Ho l'impressione, nella doppietta, che la deriva laterale allo sparo serva ad annullare la convergenza dei tubi a 35 metri.
Infatti molte volte escono tiri ben oltre i 40 metri...

(convergenza vera già annullata in fase di saldatura degli stessi).
 

white wolf

Utente Registrato
Messaggi
614
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti volevo sapere quale tipo di arma è meglio usare per praticare la caccia vagante ai tordi....meglio la doppietta o un sovrapposto?
 
Allora doppietta;)....volevo sapere se è più facile sparare al volo con la doppietta o con il sovrapposto
 
Scusami ma meglio in che senso??? entrambi sparano due colpi quindi se ci pigli ci pigli sia con la doppietta che con il sovrapposto le uniche differenze sono nello stile, nel rinculo e negli assi di canna che mentre nel sovrapposto sono paralleli nella doppietta sono collimati quindi sparando entro il limite di tiro entrambi fanno lo stesso lavoro.
Ovviamente il fucile più indicato per la caccia vagante ai tordi è e rimane il semiautomatico dove è possibile utilizzarlo, i basculanti sono molto belli e evocativi ma la terza botta specialmente allo scaccio fa la differenza.
Ibal,Gabriele.
Peccato che da noi il massimo di cartucce è posto a due
 
e una questione di gusti e di abitudine cmq se posso dire la mia a me allo spollo piace sparare con la doppietta del nonno
 
Ho usato sia paralleli che sovrapposti: la doppietta a parità di cartuccia rincula molto di più e dopo un po' di colpi inizia a stancare. Col sovrapposto, almeno per me,
è meno evidente. Un'ultima cosa il terzo colpo con l'automatico spesso ti fa perdere la preda perché la puoi colpire ormai lontana. In conclusione mi permetterei di consigliarti, per la caccia che vuoi fare, un sovrapposto con canne da 67 cm, Strozzature fisse 4*/2* , camerato 70 mm.
 
Scusami ma meglio in che senso??? entrambi sparano due colpi quindi se ci pigli ci pigli sia con la doppietta che con il sovrapposto le uniche differenze sono nello stile, nel rinculo e negli assi di canna che mentre nel sovrapposto sono paralleli nella doppietta sono collimati quindi sparando entro il limite di tiro entrambi fanno lo stesso lavoro.
Ovviamente il fucile più indicato per la caccia vagante ai tordi è e rimane il semiautomatico dove è possibile utilizzarlo, i basculanti sono molto belli e evocativi ma la terza botta specialmente allo scaccio fa la differenza.
Ibal,Gabriele.


Nel sovrapposto gli assi delle canne non sono paralleli. La canna inferiore converge lievemente verso l'alto, la bindella sulla canna superiore presenta un alzo per compensare la perdita di quota della rosata. Non ha deviazioni laterali da correggere, come nella doppietta, quindi è vero che risulta, in genere, più preciso della doppietta. La doppietta, però consente un puntamento più rapido, un vantaggio indubbio sui tiri trasversali ed un rinculo, che dà un rilevamento più netto dell'arma, ma una sensazione di rinculo meno secca e ruvida. Se si vuole sparare prevalentemente al limite di tiro utile, o oltre, è meglio usare il sovrapposto o il semiautomatico. Per i tiri "normali", che sono quelli che riempiono il carniere, la doppietta resta validissima. Io normalmente uso, da decenni, sia il sovrapposto che la doppietta, quando uso la doppietta, stai tranquillo che non mi sento menomato, anzi. Sulla mancanza del terzo colpo, poi, dei fucili basculanti, lasciamo perdere......

Saluti Cafiso
 
Il fucile migliore dal mio punto di vista, per quella caccia, è il semiautomatico. Sovrapposto e giustapposto meglio con il cane fa ferma
 
Ciao a tutti volevo sapere quale tipo di arma è meglio usare per praticare la caccia vagante ai tordi....meglio la doppietta o un sovrapposto?

Meglio quello che piu' ti piace e ti viene meglio alla spalla.....comunque senza stare a parlare di strozzature e lunghezza canne:
Fissa un punto qualsiasi e imbraccia l'arma portando il mirino nel punto prima fissato
Scegli il fucile con cui tale operazione ti riuscira' con maggior facilita'.
Questa sara' l'arma che ti fara' divertire e ammazzera' meglio delle altre ......
 
Meglio quello che piu' ti piace e ti viene meglio alla spalla.....comunque senza stare a parlare di strozzature e lunghezza canne:
Fissa un punto qualsiasi e imbraccia l'arma portando il mirino nel punto prima fissato
Scegli il fucile con cui tale operazione ti riuscira' con maggior facilita'.
Questa sara' l'arma che ti fara' divertire e ammazzera' meglio delle altre ......

Non è proprio così... col parallelo è un pochino più difficile sparare.

Ciao.
 
Ma se sai sparare, con una doppietta non troppo leggera e ben bilanciata, bastano 5 minuti per abituarsi al lieve "scarenamento" laterale in fase di rinculo......
In quanto a visibilita' ad arma imbracciata, almeno secondo il mio parere zero problemi...alcuni riferiscono di diversa visuale.
 
Ma se sai sparare, con una doppietta non troppo leggera e ben bilanciata, bastano 5 minuti per abituarsi al live "scarenamento" laterale in fase di rinculo......
In quanto a visibilita' ad arma imbracciata, almeno secondo il mio parere zero problemi...alcuni riferiscono di diversa visuale.

Certo che se sai sparare ci pigli con tutto, anche con la [rk01_050.gif].

Però in genere le doppiette, specie con le astine sottili, tendono un pochino ad impennare ed a "derivare" allo sparo, anche parità di peso con altre armi.

Circa la visuale, è più difficile sia la ricerca dell'allineamento con la bindella soprattutto quando sei "appesantito" da abiti invernali, sia l'allineamento nei bersagli a coprire.
 
Dipende dai gusti. Sia la doppietta che il sovrapposto sono ottime armi. Quando ci hai preso la mano, vanno indifferentemente a bersaglio.
Ti consiglio invece il bigrillo perché la scelta della cartuccia da utilizzare è molto più istintiva e meno macchinosa che con il monogrillo selettivo.
 
Scusami ma meglio in che senso??? entrambi sparano due colpi quindi se ci pigli ci pigli sia con la doppietta che con il sovrapposto le uniche differenze sono nello stile, nel rinculo e negli assi di canna che mentre nel sovrapposto sono paralleli nella doppietta sono collimati quindi sparando entro il limite di tiro entrambi fanno lo stesso lavoro.
Ovviamente il fucile più indicato per la caccia vagante ai tordi è e rimane il semiautomatico dove è possibile utilizzarlo, i basculanti sono molto belli e evocativi ma la terza botta specialmente allo scaccio fa la differenza.
Ibal,Gabriele.
 
Hai ragione gli assi del sovrapposto non sono perfettamente paralleli ma la convergenza è molto meno accentuata nel sovrapposto che nelle doppiette senza contare che le componenti del rinculo del sovrapposto sono solo due cioè rinculo e impennamento mentre nella doppietta si aggiunge a queste due anche lo spostamento laterale a complicare il rilevamento allo sparo.
Il terzo colpo invece è utilissimo per fare le triplette cosa che avviene non di rado cacciando allo scaccio infatti incontri fossi vuoti dove basterebbe un monocanna e fossi stracolmi dove non bastano neanche le tre botte purtroppo la vagante al tordo non è una certezza e il terzo colpo non serve per recuperare ma per far carniere...
Ovviamente ove non è consentito il terzo colpo il basculante fa sempre la sua figura anche se io personalmente preferirei un semiauto col serbatoio ridotto per questioni di rinculo (sempre parlando di posti dove si spara abbastanza altrimenti non ha senso)
Ibal,Gabriele.
 
Nel sovrapposto gli assi delle canne non sono paralleli. La canna inferiore converge lievemente verso l'alto, la bindella sulla canna superiore presenta un alzo per compensare la perdita di quota della rosata. Non ha deviazioni laterali da correggere, come nella doppietta, quindi è vero che risulta, in genere, più preciso della doppietta. La doppietta, però consente un puntamento più rapido, un vantaggio indubbio sui tiri trasversali ed un rinculo, che dà un rilevamento più netto dell'arma, ma una sensazione di rinculo meno secca e ruvida. Se si vuole sparare prevalentemente al limite di tiro utile, o oltre, è meglio usare il sovrapposto o il semiautomatico. Per i tiri "normali", che sono quelli che riempiono il carniere, la doppietta resta validissima. Io normalmente uso, da decenni, sia il sovrapposto che la doppietta, quando uso la doppietta, stai tranquillo che non mi sento menomato, anzi. Sulla mancanza del terzo colpo, poi, dei fucili basculanti, lasciamo perdere......

Saluti Cafiso


quoto alla grande

per quanto riguarda chi dice che la doppietta è meglio solo per i tiri verso terra (tralasciando la piega che è quella che fa la differenza) non ha mai visto - letto - sentito parlare dei drive ai fagiani in Inghilterra...! Tiri al volo ovviamente e spesso al limite :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto