Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

ho anche io un franchi al 48, le cartucce da piattello(28grammi) non le scarrella praticamente mai, ho cmq trovato una cartuccia da 31 grammi che scarrella sempre, la bior 31 della fiocchi, mentre con altre da 31 grammi tipo la GP(baschieri e pellagri) a volte non la scarrella.
 
Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

schioppo ha scritto:
ho anche io un franchi al 48, le cartucce da piattello(28grammi) non le scarrella praticamente mai, ho cmq trovato una cartuccia da 31 grammi che scarrella sempre, la bior 31 della fiocchi, mentre con altre da 31 grammi tipo la GP(baschieri e pellagri) a volte non la scarrella.

il mio al48 del 1974 con canna 71 cm.** scarrella è un orologio "svizzero" ci sparo di tutto dalle 28g. (con la rondella messa a mezzo freno), e girando la rondella a tutto freno arrivo fino alle 42g. semimagnum della zanoletti, mai un tentennamento [3] solo che con le cartucce superiori ai 34g. picchia di brutto [anzioso.gif] ................ma fa dei tiri da paura.

AH! dimenticavo, anche sull'astina del mio c'è un adesivo con scritto" il tubo del serbatoio deve essere pulito ma non oliato".
 
Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

vinfox ha scritto:
il mio al48 del 1974 con canna 71 cm.** scarrella è un orologio "svizzero" ci sparo di tutto dalle 28g. (con la rondella messa a mezzo freno), e girando la rondella a tutto freno arrivo fino alle 42g. semimagnum della zanoletti, mai un tentennamento [3] solo che con le cartucce superiori ai 34g. picchia di brutto [anzioso.gif] ................ma fa dei tiri da paura.

AH! dimenticavo, anche sull'astina del mio c'è un adesivo con scritto" il tubo del serbatoio deve essere pulito ma non oliato".

[thumbsup.gif]
 
Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

Questo discorso vale anche per il Franchi AL 48: lo scorso anno , ad un mio amico è stato regalato questo fucile, un' edizione speciale del 1988 che probabilmente aveva sparato meno di 100 colpi (sembrava realmente uscito dalla fabbrica). Essendo come nuovo, all' interno del sottomano era presente un adesivo che spiegavava di pulire ma non lubrificare. Può sembrare strano ma è vero. Infatti, un altro amico possessore dello stesso fucile, dopo aver lubrificato la molla e aver sparato cartucce grosse senza inserire il "freno",con il passare del tempo si è ritrovato una crepa nel calcio e una più pericolosa sotto l' otturatore.
Ciao.
 
Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

io possiedo un glorioso browning auto 5, regalatomi da io padre - praticamente come nuovo. meno male che avete inserito questo topic perchè avevo appena effettuato la lubrificazione del tubo, per fortuna siete arrivati in tempo. è sicuramente un fucile eccellente, i materiali sono di un'altra categoria ma, purtroppo non è adatto al mio tipo di caccia avendo la canna 71 * ed io caccio con il cane da ferma quaglie/conigli/beccace, secondo la stagione. Le poche volte che l'ho utilizzato ho avuto problemi di espulsione cartucce, anche perchè non ero pratico della regolazione del freno, comunque sotto i 32 gr si inceppa spessissimo, e qualche volta anche con i 32 gr.. Mi piacerebbe trovare una canna adeguata alle mie esigenze, 62 o 65 cilindrica o ****, ma credo che sia ormai molto difficile trovarla. approfitto delle vostre conoscenze per sapere se è possibile, su questo fucile modificare la piega ed invertire la sicura, visto che sono mancino. Grazie a tutti
 
Messaggi
9,662
Punteggio reazioni
7,146
Punti
218
Se qualcuno di voi ha ancora il vecchio classico Browning A-5, il "gobbetto," state attenti a non lubrificare il tubo del serbatoio. Il sistema di rinculo e' fatto in modo che la frizione fra l'apposito pezzo e il tubo del serbatoio riduca la velocita' della canna mentre si muove all'indietro. Il tubo va pulito ma non oliato, o la canna arretra troppo velocemente, sottoponendo le parti interne a stress per il quale non sono progettate, e provocandone la rottura. Pulire si', oliare no.
 
Re: ATTENTI A NON LUBRIFICARE IL "GOBBETTO"

questo vale x tutti gli auto 5 ma diviene imperativo con il modello superalleggerito(cassa in lega) se lo fate lo buttate si forma una crepa evidente sopra la finestra di caricamento del serbatoio o sul prolungamento della cassa dove si inserisce superiormente il calcio e sarebbe un delitto non poter piu' usare un fucile con piu' di un secolo di storia alle spalle che regge tuttora il confronto( e per parere personale da' dei punti )ai semiautomatici di oggi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto