PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Lo scorso anno, ebbi la fortuna di poterlo leggere perchè mi fu prestato da un amico (edizione del 1978). Sono realmente circa 500 pagine e se ricordo bene l' editore è Olimpia. E' naturale che anche a me venne l'idea di fotocopiarlo ma, il mio amico fu tassativo: "Non fotocopiarlo assolutamente, perchè la persona a cui l' avevo prestato prima di te lo ha tutto sciupato". In effetti, chi lo aveva fotocopiato, aveva fatto un lavoro sicuramente troppo frettoloso che aveva rovinato il libro. Per quanto riguarda il contenuto è eccezionale: non viene dato niente per scontato, tutto è spiegato per filo e per segno in maniera chiara e semplice risultando un testo di facile comprensione a tutti. E' normale che le dosi di caricamento siano cambiate (erano quasi tutte con innesco 6,45 e per alcune polveri c' erano anche le dosi con innesco D.F.) ma le spiegazioni che riguardano la balistica sono sempre, a mio avviso, attualissime poichè le leggi fisiche non cambiano. Inoltre, molte tabelle, molti grafici e le illustrazioni contribuiscono a facilitare l' apprendimento. E' interessante anche perchè descrive molti componeti di caricamento che oggi non vengono qusi più utilizzati come i vecchi apparecchi al fuminato e molti tipi di borre tradizionali. Credetemi, è un libro veramente eccezionale...chi avrà la fortuna di trovarlo no se lo lasci "scappare".
Ciao a tutti.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

SAREBBE UNA COSA GRADITA SE QUALCHE POSSESSORE FAREBBE UNA SCANZIONE PER POI PASSARLO A CHI COME ME LO STA CERCANDO DA MOLTO TEMPO.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Credo che abbia ragione Greppo la mia è la copia di 158 pagine del 1985 domani controllo e vi faccio sapere
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Per l'esattezza le pagine sono 518.
E' un testo importante, completo e sicuramente dopo averlo letto un caricatore impara tantissime cose, però (a mio avviso) la vera bibbia della ricarica è un'altro libro, scritto da Antonio Granelli, "La cartuccia a pallini" un tomo di 607 pagine.
Antonio Granelli era una spanna sopra a Pier Luigi Gallina con il quale collaborava alla rubrica balistica di Diana Caccia.
Entrambi i libri furono stampati dall'Editoriale Olimpia.
Ormai sono oggetti da collezionismo.
Ciao
Gianni
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

La copia di 158 pagine però non si chiama come l'altro libro ma "Caricamento e ricaricamento delle cartucce da caccia e da tiro".
Ciao
Gianni
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Infatti come scritto nel titolo l'autore è Antonio Granelli Ritengo comunque valido il libro vista la data di pubblicazione 1998 ed è a mio avviso aggiornato sui principali componenti usati per la ricarica Non è un libro dedicato solo all' impiego delle polveri anche se non sono + inserite le polveri non +prodotte tipo Dn Etc mentre sono inserite Sia le
caratteristiche chimico fisiche e dosi di carica delle per le moderni doppie basi attenuate Nobel Glasgow/Du Pont/Imr sia per quelle classiche Mono e/doppie basi Nobel sport Cheddite VihtaVouiri B&P etc oltre a suggerimenti utili per chi si dedica alla ricarica che come me dopo anni di vuoto ha voluto ridocumentarsi su questa materia
saluti Maurizio
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Cerco un anima buona che si presti a farmi una copia in una copisteria, naturalmente la spesa della copia a carico mio [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] c'è qualcuno che mi farebbe questa cortesia???
Grazie
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Bisogna dire che quest'ultimo è l'unico libro di ricarica per cartuccia spezzata che sia ancora in vendita, e lo si può trovare presso le armerie più fornite (l'ho visto proprio ieri da ceccoli a San Marino).
E' un surrogato del "La cartuccia a pallini", ma sicuramente un testo utilissimo e completo per un principiante.
Ciao
Gianni
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

colvi ha scritto:
SAREBBE UNA COSA GRADITA SE QUALCHE POSSESSORE FAREBBE UNA SCANZIONE PER POI PASSARLO A CHI COME ME LO STA CERCANDO DA MOLTO TEMPO.
Mi sa che non si può fare; attenti ai diritti d'autore!
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Ragà se ci sono fotocopie che girano sarei riconoscente a che me ne fornisce una copia. Naturalmente rimborso le spese.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

GP ha scritto:
Per l'esattezza le pagine sono 518.
E' un testo importante, completo e sicuramente dopo averlo letto un caricatore impara tantissime cose, però (a mio avviso) la vera bibbia della ricarica è un'altro libro, scritto da Antonio Granelli, "La cartuccia a pallini" un tomo di 607 pagine.
Antonio Granelli era una spanna sopra a Pier Luigi Gallina con il quale collaborava alla rubrica balistica di Diana Caccia.
Entrambi i libri furono stampati dall'Editoriale Olimpia.
Ormai sono oggetti da collezionismo.
Ciao
Gianni
Ovviamente concordo con Gianni.

Ciao
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

E' stato il mio primo libro su cui ho studiato per la ricarica .. ancora c'e' il prezzo 40.000 lire ..
l'ho studiato per anni .. ottimo direi ..
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Se a qualcuno interessa per avere questi testi come ho fatto io basta collegarsi alla rete bibliotecaria nazionale e cercare il libro che si vuole. Se si è fortunati come me che ho trovato la 2° edizione del 1979 a Cremona e grazie al prestito interbibliotecario lo avro' x un mese.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Fidel e Colvi io ho un libro di Gallina le moderne polveri da caccia e da tiro però non so se è quello che cercate voi perche è un libro di circa 15 - 20 anni fa con polveri di tipo vecchio tutte ora modificate. Io posso pure fare fotocopie non so, però prima accertiamoci che sia questo.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

SALVE RAGAZZI, SAREI INTERESSATO ANCH'IO AD AVERNE UNA COPIA, CON ADDEBITO A MIO CARIOCO DI OGNI SPESA, COME POSSIAMO METTERCI D'ACCORDO PER L'EVENTUALE SPEDIZIONE.
VI SAREI MOLTO GRATO PER LA GRANDE CORTESIA.
GRAZIE.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

ragazzi quello che ho io non è 518 pagine è più piccolo oggi controllo e vi faccio sapere in caso faccio le fotocopie e ve lo mando. Ma prima devo vedere quale libro ho io la copertina e di colore blu e vi sono stampate delle cartucce se non ricordo male.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Ciao ragazzi.
Proprio ieri l'altro ho scritto a edizioni olimpia chiedendo informazioni su un eventuale ristampa dei libri di P. L. Gallina; questa è la risposta:

Egregio Signore,
per adesso non sono in ristampa i volumi richiesti.
Ringraziamo e cordialmente salutiamo.
Ufficio Vendite

-----Messaggio originale-----
Da: Editoriale Olimpia [mailto:[email protected]]
Inviato: martedì 24 novembre 2009 11.28
A: [email protected]
Oggetto: I: Mail dal sito: Editoriale Olimpia S.p.A.


Ciao.
SCERIF
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

max 38 ha scritto:
Fidel e Colvi io ho un libro di Gallina le moderne polveri da caccia e da tiro però non so se è quello che cercate voi perche è un libro di circa 15 - 20 anni fa con polveri di tipo vecchio tutte ora modificate. Io posso pure fare fotocopie non so, però prima accertiamoci che sia questo.
SI MAX è QUELLO! POTRESTI SCANNERIZZARLO E MAGARI INVIARCELO TRAMITE MAIL?????
:wink:
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

Volevo solo aggiungere che il testo del Granelli essendo più recente (1987) prende in considerazione materiali per ricarica più vicini a quelli che si trovano oggi.
Mentre il Gallina (1978) è più storico, facendo anche una bella trattazione delle vecchie polveri.
Del Gallina ne esiste anche una più recente (1985) ma più piccolo di 158 pagine.
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"


Se vi interessa il libro in oggetto si puo' acquistare 14.40€ +S.P su eBay
Andare sul sito ebay, scrivere Polveri /Libri/cerca
POLVERI DOSI E CARTUCCE
ARMI BOSSOLI OLIMPIA NUOVO
L'edizione credo l'ultima di A.Granelli è del 1998
saluti e buon Natale
mripa2039 Roma
 
Re: PIER LUIGI GALLINA "LE MODERNE POLVERI DA CACCIA E DA TIRO"

E' come dice greppo, io da amante dell'OLD posso confermare che la rassegna delle polveri inneschi ecc....di Gallina è ineguagliabile.
Cerca su E-Bay con un pò di fortuna potrai trovarlo, io l'ho trovato li non tanto tempo fa.
Ciao Roby62.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto