Ciao MIck,sono 4 anni che sono felicemente possessore del Fabarm Axis 20,canne tribore 71 strozzatori interni iperbolici.Che dire sono canne insuperabili al momento,lo uso per tordi principalmente,specialmente quando rientrano alti che gli altri non gli tirano e con questo gioellino vengano giu'.Devo dire che se fai stanziale prendilo con lecanne piu' corte ,perche di 71 la rosata e' molto concentrata ancke con 4 stelle.
 
Io ringrazio tutti per lw nozioni che apprendo enper i consigli che mi date! Anche se mi viene difficile capire perfettamente tutti questi calcoli.. ma una domanda.mi sorge spontanea. . In america usano i 28 gr a caccia a quanto pare.. nel tiro a volo anche.. addirittura ho sentito di 24 gr... eppure sembra un tiro.impegnativo e preciso... perché sinusano gramamture pesanti a caccia?.. cioè che vantaggi dá un 28 grammi nel tiro a volo?..
 
Per la caccia che farai meglio la 71, soprattutto in considerazione che i 28g del cal 20 corrispondo ai 40g del 12.

Poi lo sfrutti meglio sui tiri lunghi per maggiore stabilità, minore soffio alla bocca, ed anche meno problemi di decibel per le orecchie... ;)
 
Più che dare vantaggi nel tiro a volo si tende a penalizzare il tiratore imponendogli tempi di reazione più rapidi.

Perchè alle lunghe distanze, una rosata da 24g sarà sempre peggio di una da 28 che a sua volta lo sarà rispetto ad una di 32 e così via.
Viceversa nei tiri corti è da preferire una grammatura leggera che assicura una maggiore stabilità all'arma ed un più rapido riallineamento per un'eventuale fucilata successiva.
 
soprattutto in considerazione che i 28g del cal 20 corrispondo ai 40g del 12.


Magnum, mi permetta.....ma che miiinghia dici???
Se cosi una 36gr nel 20 equivale ad un etto e mezzo di piombo + due piade con la salsiccia nel cal 12
26/28 son cariche medie...anche se oggi vengono usate come fossero cariche leggere (tipo i 30/32 del 12)
 
Grazie tante per le risposte amici :)
Favaccione che cartucce mi consiglieresti di usare a colombacci?
 
Magnum, mi permetta.....ma che miiinghia dici???
Se cosi una 36gr nel 20 equivale ad un etto e mezzo di piombo + due piade con la salsiccia nel cal 12
26/28 son cariche medie...anche se oggi vengono usate come fossero cariche leggere (tipo i 30/32 del 12)

Le cariche normali del 20 sono 24g. Con 25g si sta quasi al limite con le polveri che nel 12 si caricano le 32 grammi.

Se le cariche magnum del 20 corrispondono 32/34 grammi...

.... credo che le miiiinghiate le racconta lei... ;)
 
Mi piace presumere che ragioniere derivi non da calcolare ma da ragionare, cosa preclusa a molti... ;)

No e' che ieri avevo una fissa fantoziana...cmq...senza troppo scervellarsi è indubbio che il range del cal superiore è nettamente piu alto, cio significa che una cartuccia magnum lo è gia intorno ai 50/52gr, i calcoli non sono cosi scontati avendo a che fare con scale di cosi diversa lunghezza...cosi come una carica leggera in 12 parte dai 30gr e non dai 32 (senza scomodare le cariche da 28gr usate a caccia in altri stati), gia cosi i rapporti cambierebbero non poco, senza contare che il 20 spara anche cartucce sotto i 24gr...cmq poco cambia, ripeto i rapporti gr/gr sono impensabili...
Quello che conta è la distinzione tra le varie cariche avendo bene in mente cio che è "leggero","medio" o "pesante"

Assimilare una 28gr del 20 ad una 40 del 12 significa portarla ad una semimagnum cosa che non mi appare giusta...rimane una bella carica medio medio/alta ma non certo una borderline con le magnum, no, non penso.
Sul mercato ormai la 28gr ha una tale diffusione da far quasi pensare ad una carica standard, non lo è certo ma neanche possiamo elevarla a "cartuccione".
Personalmente non amo le cariche pesanti in nessun calibro, nel 12 difficilmente salgo sopra i 34/36gr, piu spesso 31/32gr mai comprata una 40gr...invece nel 20 giocoforza in alcune cacce è utile quantomeno arrivare con 28gr di piombo...proprio fisicamente intendo, non in senso di carica....l'utilizzo è diverso, il paragone mal si fa....e come sempre, ad ognuno il suo.
 
Mi scusi, raggioniere, ma io pensi che le cartuccie magnium nel calibro venti le inizino a caricare da trendos grammi in zu, suppergiu!
Del resto se il range del calibro cadetto è di 24gr fino ai 36gr .... la 28gr è una carica media/medio alta se vogliamo in bossolo 70, poi 30/31 li si parla di semimagnum (40gr del 12 circa).

...ma cmq i conti li facci lei...anche perchè del resto non si puo dire tra calibri diversi questo equivale/corrisponde a quello, ma solo parlare di tipologie di cariche (leggere/medie/pesanti ecc ecc)
 
Nel 20 io uso con successo le 18-20g caricate con polveri semivivaci (206v, drago, granular v) .
Quindi il paragone col 12 andrebbe ricercato col tipo di polvere "normalmente" usato per le carche.
Nel ventino in genere si caricano le 28 con polveri semilente tipo tecna & c. per cui il mio paragone calza a meraviglia...

- - - Aggiornato - - -

Se portassimo a spasso cal 12 del peso di 4,00 kg le cariche da 40g sarebbero "normali" anche per questo.
 

Mick

Utente Registrato
Messaggi
279
Punteggio reazioni
109
Punti
43
Salve a tutti!

Ho deciso di prendere al piu presto suddetto sovrapposto; Mi sembra bello, robusto ed elegante.

Tuttavia ho dei dubbi.. principalmente sulla lunghezza canne, poi sugli strozzatori che non sono fissi ed ho letto piu volte che le strozzature fisse sono piu performanti, anche se questi fucili hanno il famoso brevetto tribore che dà ottime prestazioni.

Vado a caccia principalmente a colombacci e tortore in Sicilia.. mi fermo in mezzo alla vegetazione senza cane nei pressi degli alberi abitati dai volatili.. con questo tipo di caccia mi capitano sempre tiri dai 15 ai 35 metri...quindi a volte vicini a volte lontani.. I colombacci di solito li mando giu con rc2 34 gr n°7 anche a distanze notevoli con beretta cal 12 - 67 ****/**

Cosa mi Consigliate canna 66 o 71 e con che strozzature? ci sono notevoli differenze o con il 71 potrei avere problemi quando mi capita un colombaccio all'improvviso sui 15-20 metri?
Le strozzature fabarm non fisse sono affidabili? Rendono bene?

Io avevo pensato al compromesso Canne 66 e strozzature ***/** :confused:


Vi ringrazio anticipatamente
 
Salve a tutti!



Cosa mi Consigliate canna 66 o 71 e con che strozzature? ci sono notevoli differenze o con il 71 potrei avere problemi quando mi capita un colombaccio all'improvviso sui 15-20 metri?
Le strozzature fabarm non fisse sono affidabili? Rendono bene?

-1) 66 o 71? imbraccia le due lunghezze e vedi quale senti piu tua, i basculanti risultano piu corti dei semiauto per cui anche una 71 è bella maneggevole...se non notassi differenze direi 71.
-2) come detto 71 o 66 cambia poco, non avresti problemi a sparare ad un colombo sui 15mt con una 71 cosi come non avresti problemi a sparare allo stesso colombo sui 35mt con una 66.
-3) la strozzaura variabile è indiscutibilmente piu versatile, come resa anche perdessero quel qualcosina rispetto ad una fissa (ho usato il condizionale non a caso) ne guadagnerebbero appunto in versatilità
-4) ***/**???? ottimo direi!!!

Una buona cartuccia in cal20? col caldo o temperature miti mi trovo bene con le nsi velox 24gr pb7,5 (o 9,5 per tordi e merli), veloce, leggera e morbida come piace a me ma anche f2 classic, rc20, rc comouflage ecc ecc di ottimi piombi in questo calibro ce ne sono diversi, dai 24 ai 30 hai solo l'imbarazzo della scelta, considera che paragonando le cariche nei due calibri (12 e 20) ne vien fuori che una 34/36gr, carica media nel 12, è assimilabile ad una 28gr circa del 20...ovviamente non parlo di prestazione, chiaramente superiore nel calibro maggiore, ma solo di paragone cariche leggere, medie e pesanti.
Se posso permettermi un consiglio inizia a capire il calibro con grammature medio/basse ed utilizza i caricamenti piu pesanti solo in presenza di tiri lunghi o climi freddi...non rincorrere il 12 tentando di sparare la stessa quantità di piombo (secondo me moooolto importante).
 
Mick,ti ha risposto bene Sutica,praticamente tiro le sue stesse cartucce,in piu' solo le bior con F2x36 caricate da me,sempre per lo stesso "problema"se cosi' si puo' chiamare delle rosate strette.Se posso dirti ancora una cosa,le canne da 71 Fabarm rispetto alle66 digeriscano meglio le grammature piu' grosse,in quanto ci lavorano meglio a mio avviso.(ho anche l'XR5 Composite di 71).
 
Mi scusi, raggioniere, ma io pensi che le cartuccie magnium nel calibro venti le inizino a caricare da trendos grammi in zu, suppergiu!
Del resto se il range del calibro cadetto è di 24gr fino ai 36gr .... la 28gr è una carica media/medio alta se vogliamo in bossolo 70, poi 30/31 li si parla di semimagnum (40gr del 12 circa).

...ma cmq i conti li facci lei...anche perchè del resto non si puo dire tra calibri diversi questo equivale/corrisponde a quello, ma solo parlare di tipologie di cariche (leggere/medie/pesanti ecc ecc)

Ammettendo che non è proprio corretto fare la proporzione, se consideriamo il rapporto tra cariche del calibro 12 rispetto al 20 si può notare una tendenza all'aumento del rapporto. Per cui:

cariche normali 32/24=1,33

cariche massime 56/36=1,56.

Quindi si può ritenere che un quoziente di 1,43 sia più che accettabile, rapporto che corrisponde 40/28 cioè 28g nel piccolo calibro corrispondono ad un intorno di 40 nel calibro maggiore.

Mi piace presumere che ragioniere derivi non da calcolare ma da ragionare, cosa preclusa a molti... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto