Re: Sidna cal.20

Ciao MiloManara. Ciò che ha scritto Caccia Turi è la verità; i caricatori industriali spesso utilizzano lotti di polvere personalizzati, cioè leggermente più vivaci o più progressivi. Oltre a questo, alcune volte utilizzano inneschi "camuffati": ad esempio, alcuni 686 e 688 industriali vengono "mascherati" da 684 semplicemente sostituendo il cartoncino coprivampa. Per questi motivi è sconsigliato copiare esattamente le dosi delle cartucce originali. Però, nessuno ti impedisce di realizzare una cartuccia molto simile; puoi caricare le dosi che riportano i manuali e, se la cartuccia non ti funziona come quella che non trovi più in commercio devi correggere la dose nei limiti consentiti. Se invece cerchi la perfezione assoluta dovresti provare le cartucce originali ad un banco di prova e, dopo aver rilevato i valori ti pressione, velocità e tempo di canna, potresti provare a riprodurre una cartuccia con valori molto simili a quella originale.
Ciao.
 
Re: Sidna cal.20

Grazie per la delucidazione, non credevo ci fossero queste differenze tra lotti di polvere destinati a diversi utilizzatori. Proverò a caricare come indicato in tabella.
 

MiloManara

Utente Registrato
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Premessa: mi ha sempre affascinato la ricarica/carica delle cartucce, mi avete dato una grossa spinta con il forum, ad avvicinarmi sempre di più (sembro nuovo del forum,ma non lo sono, non ricordavo più nome utente e psw) ed ho deciso seriamente di praticare la confezione delle cartucce da quando non trovo più le cartucce che ho sempre sparato. Mi riferisco ad una cartuccia con bossolo in plastica giallo 70mm, con su scritto SIDNA (NP) piombo 10. Dopo aver ripassato i vostri post, su chiusura stellare, trapano a colonna, frequenti visite al sito della Siarm (dalla quale comprerò una MEC 9000), dopo aver letto "Il principiante e la ricarica", il libro di Granelli....., sono passato a sezionare la cartuccia in questione per riprodurla fedelmente, visto i risultati ottenuti sparandola. La cartuccia ha le seguenti caratteristiche: Piombo g 26, Polvere g 1,20, Borra non ancora identificata (per inesperienza), innesco DFS 616. Proprio quest'ultimo particolare mi lascia un pò perplesso. Nelle varie tabelle di ricarica ho sempre visto associare il DFS 615, poi come appreso dalle tabelle sulle polveri pubblicate da Granelli la polvere essendo vivace, correggetemi se sbaglio, richiede innesco di leggera/media potenza. Mi aiutate a capirci qualcosa? Non vorrei produrre bombe. Grazie anticipate per il vostro aiuto.
 
Re: Sidna cal.20

Quello che ti posso consigliare, per il momento, è di non prendere mai in considerazione assetti provenienti da caricamenti industriali, perchè potrebbero utilizzare dei lotti di polvere "speciali" cioè più o meno vivaci rispetto alle confezioni da 0.5/1 kg destinate al dettaglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto