dicci un po' di piu' sull' assetto mau, perche' a 15 metri mi sembra un po' troppo sparpagliona, per il capanno intendo;)

Ma scherzi, come tuo solito o fai sul serio? Perchè con quella rosata, a mio avviso a 15 metri li porti per aria.
Comunque:
bossolo mm 63,5
innesco 615
polvere S4 g. 0,5
piombo n. 11 g. 11
borra MC h. 33
chiusura tonda a 59,5 mm
 
Ma scherzi, come tuo solito o fai sul serio? Perchè con quella rosata, a mio avviso a 15 metri li porti per aria.
Comunque:
bossolo mm 63,5
innesco 615
polvere S4 g. 0,5
piombo n. 11 g. 11
borra MC h. 33
chiusura tonda a 59,5 mm

non mi fraintendere, non e' brutta, nel senso che se stai al di sotto dei 15 metri probabilmente va' benone, ma se allunghi anche di poco qualche vuoto c'e'.
per curiosita', l' hai fatta la prova con tutto identico ma pb10?
 
A vedere la foto sembrerebbe anche troppo cattiva.
Se alla prova di abbattimento si confermasse la mia sensazione proverei ad ingentilirla un minimo calando la polvere o aumentando di un grammo il piombo.

Da profano era anche la mia impressione, infatti volevo ridurre a 0,45 la polvere, ma anche il piombo, vorrei realizzare una carica con 9 grammi, per non rovinare uccelli e piante (soprattutto quelle da pastura). Il tiro utile deve essere sui 13-17 metri, oltre vado di 28 con 17 grammi di piombo.
 
ciao.io la faccio d anni uguale a questa, , pero metto 12 gr di pb,provala anche in questo modo e vedrai che la rosata si mantiene più stretta,mantenendo sempre un ottimo potere lesivo,ciao

Attenzione, questa carica conl's4 con 12 grammi l'ho gia consigliata all'amico, ma a mio avviso non va fatta l'orlatura, va chiusa semplicemte col cartoncino con cera o vinavil, se chiudi con l'orlatura tonda di 4 mm aumenti la pressione della cartuccia che gia e' al limite in questo assetto (considera che nel calibro 410 la difficolta' e' proprio quella di mantenere le pressioni nella norma).saluti
 
Premesso che ho capito che la carica serve intorno ai 20 metri a fermo su tordacei , non capisco perché provarla a 15 m , se la rosata non è perfetta e super guarnita a questa distanza buttale via .
Io le prove le faccio a 25m con piombo fino al 10 e a 27m con pallini più grossi , la destinazione è diversa ma non puoi capire come è realmente una rosata a 15 m di distanza , troppo vicino . Ciao
 
Ciao se l'hai provata col caldo è normale l'effetto un pochino disperdente dovuto all'eccesso di pressione, col freddo andrà sicuramente meglio. Se vuoi un consiglio fai la stessa carica con 12 grammi tutto invariato (bossolo innesco mini container e dosaggio polvere) tranne il piombo metti il 10 o 9 e la chiusura che devi fare solo col cartoncino e 2, 3 gocce di cera prese da una candela, prova e fammi sapere:D
 
Attenzione, questa carica conl's4 con 12 grammi l'ho gia consigliata all'amico, ma a mio avviso non va fatta l'orlatura, va chiusa semplicemte col cartoncino con cera o vinavil, se chiudi con l'orlatura tonda di 4 mm aumenti la pressione della cartuccia che gia e' al limite in questo assetto (considera che nel calibro 410 la difficolta' e' proprio quella di mantenere le pressioni nella norma).saluti

Ciao,grazie per la considerazione, però io ormai credo a poco che il gr in più di pb. faccia aumentare la pressione, anche perché in commercio esistono svariate cariche cariche silenziate fatte con 0,50 x 24-23 gr pb,avendo chiusure stellari che orlate, e le pressioni restano di gran lunga sotto i parametri di sicurezza,, io ho consigliato di aggiungere un gr, solamente perché io l'ho provate sia con 11 che con 12, e ho visto un netto miglioramento con 12 , poi lui decide che fare,ciao
 
La minibior la ho solo da 21mm e non da 26... Dammi due dritte su come modificare l'assetto. Volendo, e preferirei, ho anche l'S4 come polvere... Obbiettivo sempre quello: 21 metri.
Grazie...

Ciao Alberto. La cartuccia funziona cosi'. Non conosci nessuno che può' d'arte ne una manciata. Mentre invece puoi usare anche l's4 . La sipe e s4 nel mondo della ricarica vengono chiamate sorelle. Se hai bisogno fatti sentire. Giuse
 
Sorelle si ma non gemelle, l's4 è leggermente più vivace e meno costante nei veri lotti, parlo di decenni non di annate, mentre la sipe è da sempre garanzia di stabilità e costanza
 
Provato ieri le cartucce che ho caricato con l'assetto postato inizialmente e la resa è stata ottimale: fatti 4 tiri con distanze tra i 15 e 19 metri (misurati con la bindella) ed uccelli imbalsamati. Bene, la base c'è ora col tempo proverò i vostri suggerimenti ed anche l'assetto "silenziato".


ciao , con la s4 fai, 0.25x12 pb,metti una borra di 2mm, finiscila con un'altra borra e della colla vinavil tiri sicuri dai 15-18 mt,ciao
 
Nemmeno io sono un caricatore, ma non so voi che cartucce sparate e se avete mai controllato la rosata che fanno, forse vi spaventereste...... guardate le rosate di un paio di Zanoletti Alpin..... ne ho usate diverse con un mio amico lo scorso anno e nessun uccello si è involato. Il bersaglio è di 14 cm, un tordo, un merlo, stanno ampiamente in quello spazio e non servono 500 pallini per abbatterne uno, ma molti meno.
Comunque le chiacchere stanno a zero, proverò e vi farò sapere.
Amedeo mi chiedevi del botto, normale come un altra cartuccia del 36

per ricaricatore intendevo che ne faccio poche del 410...ma se vuoi saperlo sono molte di + quelle che ho testato che quelle usate al capanno...i miei maestri umbri mi han insegnato bene...tatnto appunto che godo + a testarle che a usarle...
infatti 500 pallinini sarebebro catastrofici..ma 7 8 bastano nel bersaglio ma + ravviccinati della foto....questo lo so appurato in 3 anni di prove..
quelle dello zanoletti ho provato quelle verdi chiusra stellare piombo 12...a 18 mt un ottima ma ottima rosta....però per le mie precchie molto baccano...ma la cosa peggiore è che è volata via la parte finale del bossolo.....che siano le apline non lo so però mi è bastato quello...ma cmq ottima penetrazione e rosta a quella distanza...ma io opto per le silenziate...
bene.. buone prove..attento che è appassionante se ti lasci "prendere" ...
 
Provato ieri le cartucce che ho caricato con l'assetto postato inizialmente e la resa è stata ottimale: fatti 4 tiri con distanze tra i 15 e 19 metri (misurati con la bindella) ed uccelli imbalsamati. Bene, la base c'è ora col tempo proverò i vostri suggerimenti ed anche l'assetto "silenziato".
 
Rinaldo hai visto le Zanoletti che ho postato? Quelle su sfondo bianco. Ti sembra una buona rosata? A me, no. Distanza la stessa, 15 metri, bossolo verde con scritta Alpin.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto