Ciao ragazzi qualche consiglio per cartucce per cal 28 per tortore e colombacci?



Salve paolett, io ti posso consigliare le fiocchi hp 24 gr 7,5, le uniche che ho provato a colombi entro i 28 metri con ottime prestazioni. un'altra cosa che ti posso consigliare è di non salire di più con la grammatura.potresti provare le B&P da 22 gr in 9,5 o 7,5,ne ho sentito parlare bene.ne ho preso un pacco anch'io in 9,5 le proverò.
 
se ricarichi prova questa dose che dalle mie parti va bene bossolo 65 615 fai 0,90 di sipe x 20 g di piombo 6/7 chiudi tondo ad altezza finita 61.... una vera garanzia
 
No, Gianluca quando mi passò questi assetti non mi scrisse le bancature però ti posso assicurare che vanno veramente molto bene in quanto ne ho sparate circa un centinaio al TAV.
Ti assicuro che i piattelli a 20/25 mt. si rompevano molto bene.
Ciao.

... [sweatdrop.gif] se erano quelli che sparavi a nardo' ... rompevano si... ma i timpani! [17] [12]


Si scherza Luca... :p
 
mi dispiace ma forse non sei troppo ben informato... per quanto riguarda la dose di piombo che un calibro 28 possa sparare in assoluta sicurezza... prova a consultare se non sei convinto il sito gualandi dosi di ricarica e ti rendaerai conto che per la sipe addirittura la carica massima è di 0,90x 21 g di piombo... quindi la mia dose di 0,90 x 20 è assolutamente giusta.... un saluto senza voler offendere nessuno ovviamente...

Io oltre la dose 0,80 x 18 non andrei in orlo tondo da 4 mm, parere personale eh.....

Saluti

Gianni
 
[ahgg_eek2.gif]A mio modesto parere questo assetto è pericoloso!!!
Vi prego di andare a fare delle prove in canna manometrica per rendervi conto che con cariche del genere rischiate di spaccare il fucile ma soprattutto di farvi del male...
La sipe, in calibro 28, al massimo potrebbe portare 19g, ma con l'accorgimento di usare inneschi deboli e chiusure non troppo marcate.
Se vuoi costruirti una cartuccia ottima e sicura io ti propongo:

615/65 0.85sipe x 18g usando come borra la gualandi bior, oppure (a mio parere migliore) contenitore gualandi h38 e chiusura OT a 61.0mm.
Provala....
 
No ragazzi io dicevo cartucce da comprare non ho il caricatore che tipo di cartucce marca piombo e grammi...
 
Anche a mè hanno parlato molto bene delle fiocchi da 24gr 7,5. io ho provato anche le sni da 21gr 7,5 molto buone e costanti
 
[ahgg_eek2.gif]A mio modesto parere questo assetto è pericoloso!!!
Vi prego di andare a fare delle prove in canna manometrica per rendervi conto che con cariche del genere rischiate di spaccare il fucile ma soprattutto di farvi del male...
La sipe, in calibro 28, al massimo potrebbe portare 19g, ma con l'accorgimento di usare inneschi deboli e chiusure non troppo marcate.
Se vuoi costruirti una cartuccia ottima e sicura io ti propongo:

615/65 0.85sipe x 18g usando come borra la gualandi bior, oppure (a mio parere migliore) contenitore gualandi h38 e chiusura OT a 61.0mm.
Provala....

Peppe Rodi non sbaglia, anzi ha consigliato degli ottimi assetti molto sicuri e con rosate ben guarnite.
Ti riporto le dosi consigliate da Gianluca Garolini, quindi una garanzia.
Ciao.

Sipe - 28/65 - 615 oppure CX1000 - 0,85/0,90 x 19/21 - Gualandi H38 - Tonda a 61 mm.
Sipe - 28/65 - 615 oppure CX1000 - 0,85/0,90 x 20 - Gualandi H38 - Stellare a 56 mm.
 
Ragazzi.. io vi giuro che sono sbalordito! Non me ne volete, ma sarei proprio curioso di vedere una bancatura... in particolare della stellare in bossolo da 65. Ne avete qualcuna?
 
Ragazzi.. io vi giuro che sono sbalordito! Non me ne volete, ma sarei proprio curioso di vedere una bancatura... in particolare della stellare in bossolo da 65. Ne avete qualcuna?

No, Gianluca quando mi passò questi assetti non mi scrisse le bancature però ti posso assicurare che vanno veramente molto bene in quanto ne ho sparate circa un centinaio al TAV.
Ti assicuro che i piattelli a 20/25 mt. si rompevano molto bene.
Ciao.
 
Peppe Rodi non sbaglia, anzi ha consigliato degli ottimi assetti molto sicuri e con rosate ben guarnite.
Ti riporto le dosi consigliate da Gianluca Garolini, quindi una garanzia.
Ciao.

Sipe - 28/65 - 615 oppure CX1000 - 0,85/0,90 x 19/21 - Gualandi H38 - Tonda a 61 mm.
Sipe - 28/65 - 615 oppure CX1000 - 0,85/0,90 x 20 - Gualandi H38 - Stellare a 56 mm.
noto con piacere che siamo in tanti a ricaricare il calibro 28.... ciao luca da lecce volevo chiederti se hai qualche dose per la brenneke sempre in cal 28.... io personalmente carico in boss 65 615 1.15 di mbx32 con palla brenneke da 17.5 ho atterrato negli anni passati 3 cinghiali di cui uno era sopra il quintale....
 
noto con piacere che siamo in tanti a ricaricare il calibro 28.... ciao luca da lecce volevo chiederti se hai qualche dose per la brenneke sempre in cal 28.... io personalmente carico in boss 65 615 1.15 di mbx32 con palla brenneke da 17.5 ho atterrato negli anni passati 3 cinghiali di cui uno era sopra il quintale....

Mi dispiace, non carico a palla perchè è un tipo di caccia che non pratico.
Chiedi agli esperti, loro ti consiglieranno per il meglio ed eventualmente fammelo sapere che la annoto sui miei appunti.
Ciao.
 
[ahgg_eek2.gif]A mio modesto parere questo assetto è pericoloso!!!
Vi prego di andare a fare delle prove in canna manometrica per rendervi conto che con cariche del genere rischiate di spaccare il fucile ma soprattutto di farvi del male...
La sipe, in calibro 28, al massimo potrebbe portare 19g, ma con l'accorgimento di usare inneschi deboli e chiusure non troppo marcate.
Se vuoi costruirti una cartuccia ottima e sicura io ti propongo:

615/65 0.85sipe x 18g usando come borra la gualandi bior, oppure (a mio parere migliore) contenitore gualandi h38 e chiusura OT a 61.0mm.
Provala....
mi dispiace ma forse non sei troppo ben informato... per quanto riguarda la dose di piombo che un calibro 28 possa sparare in assoluta sicurezza... prova a consultare se non sei convinto il sito gualandi dosi di ricarica e ti rendaerai conto che per la sipe addirittura la carica massima è di 0,90x 21 g di piombo... quindi la mia dose di 0,90 x 20 è assolutamente giusta.... un saluto senza voler offendere nessuno ovviamente...
 
Neanch'io volevo offenderti,anzi! Rimango comunque dell'idea che per caricare 20g in calibro 28 ci sono propellenti più adatti rispetto alla sipe e che la tua carica sia troppo spinta. Poi ognuno fa come meglio crede. Un salutone
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto