strozzature e piombo --un parere per esperti balistici

Le prolunghe diciamo universali adattabili a varie forature al massimo possono modificare il grado di strozzatura a seconda del diametro di asta, ma se sono ben fatte non producono alcun spostamento di rosata e problemi vari.

Gia, se sono ben fatte .... provane una da 10 cm con filettatura non perfettamente in asse con la canna su una placca posta a 35-40 m poi me lo saprai a ridire dove va a finire la rosata. Ne ho una da 10 cm che montata su una canna da 65 cm (quindi lunghezza totale 75 cm) produce rosate alla placca, oltre che inguardabili, disperse e decentrate. Sul campo mi aveva fatto sorgere non pochi dubbi,mi procurava un gran numero di ferimenti rispetto alla canna in configuarazione originale. Stesso fucile (quindi stesso calcio/pieghe e stessa lunghezza di linea di mira, cartucce, e stesso manico ovviamente). Sarà un caso isolato certo, non si può generalizzare, qualche canna difettata d' altra parte usciva anche prima.
 
Ultima modifica:
a che serve la strozzatura :
la strozzatura in una canna da fuoco costringe la colonna di pallini a "rallentare" e fuoriesce a "strati" incolonnandosi ,
in una canna senza strozzatura la colonna dei pallini esce tutta insieme , nel momento che si scontra con l'aria, i filetti fluidi di aria che scorrono tra i pallini scompigliano la rosata , inoltre i pallini periferici che sono stati a contatto con la superficie della anima di canna consumandosi e perdendo la sfericità su un lato tendono ulteriormente a divergere lateralmente creando i bordi esterni della rosata.

P.S. mia esperienza personale :
quando carico le mie cartucce tendo a misurare la velocità a 3-m con un cronografo chrony , se tento di eseguire la prova di misura velocità utilizzando un sovrapposto da tiro al piccione molto strozzato la misura non mi riesce visto che la "colonna" dei pallini e cosi lunga da toccare i due sensori al punto da falsare la misura , invece utilizzando un benelli con canna cilindrica la misura mi riesce perfettamente (visto che lo sciame dei pallini e ancora raccolto quasi nel contenitore)
 
Sembrerà strano ma concordo anch'io sia con centro che con magnum, comunque creare in casa la cartuccia perfetta è impossibile mentre creare cartucce che meglio si adattano alle condizioni del fucile del tiratore del selvatico e dell'ambiente è certamente più fattibile ma non certo facile!!!!!, ci vorranno molte delusioni prima di cominciare a capirci qualcosa e poi l'agguato è sempre dietro l'angolo non si sa mai che una volta trovata la pozione giusta poi ti ritirino qualche componente dal mercato et voilà si ricomincia da capo.
La ricarica è bella e se fatta con criterio dà parecchie soddisfazioni ma ci vuole tempo, soldi e buon senso, una bella dose di buon senso!!, nel forum siamo in tanti e se ti interessa, qualcosa di buono la si tira sempre fuori.

Concordo, caricare e' un arte, non alla portata di tutti....quando credi di capirci qualcosa, ti rendi conto invece che non hai ancora capito tutto.
Mi piacerebbe imparare a ricaricare, e ogni volta che qualche collega cacciatore si e' offerto per insegnarmi, mi sono accorto che ne sapeva meno di me!!
C'e' ancora chi ricarica le cartucce tenendo conto esclusivamente della potenza dell'innesco, e del peso di polvere e piombo!:confused:
 
vorrei condividere con voi delle osservazioni e chiedere un parere a chi avra voglia di dire la sua .
sono sempre stato affascinato dalla tecnica , in tutto quello che ho fatto nella mia per ora breve vita , anche nella caccia una delle parti che più m affascina è la balistica , ridotto in parole povere , il tirare bene e a volte azzardare quei tiri che per molti , soprattutto delle vecchie generazioni mai si sognavano di provare , anche giustamente per un fattore etico , bisogna ricordarci che in qualche modo bisogna avere la quasi sicurezza di non far tiri che potrebbero solo ferire un animale .

detto questo mi capito nei miei primi anni di licenza di veder tirare delle persone ai colombi in rientro a delle altezze sbalorditive , la cosa che più mi stupi , è che un buon numero veniva giu come pere cotte , ora quando dico distanze sbalorditive , mi riferisco a dei puntini , e chi caccia il colombo per esempio di passata ai rientri sa di cosa parlo ,

ora la riflessione che volevo porvi era questa , la cosa che notai erano le canne abbastanza lunghe , ma le strozzature abbastanza aperte , per esempio 4 stelle canna di 76 cm , questo perché mi spiegavano con i piombi grossi , tiravano il 2 , dicevano che strozzandoli molto con il piombo grosso ,molto di esso avrebbe preso deviazioni e direzioni completamnente fuori rosata , e poi perché essendo cartucce più pesanti , caricate con polveri più progressive e lente avevan bisogno di una canna più lunga per svilupparsi al meglio ..

con cio sostenevano che le strozzature strette, 1 o 2 stelle , andavano per cartucce più leggere e canne corte per tiri medio lunghi ai tordi per esempio di passo con piombi fini tipo del 9 del 10 o11 .

questo assioma piombo fine strozzatura stretta , piombo grosso dal 4 in giu strozzature più larghe vi puo tornare a voi ??

ce in qualche modo una regola ?

e per esempio visto che non ho mai fatto prove di rosata , una canna di 71 , 1 stella e del piombo 11 ,quale è secondo voi la distaNZA dove la rosata è ben guarnita compatta nei suoi 40 50 cm di diametro ??

vi chiedo questo perché vedo continuamente gente impazzire a cambiare strozzatori , svitare prolunghe e canne ..


grazie a chi vorra dir la sua ...


Ciao Filippo, e' tutto il contrario di quanto ti hanno detto, e cioe', con il piombo grosso, pur aumentando la dose di pallini, diminuisce sensibilmente il loro numero nella carica, e cio' va' a scapito della sufficiente densita' di rosata sulle lunghe distanze, percio' per rimediare "parzialmente" a tale inconveniente , e' assolutamente necessario ricorere all'uso di strozzature massime che concentrano di piu' le rosate e quindi garantiscono un piu' alto numero di ferite sul selvatico.
Inoltre, il piombo grosso e' meno soggetto a sfaccettature e deformazioni in canna a prescindere dal grado di strozzatura, percio' non e' assolutamente vero che in canne strozzate tende a divergere dall'asse di tiro, ......casomai questo difetto si manifesta con piombi fini, ma il grado di strozzatura non influisce se le cartucce sono munite di contenitore di pallini.....
Sui piombi fini invece l'effetto della strozzatura se non si tira alle nuvole sembra farsi sentire di meno, poiche' i pallini essendo presenti in gran numero anche nelle cariche leggere, assicurano buona densita' di rosata anche al limite della portata dell'arma.
Tuttavia, regola generale, per sparare lontano, strozzature massime e canne lunghe sempre a prescindere dal peso di carica e dalla grandezza dei piombi....e cosi' non sbagli...... (le canne lunghe accoppiate a strozzature accentuate migliorano le concentrazioni e velocita'.)
La canna da 71 full di cui parli con piombo 11 assicura l'abbattimento di piccoli selvatici entro i 40m, con piombo 10 puoi arrivare a 45, con il 9 a 50-55m hai ancora sufficiente potere lesivo ma non hai piu' sufficiente densita' di rosata per assicurare l'abbattimento, quindi l'esito del tiro in questo caso risulta molto incerto.. Con canne piu' lunghe di 71 come dicevo migliorano un pochino concentrazioni e velocita' , percio' su tali distanze hai qualche probabilita' in piu' di fermare il selvatico.
 
Caro filippo il discorso che stai facendo è un retaggio che ci portiamo dietro dagli inizi del 900 quando appunto con cartucce caricate con borre dalla tenuta ridicola componenti dell'epoca e soprattutto con canne dalla foratura strettissima e si faceva quel che si poteva per portare a casa la pagnotta per fortuna, dopo l'avvento delle munizioni e della componentistica moderna invece, questa moda di tirare con canne lunghissime e poco strozzate è andata via via scemando.
Il perchè di questi strascichi culturali è facile e sta tutto nel fatto che un tempo le cartucce non avevano la borra contenitore e il piombo era esposto alle pareti della canna e quindi facilmente deformabile a causa dell'attrito in canna e questo faceva si che i cacciatori preferissero strozzature più aperte per deformare meno il piombo accoppiate però a forature strettissime, ma al giorno d'oggi i componenti della cartuccia come il contenitore o ancora meglio la guaina(meglio ancora se riempiti con buffer) non permettono al piombo di deformarsi consentendogli di mantenere la sua forma sferica in modo da fornire minore resistenza all'aria e questo fa si che il pallino segua una traiettoria il più rigida possibile,senza contare che oggi abbiamo munizioni magnum da 56gr che con il 2 hanno lo stesso numero di pallini del 5 in una normale 36gr.
Secondo me e controproducente sparare piombo grande in canne cilindriche perchè i pallini uscendo dalle canne cilindriche cominciano subito la dispersione a causa della resistenza dell'aria che fa presa su di una suerfice più grande, mentre la strozzatura fa si che i pallini si allineino e che le forze in gioco spingano i pallini esterni della carica verso il centro della canna dando ancor più velocità ai pallini che si trovano già al centro e diminuendo di fatto la loro tendenza ad allargarsi al momento dell'uscita a contatto con l'aria e tutto questo fa si che viaggino il più possibile paralleli all'asse delle canne, e mantengano un certo potere lesivo anche a distanze elevate.
Considerati questi fattori entrano in gioco le pressioni e le velocità diciamo che con la lunghezza della canna si ha un aumento medio di velocità di 1,5 m/s a cm in +, quindi capirai da solo che la differenza tra le varie lunghezze è minima ma sempre in vantaggio alla più lunga mentre i veri fattori che influenza la portata utile sono la strozzatura e la munizione.
La risposta alla domanda sulla distanza non è facile ci sono mille fattori che la influenzano, la borra ,la resistenza dell'aria o l'energia cinetica residua del piombo che in questo caso (pb11) essendo molto piccolo tende a conservare poca energia quindi anche se a 50 mt avrai una rosata ben guarnita nel cerchio di 75 cm purtroppo il piombo non avrà sicuramente abbastanza potere residuo tale da abbattere il selvatico (non è proprio così ma passamela per buona)
Ci sono studi tabelle balistiche e formule matematiche per calcolare quello che vorresti sapere ma non serve sapere con esattezza a quale distanza cadrà il tuo pallino o a quanti metri avrà ancora energia residua da abbattere un selvatico ma solo per due motivi, il primo è che a caccia le distanze sono sempre approssimative e sparare oltre i 40 metri è sempre un rischio e la seconda è che l'anticipo da dare ai selvatici a tali distanze è ben diverso da quello che possiamo dare a distanze normali quindi non vale neanche la pena di iniziare a fantasticare, ti basti sapere che entro i 15 metri qualsiasi cosa spari se centri il bersaglio questo va giù e che oltre 40 metri è meglio non tentare il tiro almeno io la penso così.

Ibal,Gabriele.

P.s. digli ai tuoi amici che giostrano sempre con prolunghe e strozzatori che la cartuccia vale molto di più delle canne e della strozzatura e che giocando con quelle si possono coprire la stragrande maggioranza delle cacce, il giostrare con gli strozzatori serve solo in particolari condizioni e con particolari munizioni quindi torniamo coi piedi per terra e pensiamo che qualche volta la colpa di una padella potrebbe essere nostra e non del fucile.
 
Concordo, caricare e' un arte, non alla portata di tutti....quando credi di capirci qualcosa, ti rendi conto invece che non hai ancora capito tutto.
Mi piacerebbe imparare a ricaricare, e ogni volta che qualche collega cacciatore si e' offerto per insegnarmi, mi sono accorto che ne sapeva meno di me!!
C'e' ancora chi ricarica le cartucce tenendo conto esclusivamente della potenza dell'innesco, e del peso di polvere e piombo!:confused:
Pensa che in una discussione sul forum qualcuno sosteneva che la "rollatura"(orlatura) delle cartucce fosse solo uno sfizio pensa a che punto stiamo....
Ibal,Gabriele.
 
molto efficenti , avete spazzato molti miei dubbi ,
vediamo di adattare per esempio alla mia caccia quelllo che m avete detto ,
io fo una caccia vagante , che consiste nello spollo la mattina ai tordi ,o di passo a ottobre , poi girata a scacciare o con i cani a fare qualche fosso , e il pomeriggio rientro ai colombi o più in la con la stagione ai tordi .
detto questo il tiro della mattina è un tiro moltoiì ravvicinato , a differenza della sera che i tiri specie ai colombi diventan più lunghi ,

potrei far tutta caccia con una sola canna cominciando con un 4 stelle la mattina e passando a un 2 o1 stella per il resto della giornata .
vi par giusto ???

e altra cosa evinco dai vostri discorsi chela cartuccia fa davvero la differenza , allora l autoricarica sembrebbe d obbligo . davvero è cosi tangibile la cosa ??
e un principiante come me (vengo da un lavoro artigiano non mi fa paura nessuna manualita o studio ) riuscirebbe a far delle cartucce migliori delle commerciali ??


grazie ancora dei preziosi consigli
.
 
Non si creda poi che le prolunghe varie siano necessariamente migliorative, si pensi che vengono prodotte x diversi modelli che hanno forature diverse, e se non accuratamente realizzate possono in qualche caso peggiorare le cose e comunque anche nelle migliori delle ipotesi, difficilmente reggono il confronto con una buona canna fissa. In alcuni casi si possono verificare spostamenti dei centri di rosata e peggioramento generale della distribuzione della stessa.
 
Non si creda poi che le prolunghe varie siano necessariamente migliorative, si pensi che vengono prodotte x diversi modelli che hanno forature diverse, e se non accuratamente realizzate possono in qualche caso peggiorare le cose e comunque anche nelle migliori delle ipotesi, difficilmente reggono il confronto con una buona canna fissa. In alcuni casi si possono verificare spostamenti dei centri di rosata e peggioramento generale della distribuzione della stessa.

Le prolunghe diciamo universali adattabili a varie forature al massimo possono modificare il grado di strozzatura a seconda del diametro di asta, ma se sono ben fatte non producono alcun spostamento di rosata e problemi vari.
E' opinione diffusa che le strozzatue fisse diano risultati migliori, ....e' opinione mia quella che i risultati migliori li ottiene il cacciatore con il manico piu' dritto a prescindere dal tipo di strozzatura.
Non dobbiamo crearci paranoie inutili, dobbiamo solo pensare a sparare dritto, e soprattutto non dobbiamo mai dimenticare che ognuno di noi ha sempre margini di moiglioramento al tiro, non certo dipendenti dalla marca del fucile o dal tipo di foratura.
in bocca al lupo....

- - - Aggiornato - - -

molto efficenti , avete spazzato molti miei dubbi ,
vediamo di adattare per esempio alla mia caccia quelllo che m avete detto ,
io fo una caccia vagante , che consiste nello spollo la mattina ai tordi ,o di passo a ottobre , poi girata a scacciare o con i cani a fare qualche fosso , e il pomeriggio rientro ai colombi o più in la con la stagione ai tordi .
detto questo il tiro della mattina è un tiro moltoiì ravvicinato , a differenza della sera che i tiri specie ai colombi diventan più lunghi ,

potrei far tutta caccia con una sola canna cominciando con un 4 stelle la mattina e passando a un 2 o1 stella per il resto della giornata .
vi par giusto ???

e altra cosa evinco dai vostri discorsi chela cartuccia fa davvero la differenza , allora l autoricarica sembrebbe d obbligo . davvero è cosi tangibile la cosa ??
e un principiante come me (vengo da un lavoro artigiano non mi fa paura nessuna manualita o studio ) riuscirebbe a far delle cartucce migliori delle commerciali ??


grazie ancora dei preziosi consigli
.


No, le cartucce commerciali hanno prestazioni buone, diciamo accettabili che si adattano a qualsiasi situazione meteo, tuttavia con il caricamento casalingo e' possibile confezionare la famosa cartuccia specifica che in condizioni meteo particolari di forte freddo e umidita' o viceversa, puo' riportare su llivelli normali i valori di pressione e velocita'.
Inoltre, il confezionamento domestico delle cartucce produce sempre un effetto placebo, grazie al quale il cacciatore riesce a tirar fuori da se se stesso il massimo delle prestazioni al tiro, da cio' ne consegue l'opinione diffusissima che codeste cartucce diano prestazioni superiori alle originali, ma non e' sempre cosi'
 

filippo84

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Punti
1
vorrei condividere con voi delle osservazioni e chiedere un parere a chi avra voglia di dire la sua .
sono sempre stato affascinato dalla tecnica , in tutto quello che ho fatto nella mia per ora breve vita , anche nella caccia una delle parti che più m affascina è la balistica , ridotto in parole povere , il tirare bene e a volte azzardare quei tiri che per molti , soprattutto delle vecchie generazioni mai si sognavano di provare , anche giustamente per un fattore etico , bisogna ricordarci che in qualche modo bisogna avere la quasi sicurezza di non far tiri che potrebbero solo ferire un animale .

detto questo mi capito nei miei primi anni di licenza di veder tirare delle persone ai colombi in rientro a delle altezze sbalorditive , la cosa che più mi stupi , è che un buon numero veniva giu come pere cotte , ora quando dico distanze sbalorditive , mi riferisco a dei puntini , e chi caccia il colombo per esempio di passata ai rientri sa di cosa parlo ,

ora la riflessione che volevo porvi era questa , la cosa che notai erano le canne abbastanza lunghe , ma le strozzature abbastanza aperte , per esempio 4 stelle canna di 76 cm , questo perché mi spiegavano con i piombi grossi , tiravano il 2 , dicevano che strozzandoli molto con il piombo grosso ,molto di esso avrebbe preso deviazioni e direzioni completamnente fuori rosata , e poi perché essendo cartucce più pesanti , caricate con polveri più progressive e lente avevan bisogno di una canna più lunga per svilupparsi al meglio ..

con cio sostenevano che le strozzature strette, 1 o 2 stelle , andavano per cartucce più leggere e canne corte per tiri medio lunghi ai tordi per esempio di passo con piombi fini tipo del 9 del 10 o11 .

questo assioma piombo fine strozzatura stretta , piombo grosso dal 4 in giu strozzature più larghe vi puo tornare a voi ??

ce in qualche modo una regola ?

e per esempio visto che non ho mai fatto prove di rosata , una canna di 71 , 1 stella e del piombo 11 ,quale è secondo voi la distaNZA dove la rosata è ben guarnita compatta nei suoi 40 50 cm di diametro ??

vi chiedo questo perché vedo continuamente gente impazzire a cambiare strozzatori , svitare prolunghe e canne ..


grazie a chi vorra dir la sua ...
 
Le prolunghe diciamo universali adattabili a varie forature al massimo possono modificare il grado di strozzatura a seconda del diametro di asta, ma se sono ben fatte non producono alcun spostamento di rosata e problemi vari.
E' opinione diffusa che le strozzatue fisse diano risultati migliori, ....e' opinione mia quella che i risultati migliori li ottiene il cacciatore con il manico piu' dritto a prescindere dal tipo di strozzatura.
Non dobbiamo crearci paranoie inutili, dobbiamo solo pensare a sparare dritto, e soprattutto non dobbiamo mai dimenticare che ognuno di noi ha sempre margini di miglioramento al tiro, non certo dipendenti dalla marca del fucile o dal tipo di foratura.
in bocca al lupo....

Centro, condivido in pieno ogni tua parola, quindi : basta un pallino in più sul bersaglio a vanificare i vantaggi delle migliori canne, forature e strozzature! ;)
 
Sembrerà strano ma concordo anch'io sia con centro che con magnum, comunque creare in casa la cartuccia perfetta è impossibile mentre creare cartucce che meglio si adattano alle condizioni del fucile del tiratore del selvatico e dell'ambiente è certamente più fattibile ma non certo facile!!!!!, ci vorranno molte delusioni prima di cominciare a capirci qualcosa e poi l'agguato è sempre dietro l'angolo non si sa mai che una volta trovata la pozione giusta poi ti ritirino qualche componente dal mercato et voilà si ricomincia da capo.
La ricarica è bella e se fatta con criterio dà parecchie soddisfazioni ma ci vuole tempo, soldi e buon senso, una bella dose di buon senso!!, nel forum siamo in tanti e se ti interessa, qualcosa di buono la si tira sempre fuori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto