Re: Differenze fra dispersanti

nel caricare la dispersante, metto una coppetta otturatrice, borra Diana e la croce della dispersante Baschieri che taglio sotto la base, ottengo dei buoni risultati.
Saluti a tutti.
 
Re: Differenze fra dispersanti

personalmente una vera dispersante la preferisco con i componenti separati nell'ordine di couvette, feltro, croce abbinati al piombo leggermente schiacciato con chiusura tonda, questa per ambienti con vegetazione fitta, diversamente uso spesso comuni cartucce con biorientabile.
IMHO
 
Re: Differenze fra dispersanti

Per le croci vado in chiesa..... a parte gli scherzi io sto provando con lo stantuffo delle siringhe che come ben sapete è a croce, con carica di 33 g vi faccio sapere ma credo di capire che funzioni, vi faccio sapere a tutti.
 
Re: Differenze fra dispersanti

calibrosedici ha scritto:
Per le dispersanti vai dalla Paola e compra le bornaghi 32gr pb 11 e poi vedrai...

Non posso, mio suocero ha acquistato 500 NS-20 (lui le tira alle lodole), né avrà sparate un centinaio per cui per i prossimi quattro o cinque anni vado bene.
Le Bornaghi le ho provate l'anno scorso ed andavano bene, come tutte le Bornaghi che ho provato.
Io poi sono del parere che quasi tutte le cartucce vanno bene, basta prenderli con il tuorlo.

Ciao
 
Re: Differenze fra dispersanti

Le croci sono queste e le prendo in un Caccia & Pesca vicino casa mia,ne ho prese 200 giusto Martedì,ma,come dicevo tempo fa in un altra discussione,oltre a farle pagare parecchio (10 euro x 200 croci )non te le vende se devi prendere solo quelle ! Ciao
 
Re: Differenze fra dispersanti

Guarda,io le dispersanti commerciali penso di averle provate quasi tutte e anche a livello di caricamenti casalinghi ho provato : borre disp. Gualandi e B&P,piombo di numerazioni diverse,colonna di pallini frazionata da cartoncini e piombo deformato. Andando x ordine,il piombo deformato da rosate veramente vergognose,la colonna di pallini frazionata da cartoncini da dei vuoti non indifferenti,la borra disp. Gualandi offre una buona rosata ma non abbastanza aperta sulle corte distanze,la borra B&P è già efficace a 20Mt e offre delle rosate buone e regolari così come mi hanno soddisfatto anche quelle caricate con piombo + grosso sotto e + piccolo sopra ma sempre almeno sui 20 Mt. Quelle che mi hanno soddisfatto di più sono quelle che carico con coppetta,borra di feltro (ma va benissimo anche di sughero,credimi) croce dispersante larga come l'interno del bossolo (non come nelle Fiocchi,Rottweil,Winchester ) e chiusura ad orlo tondo. Ogni volta che carico una serie nuova le provo a 15 Mt e non mi hanno mai deluso, certo è una cartuccia un po' costosa ma ne vale proprio la pena ! Ciao
 
Re: Differenze fra dispersanti

pointer654 ha scritto:
Le croci sono queste e le prendo in un Caccia & Pesca vicino casa mia,ne ho prese 200 giusto Martedì,ma,come dicevo tempo fa in un altra discussione,oltre a farle pagare parecchio (10 euro x 200 croci )non te le vende se devi prendere solo quelle ! Ciao
Se me ne fai avere un paio credo di aver trovato un possibile produttore, mi ha chiesto di farne avere appunto un paio per farsi fare il preventivo per la realizzazione dello stampo :wink: :wink: .
 
Re: Differenze fra dispersanti

pointer654 ha scritto:
Guarda,io le dispersanti commerciali penso di averle provate quasi tutte e anche a livello di caricamenti casalinghi ho provato : borre disp. Gualandi e B&P,piombo di numerazioni diverse,colonna di pallini frazionata da cartoncini e piombo deformato. Andando x ordine,il piombo deformato da rosate veramente vergognose,la colonna di pallini frazionata da cartoncini da dei vuoti non indifferenti,la borra disp. Gualandi offre una buona rosata ma non abbastanza aperta sulle corte distanze,la borra B&P è già efficace a 20Mt e offre delle rosate buone e regolari così come mi hanno soddisfatto anche quelle caricate con piombo + grosso sotto e + piccolo sopra ma sempre almeno sui 20 Mt. Quelle che mi hanno soddisfatto di più sono quelle che carico con coppetta,borra di feltro (ma va benissimo anche di sughero,credimi) croce dispersante larga come l'interno del bossolo (non come nelle Fiocchi,Rottweil,Winchester ) e chiusura ad orlo tondo. Ogni volta che carico una serie nuova le provo a 15 Mt e non mi hanno mai deluso, certo è una cartuccia un po' costosa ma ne vale proprio la pena ! Ciao
Scusa, ma queste croci dispersanti dove le compri?
 
Re: Differenze fra dispersanti

max 38 ha scritto:
Per le croci vado in chiesa..... a parte gli scherzi io sto provando con lo stantuffo delle siringhe che come ben sapete è a croce, con carica di 33 g vi faccio sapere ma credo di capire che funzioni, vi faccio sapere a tutti.

ma scusami non sono troppo piccole per il cal 12 le croci che fai dalle siringhe?
ciao
Franco
 
Re: Differenze fra dispersanti

Si parla proprio di uno stampo o di una fustella ? Io lo stampo già ce l'ho ma non riesco a meccanizzarlo e farle a colpi di martello è da pazzi !!Pensavo di fare una fustella ma non è semplice,sopratutto x il taglio dell'incastro. Ciao
 
Re: Differenze fra dispersanti

Io ho provato a caricarle(solo x prova) con la colonna frazionata da cartoncini,non da sugherini,la rosata a 15 Mt sui fogli di carta era ancora relativamente stretta e molto anomala,già con dei vuoti accentuati nonostante la breve distanza.Ad oggi,non ho ancora trovato di meglio della borra di feltro con sopra il dispersore a croce largo tutto il bossolo,con canna 4 stelle a 15 Mt da una rosata di una buona ampiezza e abb. regolare,la reputo perfetta x tiri dai 15 ai 25 Mt e io ,in prima canna, sparo praticamente solo questa. Ciao
 
Re: Differenze fra dispersanti

io la miglior dispersante che ho provato fino ad ora è la zanoletti double dispersion con piombo cubico, mi trovo benissimo sia nel bosco folto che nella macchia!!
 
Re: Differenze fra dispersanti

ortale ha scritto:
nel caricare la dispersante, metto una coppetta otturatrice, borra Diana e la croce della dispersante Baschieri che taglio sotto la base, ottengo dei buoni risultati.
Saluti a tutti.

a questo punto conviene tagliare e dividere la borra disperrsante baschieri, insomma tagliare la croce e metterla sopra ma separata dalla borra?
chi l'ha provata così?
per quanto riguarda il piombo frazionato con la divisione del sugherino, che mi dite? c'è chi la usa con grande soddisfazione...
chi ha fatto prove alla placca?
ma su distanze entro i 20m.
grazie
Franco
 

Valdarnotto

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Molte delle dispersanti in commercio del cal.12 hanno le croce che dovrebbe disperdere all'interno del contenitore vedi le NS-20 della NSI che peraltro vanno benissimo. Altre hanno la borra e la croce senza contenitore vedi per esempio le Disperanti con 34 grammi in scatole da 10 sempre della NSI oppure la Traditiona Dispersante della Fiocchi.
Ma il secondo tipo non dovrebbe aprire molto maggiormente la rosata? quali secondo voi le dispersanti che aprono maggiormente?

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto