GP AL ed MBx 36 DOSE AL 33% DOSE PERICOLOSA?

grazie ragazzi. anche io sono contro i minestroni . era una delucidazione per il mio amico grazie per le risposte ;)
 
Re: GP AL ed MBx 36 DOSE AL 33% DOSE PERICOLOSA?

Ragazzi mi raccomando diffidate sempre e poi sempre dei miscugli. Non azzardatevi mai a provare a ricaricare con più polveri mischiate anche se dello stesso range di caricamento. Ci sono oggi propellenti ottimi senza ricorrere a questi metodi arcaici.
 
da mescolatore dico che questa carica non rispetta la principale norma delle ''miscele'' :la dose applicata non deve mai superare,la dose massima prevista per la polvere piu' vivace utilizzata..ovviamente per motivi di sicurezza.
pap
 
Re: GP AL ed MBx 36 DOSE AL 33% DOSE PERICOLOSA?

A me piace sto' misto, e credo che ci si possano realizzarsi ottimi assetti,ci vuole tempo,esperienza e manico


Un bel niente...il misto può intrigarti quanto vuoi...come si fa a stabilizzare una di queste cariche quando è già complicato fare delle cartucce costanti con una sola polvere...ah! già, avevo dimenticato "il tempo, l'esperienza ed il manico".
 
Ciao STC ,
la dose della cartuccia in questione e' giusta e si puo' sparare in tutta sicurezza poiché tutte e tre le polveri hanno la stessa dose. Pero' non avrai mai delle cartuccie costanti nel rendimento perche' anche se mischi la stessa quantita' di polvere (esempio 1/2kg+1/2kg+1/2kg) , non sarai mai certo che nella cartuccia ci vada la stessa quantita' ripartita.
La GP , l' AL e l' MB x36 sono ottime polveri e il mio consiglio e' quello di non fare miscugli strani , ma cercare il giusto assetto con un solo tipo di polvere.

Ti devo correggere. Le tre polveri non hanno la stessa dose, visto che la Gp è la più vivace e tollera al massimo i 31/32 gr, si carica 1,50/1,55, La AL, più progressiva tollera fino a 33/34 grammi e si carica a 1,60/1,70, e la mbx36 è la più lenta, ed è assolutamente impropria per 34 grammi, visto che tollera 37/38 gr e si carica a 1,85/1,95 circa.
Che non sia pericolosa è quasi certo, visto che proprio la mbx36 rallenta tutto il ciclo combustivo, ma come ben dici, si deve avere la certezza che nel bossolo ci siano tutte e 3 le polveri in eguale quantità.
Proprio per questo è assolutamente sconsigliabile il miscuglio e soprattutto non se ne capisce l'utilità.
 
Non ha senso: è già difficilissimo saper sfruttare al 100% le doti di una sola polvere: figuriamoci quando nella stessa cartuccia ce ne sono ben tre!!
Ogni supposizione potrebbe essere sbagliata o fortuita: nella stessa carica, non ci sarà mai la stessa ripartizione di polveri in egual misura e poter capire, ragionare su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e quindi da rivedere... è più un tentativo che un ragionamento basato su delle conoscenze e delle leggi balistiche ben precise.

Ritengo che da queste miscele si possano avere cartucce BUONE ma non costanti; allora per quale motivo dovrei ripiegare su queste miscele quando in commercio ci sono OTTIME polveri dal rendimento COSTANTE? Perché dovrei pagare tre polveri per una cartuccia?
Aveva senso nel dopoguerra, per riutilizzare le ultime rimanenze dei contenitori e raggiungere un quantitativo sufficiente a dar vita a qualche cartuccia, ma ad oggi, partire con l'idea di assemblarle così, è cosa assai pittoresca.
 
Chiunque pratica la ricarica con una certa cognizione sa che le polveri non devono essere mischiate.. in questo caso si sono mischiate polveri vivaci con polveri progressive.. per quale motivo?! I miscugli magici non esistono e un buon cacciatore usa al massimo 3 o 4 tipi di polveri perchè avrà sicuramente sperimentato e di avanzi ne ha parecchi.. Io ad esempio carico con MB32 le cartucce fino a 34-35 grammi, con la MBx36 per cartucce pesanti e S4 o DN (per quelle "speciali") in alternativa alla MB32.. Non mi sognerei mai di mischiare ad esempio MB con S4 o DN..
 
Poi scusate, la dose 1.75 x 34.5 che significa? in bossolo da 67,da 70, da 89? che innesco monta?? che borra ha? la chiusura è tonda o stellare? A parte il minestrone (condivisibile o meno) mancano molti dati...
 
Infatti.. e ne puoi realizzare anche di più poichè la resa delle cartucce non si modificano solamente aggiungendo o togliendo polvere, ma anche con l'intasamento maggiore o minore, con l'innesco e con la profondità di sbossolamento.. e soprattutto vanno bancate o cronografate...
 
Re: GP AL ed MBx 36 DOSE AL 33% DOSE PERICOLOSA?

È una carica normale x mb36 e gp.
Un po'forte x al.
Potrebbe diminuire di 0.05 di polvere.
Comunque non è pericola.
 

stc

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buona sera ragazzi . un amico a caricato la seguente dose 1.70x34.5 .come polveri ha fatto un miscuglio in parti uguali di GPx32 ALx32 (anigrina lamellare ) MBx36 ...secondo me la dose e proibitiva in fatto di sicurezza , ma lui sostiene che non è mai successo niente e che vadino bene in qualsiasi stagione venatoria. a me sorge il dubbio , ma vorrei saperne di più , se qualcuna le a mai caricate con questo assetto , grazie e spero che i più esperti diano delle risposte in merito.
ringrazio e buona serata
 
Ciao STC ,
la dose della cartuccia in questione e' giusta e si puo' sparare in tutta sicurezza poiché tutte e tre le polveri hanno la stessa dose. Pero' non avrai mai delle cartuccie costanti nel rendimento perche' anche se mischi la stessa quantita' di polvere (esempio 1/2kg+1/2kg+1/2kg) , non sarai mai certo che nella cartuccia ci vada la stessa quantita' ripartita.
La GP , l' AL e l' MB x36 sono ottime polveri e il mio consiglio e' quello di non fare miscugli strani , ma cercare il giusto assetto con un solo tipo di polvere.
 
A me piace sto' misto, e credo che ci si possano realizzarsi ottimi assetti,ci vuole tempo,esperienza e manico
 
bossolo t 3 fiocchi innesco 616 H 70 svasato, fondo piatto
contenitore gualandi V0
chiusura a 58.1 stellare
piombo 8
se serve altri dati sono disponibile
 
non trovo utile unire tre polveri ma soprattutto forse è meglio caricarle separatamente visto che si tratta di polveri di ottima fattura
 
buona sera ragazzi . un amico a caricato la seguente dose 1.70x34.5 .come polveri ha fatto un miscuglio in parti uguali di GPx32 ALx32 (anigrina lamellare ) MBx36 ...secondo me la dose e proibitiva in fatto di sicurezza , ma lui sostiene che non è mai successo niente e che vadino bene in qualsiasi stagione venatoria. a me sorge il dubbio , ma vorrei saperne di più , se qualcuna le a mai caricate con questo assetto , grazie e spero che i più esperti diano delle risposte in merito.
ringrazio e buona serata

Personalmente non accetto i miscugli, figurati se fatti con polveri x32 e x36. Belle polveri da spararle singolarmente non ce motivo di mischiare. saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto