Beretta A300, tutto quello che c'è da sapere! Mi aiutate?

le stelle sono scritte al lato superiore della canna......
e la seconda canna è tra le migliori al mondo per spararci a palla
 
Ciao, grazie per la risposta.
Immaginavo che fossero quelle, ma la conferma da persone più esperte mi rassicura.

Sai che metri riesce a coprire un palla esplosa da un A300 con quella canna?

Grazie ancora.
 
L'a300 è un ottimo fucile, magari un pò pesantino, ma tuttosommato valido, non a caso sono ancora in tanti ad utilizzarlo, presenta solo un punto critico nella biella dell'otturatore che può rompersi, ma è abbastanza raro che capiti se l'arma viene usata senza forzature.
L'indicazione delle strozzature è espressa in stelle *, in pallini ° o in X .
La canna con lo strozzatore esterno è modificata, non esiste canna di serie per A300 con strozzatura esterna, questo tipo di modifica era molto in voga all'epoca, 8 volte su 10 si modificavano canne 71.
Ti conviene provare qualche tiro di prova su sagoma per verificarne la precisione di rosata o a palla.
 
Beh caro a 300 le tue domande sono un pò troppo generiche, in teoria puoi farci tutto quello che hai detto però in pratica è diverso, già il fatto di andare in pedana (fossa) con un automatico potrebbe spazientire gli altri tiratori, ma il fatto principale per cui non va bene è che i fucili semiautomatici hanno in genere calci con pieghe e forme da caccia completamente inadatti al tav ovviamente puoi fare come vuoi ma rischi solo di tirarti addosso le ire degli altri tiratori e di fare sfilze di zeri, coi soldi che dovresti spendere per rimettere a posto il tuo 300 e farlo diventare tipo da tiro ti ci esce tranquillamente un fuciletto da sporting usato ben più adatto allo scopo, come ti dicevo col semiauto puoi farci il percorso da caccia ma in pedana è diverso, la storia cambia se vai a sparare sempre in compagnia di amici e spari solo per divertimento ma se vuoi fare del tiro il tuo sport ti consiglio di cambiare attrezzo, ci sono marocchi e franchi solo per citarne alcuni che si trovano sotto alle 500 euro poi fai tu.
Le strozzature che usano più di frequente al tav sono la * e la ** ripettivamente seconda e prima canna chi spara col semiauto(pochissimi) di solito preferisce la full.
Per avere qualche risultato col tuo fucile dovresti farlo vedere da un calcista prima di tutto per modificare il calcio che si adatti alla tua fisionomia e allo sport che vuoi fare e poi puoi cominciare a tirarci qualche colpo ma ti ripeto non è l'aggeggio adatto a tale sport(fossa).
Io ad esempio che lo faccio per diletto ho un a302 canna 76 full e mi vado a divertire con gli amici ma più di una volta c'è stato il professorone di turno che si lamentava del mio fucile quindi se hai la compagnia giusta fai pure ma se vuoi fare qualcosa di più serio non ti conviene neanche farlo modificare e incominciare a cercare un sovrapposto anche sfruttato ma che è molto più adatto ai primi tiri poi se vedi che il trap è la tua strada fai la spesa e prendi qualcosa di più specifico.
Ibal,Gabriele
 
Naturalmente per sparare a palla, non montare lo strozzatore, ma solo il copri filettatura. La distanza di gettata, non te la da la canna, ma la cartuccia. In commercio vi sono vari tipi di cartucce a palla per il cal. 12 non hai che l'imbarazzo della scelta. Non mi vorrei sbagliare, ma quel modello non espelle le cartucce da 24 gr. (che sono quelle per il tiro a piattello) Comunque prova prima, se non espelle, basta cambiare la molla dentro al calcio montando quella dell' A 302 e tutto si risolve. La camera di scoppio delle due canne dovrebbe essere da 70 mm e per quello che ci devi fare va bene. Le canne dovevano essere uguali, visto il peso identico, come ti hanno detto quella con lo strozzatore esterno è stata modificata, se il lavoro è stato fatto bene non avrai nessun problema. La canna modificata, senza stroz. è cilindrica, mentre l'altra non si vede, ma penso sia una 71cm 2*, che allora era lo standar. IBAL.
 
Ciao,
Grazie ancora per il tuo parere.

Mi piacerebbe andare in pedana, ma se devo intralciare altri tiratori mi dedico, inizialmente, al poligono. Per adesso non posso mettere nel mezzo la spesa di un sovrapposto, a cui ambisco, ma devo accontentarmi del mio A300.
In armeria ci devo passare proprio per "settare" il fucile. A questo punto lo uso al poligono di tiro, a 50mt, dove fortunatamente posso usare il mio A300 cal.12 con la cilindrica e munizioni a palla.
La strozzatura esterna che ho riporta la scritta FULL con una Y rovesciata (è la stella?)..potrebbe andare per il percorso caccia, se decido di farlo,?

La pedana mi aspetterà..[5a]
 
Ciao,
Grazie per l 'aiuto.

Quindi, la CANNA2 con strozzatura esterna è 4 stelle, e sono le 4 stelle che si vedono in foto? O sono solo i test da banco?

La CANNA1 é uguale solo non modificata, e quante stelle ha? Le punzonature sono 4. Ancora non ho capito se le stelle sono quelle punzonature che si vedono in foto o se qurlle sono i test sul banco di prova.

Per la canna2 non ho solo i copri filettatura, ma quello che si vede in foto.
 
Ciao,
Grazie per l 'aiuto.

Quindi, la CANNA2 con strozzatura esterna è 4 stelle, e sono le 4 stelle che si vedono in foto? O sono solo i test da banco?

La CANNA1 é uguale solo non modificata, e quante stelle ha? Le punzonature sono 4. Ancora non ho capito se le stelle sono quelle punzonature che si vedono in foto o se qurlle sono i test sul banco di prova.

Per la canna2 non ho solo i copri filettatura, ma quello che si vede in foto.

No. Le stelle sono dalla parte opposta o vicino alla bindella e sono costituite da * o ° o stelle.....
Prova a fare delle foto vicino alla bindella dove inizia la bindella dalla parte della culatta, dovresti vedere dei simboli che ti ho detto sopra.
Spero di essermi spiegato.
Non esitare a chiedere comunque. Ciao.
Andrea
 
La canna2 con stroz. ha anche queste incisioni:
2014_09_26_13_03_00.jpg

20140926_131314.jpg


- - - Aggiornato - - -

L'altra canna a 3 cerchi, su la canna2 non trovo niente invece.

Grazie mille
 
Ciao,
Grazie per l 'aiuto.

Quindi, la CANNA2 con strozzatura esterna è 4 stelle, e sono le 4 stelle che si vedono in foto? O sono solo i test da banco?

La CANNA1 é uguale solo non modificata, e quante stelle ha? Le punzonature sono 4. Ancora non ho capito se le stelle sono quelle punzonature che si vedono in foto o se qurlle sono i test sul banco di prova.

Per la canna2 non ho solo i copri filettatura, ma quello che si vede in foto.

Le immagini che hai postato si riferiscono ai punzoni del banco prova che non c'entrano con la strozzatura quelle devi vederla dal lato opposto come giustamente suggerito.
Entrambe le canne hanno passato la prova superiore del banco prova e resistono quindi a cartucce con cariche hp
La seconda canna quella con la filettatura è cilindrica se spari senza avvitare nulla sopra mentre per la strozzatura devi vedere sullo strozzatore-prolunga quante stelle ha, in commercio se ne trovano dversi tipi e puoi scegliere quello che ti viene meglio.
Il fucile non è adatto al tiro al volo ma al max per il percorso di caccia o sporting occhio ho detto che non è adatto non che non ci si possa sparare...
Per il momento questo è tutto.
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

La canna2 con stroz. ha anche queste incisioni:

- - - Aggiornato - - -

L'altra canna a 3 cerchi, su la canna2 non trovo niente invece.

Grazie mille

Tre cerchi significa che è tre stelle di strozzatura.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie mille!

Quindi cambiando la strozzatura finale posso scegliere varie strozzature..quello che ho ora ha solo scritto Full
Con sopra una specie di Y rovesciata, quindi è una stella?

Che strozzatura è ideale per il tiro a volo? Potrei cominciare comprando quella più la prolunga stroz. Più adatta per poi passare a un sovrapposto. Per cominciare credo che possa andare.

Grazie a tutti ancora.
 
Ottimo fucile, come già detto prima la scritta PSF con le stelle sopra è il punzone del banco di prova, la 1° canna con °°° e *** stelle una strozzatura media tuttacaccia sopratutto se è lunga 67 cm, la seconda con gli strozzatori esterni se il lavoro è fatto bene è il top, perche con il crescere della trozzatura si allunga la canna, invece con gli strozzatori interni con quello * e canna corta ti troverai in una situazione senza senso es. canna da 55 cm e strozzatura * o canna da 76 ****, con gli esterni la BREDA originale è 62 cm cilndrica e 72 cm * perchè lo strozzatore è lungo 10 cm o più ora a memoria non ricordo.

L'A300 e un fucile che è una garanzia, ha un peso adeguato per un 12 circa 3,200 g e funziona con tutte le cartucce da 70 mm escluse le 24g che a cacia servono poco, ma da 28g a 42g delle semimagnum funziona egregiamente.
 
Grazie ragazzi, gentilissimi!

Per il tiro al volo se metto alla canna2 una stroz. 3 va bene?
Nei poligoni a 50mt posso sparare a palla?

:) Comunque eccolo qua:
20140716_175417.jpg
 

A300

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao!

Mi presento..sono Lorenzo ho 18 anni e sono appassionato d'armi. Sto facendo il porto d'armi ad uso sportivo con l'obiettivo di cominciare a praticare il tiro al piattello e le altre discipline praticabili al poligono.

Mio nonno ha un Beretta A300.. un fucile che userò, credo, all'inzio. L'obiettivo futuro è un sovrapposto. Ed è riguardo l'A300 che ho bisogno del vostro aiuto.
Ho necessità di conoscere questo fucile, pregi difetti e caratteristiche. Munizioni che può usare e differenze fra i tipi di cartuccie (a palla, a pallini ecc. ecc.).

Vi descrivo il fucile, e vi allego delle foto.

E' un Beretta A300, monta una canna con strozzatura esterna che funziona anche da prolunga. Non presenta personalizzazioni nel calcio, il serbatoio è ridotto come da legge e la canna ha la bindella.

Vi posto le foto:

CANNA 1 (Quante stelle?)
20140716_175707.jpg


CANNA 2 (Quante stelle?)
20140925_224312.jpg


20140925_224011.jpg


20140925_224548.jpg




Cosa mi sapete dire?

La canna2 è adatta al tiro al piattello? La canna1?
Posso usare munizoni a palla al poligono con questa strozzatura (non per il piattello)? Le stelle sono quelle in foto?
Che distanza copre? Cosa comporta la prolunga/strozzatura finale?
A pallini, a differenza dei tipi di cartuccie, che rosata si ottiene?
Che canna è adatta al percorso e al piattello? Che strozzature?
Che ne pensate?



Scusate se vi travolgo di domande..ma la curiosità è infinita, come la voglia di conoscere sempre di più questo settore!



Lorenzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto