Io per i piccoli calibri preferisco i basculanti, puoi spararci tutte le grammature senza il rischio che il fucile non ricarichi
 

manna82

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Punti
1
ciao a tutti,
avrei intenzione di comprare un semiautomatico calibro 28, ma sono indeciso fra benelli e beretta .
esteticamente preferisco il benelli ma per la meccanica e il sistema di riarmo sarei per l'altro.
chi li possiede fra voi utenti mi potrebbe dare un consiglio?
grazie.
 
Allora partiamo col dire che il benelli ha lo stesso castello del modello in cal 20 poi ho riscontrato da amici che la canna non ha una buona resa balistica. Il berettino ho avuto modo di provarlo. Anche se la sua caracassa non è effetivamente dedicata al calibro è stata ridimensionata. Ottima canna dalla resa balistica ottimale. non mi piace la sua bindella sproporzionata (troppo alta). Per mè che sono un appassionato di armi e di piccoli calibri ti dico la mia. Non li prenderei entrambi per via del loro peso 2,500kg all'incirca quanto il mio benelli crio cal 20 2,500kg spaccati. Questo è il mio parere personale amo i piccoli calibri per la loro manegevolezza. Per questo io sono andato su un sovrapposto dalla bascula dedicata e dal peso contenuto ma che non scalcia nemmeno col le cariche da 26gr. Ovviamente questo è il mio modo di vivere il piccolo calibro.
Condivido al 100% ciò che Lello90 ti ha consigliato.
 
ciao a tutti gli amici del forum caccio allodole tordi e se capita beccaccia e colombi. non voglio allungarmi troppo con il discorso. andavo a caccia con il cal 12 gli ultimi 15 anni sono andato a caccia con il beretta cal 20. adesso sono 3 anni che vado con il cal 28 armsan. quello che ammazzavo con il calibro 12 e il 20 la stessa cosa faccio con il 28. morale della favola ho risparmiato mille eurini. voglio solo dire un mio parere benelli beretta e conpagnia bella per un fucile da caccia devono abbassare un po i prezzi ciao a
 
Io ho un Benellino e mi sto trovando molto bene. A caccia lo ha provato anche un amico che va con un sovrapposto 410 rizzini e ne è rimasto entusiasta anche lui. Personalmente il problema del peso non l'ho sentito affatto, anzi molto leggero e maneggevole (ma io vengo dal cal 12), xo attenzione ai fucili estremamente leggeri, potrebbe succederti come al mio amico con il 410 ke in fase di imbraccio ruotava longitudinalmente l'arma x cui ha dovuto fare una modifica mettendo un'astina piu grande e pesante (ma queste sono problematiche personali).
Io preferisco il sistema inerziale al recupero di gas ed esteticamente mi piace di piu il Benelli rispetto al Beretta, inoltre la Benelli produce il 28 ormai da molti anni ed ha maturato un'ottima esperienza sull'arma. Il mio ricarica anke le fiocchi commerciali da 17gr ma onor del vero ci sono altri utenti qui sul forum che si sono lamentati di non poter scendere sotto i 21gr. Il Beretta non so se ha problemi o meno con le cariche basse. Un semiautomatico con castello dedicato al calibro è l'armsan creo8 ma francamente questo problema del castello non lo comprendo, comunque all'inizio ero indeciso se acquistare il turco, molti ne parlano bene qui sul forum, io volendo acquistare un semiautomatico (fucili di per se a rischio inceppamento) e preferendo l'inerziale (il turco è a presa di gas) alla fine mi sono orientato sul Benellino che mi dava piu fiducia ed anche perche ho considerato che se non mi fossi trovato bene o mi fossi stufato lo avrei rivenduto meglio....ma per ora questo pericolo non ce assolutamente, fuciletto veramente di grandi soddisfazioni a mio avviso diverse da un basculante, ma io amo i semiautomatici.
 
Se lo facessero ancora (o se trovi un fondo di magazzino) sarebbe meglio il Franchi 48 al. Pesa 2.3, è semplicissimo, costa meno ed è piacevolissimo da usare.
 
Una domanda che mi porgo da tempo è la seguente. Il franchi 48AL cal 28 ha la bscula dedicata o è la medesima del cal 20?
 
Con le 28 grammi il rinculo si sente. ..come un cal 20..ma fino 23 24 grammi non si sente affatto. Io non condivido il fatto di sparare grammature così alte ma di 3 canna su cornacchie e gazze non mi dispiace l'idea. ..poi se tieni addosso tutte cartucce da 28 grammi pesano molto se invece spari 17 e 21 grammi 200 addosso non le senti se hai sparato sempre col 12. Posso sparare cartucce anche da 30 grammi ma è una snaturazione del calibro 28...la resa balistica non è elevata anzi meno di mediocre. Con una 21 grammi ci fai di tutto
 
Prendi il beretta ti caccia tutto! Il benelli ha problemi sulle basse grammature

Guarda io ho il benellino e a me ricarica anche le 17gr (commerciali Fiocchi).....altri utenti però si sono lamentati perché non vanno sotto i 21gr....
il Beretta francamente non l'ho ancora visto utilizzare da nessuno, né conosco persone che lo abbiano comprato.

- - - Aggiornato - - -

Se spari cariche "pesanti" c'è e come!!!!

se devi sparare 28 o 30 grammi di piombo allora tanto vale che vai con il 12 ....parere personale eh :)
 
Vero, ma un conto è camminare con 100 cartucce del cal12 ed uno camminare con altrettante del cal28

lo so lo so....ma 30 grammi di piombo sono sempre quelli, tanto col 12 tanto col 20 tanto con il 28....vabbeh col 12 magari prenderemo cartucce da 32 grammi ma due grammi in più non fanno la differenza, per non parlare dell'"Equilibrio" del colpo sparato.... per me il 28 è bello perché puoi spararci 17, 21, 24 grammi....più su non ha senso, però sono sempre opinioni personali ed ognuno fa come crede ci mancherebbe ;)
 
Prendi il beretta ti caccia tutto! Il benelli ha problemi sulle basse grammature

Per il Beretta parli per sentito dire o perchè ne sei in possesso?
Dopo aver sentito chi lo sta utilizzando ed aver visto anche il campionato percorso caccia piccoli calibri, io non sarei molto convinto di quello che affermi...
anche per quanto riguarda il Benelli, caccio con un amico che spara esclusivamente con il Benelli cal. 28....spara tranquillamente e indifferentemente grammature dai 17 ai 28 grammi.
 
I piccoli calibri dovrebbero essere dei fucili sportivamente parlando piu' etici, allora usiamo anche dei basculanti cosi diamo ancora piu' possibilita ai selvatici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto