A mio giudizio, puoi prendere benissimo il leggerino di casa Beretta: pratico anch'io la caccia alla lepre ed i colpi sparati, a fine cacciata, sono sempre pochi; quindi, non preoccuparti più di tanto della maggiore percezione di rinculo con le cartucce più pesanti.

Del resto, anche se sei di "posta", specie se non si è in molti, ci si sposta eccome... ed anche di corsa!!!
 
A mio giudizio, puoi prendere benissimo il leggerino di casa Beretta: pratico anch'io la caccia alla lepre ed i colpi sparati, a fine cacciata, sono sempre pochi; quindi, non preoccuparti più di tanto della maggiore percezione di rinculo con le cartucce più pesanti.

Del resto, anche se sei di "posta", specie se non si è in molti, ci si sposta eccome... ed anche di corsa!!!

Perfetto !!! E' la risposta che aspettavo!!! A tordi e migratoria piccola in generale ci vado con il 20 e qualche volta anche a lepre e dietro al cane ma da me ci son mille posti dove ogni 100 metri causa strade e case devi scaricare l'arma e con il semiautomatico diventa quasi stressante ed ecco il perché del sovrapposto inoltre a becche nel bosco il basculante e' un po più sicuro ,ultra light perché non ci sparerei mille cartucce adoperandolo a stanziale quindi preferisco risparmiare sul peso calibro 12 perché poi a lepri quando si va nell'inverno non mi vergogno a tirargli dai 37 ai 42 grammi ... Canne 67 con strozzatori perché ci posso fare un po tutto , per esempio a lepre posso mettere 3 1 e a becche 5 3 ... Quindi che dite ? Beretta ultralight gold canne 67 o rizzini ares light?
 
Secono me ti conviene prendere un beretta s56 canne 71 ***/* .. E' datato lo so , però ci sono esemplari ben tenuti e che vale la pena acquistare (anche perchè non hanno un costo proprio eccessivo) . Forse il monogrillo costa un pò di piu ma è un fucile ottimo!
 
sovrapposto Franchi o Beretta (meglio il primo) canne 67 strozzature fisse 4/2 bigrillo.
 
Senza pensarci granchè ti direi un qualsiasi Beretta canne 67 con strozzatori e peso sui 3kg...per le cartucce "toste" da lepre non c'è di meglio secondo me.

Se puoi spendere qualcosina in più fossi in te farei un grosso grosso pensierino sul Browning Cynergy; il light - un light all'americana diciamo - è sui 3kg con canne da 66
 
No no , monogrillo tassativo !!!!!! 2 grilletti li odio
Un saggio disse che l'unico pregio dei fucili monogrillo è che con poca spesa si possono trasformare in bigrillo.....:cool:
Comunque mi sento anch'io di consigliare un franchi magari di quelli di una volta con canne cogne che hanno sempre il loro perchè, io inoltre preferirei prenderlo con strozzatura fissa 3/1 e canne di 70 cm visto la caccia per cui ti serve.
Ibal,Gabriele.
 
Ma la smetterete mai di consigliare armi vecchie e stravecchie? I sovrapposti c'è ancora oggi chi li fa in maniera decente e sono meglio bilanciati, più leggeri hanno strozzature mobil choke, quindi ci puoi fare la caccia che vuoi, possono addirittura anche sparare magnum e soprattutto non hanno migliaia di cartucce sparate sul groppone, ibal
 
Brandano ma prendi un fucile ogni 6 mesi?! Beato te....io la butto li ma una doppietta ***/* con canne 71?! Se ti serve solo per la lepre. Altrimenti il classico ****/**.Sul fatto vecchie armi...io dico dipende si trova roba ottima quasi nuova degli anni 70... Poi magnum a che serve?!
 
Perfetto !!! E' la risposta che aspettavo!!! A tordi e migratoria piccola in generale ci vado con il 20 e qualche volta anche a lepre e dietro al cane ma da me ci son mille posti dove ogni 100 metri causa strade e case devi scaricare l'arma e con il semiautomatico diventa quasi stressante ed ecco il perché del sovrapposto inoltre a becche nel bosco il basculante e' un po più sicuro ,ultra light perché non ci sparerei mille cartucce adoperandolo a stanziale quindi preferisco risparmiare sul peso calibro 12 perché poi a lepri quando si va nell'inverno non mi vergogno a tirargli dai 37 ai 42 grammi ... Canne 67 con strozzatori perché ci posso fare un po tutto , per esempio a lepre posso mettere 3 1 e a becche 5 3 ... Quindi che dite ? Beretta ultralight gold canne 67 o rizzini ares light?

se hai intenzione di tirarci 42 grammi un sovrapposto ultralight non fa per te...!

se si sparano pochi colpi 36gr sono sopportabilissimi; anche io per pernici e anatre uso 36gr col Beretta Ultralight ma le canne impennano non poco...figuriamoci con 42 ;)


ottima invece la scelta di prenderlo con canne 67 anzichè 62
 
Brandano ma prendi un fucile ogni 6 mesi?! Beato te....io la butto li ma una doppietta ***/* con canne 71?! Sul fatto vecchie armi...io dico dipende si trova roba ottima quasi nuova degli anni 70... Poi magnum a che serve?!

Macché Fra!!!! Ogni 6 mesi mi viene le voglie poi mica tutte me le tolgo sai , anzi quasi punte!!! Comunque no doppiette , e canne 67 che mi permettono anche di cacciare nel bosco.

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno mi Sa dare un parere sul beretta ultraligth o su qualche rizzini??
 
Macché Fra!!!! Ogni 6 mesi mi viene le voglie poi mica tutte me le tolgo sai , anzi quasi punte!!! Comunque no doppiette , e canne 67 che mi permettono anche di cacciare nel bosco.

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno mi Sa dare un parere sul beretta ultraligth o su qualche rizzini??

Se ti vengono le voglie ti consiglio Ivo Fabbri .... almeno sogni in grande !! :)
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve , mi sarebbe venuta una piccola voglia di prendere un sovrapposto per andare alla lepre e con il cane da ferma pensavo ad un canne 67/65 calibro 12 con strozzatori che cosa mi consigliate? Io pensavo al beretta ultraleggero o ad un Rizzini oppure un beretta "tradizionale"
Inoltre il super leggero della beretta come si comporterà con cartuccie un po più sostanziose x la lepre??sarei orientato su quello ma ho questo dubbio. Grazie a tutti
 
Beretta ultra light usato si può trovare sulle 900 euro
FranchiFeeling beccaccia prezzo sopra i 1200 euro
poi Rizzini Omnium Beccaccia Light nuovo sulle 900 euro tutti variano di peso tra i 2,600 2700 per il calibro 12 con canne dalle 60 alle 62
fair LEISURE XLIGHT beccaccia anche questo sui 900 euro
Marocchi FIRST questo si può trovare anche meno di 800 euro
Bettinsoli beccaccia silverlite prezzo su i 1000

brandano se vuoi continuo, sono cosi informato perchè mi piace il nome che danno al fucile BECCACCIA [5a]
 
Macché Fra!!!! Ogni 6 mesi mi viene le voglie poi mica tutte me le tolgo sai , anzi quasi punte!!! Comunque no doppiette , e canne 67 che mi permettono anche di cacciare nel bosco.

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno mi Sa dare un parere sul beretta ultraligth o su qualche rizzini??

Beh l'ultralight è un bello e ottimo fucile... uno spettacolo davvero, see devi andare appresso un cane. hai la possibilità anche degli strozzatori e fai tu un 5/3 o 4/3.
di solito è sui 2,7kg come il mio, ma attento le cartucce si sentono, ma ti abitui... è bilanciatissimo e dall'ottimo brandeggio, lo si usa anche a palla, quindi se non soffri il rinculo eccessivamente con il 3/2 ci vai a lepri tranquillamente
 
se hai intenzione di tirarci 42 grammi un sovrapposto ultralight non fa per te...!

se si sparano pochi colpi 36gr sono sopportabilissimi; anche io per pernici e anatre uso 36gr col Beretta Ultralight ma le canne impennano non poco...figuriamoci con 42 ;)


ottima invece la scelta di prenderlo con canne 67 anzichè 62

42 grammi le metto in seconda canna da meta' novembre in poi per la lepre , considerando che da novembre le lepre scarseggiano e che le posso magari prendere qualcuna anche di prima , la possibilita' di tirarci 42 grammi si riduce a 2 3 cartucce l'anno !!!! quindi avanti con l'ultralight!!!!!! Non prendo mezzo kg in piu' di fucile per 3 cartucce l'anno!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto