la winchester produce cartucce chiamate ''tracer'' le ho visto usare al tav durante un allenamento in effetti si vede una scia appena luminosa di giorno ma con visibilità un po' scarsa si vede bene da dove passa il piombo cosi da aggiustare l'anticipo me ne hanno regalate 2 ma mi dicevano che erano in commercio.billy61.
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza la farina nelle cartucce per vedere la distanza della carica?
C'è qualche accorgimento da eseguire?
Se io volessi caricare una 33 grammi dovrei mettere 32 di piombo e uno di farina così facendo
avrei il totale di 33 grammi.
Grazie
 
Buongiorno a tutti! Una volta esistevano le cartucce "traccianti" usate soprattutto nella caccia ai palmipedi di notte con la luna! Ma parliamo degli anni '50,'60.
Comunque per me che carico le mie cartucce da sempre è intrigante pensare a un condimento del piombo! Buona vita.
 
la winchester produce cartucce chiamate ''tracer'' le ho visto usare al tav durante un allenamento in effetti si vede una scia appena luminosa di giorno ma con visibilità un po' scarsa si vede bene da dove passa il piombo cosi da aggiustare l'anticipo me ne hanno regalate 2 ma mi dicevano che erano in commercio.billy61.

Si è vero ma sicuramente non è farina.
Come ha detto onyx la farina si "disintegra" appena fuori della canna......che aiuto ti può dare in termini "traccianti" ?

Ciao,Paolo.
 
Di sicuro viene usata per la cartuccia rovesciata che qui usano per il gioco della bottiglia
Sulla carica tradizionale non so se si potrebbe fare e chiedo a voi.
Ho visto un video della Winchester che dopo lo sparo si vedevano dei nuvole rosse
 
Ciao Giatrus, allora la winchester a una cartuccia che assieme al piombo ramato, a della (farina). che in re' alta farina non è. ma si tratta di nylon macinato fine fine che fa da ammortizzatore per non rovinare la sfericità dei pallini. questa cartuccia e in 53g e 43g. viene usata per il tacchino selvatico. e si chiama dabol x. poi c'è la tracer, come gia detto prima da Billy.questa cartuccia e stata presentata da non molto, a una borra che quando esce dalla volata della canna si apre. a 4 alette a croce che la fanno girare su se stessa. e o visto che segue veramente bene la rosata dei pallini e per una buona distanza, quindi ti da il modo di capire se ai anticipato il piatelo o se si in ritardo sul anticipo.queste borre sono di due colori, una arancio fluorescente e una di colore nero. e vengono usate per il tiro. comunque quella della farina sulle cartucce non l'avevo mai sentita. ciao ibal
 
circa vent'anni fa ho visto al piattello le vere winchester tracer. erano prodotte negli anni 60/70 e avevano la borra tracciante vera e propria, c'era un minuscolo tracciante rosso sulla borra. quella la seguivi veramente bene. adesso sono proibite (da decenni)
 
Ciao,
vero, tali accorgimenti vengono utilizzati nelle cartucce a borra rovesciata per vedere a che distanza "apre" la rosata; c'è da dire che in tali cartucce, è la stessa borra tubo a fare da contenitore piombo/farina: nelle borre tradizionali, la farina verrebbe subito spazzata via dal vento "in faccia".
 
Da quello che mi hanno detto in genere si usa per le cartucce rovesciate
e si mette della farina o colore in polvere in modo che quando si rovescia il contenitore si vede la nuvoletta.
Mi hanno detto che si può fare anche per la cartuccia normale così da poter vedere se l'anticipo è giusto e verificare altri parametri.
In commercio di sicuro le produce la winchester ma non le ho mai trovate in armeria e mi viene il dubbio che non sono neanche
importate in italia.
Aspetto notizie da tutti voi
 
Ciao a tutti
Qualcuno di voi utilizza la farina nelle cartucce per vedere la distanza della carica?
C'è qualche accorgimento da eseguire?
Se io volessi caricare una 33 grammi dovrei mettere 32 di piombo e uno di farina così facendo
avrei il totale di 33 grammi.
Grazie

La farina non raggiungera" mai la stessa distanza del piombio, per il loro proprio peso specifico, quindi che esperimento e"!!! Questo e" solo un mio parere personale!! Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto