magnum71, guarda che non è il "tizio" indicato da te a dire barzellette...., ma la balistica e matematica di "sempre"....

se posso e accetti questo consiglio: prima di parlare.... e dire che siano barzellette, studia un pochino in più!

non te la prendere ma quello che è ben definito non si può smentire e stravolgere oggi con semplici parole, supposizioni e opinioni personali; gli anni passati son terminati!
se hai altri e diversi dati matematici e scientifici comprovanti ciò che dici puoi mostrarli e rendercene atto, altrimenti.....

ripeto, non prendertela....
un abbraccio
ciao
 
Secondo un calcolo letto altrove lunghezza canna / foratura = 710 mm / 15,9 mm = 44,65 cioè 45 il calibro

quindi nel rapporto con il 12 45 x 18,4 = 83 cm di canna

Semplice, lo spiegava Garolini l'altro giorno su un altro forum.
 
Le Federal le fanno anche magnum con 32 gr. di piombo sono lentine ma penso che per la lepre siano il massimo, per le baby vai tranquillo con le rc3 o le bascheri&pellagri

Ciao,Marco.
 
Io posso consigliarti le fiocchi magnum da 36gr e le gia menzionate rc semimagnum da 32gr, io le sparo nella mia doppietta che pesa kg 2,800 e sono abbastanza morbide,almeno io le sparo tranquillamente.
 
X Beccaccione. Un mio amico x la lepre usa in cal. 20 le Remington da 36 gr, una garanzia. Qualora un giorno ti balenasse l' idea di disfarti di quel franchi 48A, così pesante con quella carcassa in acciaio, ingombrante, superato, e quant' altro ... ;-) fammi un fischio che ho un posto libero in rastrelliera :rolleyes: ...

Grazie Vale 78 per il consiglio sulle Remington devo fare un giro di telefonate perchè le armerie di norma hanno solo certe linee di prodotti, un po perchè devono vendere e tendono ad avere quelle che vanno di più; inoltre mi diceva un titolare che con le norme sulla quantità di materiale esplosivo se non vogliono incappare in sanzioni ne hanno "poche" , altrimenti si dovrebbero dotare di un apposito locale idoneo alla bisogna.
Per il vecchio e pesante Franchi A 48 con canna una stella mi pare da 76 o addirittura da 81, dovrei riprenderlo in mano, mi dispiace ma temo che rimarrà con me sia perchè la sua balistica è incredibile e poi perchè era di un compagno di caccia del babbo ormai in altri lidi venatori, e mi piace tenerlo anche se lo uso pochissimo.
Peppe, si chiamava il cacciatore, era "malato" pensa che spese un monte di denari per andare all'estero quando era un lusso per pochi e la moglie bestemmiava!
Straparlava di questo fucile ottimo e robustissimo.
E' vero che non è proprio il massimo per la caccia vagante , ma a palombacci o acquatici ancora fa il suo dovere.
Ho ancora delle vecchie cartucce federal del 10 e del 4 erano lente ma fantastiche , tutto sta nell'abituarsi agli anticipi diversi.
Un tempo il magnum da noi era un eccezione ma lui era un omone alto e grosso e in mano sua sembrava un fucile normale.
Perdona la nota nostalgica, ma ancora oggi dopo tanti anni se penso alla caccia rivedo lui e il babbo.
Una volta si magnificava delle sue doti amatorie narrando cose, che qui non cito, a dir poco improbabili e fu la sua fine fu deriso per giorni per i suoi presunti metodi infallibili!
Un altra con il babbo si presero un sbronza colossale e decisero di andare a cavallo ma nessuno dei due era un cavalcante, per metterli in sella ci vollero due persone, per fortuna erano cavalli vecchi e tranquilli.
Era bello dopo la cacciata sbracarsi su un tavolaccio a mangiare bere e parlare; oggi mi capita di trovare del tempo libero correre in campagna e poi ricorrere in città con l'ansia dei doveri tralasciati , il traffico folle e l'impossibilità di trovare un parcheggio.
Altri tempi , ma non mi lamento sono felice anche così di spendere una giornata a caccia.
Se decidessi di disfarmene ti avverto non temere.
Beccaccione
 
Grazie sia a Menga che a Michele 92 le cercherò in armeria le federal le sparavo in calibro 12 con il vecchio franchi a48 magnum che ancora possiedo ad anatre ed erano ottime si in effetti bisogna calcolare l'anticipo ma andavano benissimo
Beccaccione
 
Ciao oltre alle Rc 32g che ti hanno suggerito io ti consiglio questa ottimo rapporto qualità prezzo e devastanti provate e comprate da consoli sono le mirage 36 g del 2 le ho sparate a pratica di mare alle anatre e le ho usate anche a lepri vanno molto bene erano una delle poche originali che usavo saluti luca
 
Non credo si possano paragonare i 25g con i 32.

No di certo ma quando spari 28g nel 20 sei già ben piombato, cartucce da 36g non le trovo sensate sopratutto nelle doppiette, già la mia con canne da 71 che equivalgono a 80 cm del 12 è un fucile sensa senso anche se ci sono affezionato.

Mi viene in mente quel mio amico che vorrebbe usare con il cane da ferma quelle doppiette che sparano due cartucce insieme, perché non attacca in una casa.............
 
X Beccaccione. Un mio amico x la lepre usa in cal. 20 le Remington da 36 gr, una garanzia. Qualora un giorno ti balenasse l' idea di disfarti di quel franchi 48A, così pesante con quella carcassa in acciaio, ingombrante, superato, e quant' altro ... ;-) fammi un fischio che ho un posto libero in rastrelliera :rolleyes: ...
 
L'aritmetica è già difficile di suo, figuramoci la fisica...

... Ho studiato troppo (o forse troppo poco e se è così, aiutami a capire, ti prego...) per credere a certe bazellette!! ;)
Ciao.
 
Federal 20.jpg
Altrettanto eccellenti e costose ... queste quì. Però per tirare alla lepre ne vale la pena, tanto è una caccia in cui non si spara molto.
 
Giusto per capire, qual'era il contesto in cui Garolini ha fatto questa affermazione? perchè detta e letta così lascia adito a molti dubbi.

Una discussione sulla lunghezza ottimale per le canne del 20, ho letto anche io che c'è una regola che indica come lunghezza ottimale tot volte il diametro di foratura.
 
Ho provato le mie con S4 e 25g ed MB con 25g e non c'è storia su tiri normali rendono meglio perchè equilibrate.
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti, anche se riconosco che con il calibro 20 utilizzare cartucce molto pesanti quasi non ha senso, ho un sovrapposto Beretta canne da 71 medium e full che corrisponde circa a 3 stelle una stella, calibro 20 da 3 pollici camerato 76 magnum mi era venuto lo sghiribizzo ogni tanto di provarle; specie se devo andare alla lepre magari sulla maggese faticosa da percorrere, in particolare se bagnata, o in altri luoghi dove la preda può uscire a lunghe distanze.
Voi avete qualche consiglio in merito?
E sopratutto dove trovarle in quel di Roma.
La scelta del 20 rispetto al 12 è motivata dalla maggior leggerezza dell'arma; quando si prospettano giornate di lungo cammino il peso si sente, inoltre, vista la rarità degli incontri, non porto mai con me più di dieci cartucce.
Tanto se va bene ne utilizzo un paio!
Grazie
Beccaccione
 
Una discussione sulla lunghezza ottimale per le canne del 20, ho letto anche io che c'è una regola che indica come lunghezza ottimale tot volte il diametro di foratura.
Vediamo se ho capito: la formula serve per stabilire la lunghezza ottimale della canna rispetto alla foratura scelta.
Se è così, la formula vale per il solo calibro a cui si sta facendo riferimento, non credo sia corretto usare il risultato ottenuto per il cal.20 per calcolare la lunghezza della canna cal. 12; e cmq c'è qualcosa che non mi torna anche applicando la formula allo stesso calibro, esempio per il cal.12 canna 71 forata 18,4: 71/ 18,4 = 39, se volessi sapere qual'è la lunghezza ottimale per la foratura 18,6 moltiplico x 39 e ottengo 72,5, vi pare sensato? per favore spiegatevi meglio, c'è qualcosa che non quadra.[2]
 
Io avevo provato le fiocchi semimagnum 32g ma nella mia doppietta prendevo delle sberle da paura, come mi capita sempre con le fiocchi da caccia.
 
Secondo un calcolo letto altrove lunghezza canna / foratura = 710 mm / 15,9 mm = 44,65 cioè 45 il calibro

quindi nel rapporto con il 12 45 x 18,4 = 83 cm di canna

Semplice, lo spiegava Garolini l'altro giorno su un altro forum.

Giusto per capire, qual'era il contesto in cui Garolini ha fatto questa affermazione? perchè detta e letta così lascia adito a molti dubbi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto