I diametri impressi sulle due canne del sovrapposto di beccaccione sono alquanto strani. Quel 18,1 è più un foratura in volata di un calibro 12. Riguardo la full nel 20, puo avere un restringimento max di 8 decimi 15,9 può essere la foratura di partenza
 
I diametri impressi sulle due canne del sovrapposto di beccaccione sono alquanto strani. Quel 18,1 è più un foratura in volata di un calibro 12. Riguardo la full nel 20, puo avere un restringimento max di 8 decimi 15,9 può essere la foratura di partenza

Sono d'accordo, mi sembra che il 18,1 sia un errore di battitura. Mai vista una foratura simile su un cal. 20.
Saluti
 
Allora credo siano le forature di partenza delle 2 canne. Una 16,1 che dovrebbe essere in volata 15,8 - 15,7, l'altra invece in volata dovrebbe essere 15,2 - 15,1 con partenza 15,9.

Approfitto per chiedere se qualche amico del forum conosce dove acquistare uno strumento idoneo preciso per misurare le strozzature
 
Le canne hanno un diametro interno che nel cal.20 può variare da 15,5 a 16 mm. Verso la volata questo diametro interno si restringe ( viene calcolato in % ), partendo da una canna del diametro di 16 mm una stella in volata corrisponde a 15 mm, 2* corrispondono 15,25 mm, 3* 15,5, 4* a 15,75 mm e cil. (5* a 16 mm).
Solengo sii clemente con me che son duro di comprendonio
allora 16.1 sulla media (è un fucile per il mercato USA e al posto delle stelle c'era stampato solo M e F) vuol dire che corrisponde ad un 4 stelle e invece 15.9 sulla F una sorta di via di mezzo fra 2 stelle e una stella?
In pratica quello che non capisco è se la foratura espressa in numeri è un modo diverso e più accurato di definire la strozzatura oppure se una stessa canna a parità di stelle, sistema poco preciso ma molto semplice da capire, cambia?
Beccaccione
 
Io credo che le forature indicate siano la scelta del diametro in asta, ovvero, per esempio, il calibro 12 offre possibilità di avere canne forate 18,3 o 18,5. Gli strozzatori daranno i valore alla volata che cambiano secondo quello utilizzato

Sentita la Franchi, 18.3-18.5 è...un range casuale delle foratura che la canna che acquisti potrebbe avere, ma non ti è dato sapere al momento dell'acquisto perchè random e non dichiarato.

Bene così.
rimane il punto della canna fredda e diametri di foratura larghi.
Centro67 pare che la moda si sia originata da tiro al piattello.
 
M di solito indica 3*, F indica 1*. Ho una doppetta in 20 che ha le canne strozzate F e XF (XF extrafull corrisponde a qualche deicimo di mm in più della F.

Tabella strozzature americane:
C: cilindrico 0/10
IC: 3/10
M:5/10
IM: 6/10
LF: 8/10
F: 9/10
XF: 10/10 (questo per chi dice che nel 20 non esistono i 10/10 di strozzatura)
 
Allora credo siano le forature di partenza delle 2 canne. Una 16,1 che dovrebbe essere in volata 15,8 - 15,7, l'altra invece in volata dovrebbe essere 15,2 - 15,1 con partenza 15,9.

Approfitto per chiedere se qualche amico del forum conosce dove acquistare uno strumento idoneo preciso per misurare le strozzature

Le strozzature si misurano in millimetri con uno strumento chiamato calibro. Esistono per i fucili da caccia due tipi di calibri, uno lineare che misura il diametro della canna e uno a più piedi che misura la circonferenza. Quest'ultimo è più caro, più complicato e nella pratica non necessario. E' importante che il calibro abbia la necessaria precisione. I migliori Armieri li possiedono ed alcuni li vendono anche. Se non li vendono ti sapranno sicuramente dire dove acquistarli.
 
In realtà noi cacciatori siamo portati ad esprimere le strozzature esclusivamente in stelle ma la nostra metrica è erronea bisognerebbe cominciare a parlare in decimi per renderci conto di come possa influire il differente grado di strozzatura, se infatti abbiamo una canna forata 18,3 con 10decimi di strozzatura avremo una canna full col diametro sulla bocca di 17,3 (giusto 10/10 quindi da 18,3 andrebbe a finire 17,3) se invece prendiamo una canna sovralesata con foratura tipo 18,6 la medesima strozzatura di 10/10 corrispondente alla full avrà una misura di 17,6 alla bocca facendo un rapido calcolo vedremo che se ipoteticamente montassimo lo strozzatore della canna 18,6 nella canna 18,3 avremo una riduzione di soli 7 decimi corrispondenti a una due stelle , capisci quindi quindi che foratura e strozzatura vanno di pari passo e sono raccordate in base alla canna per cui sono progettate.
Ibal,Gabriele.
 
Io credo che le forature indicate siano la scelta del diametro in asta, ovvero, per esempio, il calibro 12 offre possibilità di avere canne forate 18,3 o 18,5. Gli strozzatori daranno i valore alla volata che cambiano secondo quello utilizzato

discorso chiarito da Franchi, consultando il database del banco di prova.
Le canne degli Affinity possono essere forate fra 18.3 e 18.5mm (quindi i valori sul catalogo sono gli estremi del "range"), il valore effettivo non è impresso sulla canna nè riportato sulle varie documentazioni allegate alla vendita (lo avevate detto pure voi che ormai non è più obbligatorio riportarlo, mi pare)

Nella fattispecie, le mie due canne Affinity, sia la One originale che l'altra Affinity comprata in aggiunta, presentano entrambe diametro di 18.4mm.

Grazie !
 
Cari Colleghi, depliant e siti a parte dei produttori che esplicano di norma il range dei diametri di canna realizzati, segnalo che - al momento dell'ordinativo - est sempre possibile richiedere uno specifico o più gradito diametro di canna all'armaiolo/venditore. Bye b
 
Misurando in volata con un buon calibro o meglio con una carota decimale potrai sapere quanti decimi stringe e di conseguenza le stelle ( che comunque sono */***)

le canne Franchi Affinity One sono a strozzatori interni mobilchoke. ho riportato le specifiche del sito. Insomma che foratura hanno ste canne? :D
 
Io credo che le forature indicate siano la scelta del diametro in asta, ovvero, per esempio, il calibro 12 offre possibilità di avere canne forate 18,3 o 18,5. Gli strozzatori daranno i valore alla volata che cambiano secondo quello utilizzato
 
per flou
"Con foratura indichiamo la sezione interna della canna nel tratto intermedio, quindi fuori dalla camera di cartuccia e prima del cono di strozzatura"

la foratura non dipende dalla strozzatura.

fabio d.t. non riesco a trovarlo scritto sulla canna...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto