova slug (palla gualandi); rottweill extach (palla gualandi);

queste sono quelle ke più mi hanno soddisfatto sia come precisione ke come penetrazione..

Le sabot di cui ha accennato gabriele(rappiell) sono delle validissime cartucce x tiri a lunga distanza con alte velocità iniziali e traiettorie molto tese..fra le sabot ci sono le sauvestre ke sono ottime ma costano un botto da me pacco da 6/24euro,molto valide anche le remington copper solid e hallow point ma anche queste costano pacco da 5/15euro..

ma io sono del parere ke se uno tira sempre oltre gli 80/100 metri ai cinghiali deve passare alla carabina con i quali si ottengono risultati decisamente migliori..

saluti,Alberto
 

Libero sempre

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Devo ricorrere alla Vs esperienza :
un Franchi 12 Chambered 2 3/4 mod /Full di un amico neo cacciatore , che vuole provare l'esperienza al cinghiale ,quali cartucce a palla possono essere usate ?grazie
 
Ciao..
visto ke ha l possibilità di montare gli strozzatori può usare tutte le palle ke il mercato offre nel calibro del suo fucile...

saluti,Alberto
 
Magari ti posso tirà le orecchie se sbagli a legge i post ma poi di palle te ne intendi eheheheheh....
Comunque sei un grande Albe sai tutto quello che c'è da sapere per le munizioni da setolone....
A presto, un abbraccio,Gabriele.
 
Ciao..
visto ke ha l possibilità di montare gli strozzatori può usare tutte le palle ke il mercato offre nel calibro del suo fucile...

saluti,Alberto

Albè hai toppato!!! le strozzature sono fisse 3 e 1 e la camera è da 70 quindi ha anche qualche primavera alle spalle credo....

Tornando a noi, come palle nella canna inferiore cioè la 3 stelle (mod) può usare praticamente tutte le palle in commercio tranne le maremmane(sferiche) non perchè non possa materialmente spararle ma perchè è rischioso mentre nella canna superiore a 1 stella (full) li sono vietate tutte le palle a sezione piena (maremmana e brenneke classica(feltro) e anche quelle a sezione riducibile tipo gualandi o cheddite sarebbe meglio evitarle anche se in teoria si potrebbero sparare....
Riassumendo secondo me un buon mix per il cinghiale con l'arma che ha il tuo amico è palla gualandi in prima canna tipo le AX borraproiettile e in seconda invece una palla sottocalibrata in sabot tipo sauvestre o federal sabot ( o comunque tutte le cartucce esplicitamente studiate per le canne strozzate full) mentre le prime cioè ax borraproiettile sono poco indicate per la strozzatura full le ultime cioè sabot e sauvestre possono essere sparate con qualsiasi tipo di strozzatura.
Ovviamente le pale sottocalibrate sono più leggere (circa 28 gr) delle palle a sezione piena o autoriducibili quindi in teoria hanno meno stopping power per questo almeno nella prima canna, vista la possibilità preferirei una palla di almeno 31-32 gr
Sperando di non aver detto cavolate.....;)
Ibal,Gabriele.
P.s. inutile dire che non può sparare cartucce più lunghe di 70 mm quindi tutte le magnum non possono essere sparate nel fucile del tuo amico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto