È un po' la mia filosofia che accennavo nel post, per me non ha senso sparare 28 grammi col 410, cerco di spararli col 12.... è una mia scelta, s'intende, forse dettata dal fatto che da capannista tendo a preservare le piante e non avendo tiri fuori norma, cerco di buttare in giro meno piombo del necessario.

ma non ne esistono cariche normali di 28 gr nel 410 , il massimo la fa la B&P 21 gr, invece nel 28 ci sono cariche di 28 gr, a questo punto che senso ha il 28 se spara grammature da 12 ? Prenditi un 410, abbiamo il 12 che spara 24-28 gr. non serve il 28,(parere personale),ciao
 
La scelta va fatta in base alla caccia che dovrai farci è inutile consigliare un 410 se poi lo usi per le papere così come è "inutile" consigliare un 28 a capanno, o meglio se hai intenzione di andarci a caccia si presuppone che al capanno possa portare sia il calibro più grande che quello più piccolo quindi se puoi portare il 12 per i tiri lunghi col 28 ci fai poco anzi, invece col 410 vista anche la possibilità di cartucce silenziate nelle brevi distanze hai il vantaggio di disturbare poco i selvatici mentre a lungo puoi usare senza problemi il calibro 12 per esempio.
Adesso il mio personale consiglio è questo, se ti serve per la caccia vagante prendi il 28 così almeno non rischi di stufarti dopo 3 uscite mentre per il capanno puoi prendere il 410 ovviamente supportato da calibri più grandi.
Ibal,Gabriele.
 
E così il 28 sarebbe un calibro "inutile" al capanno? è proprio vero che nn si finisce mai di "imparare" :rolleyes:
Curiosità, Gabriele pratichi (o hai praticato) la caccia alla piccola migratoria al capanno?
 
Il 28 secondo me è un gran bel calibro. Dalla caccia alla stanziale col cane alla piccola migratoria può non far rimpiangere i calibri maggiori. Bisogna ovviamente conoscerne i limiti per non azzardare tiri .... perchè oltre i 30 mt. le rosate troppo sguarnite non garantiscono abbattimenti puliti al cacciatore medio. Il 410 è tutta moda e lo vedo bene solo con cartucce silenziate al capanno ... ovviamente usciranno fuori colleghi super dotati che con entrambi i calibri abbattono di tutto alle stesse condizioni del 12 o del 20
 
insomma non se ne esce , sono più combattuto di prima , anche se un punto a favore lo do al 28 , mi sembra appena più performante senza essere estremo ,bo sara un impressione
 
io caccero stanziale , colombi e tordi in cal 20 , volevo usare il 28 0 il 410 , per piccola migratoria , tordi sopratutto , per sparare sottocasa dove ho un punto discreto a 100mt , e dove vado quasi tutte le mattine prima del lavoro , sicche volevo un calibro che mi migliorasse e mi stimolasse nel tiro , cioe non che tiri malissimo x i pochi anni di porto d armi ( ho fatto molta scuola di skeet e sporting) , è che mi piace migliorarmi e alzare l asticelle della difficolta in tutto quello che fo .

detto questo .....consigli ....




-----------------------------------------------------------------------
Da quello che hai scritto qui, avevo intuito che preferivi il 410, poi ho letto che ai un punto a favore per il 28. Ho avuto tre fucili in cal. 410 e veramente questo cal. mi ha sorpreso, ma erano altri tempi. Se ora dovrei scegliere, prenderei in cal. 28, perchè più performante, e con un margine di errore più accettabile, specialmente a caccia col cane, sia a quaglie che a beccacce e anche per il tiro a volo di stoccata su piccola selvaggina quale il tordo.
 
Ho sempre avuto un 28 prima il classico monocanna beretta poi un falco combinato 28-8(orrenda sia la resa balistica che l'arma in se)ora da una decina d'anni sono il fortunato possessore di un silver pigeon II lo uso prevalentemente al capanno e da due anche a colombi nei piani di contenimento della provincia .Grandissima arma,a differenza del 410 che pure è divertente ed ho in rastrelliera stringe meno la rosata e in particolare sui turdidi non li "macina".Uso cartucce commerciali,negli ultimi due anni mi sono trovato benissimo con le B&P piombo 7,5 per colombi e cesene,9,5 per bottacci e sasselli .Sul 410 niente da dire ma per avere le stesse potenzialità del 28 dovrei usare le magnum,che senso ha? è come prendere un 20 e sparare magnum per avere le stesse cariche di un 12 a questo punto meglio usare il 12 o il 28 o no?.

È un po' la mia filosofia che accennavo nel post, per me non ha senso sparare 28 grammi col 410, cerco di spararli col 12.... è una mia scelta, s'intende, forse dettata dal fatto che da capannista tendo a preservare le piante e non avendo tiri fuori norma, cerco di buttare in giro meno piombo del necessario.
 
Molto dipende dalla caccia che fai... Ad esempio io ho avuto un 28 rizzini , fantastico , non so neppure io perché lo ceduto tant'è che appena ho la disponibilità lo riprendo. Con il cane da ferma e' un ottimo calibro con grammature giuste poi ti da anche la possibilità di portarti in saccoccia un paio di cartuccioni stile calibro 20 ... Non si Sa Mai
 
Puoi prendere un sovrapposto calibro 28 ed hai sempre la possibilità di farci montare le canne del 410 molti fanno così e si trovano bene risparmiando ed avendo maggiore versatilità, secondo me la migliore soluzione è questa, ibal
 
Allora la cosa è molto più semplice di quanto non sembri. Il calibro 28 è molto più vicino al 20 di quanto non lo sia il 410, tant'è che il vero piccolo calibro è il 410 secondo me e non il 28. Se hai pazienza, credi di essere un manico discreto, e non ti frega di abbattere 5 tordi su 10 anziche 8-9/10 (almeno i primi tempi) prendi il 410. Io sono possessore di un 20 e sono passato al 410 perchè ritenevo inutile prendere un 28 che secondo me è un doppione del 20. Ovviamente il 410 è fiscalissimo ed è molto più severo del 28 quindi richiede più dedizione e pazienza, fermo restando che a 25 metri ammazza come il 28 e te lo posso assicurare. Un mio carissimo amico (che mi ha indotto a prendere il 410) sparava con u Investarm e faceva tiri spettacolari a tutta la selvaggina (ha ammazzato anche il cinghiale col 410)...certo sto parlando di una persona che è stata nazionale di Double Trap...a te la considerazione


Concordo pienamente!
 

filippo84

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi date un aiuto nell acquisto ? ( silver pigeon beretta a prescindere )

Pro e contro per cui preferite o comprereste uno dei due ccalibri .

ringrazio chi mi aiuta o vorrà dirmi la sua .
 
E così il 28 sarebbe un calibro "inutile" al capanno? è proprio vero che nn si finisce mai di "imparare" :rolleyes:
Curiosità, Gabriele pratichi (o hai praticato) la caccia alla piccola migratoria al capanno?

infatti....??? nella mia zona adesso i capanni sono diminuiti drasticamente....ma ai tempi d'oro quando si poteva sparare ancora a prispoloni, fringuelli, montani, verdoni,frosoni e il resto della piccola migratoria non c'era capanno che non avesse il calibro 28....anzi c'era solo quello...e rigorosamente monocanna...qualcuno aveva qualche calibro 24....ma il calibro 12 era bandito....e non esisteva la moda del .410 e le cariche silenziate....più si sentiva sparare i capanni vicini e più ci si caricava perchè segno di giornata "buona"....alla mattina si sparava...il più delle volte si finivano le cartucce...e il pomeriggio si ricaricava i bossoli della mattina....Sipe e MB latta rossa a kili....caricata un pò "ad occhio" con dei misurini artigianali per la polvere e per il piombo che ognuno si era creato...senza tante bilancine elettroniche.... quanti inneschi al fulminato 6,45 nelle scatoline rotonde tolti e rimessi.....e poi basta....perchè mi prende male....nostalgia di tempi passati che oramai non ritorneranno più....
 
Il 28 a capanno è un'ottimo calibro, senza sparare esagerazioni di piombo (sono dell'idea che sia inutile sparare "bombe" con calibri inferiori, ma la giusta dose col giusto calibro), ti permette di arrivare tranquillamente a 25 metri, senza rovinare i selvatici e le piante che per uno che fa appostamento sono importanti quanto i richiami. Analogamente il 410, discorso silenziate a parte, ti permette di raggiungere quelle distanze tra i 10 ed i 15-18 metri che sono una costante nella caccia da appostamento. Per la vagante ritengo che il 28 sia da preferire.
 
Uso il cal. 28 da 4 anni per la piccola migratoria e per sparare al percorso caccia e posso assicurarti che è divertentissimo.
E' un calibro performante che ti permette di fare abbattimenti puliti a 30 mt.
Oltretutto è divertentissimo ricaricare le cartucce, io faccio sia le "long range" che le "metodo Paci" e quest'ultime hanno rosate stupende a 15 mt.
Ho avuto, tempo addietro, il .410 ma non mi sono mai trovato bene.
Secondo me dovresti provare il 28.
Ciao
 
Il calibro 28 è più performante e sicuro , permette tiri a distanze leggermente maggiori e il tiro è agevolato dalle rosate più ampie e code più corte del 410 , ci sono ottime armi in entrambe i calibri ma del maggiore c'è meno scelta di cartucce confezionate , il 410 che secondo me non riceve l'attuale successo solo perché è una moda è un calibro per palati fini , per chi ricarica è un esame di maturità , per chi ama il tiro difficile non ha eguali , per chi apprezza la caccia più per il fascino di tutto ciò che la riguarda piuttosto che per il carniere è un compagno ideale , per certi versi generoso per altri tirchio come uno scozzese . Ho usato a lungo il 28 , gran bel calibro ma il 410 è ed ha qualcosa in più se lo tratti bene ti da soddisfazioni che i maggiori non ti possono dare . Non è questione di mode o di presunta abilità è un modo nuovo di interpretare la caccia .
 
io venendo dal 20... ho preso le canne per il .410 per il rizzini.. mah vedremo quali saranno i risultati..per ora ottime le rio e le fiocchi
il 28 secondo me si può utilizzare per la vagante con il cane ottenendo ottimi risultati.
 
Io faccio caccia da capanno, mi sono trovato bene con entrambi i calibri ma il 410 è più divertente e hai una scelta di cartucce molto più ampia, tra cui le famose silenziate ottime per il capanno, che per il 28 scarseggiano (cioè se ne trovano poche). In più và di moda, il che non mi interessa direttamente ma aumenta la rivendibilità dell'arma. Ho un Yldiz doppietta 410 comprato quest'anno e un investram 20/410, con questi due fucili copro tutte le distanze e faccio pochissimo rumore..
 
io caccero stanziale , colombi e tordi in cal 20 , volevo usare il 28 0 il 410 , per piccola migratoria , tordi sopratutto , per sparare sottocasa dove ho un punto discreto a 100mt , e dove vado quasi tutte le mattine prima del lavoro , sicche volevo un calibro che mi migliorasse e mi stimolasse nel tiro , cioe non che tiri malissimo x i pochi anni di porto d armi ( ho fatto molta scuola di skeet e sporting) , è che mi piace migliorarmi e alzare l asticelle della difficolta in tutto quello che fo .

detto questo .....consigli ....
 
Ho sempre avuto un 28 prima il classico monocanna beretta poi un falco combinato 28-8(orrenda sia la resa balistica che l'arma in se)ora da una decina d'anni sono il fortunato possessore di un silver pigeon II lo uso prevalentemente al capanno e da due anche a colombi nei piani di contenimento della provincia .Grandissima arma,a differenza del 410 che pure è divertente ed ho in rastrelliera stringe meno la rosata e in particolare sui turdidi non li "macina".Uso cartucce commerciali,negli ultimi due anni mi sono trovato benissimo con le B&P piombo 7,5 per colombi e cesene,9,5 per bottacci e sasselli .Sul 410 niente da dire ma per avere le stesse potenzialità del 28 dovrei usare le magnum,che senso ha? è come prendere un 20 e sparare magnum per avere le stesse cariche di un 12 a questo punto meglio usare il 12 o il 28 o no?.
 
ci ho riflettuto molto e indagato , molto probabilmente andro sul 410 , benche facendo solo il tiro a volo e non a fermo è più estremo del 28, ma per due motivi principali , la differenza maggiore rispetto al cal. 20 che gia posseggo , e in primis , la varieta di cartucce che il mercato offre ,

correggetemi se erro..

e ultima domanda o per meglio dire curiosita , per chi solitamente tira con il 410 o con il 28 ,quando passa al 12 o al 20, diventa molto più facile il tiro con i calibri maggiori ?




grazie
 
una volta era diverso nessuno si sarebbe mai potuto immaginare di sparare 28 grammi in un calibro come il 36 e per questo preferivano il 28 anzi prima si preferiva il 24 almeno dalle mie parti.

Ibal,Gabriele.

Riportavo solo quanto letto prima, francamente non conosco i caricamenti che ci sono in commercio per questo calibro. Comunque 21 o 28 grammi, cerco di spiegare come la penso a chi mi chiedeva perché del cal. 28, se 28 grammi li posso sparare col cal. 12: semplice perché col 28 ci sparo 17 grammi e col 36/410 vorrei sparare 9/12 grammi massimo. La differenza tra sparare a 15 metri ad un tordo con 28 grammi od anche 24 del 12, rispetto a 17 del 28 è notevole, se vuoi raccogliere ancora qualcosa di commestibile e ti assicuro che già 17 grammi con un ** sono più che sufficienti. Per questo motivo a 15 metri ritengo che 10/11 grammi (cal 410) siano ideali. Per lo stesso motivo se devo sparare a 20 metri sparo col 28, maggior sicurezza sul bersaglio con grammature pressochè uguali al 410, ma con costi decisamente inferiori. Poi come dicevo, io sono un capannista e tengo alle piante su cui sparo, percui meno piombo si beccano e meglio è, la piombite spesso diventa una malattia incurabile anche per loro. Per chi fa la vagante valgono altre considerazioni.
 
E così il 28 sarebbe un calibro "inutile" al capanno? è proprio vero che nn si finisce mai di "imparare" :rolleyes:
Curiosità, Gabriele pratichi (o hai praticato) la caccia alla piccola migratoria al capanno?

Sapevo che qualcuno avrebbe frainteso per questo ho scritto "inutile" così tra virgolette volevo dire che il consiglio è inutile non il calibro è inutile nel senso che se cerca tra due piccoli calibri deve scegliere a cosa gli serve se ha la possibilità di avere un 12 o un 20 a capanno per i tiri oltre i 30 metri col 28 che ci fà? una volta era diverso nessuno si sarebbe mai potuto immaginare di sparare 28 grammi in un calibro come il 36 e per questo preferivano il 28 anzi prima si preferiva il 24 almeno dalle mie parti.
Adesso il mio consiglio era incentrato proprio su questo fatto qui se vuole può prendere sia l'uno che l'altro tanto ormai coi caricamenti moderni sono due calibri che quasi si equivalgono solo che potendo supportare con calibri maggiori io preferirei prendere il 410 se invece ne cerca uno per fare tipo tuttacaccia e portare solo quello allora il 28 va benissimo anzi.
Solo che finchè l'amico non risponde per cosa gli serve ogni suggerimento è campato in aria senza una base per discutere.
Capito quello che volevo dire??
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto