Rinaldo hai visto le Zanoletti che ho postato? Quelle su sfondo bianco. Ti sembra una buona rosata? A me, no. Distanza la stessa, 15 metri, bossolo verde con scritta Alpin.

il discorso e' questo mau, lasciando perdere l' alpin che non mi son mai piaciute, ma torniamo sulla tua, ti ripeto, c'e' assai di peggio in giro e la rosata non e' bruttissima, ma secondo me si deve fare qualche considerazione, la piu' importante e' che le userai al capanno e a fermo, e visto che nel centro del bersaglio ci sono piu' o meno 10 pallini pb11e non concentrati, mettici, come sai bene, che il tiro non e' quasi mai pulitissimo, una foglia, una frasca, un rametto davanti e' matematico che ce li trovi, la fretta nello sparare che fa' peccare la centrite e tante altre varianti, il tordo se ne va', indenne o peggio si allunga ferito, quindi parere mio, usale sotto i 15 metri, oltre vai di 28, e prova la stessa dose intasando un po' meno con pb10 o 9 ( a meno che non tu ne abbia gia' fatte un migliaio ;) )....e' anche vero che con le temperature piu' basse dovrebbero andar meglio.
ti posto la foto di una rosata con 13g pb10 a 18 metri, ripresa da un altro forum.
p.s.
dipende tanto anche dal fucile.
 

Allegati

  • 36800x065x13ro5.jpg
    36800x065x13ro5.jpg
    63.3 KB · Visite: 0
Bella, uccello polverizzato.
Comunque avrò modo, come detto, di provarla e di fare altri assetti prendendo spunto anche dai suggerimenti che troverò qui.
Grazie.
 
Anche io l'ho provata con i 12 grammi, non è solo il grammo in più che fa salire le pressioni ma la chiusura e l'abbassamento del bossolo di 4 mm, cmq io la chiudo solo col cartoncino e va benone
 
Bella, uccello polverizzato.
Comunque avrò modo, come detto, di provarla e di fare altri assetti prendendo spunto anche dai suggerimenti che troverò qui.
Grazie.

Segui il mio consiglio, la cartuccia e' testata e micidiale dai 15 ai 20 metri, poi non devi cambiare quasi niente i componenti ce li hai tutti ti serve solo una candela e piombo piu' grosso, provala e mi ringrazierai:D
 
Rinaldo hai visto le Zanoletti che ho postato? Quelle su sfondo bianco. Ti sembra una buona rosata? A me, no. Distanza la stessa, 15 metri, bossolo verde con scritta Alpin.
si...non piacciono neppure a me..se dovessi acquistare delle cartucce usando come riferimento quelle rosate,piuttosto li ricorro a piedi..lorenzopt ha sdescritto bene le variabili che ci sono ...se tu riesci a concentrare qualche pallino in + nel centro sei a posto..io provavo5 tiri se tutti e 5 davano lo stesso risultato ero a posto..lavoraci che riuscirai..i consigli degli esperti non ti mancano...

che strozzatura hai ??
 
Non non ho provato. Comunque considera che nel bersaglio colorato (140x140) ho contato circa 170 pallini.
io non son un ricaricatore ...ma il numero di pallini non contano..contano solo quelli che stanno nel bersaglio...è quella la parte che conta..il resto della rosa è solo per un nostro veder bene..
secondo me con quella rosa non reaccoglierai molti...il cerchi rosso del 5 ha si e no 7 pallini....e non vicini...e poi ha dei buchi notevoli...ultima cosa importante è la penetrazione...un amico mi suggerì di usare le pagine delle guide telefoniche...però non so quante se ne dovrebbero mettere per avere un'idea...
 
Io ho bossoli solo da 76 fiocchi o cheddite da 73mm... Che faccio? Vorrei evitare di tagliarli..
Polvere disponibile a1 sp, s4 e sipen... Sughero, cartoncini, minibior, feltro, Borre sfs...ho tutto...
Tassitivi sono i 20/21metri, poi se nn è silenziata non mi interessa...basta che un tordo al pulito a 21m cada secco! Grazie..

Ciao Alberto. Ti posto un assetto consigliatomi da Simone siarm. Come sai ci sentiamo su altra sezione del forum,anche io pratico caccia al capanno.
Ma veniamo al dunque:
Bossolo plastica 410/76 615 sipe gr0.50 minibior 26 con sopra una borretta da 11mm in feltro lana siarm GR 11 pb11 sugherino da tre mm senza carta ai lati orlo tondo a 72 mm.Carica ne un paio e poi fatti sentire. Digli a quel Grande Amico di Gianni spadino ti tirare fuori i Suoi assetti magici e non sto' scherzando......ciao grande Gianni!!Saluti.Giuse
 
Ciao Alberto. Ti posto un assetto consigliatomi da Simone siarm. Come sai ci sentiamo su altra sezione del forum,anche io pratico caccia al capanno.
Ma veniamo al dunque:
Bossolo plastica 410/76 615 sipe gr0.50 minibior 26 con sopra una borretta da 11mm in feltro lana siarm GR 11 pb11 sugherino da tre mm senza carta ai lati orlo tondo a 72 mm.Carica ne un paio e poi fatti sentire. Digli a quel Grande Amico di Gianni spadino ti tirare fuori i Suoi assetti magici e non sto' scherzando......ciao grande Gianni!!Saluti.Giuse
La minibior la ho solo da 21mm e non da 26... Dammi due dritte su come modificare l'assetto. Volendo, e preferirei, ho anche l'S4 come polvere... Obbiettivo sempre quello: 21 metri.
Grazie...
 
io non son un ricaricatore ...ma il numero di pallini non contano..contano solo quelli che stanno nel bersaglio...è quella la parte che conta..il resto della rosa è solo per un nostro veder bene..
secondo me con quella rosa non reaccoglierai molti...il cerchi rosso del 5 ha si e no 7 pallini....e non vicini...e poi ha dei buchi notevoli...ultima cosa importante è la penetrazione...un amico mi suggerì di usare le pagine delle guide telefoniche...però non so quante se ne dovrebbero mettere per avere un'idea...

Nemmeno io sono un caricatore, ma non so voi che cartucce sparate e se avete mai controllato la rosata che fanno, forse vi spaventereste...... guardate le rosate di un paio di Zanoletti Alpin..... ne ho usate diverse con un mio amico lo scorso anno e nessun uccello si è involato. Il bersaglio è di 14 cm, un tordo, un merlo, stanno ampiamente in quello spazio e non servono 500 pallini per abbatterne uno, ma molti meno.
Comunque le chiacchere stanno a zero, proverò e vi farò sapere.
Amedeo mi chiedevi del botto, normale come un altra cartuccia del 36
 

Allegati

  • S6001114.jpg
    S6001114.jpg
    65.3 KB · Visite: 0
  • S6001115.jpg
    S6001115.jpg
    52.8 KB · Visite: 0
Ciao Alberto. Ti posto un assetto consigliatomi da Simone siarm. Come sai ci sentiamo su altra sezione del forum,anche io pratico caccia al capanno.
Ma veniamo al dunque:
Bossolo plastica 410/76 615 sipe gr0.50 minibior 26 con sopra una borretta da 11mm in feltro lana siarm GR 11 pb11 sugherino da tre mm senza carta ai lati orlo tondo a 72 mm.Carica ne un paio e poi fatti sentire. Digli a quel Grande Amico di Gianni spadino ti tirare fuori i Suoi assetti magici e non sto' scherzando......ciao grande Gianni!!Saluti.Giuse

Sarà fatto....proverò e poi ti faró sapere...
Grazie in anticipo.
Alb
 
Maurizio , il botto?? è forte?

Amedeo............sempre a caccia di cartucce per Sordi ...... :) :)

- - - Aggiornato - - -

Ciao Maurizio

Dall' alto della mia ignoranza ti suggerisco un assetto con Sipe :

Bossolo 36/65 dfs 615 SipeN 0,45 9 grammi di Pb 12 chiusa tonda

Oppure quest altro che ho usato per molto tempo :

Bossolo 36/50 dfs 615 SipeN 0,35 12 gr di Pb 12 chiusa tonda con 2 mm di orlatura

Queste due entro i 20 mt...... STRIKE !!!

Sperando di esserti stato utile....ti saluto

Gianni

P.S.

Queste fanno il botto eh...non sono silenziate !!
 
No , in bossolo da 63, 5mm innesco 615, polvere s4 0, 50 x12 g piombo 10 o 9 , borra mini container, chiusura solo con cartoncino e 2, 3 gocce di cera
Io ho bossoli solo da 76 fiocchi o cheddite da 73mm... Che faccio? Vorrei evitare di tagliarli..
Polvere disponibile a1 sp, s4 e sipen... Sughero, cartoncini, minibior, feltro, Borre sfs...ho tutto...
Tassitivi sono i 20/21metri, poi se nn è silenziata non mi interessa...basta che un tordo al pulito a 21m cada secco! Grazie..
 
Ma scherzi, come tuo solito o fai sul serio? Perchè con quella rosata, a mio avviso a 15 metri li porti per aria.
Comunque:
bossolo mm 63,5
innesco 615
polvere S4 g. 0,5
piombo n. 11 g. 11
borra MC h. 33
chiusura tonda a 59,5 mm

ciao.io la faccio d anni uguale a questa, , pero metto 12 gr di pb,provala anche in questo modo e vedrai che la rosata si mantiene più stretta,mantenendo sempre un ottimo potere lesivo,ciao
 
Amedeo............sempre a caccia di cartucce per Sordi ...... :) :)

- - - Aggiornato - - -

Ciao Maurizio

Dall' alto della mia ignoranza ti suggerisco un assetto con Sipe :

Bossolo 36/65 dfs 615 SipeN 0,45 9 grammi di Pb 12 chiusa tonda

Oppure quest altro che ho usato per molto tempo :

Bossolo 36/50 dfs 615 SipeN 0,35 12 gr di Pb 12 chiusa tonda con 2 mm di orlatura

Queste due entro i 20 mt...... STRIKE !!!

Sperando di esserti stato utile....ti saluto

Gianni

P.S.

Queste fanno il botto eh...non sono silenziate !!
A me che mi consigli con bossolo da 76 o 73 senza tagliarlo?
 
A me che mi consigli con bossolo da 76 o 73 senza tagliarlo?

Mi spiace ma a mia conoscenza con le polveri da te elencate con tali bossoli non conosco assetti, gli assetti sono tutti con bossolo 65 e 9/10 gr di pb, per tale bossolo devi usare polveri molto progressive tipo m 410 oppure Sp3 o Lovex Do 37 con dosi variabili dai 18 ai 20 gr.

Ciao

Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto