Grazie per la condivisione, sebbene io non pratichi suddetta chiusura.
Sono interessato anch'io a queste mezze cartucce: trovai una dose di Scotti, sempre in 12/50 ma la devo ancora replicare.

Parlando delle tue: hai avuto modo di provarle?
 
Sicuramente molte belle e con la chiusura paci una cosa innovativa ma non vedo l utilità di 21g con pb grosso come il 7.5 onestamente io quelle di scotti in orlo tondo le ho usate su quaglie le 16g con pb 10 e sono ottime... Poi se è giusto il gusto di sperimentare per me ci sta ma sull utilizzo da 21 a 24g delle commerciali del piattello non trovo la differenza anzi con un bossolo così corto si esasperano le pressioni anche se la paci tende ad abbassarle.
 
Questo e il messaggio integrale postato da Scotti.


Ieri ho provato in canna manometrica la seguente dose:
bossolo in plastica 12/50 (in realtà 49,50) innesco dfs 616 polvere S4/n 1,20 x 16 borra bior gualandi H 22, piombo 10, orlo tondo su cartoncino bianco con cartuccia finita alta 45,5 mm. In fase di chiusura, prima di effettuarla si deve comprimere bene il tutto con il calcone, poichè il cartoncino è a pochi mm, dal bordo del bossolo. Così facendo si migliora la combustione della polvere e si facilita l'orlatura della cartuccia.

I dati su 3 colpi:
V0= 382,55 Pmax= 311,50 bar, Tc 3235 us.

Non si tratta di cartucce silenziate ovviamente, ma di cartucce per tiri a breve distanza dove non si vuole rovinare troppo la preda. Oserei dire che è sparabilissima anche al volo ed in particolare allo spollo dove possono passare uccelli a meno di 10 metri. L'anticipo è evidentemente identico a quello che daremo con cartucce normali da 28/32 grammi, vista la V0 di ottimo livello.

Ciao
a presto
Francesco


Oltre alla chiusura Paci, sarebbe possibile fare la stellare? Se si, come? Io uso la lee load II, cosa dovrei mettere sotto all'incisore per un bossolo così basso? Grazie.
 
Sicuramente molte belle e con la chiusura paci una cosa innovativa ma non vedo l utilità di 21g con pb grosso come il 7.5 onestamente io quelle di scotti in orlo tondo le ho usate su quaglie le 16g con pb 10 e sono ottime... Poi se è giusto il gusto di sperimentare per me ci sta ma sull utilizzo da 21 a 24g delle commerciali del piattello non trovo la differenza anzi con un bossolo così corto si esasperano le pressioni anche se la paci tende ad abbassarle.

Allora compra 24 grammi da piatello con chiusura paci!
Ciao
a presto
Francesco
 
Grazie per la condivisione, sebbene io non pratichi suddetta chiusura.
Sono interessato anch'io a queste mezze cartucce: trovai una dose di Scotti, sempre in 12/50 ma la devo ancora replicare.

Parlando delle tue: hai avuto modo di provarle?

No!
Non le ho provate........questa mattina frugando ho trovato la dose postata da Scotti con s4 12/50 OT
E così ho modificato l'altezza delle macchine d ecco il risultato.........
Le proverò il giorno della per apertura.
Ciao
a presto
Francesco
 
No!
Non le ho provate........questa mattina frugando ho trovato la dose postata da Scotti con s4 12/50 OT
E così ho modificato l'altezza delle macchine d ecco il risultato.........
Le proverò il giorno della per apertura.
Ciao
a presto
Francesco
Ciao Bua ti dispiace scrivere l'esatta carica postata da Scotti visto che sono interessata anche io? Grazie.
 

bua

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Come da titolo. Mezze cartucce 12/50 (Ogni tanto mi parte l'embolo)

La prima.

Bossolo ficchi 12/70 rifilato 51,5 (il mio attrezzo non va più basso)
Innesco dfs 616
Polvere s4 gr.1,20
Borra sg 22 (ho tagliato i petali a metà per poter chiudere ogivale)
Piombo gr.21 n* 7,5 (Per raggiungere l'altezza è chiudere ogivale)

La seconda.

Bossolo fiocchi 12/70 rifilato a 51,5 (il mio attrezzo non va più basso)
Innesco dfs 616
Polvere s4 gr.1,20
Barra piston skeet 23 senza petali
Piombo gr. 16 n* 7,5
Chiusura ogivale.

Allego foto.

https://www.dropbox.com/s/qblb867bo2qljxb/2014-08-24 10.55.40.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/kj6samcuw5jfg3b/2014-08-24 11.01.52.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0nuxy5vixi5ypjf/2014-08-24 11.33.54.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/rin4ml3sj65eh9v/2014-08-24 11.34.02.jpg?dl=0
Ciao
a presto
Francesco
 
Ciao Vera,
per comodità tua e altrui, riporto il messaggio scritto da Scotti:

"Ieri ho provato in canna manometrica la seguente dose:
bossolo in plastica 12/50 (in realtà 49,50) innesco dfs 616 polvere S4/n 1,20 x 16 borra bior gualandi H 22, piombo 10, orlo tondo su cartoncino bianco con cartuccia finita alta 45,5 mm. In fase di chiusura, prima di effettuarla si deve comprimere bene il tutto con il calcone, poichè il cartoncino è a pochi mm, dal bordo del bossolo. Così facendo si migliora la combustione della polvere e si facilita l'orlatura della cartuccia.

I dati su 3 colpi:
V0= 382,55 Pmax= 311,50 bar, Tc 3235 us.

Non si tratta di cartucce silenziate ovviamente, ma di cartucce per tiri a breve distanza dove non si vuole rovinare troppo la preda. Oserei dire che è sparabilissima anche al volo ed in particolare allo spollo dove possono passare uccelli a meno di 10 metri. L'anticipo è evidentemente identico a quello che daremo con cartucce normali da 28/32 grammi, vista la V0 di ottimo livello.

Ciao"
 
Ciao Bua ti dispiace scrivere l'esatta carica postata da Scotti visto che sono interessata anche io? Grazie.

Questo e il messaggio integrale postato da Scotti.


Ieri ho provato in canna manometrica la seguente dose:
bossolo in plastica 12/50 (in realtà 49,50) innesco dfs 616 polvere S4/n 1,20 x 16 borra bior gualandi H 22, piombo 10, orlo tondo su cartoncino bianco con cartuccia finita alta 45,5 mm. In fase di chiusura, prima di effettuarla si deve comprimere bene il tutto con il calcone, poichè il cartoncino è a pochi mm, dal bordo del bossolo. Così facendo si migliora la combustione della polvere e si facilita l'orlatura della cartuccia.

I dati su 3 colpi:
V0= 382,55 Pmax= 311,50 bar, Tc 3235 us.

Non si tratta di cartucce silenziate ovviamente, ma di cartucce per tiri a breve distanza dove non si vuole rovinare troppo la preda. Oserei dire che è sparabilissima anche al volo ed in particolare allo spollo dove possono passare uccelli a meno di 10 metri. L'anticipo è evidentemente identico a quello che daremo con cartucce normali da 28/32 grammi, vista la V0 di ottimo livello.

Ciao
a presto
Francesco
 
Ragazzi grazie per avermi scritto tutto quanto il post. Sono interessata a questa cartuccia. Ciao.
 
salve a tutti , esattamente a cosa servono queste cartucce da 50mm invece dei canonici 70mm ?
a farne entrare di più nel serbatio dei fucili a ripetizione automatica ?
in una camera da 70mm usando il bossolo da 50mm i gas non sfuggono lateralmente dalla borra non supportata dal bossolo per almeno 20mm ?
 
Sarebbe come sparare una cartuccia da 67 in una camera da 89, certo non è il massimo ma queste sono cartucce nate per i tiri ravvicinati o a fermo (sempre vicino) dove non c'è bisogno di grande forza e al contrario c'è bisogno di poco piombo per non rovinare la preda.
Ibal,Gabriele.

P.s. non credo che i semiauto possano ricaricare tali cartucce sono destinate all'uso nei basculanti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto