Il 28 secondo me è un gran bel calibro. Dalla caccia alla stanziale col cane alla piccola migratoria può non far rimpiangere i calibri maggiori. Bisogna ovviamente conoscerne i limiti per non azzardare tiri .... perchè oltre i 30 mt. le rosate troppo sguarnite non garantiscono abbattimenti puliti al cacciatore medio. Il 410 è tutta moda e lo vedo bene solo con cartucce silenziate al capanno ... ovviamente usciranno fuori colleghi super dotati che con entrambi i calibri abbattono di tutto alle stesse condizioni del 12 o del 20
Superdotati o no ti posso assicurare che col 410 nei 27/28 metri muore di tutto, oltre secondo me più che una questione di manico è una questione di deretano:D
 
ci ho riflettuto molto e indagato , molto probabilmente andro sul 410 , benche facendo solo il tiro a volo e non a fermo è più estremo del 28, ma per due motivi principali , la differenza maggiore rispetto al cal. 20 che gia posseggo , e in primis , la varieta di cartucce che il mercato offre ,

correggetemi se erro..

e ultima domanda o per meglio dire curiosita , per chi solitamente tira con il 410 o con il 28 ,quando passa al 12 o al 20, diventa molto più facile il tiro con i calibri maggiori ?

grazie

Fai bene a prendere il 410. Anche io reputo il 28 troppo vicino al 20, con le polveri vivaci attuali nel mio 20 ci carico le 18/20g (carica quasi normale per il 28).

Circa la facilità dei tiri, è uno stato mentale: puoi colpire tutti i bersagli nel tiro utile del 410 e puoi padellare ripetutamente col 12... ;)

(ora mi auguro che i 28ttisti non mi lincino ;) )
 
È un po' la mia filosofia che accennavo nel post, per me non ha senso sparare 28 grammi col 410, cerco di spararli col 12.... è una mia scelta, s'intende, forse dettata dal fatto che da capannista tendo a preservare le piante e non avendo tiri fuori norma, cerco di buttare in giro meno piombo del necessario.
Bello vedere che tra capannisti ci si intende.
 
insomma non se ne esce , sono più combattuto di prima , anche se un punto a favore lo do al 28 , mi sembra appena più performante senza essere estremo ,bo sara un impressione

Allora la cosa è molto più semplice di quanto non sembri. Il calibro 28 è molto più vicino al 20 di quanto non lo sia il 410, tant'è che il vero piccolo calibro è il 410 secondo me e non il 28. Se hai pazienza, credi di essere un manico discreto, e non ti frega di abbattere 5 tordi su 10 anziche 8-9/10 (almeno i primi tempi) prendi il 410. Io sono possessore di un 20 e sono passato al 410 perchè ritenevo inutile prendere un 28 che secondo me è un doppione del 20. Ovviamente il 410 è fiscalissimo ed è molto più severo del 28 quindi richiede più dedizione e pazienza, fermo restando che a 25 metri ammazza come il 28 e te lo posso assicurare. Un mio carissimo amico (che mi ha indotto a prendere il 410) sparava con u Investarm e faceva tiri spettacolari a tutta la selvaggina (ha ammazzato anche il cinghiale col 410)...certo sto parlando di una persona che è stata nazionale di Double Trap...a te la considerazione
 
Io ho entrambi i calibri, un sovrapposto 28 sabatti ed un sovrapposto yildiz 410 anche se fin da subito mi sono affezionato al turco e sinora non mi ha mai tradito. Il calibro 28 è un buon calibro, se riesci a ricaricare puoi sfruttarlo al meglio, se invece non ricarichi c'è più scelta e reperibilità di cartucce a favore del 410, purtroppo il 28 non riesco a sfruttarlo al massimo poiché il mio è vecchiotto e non mi fido a spararci pesante, questa è la mia esperienza, ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto