i raccordi anziché essere conici sono iperbolici sono più lunghi perché secondo le norme cip l'angolo di incidenza deve essere inferiore ad 1 grado per poter sparare l'acciaio quindi allungando lo strozzatore diminuisce l'angolo a parità di strozzatura e vi garantisco che con il piombo esaltano la balistica. la breda nel 2010 doveva lanciare questo tipo di canne denominate xp ma per motivi vari non è stato possibile. billy61.
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
salve,sulla produzione di ultima generazione di strozzatori benelli o gemini è riportata la dicitura "steel shot ok" anche su * e ** sia interno che int/est. all'apparenza sono identici ai precedenti tranne per la scritta prima riportavano "no steel shot" ma (a parte che sono abilitati all'uso dei pallini di acciaio) cosa è cambiato in realta?
 
sicuramente la differenza sarà questa,profili particolari piu lunghi e con un acciaio piu duro,bisogna capire se da dei vantaggi anche col piombo normale.
 
Come ha detto Fabio d.t. hanno profili particolari, più lughi rispetto ai precedenti e puoi tirarci tranquillamente i pallini in ferro dolce. Tra l' altro hanno una finitura interna ben eseguita, più liscia e sicuramente più dura e resistente rispetto a quelli no stell shot, (durezza Vickers maggiore) per non rovinarsi con i pallini delle cartucce steel. Io ne ho uno full + 10 cm, domenica ho tirato una botta alla placca a 41 m, e sebbene la cartuccia non era molto grammata e anche priva di contenitore il risultato mi è parso niente male. Ciao.
 
Ultima modifica:
Sono strozzatori lunghi con raccordi particolari con cui puoi " tranquillamente " sparare stell. In America ce ne sono appositi per cartucce in lega tungsteno per la caccia al tacchino con strozzatura extra full. Diffida degli strozzatori 2 ed 1 stella solo di vecchia concezione, ma ti garantisco che se c'è la dicitura ok, non corri rischi ..... anche se poi ho molti dubbi sulla resa balistica con munizioni normali .
 
possiedo 2 strozzatori int/est ** benelli (7+5cm),uno steel shot ok acquistato recentemente e uno di qualche anno fa "no steel shot"..sono identici in tutto,compreso i decimi in volata entrambi hanno ottima resa,non capisco l'abilitazione ai pallini d'acciaio da cosa dipende.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto