Semiautomatico migliore? Canne migliori?

Quando vai ovunque vai sempre un 121 S.Etienne soltanto chi lo possiede può darti consigli, gli altri fucile sono tutti buoni ottimi fucili ma ancora oggi stanno dietro a quelle canne magiche che non costruiscono più.
 
A parte il Cosmi (completamente artigianale) gli altri semiautomatici oggi in commercio, sono buoni prodotti industriali. A me hanno parlato molto bene del Browning A5 a funzionamento inerziale.
Bernardo Monti
 
strozzato ad una stella? l'acciaio migliore per la fattura quale sarebbe? 18,3 di foratura va bene?
 
Se cerchi qualcosa di raffinato prenditi l'executive benelli, il modello base poi te lo fai incidere ed hai qualcosa di veramente unico.

Quanto alla canna basta la 75* originale, io l'ho provata in 18,4 credimi, non ha nulla da invidiare alle altre.

- - - Aggiornato - - -




Certo, ma una magnum da 56 g non è una 40/42 g, non sono lontanamente paragonabili. Se poi consideri l'"acciaio"...

Se considero l'acciaio le canne gigliate in dotazione con strozzatori sono tutte camerate magnum e nella parte quotata del mio messaggio da te cancellata consigliavo comunque di tenere a tale scopo la canna standard venduta con il fucile. Se si vuole una canna performante al top, fatta forgiare da un artigiano sarà lui stesso a sconsigliare la camera 76 se le magnum che verranno sparate saranno solo una minima parte ed anche se minime saranno le perdite in prestazioni balistiche utilizzando munizioni non magnum.... Se tutti i fucili di pregio con canne personalizzate e acciai di qualità hanno strozzature fisse e camera 70 ... ci sarà un motivo ?
 
Allora amici per entrare più in dettaglio..Fabarm-Benelli sono fucili ottimi..intendevo ci fossero altre ditte artigianali oltre Cosmi che garantissero le stesse prestazioni..E' solo una curiosità..Per quanto riguarda la canna se ho capito bene..di certo c'è la lunghezza 70 cm e la foratura a 18,3...poi per la strozzatura una stella e la cameratura magnum c'è chi dice bene e chi dice male..ripeto questa canna non sarebbe indirizzata per fagiani ma il 99 percento delle volte a colombacci e anatre..certo è che nelle mie zone non è inconsueto vedere passare fagiani ed ecco nel qual caso non volevo essere impreparato..
 
Ciao, personalmente ho acquistato un fabarm xlr5 di seconda mano, inizialmente ho avuto qualche difficoltà con vari inceppamenti, scoprendo dopo un po il motivo di esse, non bisogna ungere l'elastometro di olio e non bisogna stringere in maniera eccessiva la vite che regge il sotto canna, dopo di ciò non ho avuto piu' problemi ed il fucile è una bomba, calcola che all'apertura di quest'anno con canna 66 ** e cartucce del 31 pb 10 ho tirato giu' le africanelle ad oltre 40 metri O_O sbalorditivo, e non ti dico che tiro ho fatto ad una cornacchia con una 36 gr pb 7 1/2, ti accenno solo che volava con gli angeli...
Ti consiglio questo fucile, oltre che alle resi balistiche eccessive grazie alla tribore HP e alla meccanica nettamente migliorata dalla fabarm, posso dirti personalmente che quest'arma gode di una maneggevolezza e di un estetica che fa invidia a parecchie case costruttrici di rilievo.... Benelli Beretta ecc....
Consigliatissimo ciao.....
Si è vero state attenti a non mettere olio nel gommino dell elastomero se no si inceppa. ...cmq il fabarm è ottimo veramente
 
Breda Antares con una canna lunga strozzata * per le anatre e 65 *** o **** per fagiano e altro, più performante c'è solo il cosmi



Ti quoto alla grande.
Io il vecchio e caro mollettone breda lo ho sia cal.12 che cal.20 entrambi con canne q.s. assolutamente fantastici,nulla a che invidiare alle moderne armi,anzi..........
 
Se considero l'acciaio le canne gigliate in dotazione con strozzatori sono tutte camerate magnum e nella parte quotata del mio messaggio da te cancellata consigliavo comunque di tenere a tale scopo la canna standard venduta con il fucile. Se si vuole una canna performante al top, fatta forgiare da un artigiano sarà lui stesso a sconsigliare la camera 76 se le magnum che verranno sparate saranno solo una minima parte ed anche se minime saranno le perdite in prestazioni balistiche utilizzando munizioni non magnum.... Se tutti i fucili di pregio con canne personalizzate e acciai di qualità hanno strozzature fisse e camera 70 ... ci sarà un motivo ?

Secondo te è meglio una 70 mm con acciaio "buono" o una 76 mm ed acciaio decente ma ben fatta?
;)
 
Visto che conosci Luca, la prox volta che scendi nel Salento, organiziamo un incontro. ;)
Porta pure il tuo cosmi, magari riesci a dimostrare la sua "superiorità"...
Saresti il primo...

Ciao, vado a caricare qualche cartuccia "tosta" per "la surda"...

Mai parlato di superiorità rapporto alle tue canne .... come faccio a dirlo ? semmai potrei reputarlo più performante rapporto a quanto da me testato negli anni !!!... mica ci stiamo raccontando barzellette veramente ;) ?
Quando vengo poi nel salento mi godo caccia e famiglia, lascio ad altri le diadribe a chi l'abbia più grosso più lungo o più corto ;) .... sinceramente se poi la 76 una stella beretta o la benelli o la 60 di rappiel son migliori di quanto uso io .... me ne pò fregà de meno !!

p.s.: Cos'è " la surda " ?
 
Buongiorno amici,essendomi accorto di aver posto poc'anzi la stessa domanda nella sezione errata,vorrei porvi due domande qui nella sezione giusta.La prima è inerente il miglior semiautomatico calibro 12 di prestigio oltre il conosciutissimo Cosmi (quindi sempre qualcosa di semi-artigianale che garantisce performance mostruose).La seconda è inerente la miglior canna a strozzatura fissa da farsi costruire per voler cacciare prevalentemente colombacci,fagiani e anatra (io avevo pensato ad una 70 cm bindella ventilata camerata 76 magnum strozzata con una stella forata 18.5) Voi che dite potrebbe andare? vi sono canne migliori(forature più indicate strozzaggio più adatto ecc..) per il mio fine? Grazie infinite.


A mio parere non esistono canne o fucili miracolosi che risolvono i problemi di manico, esistono solo canne che si adattano piu' o meno a certe cartucce...
Non so' quanto tu sia bravo a sparare, ma ti assicuro che chi sa' sparare pensa solo a sparare , e non pone nessuna attenzione alla marca del fucile e all'acciaio delle canne.
Spara un tir di cartucce con un arma che ti piace....che ti calza bene, e poi vedrai come ci cogli, anche con un fucile da 4 soldi!:D
La lunghezza delle canne ed il grado di strozzatura va messo in relazione al tipo di caccia che devi fare, io comunque salvo casi particolari non scenderei sotto i 70cm con strozz int, specie se scegliessi un sovrapposto.
 
Voi con canna artigianale 70 camerata 76 magnum forata 18,3 che strozzatura optereste? 1 o 2? cacciando prevalentemente colombacci e anatre..con qualche fagiano..raro..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto