Re: Cartuccia da elica.

beh di utte quelle in commercio forse solo la F2 FLASH della baschieri da buoni risultati le altre fanno pena,cmq io carico e sparo in boss.T3 inn.cx2000 o 616 A1 1,80x35,5 bior gualandi 18 piombo 7 stellare, la sparo con eccellenti risultati su caccia ed elica di prima canna e 2 canna boss.T3 616 o 686 A1- 1,85x36 gualandi 17 o baschieri 18 piombo 7 stellare. [3]
 
Re: Cartuccia da elica.

Io uso regolarmente le RC JK6 ELECTROCIBLES (tortore colombi fagiani anatre tordi lunghi...)senza problemi...certo alle tortore il primo settembre picchiano un pochino ma se hai buon manico...chi ha provato la RC4 PICCIONE-ELECTROCIBLES è rimasto altretanto soddisfatto...ma io che sono come s.tommaso ho notato che negli ultimi lotti la polvere è cambiata...senz'altro andrà benissimo lo stesso
 
Re: Cartuccia da elica.

da ottobre in poi,con il freddo cioè gia da adesso puoi fare inn. 686 1,85x36 lasciando tutto il resto invariato e vai tranquillo,o utilizzare quella precedente che è pure buona
 
Re: Cartuccia da elica.

io le cartucce da elica che uso ora a caccia sono le jk6 35 grammi piombo 7 1/2 ma solo con il freddo, qualche volta uso anche le mirage 36grammi 7 1/2
 
Re: Cartuccia da elica.

ciao io per le anatre uso le bornaghi bior da eliza 36 x 7,5.....ottime direi di prima canna le fanno anche con il contenitore e io personalmente non le ho provate ma mi dicono che le rosate sono compattissime, io utilizzo di secnda e terza alle volte le rc4 piccione e rosate molto strette.
ciao Giulio
 
Re: Cartuccia da elica.

pado ha scritto:
Io uso regolarmente le RC JK6 ELECTROCIBLES (tortore colombi fagiani anatre tordi lunghi...)senza problemi...certo alle tortore il primo settembre picchiano un pochino ma se hai buon manico...


Picchiano un pochinooooooo [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] a me fa saltare il fucile dalle mani e non ha mai funzionato ne ho comprato diverse scatole e le ho provate a caccia senza nessun risultato anzi col solo risultato della faccia destra il doppio della sinistra se le spari all'elica da luglio a settembre meglio che prenoti dal dentista dopo verso ottobre puoi usarle a tordi lunghi ma picchia lo stesso io parlo di quella in pacchi da 10......l'ho sparata anche in canna 61cm cilindrica picchia lo stesso anche al 01 settebre...mah come fa a funzionare a voi???
 
Re: Cartuccia da elica.

Io quando usavo il cal. 12 per la caccia adoperavo per le anatre le seguenti cartucce da electrocibles:
MB electrocibles della B&P
Bornaghi electocibles
Electrocibles della Nsi
tutte e tre con eccellenti risultati.
Se ti interessano grammature più alte ci sono le Pm 40 e le Nsi Heavy-load,cartucce a mio parere micidiali.
 
Re: Cartuccia da elica.

Personalmente non ritengo che una vera cartuccia da electrocibles possa e debba avere una rosata molto accentrata nel raggio dei 40 metri anche perchè, senza handicap, si spara da circa 24 metri per cui una cartuccia del genere sarebbe troppo "stretta" a quella distanza e quindi produttrice di "zeri".
Prova ne sia che sia la Bornaghi che ad es. la Cheddite propongono (in genere per la prima canna) cartucce con la biorientabile.
Buoni risultati ho ottenuto in tale disciplina, oltre che con l'IK6 (ma di un lotto molto vecchio che sparavo al piccione) con la Rex x 36 nella dose di 1.85x35,50 contenitore gualandi 17/14 bossolo Fiocchi tipo 5 innesco 616 orlo stellare a mm. 58. Ciao Marcello
 
Re: Cartuccia da elica.

A1x36 o A1 special,non si vede bene. Controlla la carica: e' la prima se e' intorno a 1,75x36, e' la seconda se trovi 1,85x36. Comunque micidiali entrambe, dall'apertura al ghiaccio solo con 5 ctg di differenza! Ciao
 
Re: Cartuccia da elica.

Le mie cartucce preferite sono:

"Elica" della Clever che solitamente va molto bene con arie miti.
"Pegeon Medium" della Bornaghi, con aria fredda.
Entranbe a piombo 7.1/2

Mai provate a caccia ma credo che dovrebbero funzionare molto bene anche sul selvatico. Certo io non posso usare quei siluri sui Tordi
[rire.gif]
 

Moizo

Utente Registrato
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Salve anche se in periodo di piena attività venatoria, dove tutti andiamo alla ricerca di una cartuccia per una specifica preda, volevo stimolare l'attenzione di voi tutti su una cartuccia che oltre all'attività sportiva Elica-Piccione (negli stati dove si può!)che si pratica nel periodo di chiusura può regalare anche in particolari situazioni venatorie un certo aiuto, visto che queste cartucce dovrebbero dare rosate molto accentrate tra i 35-40 mt utilizzando piombi non inferiori al 6 con grammatura classica di 36 grammi.
A voi la scelta dei propellenti e dei materiali da usare........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto