Ragazzi, ho consigliato il power bore non a caso, dovendo acquistare un fucile nuovo la differenza di costo con gli altri due e' davvero minima ma si ha un'arma di livello superiore,fermo restando le prestazioni balistiche delle canne crio comuni a tutte e tre le armi in questione, rispetto al crio normale che viene intorno ai 1570/1580 (prezzo promo) lo paghi 100 euro in piu' ed hai una sensazione al rinculo nettamente inferiore con un bilanciamento a mio parere migliore, rispetto al criocomfort perdi sicuramente qualcosa in morbidezza alla spalla per le cariche pesanti conservando lo stesso bilanciamento, ma vuoi mettere l'aspetto estetico del power bore che secondo me non ha confronti, come differenza di prezzo rispetto al crio comfort sei intorno ai 300 euro. Adesso sta a te decidere, ma considera che ci sono amici del forum che dopo il criocomfort hanno acquistato il power bore
 
Come sapete (dato che ho rotto le palle ad alcuni) avevo acquistato in CrioComfort cal. 12 per poi passare mese scorso al Power Bore.
La scelta e' andata solamente per il legno che a me' piace molto e per la nuova linea del Raffaello senza tralasciare canna e bindella.
Sentendo poi anche pareri di alcuni amici del forum ormai la meccanica e' stracollaudata e le canne del Power Bore selezionate e stracolladate dal Crio, quindi non penso di avere problemi in futuro.
E poi.... l'ho acquistato allo stesso prezzo del CrioComfort, un'arma bellissima e garanzia Benelli per 6 anni.
Grazie comunque a Rappiel e Lupo per le varie delucidazioni.
 
ok magnum l'importante è che ci lasci in pace nella nostra ignoranza, al momento non ho bisogno di saperne di più mi basta quello che so per non avere problemi e visto che chi si accontenta gode preferisco rimanere nell'ignoranza piuttosto che diventare un professore.
Ibal,Gabriele.
 
crio o criocomfort

crio o criocomfort

Scusate se riapro il topic.
Sono indeciso anche io se comprare un crio o un criocomfort. Sono entrambi usati ma tenuti da foto molto bene.
Il costo è sugli 800 e.
ora senza farsi la guerra tra benellisti/ berettisti ecc e lasciando stare he ogni fucile si inceppa per variabili impazzite, chiedo cosa voi fareste al mio posto.
Aggiungo inoltre: cosa mi consigliate di guardare per vedere se il fucile, a parte l'estetica è tenuto bene o non è usurato?
grazie a tutti
 
Io personalmente non cambierei il criocomfort col pb per il momento ma solo per un fatto di possibili difetti, per testare sul campo un fucile ci vogliono almeno 3 anni secondo me e al momento sono pochi i pb che hanno fatto una stagione, anch'io alla prima stagione col franchi predator non lo avrei cambiato con niente al mondo ma poi mi sono dovuto ricredere, quindi prima del 2016 acquistare un pb non lo consiglierei( a meno che non si abbiano risorse finanziarie illimitate....) purtroppo ad oggi le prove sul campo sono misere e a parte chi dice che è un mostro c'è anche chi parla di carcassa troppo riflettente con le conseguenze che tutti conosciamo, quindi prima di dire se sia valido o no a caccia e soprattutto se sia un tuttacaccia dovremmo aspettare secondo me almeno un altro paio di stagioni.
Ibal,Gabriele.

P.s. date le qualità del pb io potendo aspetterei ma se si è costretti a prendere un semiauto nuovo io non mi muoverei dal raffaello criocomfort al momento è il vero top di gamma con i problemi fixati e poche note negative se non l'estetica nera (risolvibile con un buon wrapping sia wood che camo).
 
Ciao Gabriele, io credo invece che la tua conoscenza è molto ampia e condivido in pieno tutto quello che hai scritto.
A me il pb piace da morire ma anch'io aspetterei un paio d'anni prima di acquistarlo, anche se ho un crio (prima serie comprato appena la casa lo ha messo in commercio) che non mi ha dato NESSUN tipo di problema.
Se dovessi prendere un fucile oggi sarabbe sicuramente un crio confort.......SENZA DUBBIO.
Un saluto
Christian
 
io ho un raffaello crio e apparte le prime impressioni , le quali me lo mostrarono un fucile leggero e un pò difficile per sparare, adesso non lo cambiarei per nulla al mondo.
la canna con bindella in carbonio ha i vantaggi nella mira di una canna con bindella, ma l' elasticità e la leggerezza di una canna senza bindella.io personalmente dopo aver tribolato per piegarlo mancino ho dovuto appesantirlo un pò, primo per il brandeggio e poi per il bilanciamento. poi secondo me nemmeno 3 kg per sparare cartucce anche toste son pochi.qualunque prendi fai bene, a me piacciono più i fucili tradizionali e non di plastica però son gusti!
 
Io personalmente non cambierei il criocomfort col pb per il momento ma solo per un fatto di possibili difetti, per testare sul campo un fucile ci vogliono almeno 3 anni secondo me e al momento sono pochi i pb che hanno fatto una stagione, anch'io alla prima stagione col franchi predator non lo avrei cambiato con niente al mondo ma poi mi sono dovuto ricredere, quindi prima del 2016 acquistare un pb non lo consiglierei( a meno che non si abbiano risorse finanziarie illimitate....) purtroppo ad oggi le prove sul campo sono misere e a parte chi dice che è un mostro c'è anche chi parla di carcassa troppo riflettente con le conseguenze che tutti conosciamo, quindi prima di dire se sia valido o no a caccia e soprattutto se sia un tuttacaccia dovremmo aspettare secondo me almeno un altro paio di stagioni.
Ibal,Gabriele.

P.s. date le qualità del pb io potendo aspetterei ma se si è costretti a prendere un semiauto nuovo io non mi muoverei dal raffaello criocomfort al momento è il vero top di gamma con i problemi fixati e poche note negative se non l'estetica nera (risolvibile con un buon wrapping sia wood che camo).

Gabriele, come al solito devo riprenderti:D ci sono amici che con il power bore ci hanno sparato tutta la stagione passata e qui da noi si spara e anche abbastanza(tortore, allodole, tordi che l'anno scorso sono stati davvero tanti e per finire acquatici e colombacci), poi sparano regolarmente al tav diverse centinaia di serie l'anno quando la caccia e' chiusa. Se per te un fucile che ha sparato piu di 20 mila cartucce in un anno non e' collaudato non so che dirti, ma l'esame l'ha superato alla grande:D
 
Io prima avevo il Crio e poi sono passato da tre anni al CrioComfort (sempre cal 12), ti posso dire che estetica a parte il Comfort mi risulta molto più maneggevole, nonostante questo lo abbia con la canna di 71. Ultima differenza che ho riscontrato è, come detto nei post precedenti, il minor rinculo.
Cmq caschi sempre in piedi!
 
Gabriele, come al solito devo riprenderti:D ci sono amici che con il power bore ci hanno sparato tutta la stagione passata e qui da noi si spara e anche abbastanza(tortore, allodole, tordi che l'anno scorso sono stati davvero tanti e per finire acquatici e colombacci), poi sparano regolarmente al tav diverse centinaia di serie l'anno quando la caccia e' chiusa. Se per te un fucile che ha sparato piu di 20 mila cartucce in un anno non e' collaudato non so che dirti, ma l'esame l'ha superato alla grande:D
Certamente, non metto in dubbio che sia un grande fucile ma ci sono persone che sparano da anni con il predator e non hanno problemi non è un fatto di avere o non avere la certezza matematica che sia un gran fucile ma può capitare che ci sia una partita difettata o delle finiture che scolorano a contatto con la neve o che il legno dopo 5 stagioni si gonfi, non è per criticare i tuoi amici che si trovano bene anzi sono contento che la benelli abbia estratto dal cilindro una tale opera ma c'è bisogno di tempo per stabilire se sia buono o no in tutte le sue parti, se ci saranno richiami ufficiali o se ci troviamo di fronte al non plus ultra dei fucili commerciali, purtroppo nelle lavorazioni industriali il difetto è sempre dietro l'angolo, ovviamente un fucile nuovo che ha sparato 20000 cartucce sarà sicuramente un buon fucile ma rimane comunque uno solo e a meno che il nostro amico non compri proprio quello non penso che abbia il 100% di probabilità di capitare sicuramente bene col suo nuovo acquisto, ti ripeto per me è troppo presto per poter dire di essere davanti alla svolta come si suol dire una rondine non fa primavera, è come il crio 28 prima tutti a dire che era uno spettacolo poi adesso escono storie sul fatto che non ricarichi le grammature basse tipo 19 grammi(e ti garantisco che ne sono molti), ovviamente è un benelli e non può essere un prodotto mediocre ma sempre di fascia superiore però essendo un prodotto appena uscito potrebbe nascondere delle insidie, con questo non voglio dire che sicuramente avrà problemi ma secondo me viso che il rischio c'è ed è anche elevato è meglio che vengano scoperti da chi se lo può permettere.
Ibal,Gabriele.

P.s. se a qualcuno può interessare la soluzione di come far ricamerare le cartucce da 19 grammi sul crio 28 mi contatti in mp, sarò ben felice di fornire la soluzione secondo le mie esperienze.
 
Ecco iniziano le prime ammissioni...
Di benelli ne ho avuti 4 di cui 3 nuovi. Tutti inceppavano, chi più chi meno, tutti tenuti maniacalmente.

Un mio amico ha il 201 ed anche quello ogni tanto fa i capricci con 25g. Più è piccolo il calibro maggiore sono gli inceppamenti.
 
Gentilmente mi potete spiegare cosa può esserci nel power bore da collaudare? La canna è crio e ormai i problemi sulle crio benelli li ha risolti già da tempo, mettiamoci poi che il pb viene fornito con canne crio selezionate quindi....
La meccanica è quella stracollaudata di sempre, l'unica novità oltre ai fori di compensazione è il sistema comfort sul calcio in legno. Non credo che possano nascere difetti tali da far diventare questo fucile un flop.
 
Ecco iniziano le prime ammissioni...
Di benelli ne ho avuti 4 di cui 3 nuovi. Tutti inceppavano, chi più chi meno, tutti tenuti maniacalmente.

Un mio amico ha il 201 ed anche quello ogni tanto fa i capricci con 25g. Più è piccolo il calibro maggiore sono gli inceppamenti.

Infatti più è piccolo il calibro maggiori sono gli inceppamenti. Però ammetto anche,che il crioconfort a oggi ha funzionato in modo impeccabile e lo stesso anche il sj12.

Ciao.

Alessandro
 
Vai tranquillo con il pb io lo preso a giugno e lo provato varie volte al percorso caccia e semplicemente fantastico
 
Sicuramente non può essere un flop, ma il pb è un fucile completamente nuovo che adotta la meccanica ultracollaudata ma che alloggia in un nuovo castello dal design completamente rinnovato, basta un millesimo di scarto nella lavorazione per farlo risultare inefficace nel tempo, considerando anche il fatto che è stato rivisto il bottone di svincolo del'otturatore e questo nuovo design va comunque testato(sul predator si è rotto dopo 4 anni il bottone di svincolo e non vorrei che questi nuovi materiali utilizzati dalla benelli risultino meno resistenti dei vecchi) per non parlare del taglio dell'astina che non è dritto ma obliquo e tutti sappiamo che un taglio così nel fitto del bosco serve solo per farci incastrare i rami tra canna e tappo, il sistema di chiusura dell'otturatore adotta il nuovo sistema per non farlo aprire quando si fanno salti o attraversamenti e questa è una nuova soluzione che non so fino a che punto possa essere stata testata(sicuramente sono state ritarate le molle di chiusura), il calcio ha degli inserti in gomma e tutti sappiamo che dentro quegli inserti potrebbe facilmente ristagnare l'acqua rovinando il legno, per finire poi con la carcassa lucida, se vedete qualche prova anche su youtube si lamentano di questa cosa soprattutto nelle cacce da appostamento perchè il castello chiaro, riflettendo mette in fuga i selvatici.
Con questo preciso che non sto dicendo che il pb non sia valido o che abbia difetti rilevanti, dico solo che è troppo presto per metterlo in cima al podio, per me sul podio c'è e ci rimarra ancora per molto il benelli criocomfort che ha la canna crio messa a posto, la bascula nera del raffaello stracollaudata il calcio in plastica che non risente dell'umiditàe il taglio dritto dell'astina che non trattiene ne incanala sporcizie.
Vi ricordo che la caccia e il tiro sono cose ben diverse e che il fucile non deve solo fare bum bum bum per essere considerato migliore di altri, la caccia è fatta di piccoli imprevisti che non sono calcolabili a tavolino e il cacciatore prima di prendere in mano un arma per portarla a caccia dovrebbe valutare bene tutti i pro e i contro, io personalmente che quando mi apposto sono veramente insofferente se mi capitasse che il fucile riflettendo dovesse far allontanare magari l'unico selvatico della giornata che mi entra a tiro sarebbe sicuramente relegato alla rastrelliera per l'eternità, per non parlare dell'umidità che potrebbe penetrare negli accoppiamenti plastica-legno con conseguenti rigonfiamenti o macchie nel calcio, se succedesse una cosa del genere io non potrei sopportarlo e soprattutto una cosa del genere non è una cosa che avviene in una sola stagione ma ci vuole tempo perchè queste piccole imperfezioni vengano a galla.
Il power bore secondo me è un fucile nuovo che adotta tecnologie nuove e nonostante sia la canna che il meccanismo siano stracollaudati purtroppo ci sono varie altre parti completamente inedite che necessitano del giusto tempo per poter dire se siano valide o no, per il momento non è ne si ne no ma solo forse visto che il pb è stato presentato nel 2013 ed ha alle spalle max 2 stagioni quindi troppo poco per poter dire con certezza che si tratti del fucile del nuovo millennio o solo di un'altro raffaello della benelli.
Ibal,Gabriele.

P.s. col mio scritto ribadisco che non sto dando contro al pb ma vi metto davanti alle possibili beghe che potrebbero venire a crearsi con gli anni non sono cose sicure ma semplicemente molto probabili poi magari tra qualche anno se non ci saranno difetti significativi sarò il primo a dire che il pb è il migliore sul mercato ma al momento per me è ancora in fase di collaudo.
 
Io dico criocomfort e senza neanche pensarci su sappiamo tutti che la pecca dei benelli è il rinculo accentuato e con la calciatura comfort questa pecca viene di molto attenuata, senza considerare che il crio classico ed evo non hanno avuto tanto successo quindi in teoria sarebbero più difficili da rivendere mentre il criocomfort è un fucile che gode di grande stima e quindi molto più facile da rivendere.
Ibal,Gabriele.
 
Quello che più mi ha deluso è il vinci. Molti inceppamenti nonostante il calcio in plastica assorbirinculo.

Purtroppo non ho avuto modo di calcolare i rapporti tra le masse...
 
Ognuno caccia con il fucile che gli piace..io mi tengo il mio confort che non si e' mai inceppato e se dovesse farlo lo porterei all'assistenza benelli dove risolverebbero subito il problema..per me benelli tutta la vita!!

- - - Aggiornato - - -

Il power bore l'ho provato diverse volte al tav di urbino e non ha mai dato problemi anche perche' la meccanica e' la stessa stracollaudata!!
 
Fatti 300 km e poi ne riparliamo... ;)

Un mio benelli "cicla" regolarmente le 18g (in cal. 12) penso che altre piccole modifiche possa arrivare a 16 g. Questo però non toglie gli inceppamenti con le 32...

Dimmi prima cosa potrei portare a casa e poi parto.
Il range(grammatura max e min) di riarmo è un fatto ben noto sin da quando hanno fatto la loro comparsa le valvole variopress e sin da quando si è detto che gli inerziali per funzionare hanno bisogno di una certa energia di partenza per funzionare, nei benelli principalmente si potrebbero avere malfunzionamenti sia se una cartuccia e troppo fiacca sia con una troppo violenta non dimentichiamoci che la spinta sull'otturatore negli inerziali è fornita dalla carica e una spinta anche se della giusta potenza ma troppo breve non ne garantisce il riarmo anzi favorisce lo sfondellamento del bossolo che viene tirato via quando al suo interno c'è ancora troppa pressione tale da mantenerlo serrato nella camera e impedendone di fatto la normale estrazione se non appunto sfondellando, purtroppo il benelli lascia poco spazio per le improvvisate ricariche casalinghe.
Ovviamente se tu hai modificato il tuo benelli per fargli riarmare le 18 grammi con le 32 avrai una spinta troppo repentina e una potenza tale da non permettere il corretto riarmo come si dice, tutto è possibile ma l'inerziale deve avere per forza un certo range di caricamento studiato tarando la molla dell'otturatore se vai a modificare il carico di detta molla soprattutto senza conoscerne l'effettivo valore newtonmetrico ma solo provando empiricamente fino al raggiungimento dell'obbiettivo, purtroppo non avrai mai la certezza che il fucile si comporti come se niente fosse accaduto con cariche maggiori di quelle per cui è stato settato.
Nei presa di gas il funzionamento è diverso infatti il meccanismo parte solo quando c'è energia sufficiente da spingere la valvola che poi aprendosi lascia uscire i gas in eccesso quindi in teoria una volta settato per riarmare i 18 grammi non dovrebbe avere problemi con cartucce di grammatura superiore se non un rinculo più elevato.
Ibal,Gabriele.
P.s. caro abbo, se vuoi una dritta su come far riarmare il tuo benelli 20 e 28 mandami pure un mp sarò ben lieto di condividere la mia esperienza.
 
Non dargli retta il beccaccia è uno dei fucili meno riusciti della benelli io ti consiglio un classico con canna da 65 e ci fai di tutto e poi se proprio ne hai bisogno prendi uno strozzatore da skeet infatti il raggiato tanto blasonato risulta essere una ciofeca con la maggior parte delle cartucce in circolazione si salva solo con qualche borra feltro o bior ma per me rimane uno strozzatore da relegare a fucili con doppia canna dove è possibile all'occorrenza cambiare cartuccia e strozzatura ma se dovessi partire con una sola strozzatura stai sicuro che il raggiato non sarebbe sicuramente la mia scelta, che fai se poi ti escono al limite di tiro? Li ferisci! e se ne vanno via a morire lontano, per la caccia che andrai a fare se proprio ti serve qualcosa che allarga puoi montare il 5 stelle (che secondo me è gia troppo) e via ma queste diavolerie raggiate meglio lasciarle ai padelloni :p.
Se ti piace il pb e te lo senti bene addosso vai con quello senza remore.
Ibal,Gabriele.
P.s.se ti riesce smonta il beccaccia e vedi che lettere ci sono punzonate su così riesci a vedere quando è stato prodotto e ti renderai conto da quanto tempo quell'armiere ce l'ha sul groppone e la voglia che ha di disfarsene.
 
Dimmi prima cosa potrei portare a casa e poi parto.
Il range(grammatura max e min) di riarmo è un fatto ben noto sin da quando hanno fatto la loro comparsa le valvole variopress e sin da quando si è detto che gli inerziali per funzionare hanno bisogno di una certa energia di partenza per funzionare, nei benelli principalmente si potrebbero avere malfunzionamenti sia se una cartuccia e troppo fiacca sia con una troppo violenta non dimentichiamoci che la spinta sull'otturatore negli inerziali è fornita dal bossolo e una spinta anche se della giusta potenza ma troppo breve non ne garantisce il riarmo anzi favorisce lo sfondellamento del bossolo che viene tirato via quando al suo interno c'è ancora troppa pressione tale da mantenerlo serrato nella camera e impedendone di fatto la normale estrazione se non appunto sfondellando, purtroppo il benelli lascia poco spazio per le improvvisate ricariche casalinghe.
Ovviamente se tu hai modificato il tuo benelli per fargli riarmare le 18 grammi con le 32 avrai una spinta troppo repentina e una potenza tale da non permettere il corretto riarmo come si dice, tutto è possibile ma l'inerziale deve avere per forza un certo range di caricamento studiato tarando la molla dell'otturatore se vai a modificare il carico di detta molla soprattutto senza conoscerne l'effettivo valore newtonmetrico ma solo provando empiricamente fino al raggiungimento dell'obbiettivo, purtroppo non avrai mai la certezza che il fucile si comporti come se niente fosse accaduto con cariche maggiori di quelle per cui è stato settato.
Nei presa di gas il funzionamento è diverso infatti il meccanismo parte solo quando c'è energia sufficiente da spingere la valvola che poi aprendosi lascia uscire i gas in eccesso quindi in teoria una volta settato per riarmare i 18 grammi non dovrebbe avere problemi con cartucce di grammatura superiore se non un rinculo più elevato.
Ibal,Gabriele.
P.s. caro abbo, se vuoi una dritta su come far riarmare il tuo benelli 20 e 28 mandami pure un mp sarò ben lieto di condividere la mia esperienza.

Ti ringrazio caro Rappiell.
Mi permetto solo di correggerti su un particolare: nel cinematismo del benelli non è il bossolo che fa arretrare l'otturatore, ma l'energia che si accumula nella molla dentro di esso a causa dell'arretramento dell'arma per effetto del rinculo, perchè la molla essendo in stato di quiete si comprime mentre arretra l'arma per poi rilasciare di colpo l'energia che ha accumulato. A prova di ciò se togli la molla interna e poi spari, il benelli resterà felicemente chiuso senza fare una piega.

Saluti.

Alessandro
 
Secondo me balisticamente le prestazioni si sovrappongono, diventa quindi una questione di gusto la scelta di uno o l'altro, ti consiglio di imbracciarli entrambi perché anche il bilanciamento è diverso e vedere quale ti viene meglio, sono entrambe ottime armi. Per il discorso usura anche le armi ben tenute si usurano, teoricamente un fucile tenuto meglio perché ha cacciato da appostamento dovrebbe aver sparato di più di uno graffiato che ha fatto solo vagante, cmq condizioni estetiche a parte controlla bene canna sottocanna e castello.Una notama sfavore del crio è la bascula che luccicando può infastidire un po' gli animali se non ben nascosto, però è molto più bello, ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto