Re: DISPERSANTE

Le chiusure su cartoncino, dischetto autodisintegrante o sugherino, non hanno funzioni dispersanti. L'autodisintegrante gualandi, lo dice la parola si distrugge al momento dello sparo. Idem per il sugherino, mentre l'unico che rimane intatto è il cartoncino che potrebbe frapporsi fra i pallini e più che disperdere, potrebbe creare anomali vuoti di rosata.
Un vero effetto dispersante si ottiene solo ed esclusivamente con piombo deformato, oppure, ma in maniera minore, mettendo 2 o 3 dischetti da 2 mm., rigorosamente di sughero, fra i pallini, ma c'è un ordine ben preciso.
Per fare un esempio su di una carica di 34 grammi, si dovrebbe fare grossomodo 20 grammi ed inserire un sugherino, poi aggiungere altri 8 grammi e sugherino e terminare con i restanti 6 grammi. Chiusura ad orlo tondo con quello che volete, ma come detto escluderei il cartoncino per i motivi di cui sopra.
Le dosi da utilizzare sono quelle per normali cartucce ad orlo tondo, aumentate di circa 5 ctg. di polvere che servono a recuperare le riduzioni di pressione e velocità date dai sugherini, che al momento dello sparo si frantumano cedendo così molto facilmente all'avanzamento della colonna dei pallini.
I vari dispersori in plastica non producono rosate aperte tali da essere considerate dispersanti.

Saluti.
 
Re: DISPERSANTE

mi sapete indicare qualche tipo gia in produzione
marca grammatura e numero pallini
per usarle a becche
fin ora ho usato qualche winchester 34 pallini 8 ma devo dire che fanno cagare
mai preso nulla
 
Re: DISPERSANTE

X Avion Domani ne carico 200 con le tue indicazioni , però non dispongo di sugherini di chiusura,ho cartoncini numerati o dischetti autodisintegranti numerati ; cosa mi consigli di usare ? Io le dispersanti le ho sempre caricate nel bossolo in cartone (quelle che sparo io ) chiudendole con il cartoncino e le rosate sui fogli di carta sono sempre risultate ottime ma,se è meglio,uso tranquillamente il dischetto autodisintegrante. Ciao e grazie
 
Re: DISPERSANTE

Cmq la carica di Avoin non è tanta dispersante.Se proprio vuoi fare una buona disparsante per me sarebbe:

12/67 T.3 616 1,85x33,5 bior 21mm -Piombo 7,5-orlo tondo con dischetto a 61,5mm.
 
Re: DISPERSANTE

pointer654 ha scritto:
X Avion Domani ne carico 200 con le tue indicazioni , però non dispongo di sugherini di chiusura,ho cartoncini numerati o dischetti autodisintegranti numerati ; cosa mi consigli di usare ? Io le dispersanti le ho sempre caricate nel bossolo in cartone (quelle che sparo io ) chiudendole con il cartoncino e le rosate sui fogli di carta sono sempre risultate ottime ma,se è meglio,uso tranquillamente il dischetto autodisintegrante. Ciao e grazie
Il cartoncino va bene ma attenzione: quella che ti ho consigliato non è una vera e propria dispersante. Se vuoi un maggiore effetto disperdente devi utilizzare qualche altro stratagemma. Quanto scritto da Tino (sugherini interposti) va molto bene ma non con i cartoncini o i dischetti. Un altro sistema che sembra aver dato buoni risultati è nella cartuccia che ti ho consigliato usare la borra gualandi dispersante (la più alta), mettere 35 g di piombo, mettere un cartoncino tagliato in 4 parti (partendo da lla circonferenza esterna tagli a croce il cartoncino lasciano attaccato circa 1 mm al centro), e sopra un altro cartoncino, chiusura tonda (con un po' di fortuna, questa cartuccia si è ben comportata alla gara 2007). Oppure devi usare piombo deformato.

Ciao
 

pointer654

Utente Registrato
Messaggi
991
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Chiedo cortesemente delle buone cariche x dispersanti cal.12,avendo quasi finito quelle che avevo caricato con la S4 nei bossoli di cartone da 65mm. Vorrei caricarle in bossoli in cartone da 70mm Cheddite con il CX 2000,coppetta Gualandi ,borra di feltro ,dispersore a croce e orlo tondo e 35g di piombo. Ho sia la MB x 32 presa a Settembre che la MB x 36 presa nel 2006. Vi ringrazio molto Ciao
 
Re: DISPERSANTE

blaster ha scritto:
n.b. ho capito bene [26]


Si, benissimo. Io però ho omesso di dire che è meglio utilizzare sotto al piombo, una borra senza contenitore, come per esempio una coppetta in plastica e borra diana o similari, oppure un contenitore normale come possono essere i gualandi o i baschieri, però privati dei petali di contenimento.

Ciao
 
Re: DISPERSANTE

Scotti ha scritto:
Le chiusure su cartoncino, dischetto autodisintegrante o sugherino, non hanno funzioni dispersanti. L'autodisintegrante gualandi, lo dice la parola si distrugge al momento dello sparo. Idem per il sugherino, mentre l'unico che rimane intatto è il cartoncino che potrebbe frapporsi fra i pallini e più che disperdere, potrebbe creare anomali vuoti di rosata.
Un vero effetto dispersante si ottiene solo ed esclusivamente con piombo deformato, oppure, ma in maniera minore, mettendo 2 o 3 dischetti da 2 mm., rigorosamente di sughero, fra i pallini, ma c'è un ordine ben preciso.
Per fare un esempio su di una carica di 34 grammi, si dovrebbe fare grossomodo 20 grammi ed inserire un sugherino, poi aggiungere altri 8 grammi e sugherino e terminare con i restanti 6 grammi. Chiusura ad orlo tondo con quello che volete, ma come detto escluderei il cartoncino per i motivi di cui sopra.
Le dosi da utilizzare sono quelle per normali cartucce ad orlo tondo, aumentate di circa 5 ctg. di polvere che servono a recuperare le riduzioni di pressione e velocità date dai sugherini, che al momento dello sparo si frantumano cedendo così molto facilmente all'avanzamento della colonna dei pallini.
I vari dispersori in plastica non producono rosate aperte tali da essere considerate dispersanti.

Saluti.

ciao Tino, come mai c'è tanta differenza fra i 20 gr e quelli sovrastanti ?
 
Re: DISPERSANTE

Con i componenti citati prova a fare 1,85 di Mbx32 e 35 g di piombo, orlo tondo a 64,00 su cartoncino ma ancora meglio su sugherino. È un'ottima carica, potente ma non esagerata.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto