Le cartucce invecchiano come i proprietari...il piombo ossida, la polvere perde specifiche, gli inneschi pure, le borre perdono elasticità...se spari coriandoli cascano stelle filanti.
Non dico che tutto cio che è vecchio è sbagliato ma non puoi pensare di avere bei risultati con materiale rimediato qua e la e un paio di cento euro; fucile buono, cartuccia ottima e non ci sarà piu bisogno di filmare "eventi strani"....hai 29 anni non comiciare come chi finisce che ne ha gia 80, tu sei all'inizio, loro alla fine.
 
oggi torno in armeria.....mi faccio mettere tuti i fucili sul bancone e ne scelgo uno :D a parte gli scherzi, l' altro giorno c' era un caos allucinante e non sono riuscito a capire bene che pezzi aveva nella vetrina.....mi ha tirato fuori un beretta credo A300 con canna da 55 ma aveva la meccanica completamente tritata e non l' ho voluto tenere in considerazione, oggi vedo cosa ha realmente, perchè ha anche un 301 o 302 con canna magnum sempre da 71 non tagliata, non so neanche se ha gli strozzatori esterni o interni (ho visto che la bocca della canna era un pò particolare) e decido ciò che più mi soddisfa!! Grazie dei consigli e stasera sapremi l' esito.
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Era un pò di tempo che avevo deciso di sostituire il mio fucile con un altro della serie A300 - A303.
Il mio è un Beretta Al390 silver mallard, con canna camerata 76 tagliata a 71cm strozzatura credo 4**** o addirittura cilindrica.....
oggi sono stato in armeria e mi hanno proposto un breda altair nuovissimo (garantito da un amico del cacciatore che lo ha venduto) con canna 71 ** camerato 70, l' offerta dell' armiere è stata di permuta con 100 € di differenza.
Cosa ne pensate???
Il mio ho deciso di cambiarlo perchè ho notato delle anomalie sul campo, ad esempio cartucce un pò più lunghe del normale, non me le ricarica, quando sparo a palla, c'è una perdita di precisione tra i 15 e i 50/60 metri......
non so se dipende dalla piega (ho il dominante sinistro e sparo col destro) oppure c'è qualche problema con lo sparare cartucce 70 e il fucile è camerato 76....anche il taglio della canna può aver portato difetti??? non so che fare?? Secondo voi ci perdo o ci guadagno a cambiare fucile??
help :D
 
Guarda come diceva il mio vecchio armiere: l'acciaio è sicuramente più duro del piombo.. il che fa capire che in teoria potresti sparare qualsiasi tipo di palla la realtà è leggermente diversa anche se si parla di semiauto io non ci sparerei palle a sezione piena come la brenneke classica che come struttura è quasi come una maremmana perchè 99 volte su 100 ti va bene ma se capita l'unica volta che non va bene poi rischi di non rimetterci solo la canna del fucile.
Ti consiglio in particolare per il cinghiale di trovare una cartuccia che sia adatta e usare sempre quella (la gualandi va benissimo) perchè finchè parliamo di rosate tutti sappiamo che a 30 metri un errore di 50 cm di anticipo si può colmare con l'ampiezza della rosata a palla asciutta purtroppo non è così non hai aiuti e se sbagli di 20 cm il cinghio se ne va magari ferito ma se ne va lo stesso quindi una volta che hai imparato ad anticipare con una data munizione il cambio non fa altro che peggiorare la situazione perchè le cartucce a seconda del caricamento sono tutte diverse ed impossibile pensare di mettere sempre a segno nello stesso punto due palle così differenti dando lo stesso anticipo.
Ibal,Gabriele.
 
il fucile che ho acquistato a suo tempo era con canna già tagliata a 71 credo **** o cilindrica in più ha uno strozzatore esterno da 4cm*** che non uso mai sennò non mi entra neanche in macchina (la canna 76* camerata 70 era del beretta a301 di mio padre, con il quale ci ho fatto il primo anno di pda) poi ho deciso di avere un fucile tutto mio e ho deciso per quello, in quanto appena lo imbracciai sentii proprio cadermelo a pennello (il breda, ha il calcio corto, ma quello è l' ultimo problema, in quanto tra calcioli vari, so che posso portarlo al pari del mio, gli mancano almeno 3cm dall' attuale, ma appena lo imbraccio (il breda) lo sento bene, corto ma la linea di mira mi cade a pennello)
non voglio fucili moderni, non sparo 10000 colpi l' anno, voglio un fucile che mi dia sicurezza, un fucile che abbia una meccanica e una fama come quella che ha sempre avuto la serie A300-A303 della beretta e allora ho deciso per il cambio...e poi canna magnum, che me ne faccio, andassi a papere con tiri alti, pure pure, ma io già a 35 metri, lascio passare l' animale perchè dopo tanti tentativi, sembra quasi che i pallini manco arrivano all' animale :D

PS: di cartucce vecchie ne ho a bizzeffe, conosco maggiormente cacciatori anziani che ormai non vanno più o per età o perchè purtroppo sono già in fase "rip" e prima che ricomprerò una scatola di cartucce moderna, ne passerà di tempo :D

PSS: la canna me l' avrebbe venduta a 150 €....non mi conviene a prendere direttamente tutto il fucile per 100 € togliendo il mio vecchio 390??? secondo me si :D

Ok beh si se il tuo ragionamento è questo fi bene a prendere il breda anche perchè con la sola canna non ci faresti niente visto che non monta sul 390 comunque come giustamente suggerito da sutica usare munizionamenti vecchi (dipende sempre da cosa intendi con vecchi) non è mai un bene anzi molte volte si hanno più rischi che benefici e ovviamente fai bene a non sparare oltre i 35 metri con queste munizioni, ovviamente con le moderne si può osare di più ma se non te la senti allora lascia perdere e via.
Ibal,Gabriele.
P.s. per il calcio tieni presente che in inverno si va a caccia imbottiti e un allungo di 3 cm lo vedo eccessivo come aggiustamento a meno che tu non sia 2 metri e il vecchio proprietario 1,40 (per capirci), nel senso che se ci entri bene coi vestiti estivi poi uando andrai con maglioni e cappotti vedrai che ci entrerai ancora meglio e senza toccare niente magari basterà un calciolo di 1-1,5 cm più lungo e il gioco è fatto. comunque quando si aggiusta il calcio è sempre meglio farsi vedere da qualcuno che ci capisce.
 
io mi sento sicuro e mi ci trovo benissimo.....mi ha dato belle soddisfazioni ma a volte mi delude, non so da cosa dipende, come se avesse problemi di rosata e con la palla....ammetto che a cinghiale non sono un cecchino, però ho notato questa cosa sulle distanze che mi lascia un pò perplesso...uccidere cinghiali ad oltre 70 metri e non ucciderli a 25/30 cavolo alla visita oculistica per la patente ho 10/10 :D
ormai sono 10 anni che sparo con quello e all' inizio pensavo fossi io il problema maggiore (adesso lo credo ancora, almeno sui tiri al cinghiale) però sparando con la telecamera (messa l' anno scorso) ho notato delle cose strane....e poi, mi viene rabbia, possibile che mio padre sparava con una 76* ora con una 71** e i cinghiali cadono sempre a tutte le distanze e io invece padello di continuo???ho qualche dubbio, il fucile l' ho preso in armeria quindi suppongo sia stata ripassata al banco prova, ma non è quello il problema...mi hanno detto che cartucce 70 in camera 76 non rendono bene, mi hanno detto che una canna tagliata, sfarfalla le rosate e "sciacqua" le palle...e allora a che pro guardare al moderno, quando il vecchio rende meglio???? come si suol dire "si stava meglio quando si stava peggio".
questo breda lo ha ceduto una persona defunta e la persona che me lo ha garantito (ex armiere) mi ha detto (guarda, non c'è ritrattato neanche il segno dei bossoli dei molteplici colpi) la meccanica è nuova, è beretta e io ero intenzionato a prendere proprio uno della serie A300-A303 quindi credo che lunedì chiudo l' affare con la speranza che il problema sia il fucile :D
 
Se la palla a 50 metri dici che va dritta come puo essere storta a 40?? Al di la di permute varie (a me i fucili mozzati non piacciono nemmeno se mi dicono che van meglio dei nuovi) con la palla le prove puoi farle tranquillamente in un poligono e capisci se devia o no e che margine di precisione ha...magari utilizza palle tipo brennake o gualandi che son piuttosto precise di loro.

Io con cartucce di 70 in camera da 76mm.....ci ho ammazzato un bel po di robba e come me credo taaaaaaaanti altri.
 
ti do perfettamente ragione....e assecondo la tua idea di sparare una sola cartuccia tarando sempre quella sulla sagoma e in campo sul cinghiale.....io pratico prevalentemente lepre, può capitare la volta che si va in battuta e fa piacere anche avere soddisfazioni con il re del bosco che lascia sempre quell' adrenalina in più degli altri selvatici!!
farò un carico di gualandi e sparerò a delle sagome per prova a diverse distanze...magari piazzo a 20 poi 30 e 50 e scarico un tris di palle così di getto e vediamo cosa accade!!! Certo anticipo velocitù distanze sono difficili da gestire sul campo, sopratutto su tiri di stoccata nel bosco, ma già sapere che il fucile ha una sua precisione su determinate distanze è già un buon punto!!!Se riesco, proverò le ax originali altrimenti ho un armeria che le carica con la DN o FN adesso non ricordo, e fino ad ora sono andate bene :D
 
Beh caro plcet, cosa dire, è vero che le cartuccie da 70 perdono nella camera da 76 ma la perdita è talmente lieve da non venire considerata in termini di balistica venatoria, è poi anche vero che le canne tagliate se il lavoro non è eseguito a regola d'arte sfarfallino le rosate e sciacquino le palle am questo si può vedere solo con prove alla placca ed ogni canna una volta tagliata fa storia a se.
Alla luce dei fatti se vuoi fare lo scambio fallo senza timori ricordati comunque che non è tutt'oro quello che luccica, come dire se le palle ti vanno dritte a 30 metri e a 50 metri no purtroppo la colpa non è nè del fucile nè della palla ma molto probabilmente sei tu che non riesci a regolare l'anticipo per quelle distanze, o meglio quando ti passa vicino molto probabilmente dai poco anticipo e il cinghiale lo colpisci mentre nelle medie distanze tendi a dare l'anticipo che dai per le distanze lunghe e così la botta gliela fai troppo avanti oppure dai l'anticipo come quando spari da vicino e gliela metti dietro.
Ibal,Gabriele.
P.s. che cosa hai notato dai video se posso chiedere?
 
Dipende da che caccia pratichi, tra un 71 2 stelle e un 71 cilindrico cambia molto non avendo possibilità di cambiare strozzatura. Io opterei su un buon usato benelli o beretta canna 70 o 71 con strozzatori intercambiabili. Fucili usati se ne trovano parecchi di questi tempi. Saluti
 
Il cinghio che alla terza botta si gira e gli fa l'ombrello

hahahaha no no....i video sono fatti su di una lepre e su un paio di branchetti di colombacci, tiri fatti con molta calma quindi neanche tanto difficili.....ma con risultati un pò scadenti!!! Ok sull' anticipo al cinghiale, voglio anche credere che sono io a sbagliare l' anticipo e magari farlo troppo avanti o troppo dietro, ma con lo "strascico" della rosata, dovrei avere un maggior margine di riuscita, anche se devo essere sincero, quando sparo un animale di punta o comunque in volo dritto, non padello mai, dal fagiano alla quaglia al colombaccio alla lepre....mentre se devo sparare l' animale lateralmente, ho notato che la padella è più facile....eppure ho fatto anche 11/11 a quaglie nei bei tempi (quando ce n' erano di quaglie) che usavo il 301 con canna 76*!! Io non dico che sia il fucile, perchè non ho provato su placche ecc ecc, come mi è stato anche consigliato, probabilmente sono io che ho capito solo come si imbraccia il fucile e non come si mira, probabilmente avendo il predominante sinistro e sparando col destro, sbaglio a guardare nei tiri di stoccata (anche se son sicuro di chiudere il sinistro per mirare) non so, ma dopo 9 anni, voler cambiare il fucile...boh sarà uno sfizio, sarà una mia convinzione, ma forse è giusto farlo!! Più che altro, volevo sapere se ci perdo o ci guadagno, perchè fondamentalmente 100 € sono una sciocchezza per un fucile che in realtà è una sorta di "assegno", come le vecchie panda 4x4.....magari cambio e padello + di prima, chi lo sa?!?!?! chissà forse ho bisogno di un "aiuto" in campo balistico per capire dove e cosa sbaglio, non so.

PS: io maggiormente sparo gualandi...non so!!
 
ho fatto la permuta....confermo la meccanica in ottime condizioni, la canna è una 71 camerata 70 18.5 finito 1* PSF ** come palla asciutta punto sulla gualandi e brenneke (anche se ho alcune cartucce da sparare come la stanbuck??(quella col foro al centro per intenderci) ho una paradoss che è sottocalibrata) ma sul ** stelle passano tranquillamente giusto???

una cosa volevo chiedere.....il calcio ha la piega con scritto su 60...ho provato a imbracciare ad occhi aperti e poi chiudere il sinistro che è il dominante e devo dire che la linea di mira rimane giusta solo con il destro aperto..certo dopo 11 anni di pda, mi sento quasi un novellino a fare certe domande, ma non si finisce mai di imparare :D
 
Beh nel tiro ogni cacciatore ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, non esiste un cacciatore che va a segno il 100% delle volte sarebbe di molto al di sopra delle possibilità umane. beh credo che dopo 9 anni ci possa essere un ricambio di fucile anzi con le nuove tecnologie in uscita è sempre un bene tenersi un pò aggiornati.
Ovviamente nel tuo caso non è aggiornamento ma solo voglia di cambiare, ma un fucile più moderno non ti interessa? che so tipo un urika2 o volendo cambiare marca un benelli un pò più fresco, con l'offerta che da oggi il mercato potresti piazzare il tuo sulle 300 euro (anche se è difficile vendere un 390) e prendere qualcosa di più fresco e moderno che sia progettato per le nuove munizioni.
Ibal,Gabriele.
P.s. sutica mi fai morì....[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Io lo farei lo scambio, non mi sono mai piaciute le canne tagliate poi una 71 cylindrica a cosa serve? solo per le palle. certo se le palle sono le cose che spari più spesso allora ha il suo perchè altrimenti lascialo all'armiere che poi a rivenderlo ci pensa lui, tu invece avrai sicuramente un fucile più facile da rivendere e soprattutto con canna originale.
Ibal,Gabriele.
 
ciao a mio parere a quanto hai scritto essendo una canna 76 e 76 di vivo culatta era ed èuna canna magnum , adesso hai detto che l'hai tagliata a 71 , io se fossi in te ci penserei a cambiare il fucile , io andrei a fargli la modifica , la teglierei a 68 e farei fare i strozzatori , non puoi nemmeno immagginare il risultato ( già provato ) ciao

massimo
 
ciao a mio parere a quanto hai scritto essendo una canna 76 e 76 di vivo culatta era ed èuna canna magnum , adesso hai detto che l'hai tagliata a 71 , io se fossi in te ci penserei a cambiare il fucile , io andrei a fargli la modifica , la teglierei a 68 e farei fare i strozzatori , non puoi nemmeno immagginare il risultato ( già provato ) ciao

massimo
Si ma gli costa di più di un fucile nuovo(usato), non ha la certezza che il lavoro sia fatto bene e soprattutto si tiene il fucile vecchio, a questo punto allora invece di imbarcarsi in lavori di restauro fa prima a prendere una canna nuova con già su gli strozzatori con un paio di centinaia di euro la prende e via senza preoccuparsi della buona o cattiva riuscita del lavoro.

Scusami plcet ma il tuo fucile non aveva gia gli strozzatori esterni?

Ibal,Gabriele.
 
io pratico tutti i tipi di caccia principalmente lepre.....il cinghiale pochissimo, però ho notato (sarò io padellaro) che entro i 15 metri e oltre i 50 metri riesco a centrare l' animale, in quel limite di spazio, quindi tra i 15 e i 50 metri, padello in continuazione....non riesco a capire se mi sfarfalla la palla oppure sono io che gioco male di anticipo o altro, boh, quando invece sparo a spezzato (intendo pallini) riesco tranquillamente anche in tiri di stoccata, io opterei per il cambio, ma sono titubante un pò :(
 
Guarda una canna tagliata non è mai come una originale certo la 71 2* una volta era considerata la tuttacaccia ma coi munizionamenti moderni forse sarebbe meglio trovarne una da 67 3* o una breda r con i qc sarebbe il massimo, poi visto che per rimettere in forze il tuo al 390 dovresti spendere soldi per riparalo e rimarresti con una canna anomala comprandone uno da un'armeria magari dopo prova troveresti sicuramente giovamento poi io sono sempre dalla parte della serie 300 e derivati quindi un 390 per me non è alla pari dei suoi predecessori magari prova a venderlo per conto tuo se riesci a farci una bella cifra(sui 300-400 euro ma ne dubito visto che la canna è stat modificata) puoi scegliere meglio e senza remore.
Ibal,Gabriele.
P.s. la canna è stata messa in regola dopo il taglio? cioè se è stata ripassata al bnp altrimenti sei anche fuori legge con una canna così.
 
x vecchie non intendo cartucce di 80 anni fa :D ma cartucce comprate anni fa che purtroppo, con la poca selvaggina, si sparano una ogni tanto e il pacco da 25 stenta a finire :D
i vostri ragionamenti sono tutti oculati e giusti, però, raffrontando con mio padre che spara con un a301 canna 71** e vedere bei tiri andati a segno, mi domando se sono io inesperto, le cartucce che sparo fanno pena oppure sono realmente un incapace a sparare :D

per quanto riguarda il calcio, dicevo dei 3 cm perchè affiancando i 2 fucili, il mio e il breda, ci sono almeno 2cm di differenza in lunghezza e con il mio mi son sempre trovato bene, sia in estate che in inverno....(io sono 1.84, direi che il proprietario sarà stato sull' 1,60 :D) certo, imbracciando il breda sento il braccio che regge l' astina che deve spingere verso la spalla, si sente che è corto come calcio, ma con il giusto calciolo credo di risolvere il problema!!!
Alla fine, non credo di fare una scelta sbagliata è pur sempre un fucile con un valore alto, anche con il passare degli anni.....a giudicare dalle 100€ richieste, direi che stiamo sui 350 il breda e 250 la valutazione del mio, quindi alla fine è una stupidaggine!!! Potrei anche vedere se ha un fucile più nuovo (ne ho visto uno sempre beretta con testina rotante, ma ha un rumore di meccanica che fa ridere....sembra che se ne casca a pezzi) il benelli non mi è mai piaciuto, quindi preferisco un "vecchio" ma sicuro, piuttosto che un nuovo che da problemi
 
Allora come palla ti sconsoglio di sparare nella strozzatura 2** palle a sezione piena come possono essere le maremmane o le brenneke quelle con borra in feltro ti consiglio vivamente di spararci solo palle sottocalibrate come le sabot forse è questo che intendevi con stanbuck?? oppure le palle a profilo autoriducibile come le varie gualandi o anche le brenneke con borra in plastica.
Per la piega credo sia abbastanza accentuata, molto probabilmente il vecchio proprietario oltre che essere più basso di te doveva essere anche piuttosto grassottello ma non preoccuaprti non è niente che non si possa risolvere con una visita dal calcista molto probabilmente te ne passi al di là della linea di mira ideale perchè oltre che corto è anche bello piegato, ti consiglio una visitina dal calcista in settimana e tutto tornerà apposto.
Ibal,Gabriele.
 
Il tuo è un buon ragionamento, sulla scelta della marca posso dirti che è altamente soggettiva e se rimani tra beretta benelli e breda stai sicuro che i problemi te li scordi a meno di non essere sfortunato e comunque nel cambio ci vai pari comunque perchè 350 è il prezzo giusto per il breda e 250 è il prezzo giusto per il tuo quindi stai sicuro che l'armiere in questo caso non vuole fregarti e tu nello scambio ci guadagni sicuramente in rivendibilità, certo siamo nel 2014 e consigliare un fucile di 30 anni fa non mi pare neanche appropriato ma vista la tua predilezione per questo tipo di fucili allora fai come vuoi, ovviamente se devi scambiarlo per un urika 1° serie o un fucile di altre marche allora conviene tenerti il tuo ma se per te non è un problema il peso o il rinculo o il fatto di avere strozzature fisse e di non poter sparare cartucce magnum allora vai e fai lo scambio magari chiedi sempre una prova sul campo prima altrimenti se c'è qualche problema una volta fatto lo scambio poi non penso si possa tornare indietro, anche se ti chiede qualcosa in più per provarlo spendili due soldi ma ti levi le preoccupazioni e conta che anche ti chiedesse 50 euro in più rimani comunque nella media dei prezzi.
Ibal,Gabriele.

P.s. Chiedi anche la garanzia per un anno non dovrebbe avere problemi a fartela se il fucile va bene veramente anche se non è dovuta di legge.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto