Re: Aiuto, problema calibratore

max 38 ha scritto:
Infatti maxb molti bossoli sono veramente scadenti, il punteruolo degli inneschi è a posto grazie ciao.

secondo una mia graduatoria i migliori sono i bossoli rc poi i cheddite i fiocchi sono scaduti ultimamente(dopo l'ultima esperienza con i compak poi.. :twisted: vedi post.) infine i nobelsport.
discreti \buoni gli uee ,se non fosse per la sede innesco un po larga .
comunque una passatina di olio sulla boccola non fa male ,aiuta.
pap
 
Re: Aiuto, problema calibratore

max 38 ha scritto:
Sono in possesso di un calibratore che dopo che dopo 25 anni si e stancato di ricalibrare e ricapsulare . Non ricordo la marca ma è di quelli a leva che calibrano e contemporaneamente tolgono l'innesco e poi ricapsulano con la stessa leva. Praticamente le cartucce raccolte sui campi di tiro si incastrano e quando forzo x farla uscire si rigonfia il fondello. Cosa mi consigliate? Il siarm è buono ma non ricapsula.
Mi sà tanto che devi farti rifare la boccola dove entra il fondello per intenderci, potresti provare a rivolgerti ad un tornitore, considera che rispetto ad un bossolo nuovo (fallo misurare con il calibro) deve essere un decimo più stretto. :wink:
Ps: Non conosco il tuo calibratore ma ho capito il modello, se ti riesce postami una foto vorrei indicarti un ulteriore modifica per ovviare al problema che hai indicato.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Visto ke non ci sono state lamentele deduco ke questo sistema di ricalibrare i bossoli gia sparati funziona o sbaglio.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Per Max38:potrebbe essere che la punta che fa' espellere la capsula si sia appiattita o deformata con il tempo.A me succede con i bossoli Baschieri gordon, pero' per fortuna il fondello rimane intatto, mentre con altri bossoli quando devo spingerli fuori il fondello si deforma, specialmente con bossoli tipo 5 di marche estere, , invece con bossoli tipo fiocchi,nobel sport questo non mi succede.Ciao e fai sapere.
Maxb.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

MAXb hai ragione succede con bossoli di marche scadenti chiamo io non con i fiocchi anche se si inpuntano pure leggermente però con il sistema di POWER della paraffina della provola si attutisce di moltissimo.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Grazie colvi se riesco ti metto una foto.Ho gia ordinato quello della siarm però il lavoro raddoppia perchè non ricpsula e quindi devo farlo a parte con un attrezzo rudimentale ho con un attrezzo tipo quello che si usava anticamente che non ricordo il nome.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Colvi, scassulatore era l'attrezzo che non ricordavo il nome. Quindi prima passarli in quello della siarm e poi usare questo attrezzo che usavo io 35 anni fa per le cartucce di mio padre quando avevo solo 12 anni. Bei tempi sia per l'età che per la selvaggina.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

per Max38: hai controllato la punta del leva capsule?Un aiuto lo puo' dare anche una passata sul fondello di uno straccetto unto di olio per fucili prima della calibratura.Rimane sempre il problema che molti bossoli sono tirati al massimo in economia!
Ciao ancora e... in bocca al lupo!!!
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Ciao a tutti anch'io avevo quel problema soprattutto nel cal.20 e l'ho risolto brillantemente senza fare nessuna modifica e senza costi aggiunti.
Se vi interessa ditemelo.
 
Re: Aiuto, problema calibratore

Allora vi spiego, prendete il rivestimento della provola (galbani,o altre basta che abbiano quel tipo di rivestimento,dovrebbe essere paraffina) fatene un bel po e modellatelo + o - come un sigaro poi prendete i bossoli da ricalibrare e strofinate tipo a tocchetti leggeri il fondello dove poi andra a contatto con il calibratore vedrete che sara' un gioco da ragazzi farlo uscire senza nessun rigonfiamento,provare x credere.
Se non vi e chiaro ditemelo ok.
 

max 38

Utente Registrato
Messaggi
1,062
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Sono in possesso di un calibratore che dopo che dopo 25 anni si e stancato di ricalibrare e ricapsulare . Non ricordo la marca ma è di quelli a leva che calibrano e contemporaneamente tolgono l'innesco e poi ricapsulano con la stessa leva. Praticamente le cartucce raccolte sui campi di tiro si incastrano e quando forzo x farla uscire si rigonfia il fondello. Cosa mi consigliate? Il siarm è buono ma non ricapsula.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto