Doppietta malconcia da conservare. Consigli e aiuto su modello.

Ciao, da come si evince dalle foto c'é veramente tanta tanta ruggine....non so se, portata via questa, le canne siano ancora integre o magari pulendola rischieresti di rovinare per sempre la doppietta. io personalmente le darei una pulita "alla meglio" e la utilizzerei per appendere su di un camino....ci starebbe veramente molto bene :)
 

Seawolf

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo delForum (anzi non ho mai scritto su un Forum) pertanto chiedo scusa in anticipose sbaglio qualcosa. Mi chiamo Giulio, 40 anni, del Friuli.
Vi chiedo un aiuto perché volevo restaurare una doppietta, secondo me MOLTOmalconcia a livello di ruggine, canne e legno (pensate che hanno usato ilcalcio per battere un chiodo...:-( ).
Ho cercato sul forum, trovando diverse "ricette" e consigli su oli,pagliette ed altro per pulire, ma mi hanno un po’ disorientato, anche inrelazione allo stato del fucile.

Premesso che la doppietta non ha, daquel che si vede, dei decori di rilievo, vorrei renderla comunque più decorosa econservarla, visto che ci sono affezionato.
Inoltre non ho trovato alcunamatricola o anno, né mi è chiaro il meccanismo di scatto e chi possa averlacostruita. Vi sono soltanto due piccolissimi stemmini nella parte nascostadella canna verso lo scatto.

Attendo vostri consigli su entrambigli argomenti, semplici per favore vista la mia inesperienza, e vi allego dellefoto.
Grazie molte.
Giulio
 

Allegati

  • calciolo.jpg
    calciolo.jpg
    47.7 KB · Visite: 0
  • particolare apertura.jpg
    particolare apertura.jpg
    70.6 KB · Visite: 0
  • particolare cani.jpg
    particolare cani.jpg
    45.3 KB · Visite: 0
  • punzone destro.jpg
    punzone destro.jpg
    67.5 KB · Visite: 0
  • zona scatto.jpg
    zona scatto.jpg
    68 KB · Visite: 0
@ Fringuellotto: grazie, si ahimè purtroppo lo so. E' stata dimenticata per anni e non manutenuta. Lo scopo era quello infatti, ma mi piaceva comunque dilettarmi a rimetterla un po' a posto e vista la grossa quantità di ruggine volevo dei consigli... pratici...
@ Papararo: per favore potresti essere più preciso? e come datazione?
(ma riuscite a scrivere bene i messaggi?)
 
Le condizioni sono pessime non riuscirai a rimettere a posto questa doppietta per utilizzarla.
Troppa ruggine .........la canna in alcuni punti sembra quasi bucata tanto e consumata dalla ruggine.
Pulisci la canna con una paglietta e con dell'olio spray
il calcio anche quello puliscilo con paglietta olio spray
non lesinare con l'olio abbonda anche se non sembra l'olio nutre il ferro ed anche il legno
fai questi passaggi più volte........
Pio apendila da qualche parte che farà bella figura .
Ciao
a presto
Francesco
 
è vero è proprio a spillo, ho visto delle immagini. Ora non resta che cercare di pulirla e scoprire il punzone a chi si riferisce, come costruttore, e se trovo qualche scritta in giro. Però non mi fido ad usare la paglietta.. non è che rigo tutto? ok portar via la ruggine, ma non vorrei portar via eventuali scritte.
Ho letto che qualcuno usa il gasolio... è giusto?
Avete suggerimenti su dove cercare delle scritte su questo tipo di arma?

@Bua: non mi sogno di utilizzarla :) però mi piace la sfida di rimetterla in sesto meglio possibile. :)

nel frattempo per me aver capito di cosa si tratti è un gran bel risultato, perciò grazie!!!!
 
La paglietta non è altro che la (scotch brait) tipo quella che si usa per le stoviglie però la parte che e più rigida
Pertanto tranquillo che non riesce ad intaccare il metallo usando in contemporanea l'olio ti permette di sciogliere la ruggine
e di sbloccare magari parti bloccate
E non ultimo non respirerai la polvere che si creerà quando spazzoli.
Ciao
a presto
Francesco
 
Rieccomi. Dopo una sommaria pulizia con l'olio, oltre a due punzoni piccolissimi sotto le canne - che da quello che ho letto in questi giorni potrebbero essere quelli di prova - sono apparsi un "16 6" dove poggia la canna, e un "ES" sulla chiusura. Sarò grato a chiunque riesca ad identificare il costruttore (attendo eventuali indizi su dove cercare ulteriori scritte).
Dubito che sulle canne riuscirò a fare molto, sono ruvide dalla ruggine anche dopo aver passato l'olio.
:(
 
Il fucile in questione credo che sia ovvio che non potrà essere utilizzato...sembra malconcio....
però ricordati che se fosse arma pregiata di vecchia data con un suo valore intrinseco... riportarla a nuovo...
gli farebbe perdere oltre che il suo fascino anche parte del suo valore.
Pulisci con lana d'acciaio quella fine che usano i mobilieri usando olio in abbondanza ....e acqua calda e sapone dopo...magari piu volte...
per finire con ultima lucidatura ad olio.....
La lana d'acciao fine da mobili viene usata sui fucili nuovi.... figurati....non sciupa nulla tranquillo...porta via la ruggina e lo sporco ma mai del tutto
su un fucile in quelle condizioni!!!
Il fucile rimarrà invecchiato comunque e di bell'aspetto da appendere sopra il camino!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto