DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Poi non avrebbe senso usare pb grosso in una disp che già ha rosate sguarnite poi se metti il dispersore... inoltre essendo x tiri a corto non ha senso il pb grosso poi il nikelato che dovrebbe dare rosate più concentrate e è adatto x tiri lunghi!
Usa pb 8 o 7 i risultati saranno migliori!
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Lo stesso prontuario Gualandi consiglia pallini non più grossi del n.7 e un aumento di 0,10g. di polvere....
Io la uso così:
bossolo cheddite 12/70 in cartone innesco cx2000 polvere A1 1,75g. piombo 7 x 33g. chiusura a orlo tondo . Non disperde esageratamente ed è efficace fino a 20-25metri.
Io la uso nelle mattine di nebbia fitta per le alzavole ma ci ho abbattuto pulitamente anche colombi germani e fagiani.
Se desideri un forte effetto dispersante puoi staccare le alette e lasciare solo la croce , in questo caso il pb.7 mi sembra inutile io opterei per un 9 o 10
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

MBx32 ha scritto:
Mi hanno regalato circa 300 dispersanti gualandi.Se li utilizzo con le cariche che faccio con le normali borre super G,mi disperderanno di tanto?

Una borra dispersante Gualandi non disperde molto e avrai solo una rosata di pochissimo superiore ad una cartuccia caricata con la biorientabile.
Una cartuccia dispersante del piombo 5 non ha alcun senso, perchè la grossa massa del pallino non favorirà la dispersione; il piombo più grosso che normalmente si usa per questa tipologia di cartucce è il 7.
Ciao
Gianni
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Per una ottima dispersante io ti consiglio di usare piombo n. 9 è perfetto per qualsiasi tipo di selvatico e ti offrirà una rosata piu densa e con buon potere lesivo. :wink:
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Io volevo sapere se la gualndi consiglia il piombo 7 max per una buona dispersione o perchè oltre il 7 diventa pericoloso?
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Nessuno mi sa rispondere ,cosi m i caccio un dubbio?
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

MBx32 ha scritto:
Io volevo sapere se la gualndi consiglia il piombo 7 max per una buona dispersione o perchè oltre il 7 diventa pericoloso?

La Gualandi consiglia pallini di diametro non superiore al n 7, perchè anche la grossezza del piombo influisce sulla dispersione.

Senza voler essere troppo complicati, praticamente pallini minuti (appunto max n° 7) in virtù della loro "massa" (il rapporto tra il loro peso e la loro dimensione) subiranno una maggiore dispersione impattanto con l'aria durante il loro cammino, rispetto a pallini di dimensioni maggiori, che al contrario manterranno la loro traiettoria più facilmente disperdentosi meno.

Non è un fatto di pericolosità, come da te accennato, infatti non vi è alcun pericolo a caricare pallini più grossi del n° 7, semplicemente è una questione pratica.

Quindi giustamente la Gualandi, fornendo consigli "tecnici" tiene conto di questo fattore.

GIUSEPPE [3]
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Polvere rex x 36,bossoli 12/67 616 P/9!
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Scusate ,dimenticavo orlo tondo con dischetto.
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

FAI 1,80x35 oppure 1,90x36 se hai la stessa rex x36 che ho io essendo un lotto piu vivace del solito dovresti avere un buon rendimento anche a livello di spersione,ti consiglio comunque di farne 2 con il cont.cosi' com'è e 2 con il cont.senza alette provarle su 2 cartoni 1metrox1metro alla distanza di 15 metri, (magari il cartone lo componi tu), in modo da poterti rendere conto della densità di rosatà e della dispersione.
ciao
 

MBx32

Utente Registrato
Messaggi
199
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Mi hanno regalato circa 300 dispersanti gualandi.Se li utilizzo con le cariche che faccio con le normali borre super G,mi disperderanno di tanto?
 
Re: DISPERSANTE GUALANDI E CONCENTRAZIONE DELLA ROSATA!

Dimenticavo,col dispersantre si può caricare il piombo 5 Nik.?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto