Di Express ce ne sono di vari tipi e per varie tasche, una volta scelto orientativamente il calibro in base alle esigenze venatorie o ludiche è essenziale, in un'arma del genere, non lesinare su qualità e sicurezza. Come "brand" uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo è il Blaser, che spara molto bene, ha doppia sicurezza ed ha la possibilità di correggere la convergenza delle canne con l'ausilio di una semplice brugola fornita in dotazione; riguardo "Fausti", a parte la pubblicità su riviste e tv, chi la ha avuta tra i miei amici la ha rivenduta dopo poco perchè non sparava bene come precisione; tra le migliori ovviamente la nostrana "Perugini & Visini" ma anche varie altre: ho visitato un paio di volte lo splendido negozio "Holland & Holland" a Londra per godere della visione di decine e decine di gioielli esposti in vetrina, con prezzi che spesso andavano ben oltre le 100mila sterline...
 
Di Express ce ne sono di vari tipi e per varie tasche, una volta scelto orientativamente il calibro in base alle esigenze venatorie o ludiche è essenziale, in un'arma del genere, non lesinare su qualità e sicurezza. Come "brand" uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo è il Blaser, che spara molto bene, ha doppia sicurezza ed ha la possibilità di correggere la convergenza delle canne con l'ausilio di una semplice brugola fornita in dotazione; riguardo "Fausti", a parte la pubblicità su riviste e tv, chi la ha avuta tra i miei amici la ha rivenduta dopo poco perchè non sparava bene come precisione; tra le migliori ovviamente la nostrana "Perugini & Visini" ma anche varie altre: ho visitato un paio di volte lo splendido negozio "Holland & Holland" a Londra per godere della visione di decine e decine di gioielli esposti in vetrina, con prezzi che spesso andavano ben oltre le 100mila sterline...
Concordo sulle Holland, meno sulle Fausti con cui ho sparato in 30.06 a bersagli a 100 m con rosate poco più grandi delle vecchie 100 lire.
 
Secondo me le Merkel che hanno più tradizione con queste armi anche se più spartane restando nei più curati prodotti nostrani alcune gardonesi che lavorano tanto con l estero adesso fanno ottimi prodotti a prezzi non troppo accessibili come Fausti , Gamba, Saice, RFM, come tiro vanno bene sui 100 metri oltre meglio la carabina, alla fine il senso di un' arma del genere è quello di avere un arma potente veloce e super affidabile nelle brevi distanze su animali pericolosi dove non sono ammessi inceppamenti, belli anche i combinati, un mio zio che ha risieduto 40 anni in Kenia ne ha avute varie adesso è morto da un paio di anni e le armi sono restate giù e purtroppo per problemi burocratici non sono riuscito a portarle qui
 
ho comprato dalla RFM di Sarezzo una doppietta liscia. costruiscono anche doppiette e sovrapposti rigati a prezzi buoni (credo tra i 2000 ed i 4000 €). mi sono sembrate buone armi (cmq te le fanno su misura) a prezzi ottimi. però di rigato non m'intendo
 
La Fausti di Brescia costruisce sia dei paralleli che dei sovrapposti express. Tutti con lunghezza canne 60 cm e in questi calibri: 8X57JRS, 9,3x74 R, 30R BLASER, 30.06, 444 MARLIN, 45-70 US GOVERN. La gittata e la tensione della parabola del tiro sono in rapporto al calibro, comunque sono tutti più che sufficienti per le cacce in Italia agli ungulati. Personalmente sceglierei un 30.06 grande calibro di derivazione militare, le cartucce le trovi ovunque e sono anche facili da ricaricare con poca attrezzatura.
 
Io me ne intendo poco di express, ma da quello che ho visto in ditta da Visi & Perugini devo dire che se fossi alla ricerca di un fucile pregiato andrei dritto da lui. Recentemente ho visto che ha sfornato due express bellissimi per un ranger di una riserva in Africa.
Poi se uno si accontenta......
 
Dalla produzione di serie delle aziende italiane derivano tutte da doppiette lisce, super collaudate. se è per cinghiale c'è l'imbarazzo della scelta, ogni azienda ne ha almeno una in catalogo, per rinoceronte ed elefante... potresti vedere anche dei sovrapposti rigati e pensa che il franchi è molto bello, ma zoli è uno spettacolo e in più è un boss
 

Ciats

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao amici sapete quale sono le case/artigian migliori per la produzione di doppietteexpress ? Ed per mia curiosità che raggio di tiro hanno queste armi? Grazie mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto