Re: Anticipo....

.........
Ecco xchè x me è più utile ricordare al collega di sparargli un bel pò davanti ..... molto più del dato indicato di 1m con l'ipotesi di canna davanti o di tabelle varie-presunte: 20ms e 40m, come si dice in Romagna, hanno la "coda lunga".[/quote]


In realtà x approfondire il concetto di anticipo, "speravo" che qualcuno, tecnicamente "mi riprendesse" xchè avevo volutamente lasciato il "fianco scoperto" x sviluppare ulteriormente una specie di analisi più precisa in senso quantitativo (statistico medio) ..... dei 2,4m circa che forse ci vogliono, con una riflessione su altri 2 aspetti sostanziali e che non siano solamente un fattore personale:
- la lunghezza della rosata (che non arriva mai piatta ed istantanea), e come da mia battuta sopra circa la "coda lunga";
- la velocità media della cartuccia, che può differire non pochissimo e comunque più di quanto i testi di balistica venatoria spesso ci indicano e che tutti abbiamo maturato nelle ns esperienze.

Sul primo aspetto ..... un altro paio di dm in più di anticipo rispetto al 2-2,4m teorici non farebbe certo male aggiungerli x aumentare le ns possibilità di abbattimento ..... che potrebbero poi sommarsi ad almeno altri 4-5dm con magnum molto lente o supermagnum ..... portando a 3m circa l'anticipo ..... con rischio comunque di non "prenderci" a 40m effettivi.
Ecco xchè usare sempre le stesse cartucce in cacce impegnative è importantissimo ..... e "fargli il tiro" è fondamentale x sparare "ai limiti" veramente.

Nella ns discussione siamo partiti da 1m e siamo arrivati fino a 3m, senza considerare tanto i tempi individuali di reazione, decisione-comando-clic, ..... x dire alla fine: come è veramente difficile abbattere un animale che viaggia trasversalmente e realmente a 20ms ed a 40m effettivi da noi ..... ricordando che mediamente da 0-30m e da 30-50m il tempo x arrivare della carica è simile ..... e l'anticipo è più che proporzionale quindi, mentre se un magasso piomba in picchiata (la cd "buffata") a quasi 180km ora (cronometrato realmente) ..... si accendono i "ceri alla Madonna" x colpirlo a qualsiasi distanza !!! [5a] [lock]
 
Re: Anticipo....

Mah io non saprei risponderti, quando tiro non calcolo niente mi vien automatico guardare l'uccello, la velocità con cui arriva e regolarmi col tiro..ovvio che una cartuccia magnum è + lenta..e l'anticipo è maggiore, ma questo io lo noto quando son a lepri..le magnum non le sparo mai se non alla lepre..
 
Re: Anticipo....

calibrosedici ha scritto:
Mi sono sempre chiesto una cosa:
Sparando ad un uccello che va di traverso a 15-20-30mcon cartucce che vanno a 380m/S(ad es magnum) o con cartucce che vanno a 405m/s(ad es cartuccine) bisogna cambiare di parecchio l' anticipo?
Secondo me i 20 m/s a queste velocità non influiscono più di tanto e la differenza sull' animale sono solo pochi cm!

[allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] manca solo fare base x altezza / 2....
io nn riesco a fare tutti sti calcoli...sparo e basta poi pian piano prendo la mano e la misura del tiro ad occhio...
per carita' leggittima la tua affermazione...la mia e' solo una battuta ironica.....
 
Re: Anticipo....

Caro mirko,e caro signor beppe io ho affermato che anticipo molto più di 1m e non ho mai seguito quel consiglio che ho letto anni fa su una rivista di caccia. Il collega non era offensivo per mè, non aveto capito cosa intendevo per mè collega mi sa tanto di ufficio e siccome il solo parlare di caccia per mè è passione questa parola collega mi fa venire la pelle d'oca (tanto per restare in tema). Poi x mè signor beppe va bene anche il tu, ma se vuoi che ci diamo del lei... va bene anche se ci resterei male x solo un malinteso.Saluti max
 
Re: Anticipo....

allodolaio ha scritto:
[allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] manca solo fare base x altezza / 2....
io nn riesco a fare tutti sti calcoli...sparo e basta poi pian piano prendo la mano e la misura del tiro ad occhio...
per carita' leggittima la tua affermazione...la mia e' solo una battuta ironica.....

Infatti e' proprio cosi'!
Basta sapere solo come funziona...poi il cervello fa tutto in automatico..... [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Anticipo....

calibrosedici ha scritto:
Mi sono sempre chiesto una cosa:
Sparando ad un uccello che va di traverso a 15-20-30mcon cartucce che vanno a 380m/S(ad es magnum) o con cartucce che vanno a 405m/s(ad es cartuccine) bisogna cambiare di parecchio l' anticipo?
Secondo me i 20 m/s a queste velocità non influiscono più di tanto e la differenza sull' animale sono solo pochi cm!

Infatti. La differenza e' tanto piu' irrilevante quanto piu' tiri lontano.

Ci sono altri fattori piu' importanti, in primis la velocita' del selvatico e la direzione del suo moto che possono essere molto variabili....ci possono essere, ad esempio, anche 20 m/s di differenza.

Se supponi un moto di traverso e velocita' di 10 e 30 m/s, l'anticipo nei due casi sara' approx. a 15/20/30 m:

45/65/110 cm se vola a 10m/s

135/195/330 cm se vola a 30 m/s.

Cioe' al triplicare della velocita' triplica anche l'anticipo.



Pero' ci sono casi in cui devi cambiare un po'. Ad esempio, le cartucce con pallini d'acciaio ad alte prestazioni all'inizio vanno a 450 m/s ed a 30m vanno piu' lente di una normale cartuccia col piombo (con pallini di pari peso) con V0 pari a 400 m/s.

Ciao.
 
Re: Anticipo....

calibrosedici ha scritto:
E' quello che pensavo io...allora si può sfatare il mito che sparando magnum bisogna dare più anticipo!
Il problema é la velocità dell' animale!

Un'altra cosa che puo' influire sulle lunghe distanze e' la taglia dei pallini...tra un piombo 10 ed un piombo 5, a parita' di tutto il resto, a 35 m c'e' una differnza di anticipo di circa mezzo metro.

Ciao.
 
Re: Anticipo....

calibrosedici ha scritto:
E' quello che pensavo io...allora si può sfatare il mito che sparando magnum bisogna dare più anticipo!
Il problema é la velocità dell' animale!


Non c'è alcun mito ..... c'è solamente la prova: lo scarto entro certe distanze indicate non è di fatto percepibile, xchè si parla forse di 1dm in più od in meno del centro rosata e la rosata stessa copre questa differenza teorica, consentendo l'abbattimento.

Ma se l'animale viaggia a 40-50m, distanza x cui la magnum è nata veramente, ed a velocità rilevante (da 20m a 30ms) la differenza è più "rilevabile" fisicamente, soprattutto con certe munizioni, xchè anche solo 3cent di secondo di ritardo, significano 0,6m-0.9m di scarto a quelle distanze, ..... ovvero uccello pallinato o sbagliato.
E poi basta provare ..... x me non è certo uguale, almeno a certe distanze e x animali veloci.
 
Re: Anticipo....

Ciao calibrosedici sono max 38 , a proposito di anticipo vi dico una cosa che sicuramente molti mi prenderanno per pazzo.Allora x un selvatico che viaggia ad una velocità di 70 km ora cioè una tortora ed una distanza di 40 m l'anticipo giusto x beccarla nel centro della rosa dei pallini e di 1 metro circa guardate che 70 km x la tortora non sono troppi se teniamo conto che un germano in volo di migrazione raggiunge i 90 km ora questo e tutto quello che dicono gli esperti addirittura ho trovato pure una formula che avvalora questa tesi e vi dico che è pure esatta matematicamente.Quindi che dirvi, hanno ragione loro che scrivono queste formule io personalmente ho provato ad anticipare molto su uccelli lontani e vi dico che funziona, anche se poi è l'istinto che prevale sempre non si possono fare calcoli. Domani la formula di questo esperto di balistica ve la scrivo.
 
Re: Anticipo....

Caro collega, ci vuole un pò più di 1m x me ..... quella tortora viaggerebbe infatti a circa 2ms e mediamente, a 40m di distanza, x la carica ci vuole almeno 0,1-0,12sec ..... ovvero circa 2m ..... .
Comunque bisogna sempre anticipare più del "percepito" e con la magnum ..... sicuramente un pò di più di quella percezione !!! :wink: :wink:
 
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
21
Punti
38
Mi sono sempre chiesto una cosa:
Sparando ad un uccello che va di traverso a 15-20-30mcon cartucce che vanno a 380m/S(ad es magnum) o con cartucce che vanno a 405m/s(ad es cartuccine) bisogna cambiare di parecchio l' anticipo?
Secondo me i 20 m/s a queste velocità non influiscono più di tanto e la differenza sull' animale sono solo pochi cm!
 
Re: Anticipo....

Caro beppe,il collega non mi piace quello che ho scritto è quello che dicono gli esperti io personalmente anticipo molto di più di quello che consigliano loro a 40 m e mi sono sempre trovato bene in 28 anni.Ho solo riportato quello che dicono loro, che io poi mi fido pochissimo degli esperti è un altro conto il calcolo che hai riportato tu lo fatto pure io 25 anni or sono al 3 anno di caccia dopo che un codone se ne era andato indenne perchè lo avevo anticipato solo al becco come consigliavano gli anziani cacciatori.Quindi non dirmi di formule perhè ci sono già passato. Ciao compagno di avventure sconosciuto e non COLLEGA....
 
Re: Anticipo....

Mi sembra che siano stati fatti calcoli abbastanza esatti sul possibile anticipo da dare ad un animale che attraversa ad una certa velocità.
Mi sembra che per tener conto di tutto mancano alcuni fattori che hanno la loro influenza, e cioè:
-Se il cacciatore mira acompagnando il movimento dell'animale
-il tempo tra l'impulso al tiro e l'esecuzione del comando (riflesso)
-il tempo che impiega il fucile a far partire il colpo.

sono sicuramente tutti piccoli, ma sommati tra loro hanno sicuramente la loro influenza sull'anticipo.
 
Re: Anticipo....

ggramoli ha scritto:
Mi sembra che siano stati fatti calcoli abbastanza esatti sul possibile anticipo da dare ad un animale che attraversa ad una certa velocità.
Mi sembra che per tener conto di tutto mancano alcuni fattori che hanno la loro influenza, e cioè:
-Se il cacciatore mira acompagnando il movimento dell'animale
-il tempo tra l'impulso al tiro e l'esecuzione del comando (riflesso)
-il tempo che impiega il fucile a far partire il colpo.

sono sicuramente tutti piccoli, ma sommati tra loro hanno sicuramente la loro influenza sull'anticipo.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Anticipo....

Caro Max, la parola collega voleva essere in positivo almeno nel reale intendimento: mi scuso pertanto se avessi urtato la tua suscettibilità del tutto involontariamente.

Io di anni di caccia ne ho parecchi più di te, come probabilmente di età purtroppo, e mi sono soltanto permesso di dire che con un anticipo di 1m una tortora a 70kmora reali ed a 40m effettivi che vola trasversale ..... non si abbatte proprio, esperti-tabelle-cartucce-tiratore-fucile-cacciatore o meno e di anticipi ne ho sbagliati, ne sbaglio e ne sbaglierò ancora tanti a prescindere da tutto.
In ogni caso, l'esperienza nell'anticipo sarà la vera guida del postista, compresa la ricerca del tipo di munizionamento che x velocità e carica meglio si adatta al suo modo di sparare, ambiente, clima, selvatico, distanza media, fucile, canna, strozzatura, ecc..
 
Re: Anticipo....

ggramoli ha scritto:
Mi sembra che siano stati fatti calcoli abbastanza esatti sul possibile anticipo da dare ad un animale che attraversa ad una certa velocità.
Mi sembra che per tener conto di tutto mancano alcuni fattori che hanno la loro influenza, e cioè:
-Se il cacciatore mira acompagnando il movimento dell'animale
-il tempo tra l'impulso al tiro e l'esecuzione del comando (riflesso)
-il tempo che impiega il fucile a far partire il colpo.

sono sicuramente tutti piccoli, ma sommati tra loro hanno sicuramente la loro influenza sull'anticipo.


Caro ggramoli, visto che collega non piace, nel calcolo di 0,12 si tiene normalmente conto già dei normali tempi di reazione e velocità di canna e polveri (400ms di v0), potendo peraltro la rosata a quella distanza coprire lo scarto centesimale di 2dm circa, anche di 2cent, probabilmente. L'anticipo "spaziale" in termini numerici è "statisticamente" questo x chi spara fermando la canna.

L'anticipo reale apparente-percepito è ..... invece personale, essendo dipendente dal modo di accompagnare l'animale senza fermare la canna da parte di molti, che lo rende "minore" ....., concordando che nella pratica venatoria ..... tutto è diverso da libri e tabelle.
 
Re: Anticipo....

max 38 ha scritto:
Caro beppe,il collega non mi piace quello che ho scritto è quello che dicono gli esperti io personalmente anticipo molto di più di quello che consigliano loro a 40 m e mi sono sempre trovato bene in 28 anni.Ho solo riportato quello che dicono loro, che io poi mi fido pochissimo degli esperti è un altro conto il calcolo che hai riportato tu lo fatto pure io 25 anni or sono al 3 anno di caccia dopo che un codone se ne era andato indenne perchè lo avevo anticipato solo al becco come consigliavano gli anziani cacciatori.Quindi non dirmi di formule perhè ci sono già passato. Ciao compagno di avventure sconosciuto e non COLLEGA....

io proprio non vi capisco [sconvolto.gif]
 
Re: Anticipo....

Lo spazio percorso dall'animale nella realtà e nell'esempio non è una variabile, è un dato certo e sempre quello è, caro pap: sono "solamente" (si fa x dire) le variabili individuali che cambiano e la cui combinazione dei movimenti deve coprire sempre quello stesso identico spazio, visto che una stima di velocità media di carica è possibile calcolarla.

Caro Mirko, con Max38, comunque si risolve tutto da ora in poi ..... con il Lei, reciproco ovviamente, da ... "compagni di avventure sconosciuti, non colleghi".
 
Re: Anticipo....

max 38 ha scritto:
Ciao calibrosedici sono max 38 , a proposito di anticipo vi dico una cosa che sicuramente molti mi prenderanno per pazzo.Allora x un selvatico che viaggia ad una velocità di 70 km ora cioè una tortora ed una distanza di 40 m l'anticipo giusto x beccarla nel centro della rosa dei pallini e di 1 metro circa guardate che 70 km x la tortora non sono troppi se teniamo conto che un germano in volo di migrazione raggiunge i 90 km ora questo e tutto quello che dicono gli esperti addirittura ho trovato pure una formula che avvalora questa tesi e vi dico che è pure esatta matematicamente.Quindi che dirvi, hanno ragione loro che scrivono queste formule io personalmente ho provato ad anticipare molto su uccelli lontani e vi dico che funziona, anche se poi è l'istinto che prevale sempre non si possono fare calcoli. Domani la formula di questo esperto di balistica ve la scrivo.

Il problema, secondo me, e' che a meno che uno non sappia con sicurezza a che distanza e' il selvatico e a che velocita' effettiva stia viaggiando e' inutile farsi troppi conti....valutare con precisione una distanza oltre i 25 m all'istante e senza riferimenti e' praticamente impossibile. Lo stesso dicasi per la velocita', anche se in realta' questa la si puo' approssimare con piu' precisione conscendo bene il selvatico.

Comunque e' impossibile o difficilissimo, se vi pare, fare calcoli in maniera razionale in una situazione generica.
Meglio adattarsi all'intuito....il cervello, dopo qualche prova, prende le misure e calcola tutto in automatico. [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Anticipo....

MIRKO HA SCRITTO:
"io proprio non vi capisco" .
Scusa Mirko ma non è chiaro cosa non capisci e da parte di chi?

PER BEPPE:
Puoi darmi del collega, dell'amico, e tutto quello che vuoi. Non solo perchè ci conosciamo da diverso tempo, militiamo sullo stesso forum, ecc. ma sopratutto perchè siamo accomunati da una comune passione oltre che da una reciproca stima.
 
Re: Anticipo....

Non ho letto tutti i post precedenti perchè non ho avuto tempo e mi scuso fin da ora se dirò qualcosa che è stato detto. A mio avviso l'anticipo non può essere uguale scientificamente per tutti e mi spiego meglio. Ci sono dei tiratori che accompagnano l'animale sia che vada piano sia che vada forte. In questo caso l'anticipo è praticamente quasi inesistente, perchè il grilletto del fucile viene tirato mentre anche il corpo è in movimento e bastano pochi centimetri di anticipo per colpire l'animale a qualsiasi velocità o distanza. Mentre altri cacciatori non riescono a sparare restando sempre in movimento e cioè si "impuntano". In questo caso è evidente che fermando il fucile in una determinata posizione, l'animale avrà percorso centimetri o metri a seconda della sua velocità e il colpo resterà sempre dietro. Io parzialmente lo noto su di me stesso, perchè quando sparo da destra a sinistra non ho praticamente bisogno di anticipare l'animale, perchè lo seguo benissimo anche mentre sparo, mentre da sinistra verso destra (che per me è al rovescio, essendo destro) mi accorgo che a volte non ho la stessa velocità di seguire l'animale e quando lascio il colpo rallento leggermente il movimento. In questo caso, nel corso degli anni e con la maggiore esperienza, mi sono accorto di dover avanzare l'animale di molto e sono riuscito a sparare bene in tutti e due i modi. Posso garantirvi però che se sbaglio un animale questi è quasi sicuramente sparato da sinistra verso destra e cioè nel verso che ho più difficoltà nel seguirlo.
Per terminare poi, c'è l'anticipo di quegli animali che ci sorvolano la testa. In questo caso l'anticipo per come sparo io è quasi inesistente, infatti mi è sufficiente coprire l'animale un attimo prima di sparargli.
Non so se sono riuscito a fare capire il concetto, ma ci ho provato.

Ciao
 
Re: Anticipo....

Tutto vero nella pratica, ma riguarda il come coprire questo anticipo.
Non esistono regole ..... vero, ma il presupposto della "tabella" citata e soprattutto il concetto di spazio-tempo-velocità, restano dati scientifici ..... certi, ridico certi, non personali, ancorchè statisticamente.

Ognuno spara e ha l'anticipo che fisicamente e l'esperienza fa acquisire, a scuola di tiro ognuno ha il metodo che ritiene più giusto, ecc. ecc. ..... ma sempre x sè.
Alla fine, nel caso indicato, sempre 2m o poco più bisogna sparare ed ottenerlo come fermo canna davanti o con angoli "sen-cos" in movimento ..... poco conta, questo xchè nessuno di noi può trasmettere le proprie modalità di sparo ad un altro.

Ecco xchè x me è più utile ricordare al collega di sparargli un bel pò davanti ..... molto più del dato indicato di 1m con l'ipotesi di canna davanti o di tabelle varie-presunte: 20ms e 40m, come si dice in Romagna, hanno la "coda lunga".
 
Re: Anticipo....

Su questo sono d'accordo, anche perchè da noi si dice che per quanto si spari avanti ad un animale, se non lo si colpisce è perchè la fucilata è dietro e non certo perchè l'hai anticipato troppo !! [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto