Nuovo fucile per caccia vagante e/o appostamento

Scusatemi se faccio troppe domande ma non voglio sbagliare a comprare il mio primo fucile nuovo. Adesso piano piano sto passando dal beretta a400 xplor light al benelli duca di montefeltro silver. Adesso ho una confusione nel scegliere tra l'A400, il duca di montefeltro e il powerbore. Vorrei il massimo dal mio fucile per il tipo di caccia che devo fare.
 
Io ho visto in azione l' a400 light di un amico del forum e sono rimasto davvero impressionato sia dalla resa balistica ma sopratutto dal bilanciamento dell' arma e anche se pesa 2,8 kg non picchia per niente alla spalla.
Ciao
Alberto
 
Allora il duca di montefeltro differisce dal montefeltro solo per le incisioni e i legni di grado superiore quindi potendo spendere lo scarterei a priori, poi c'è la classica scelta inerziale o presa di gas? io preferisco l'inerziale cioè in questo caso il power bore perchè ha più brandeggio e ha bisogno di minori manutenzione mentre il presa di gas ha biogno di più cure e ci sono molte più parti soggette ad usura, se dovessi fare una scelta io attualmente prenderei il criocomfort di casa benelli perchè a me la plastica risulta molto più indicata per un fucile che deve essermi d'aiuto in campagna e non devo stare a preoccuparmi se si rovina o se si rompe per questo preferisco la plastica, perchè è più spartana e non mi interessa se si riga. Poi ovviamente se sei uno di quelli che pensa che anche l'occhio vuole la sua parte allora io mi butterei sul pb visto che molte armerie hanno anche prolungato l'offerta fino ad ottobre quindi teoricamente potresti prenderlo sui 1800-1900 euro, questi sono i prezzi che ho trovato nelle armerie, poi c'è sempre il furbetto che lo vende a 2200 ma quelli meglio lasciarli cuocere nel loro brodo.
Ibal,Gabriele.
 
Scusatemi se faccio troppe domande ma non voglio sbagliare a comprare il mio primo fucile nuovo. Adesso piano piano sto passando dal beretta a400 xplor light al benelli duca di montefeltro silver. Adesso ho una confusione nel scegliere tra l'A400, il duca di montefeltro e il powerbore. Vorrei il massimo dal mio fucile per il tipo di caccia che devo fare.

Inizia a trovare un'armeria fornita che abbia tutti i modelli che al momento ti piacciono, guarda la vetrina e fatti prendere i primi 4 fucili che ti piacciono (non piu' di 4), poi guardali dal vivo nei particolari imbraccia i fucili uno volta e vedi con quale ti trovi meglio, molto spesso vai con un'idea poi imbracci un altro fucile ed e' amore a prima vista io faccio così e mi sono trovato sempre bene:D
 
E di un breda Xanthos che ne diresti. Ha come sistema l evoluzione dell inerziale benelli.

Lo so io sono un po di parte..... sempre e solo Breda!!!:D :D :eek:
 
Non per fare polemica con nessuno, ma con le canne bisogna essere anche fortunati, nel senso che nessuna canna spara uguale ci sono canne buone solo sulla carta poi sul campo ti rendi conto se gli animali cadono o no. Quindi come ha fatto l'amico vin. bisogna provare senza pregiudizi e magari la canna buona sta sul fucile che meno te l'aspetti. Sul 400 light non mi esprimo perché non c'ho sparato col Power bore ci ho sparato ed alcuni amici che l'hanno acquistato l'hanno testato a dovere, il fatto però che girando per le armerie qualche a400 usato lo trovi di power bore nemmeno l'ombra, forse è presto vedremo più avanti...
 
Rispondendo a tutti:
1- il mio si è inceppato perché marocchi consiglia di sparare almeno 5-6 cartucce superiori a 36gr per rodarlo...io invece ho sparato solo 28gr e poi avevo erroneamente spruzzato olio nell'otturatore. Così facendo scorreva molto veloce e poiché la carica era ridotta, pizzicata la cartuccia appena fuori dal serbatoio.
2- il mio l'ho pagato 750 con 5 strozzatori e tutte le varie piastrine di piega. È la versione in plastica.
3- il modello camerato 89 è il nuovo marocchi super sj ma non so il prezzo

Per quanto riguarda l'assistenza sono molto gentili perché ho chiamato più di qualche volta per avere informazioni e ho sempre trovato personale disponibile. L'ultima frase dell'ultima conversazione è stata: "se le capita di passare per le zone di Brescia si fermi pure presso la nostra azienda; ad un proprietario di marocchi non si nega ne il caffè ne la visita alla fabbrica, così potrà vedere che le armi prodotte sono fatte al 100% in italia"... meglio di così!
 
Se vuoi un'arma versatile e configurabile, ti consiglio il Benelli M2, io in cal 20 ci faccio dalla beccaccia alle anatre (occasionalmente)
Poi con calcioli, naselli, piastrine, prolunghe, e strozzatori cambi quello che vuoi
Io ho la canna 61, una prolunga +5 ***
Ed una prolunga + 10 entrambe della Gemini

Arma indistruttibile (paragonata con le altre moderne)

Poi son gusti prendi quella che più ti piace, eventualmente la cambi
 
Per me il migliore sul mercato sempre tra i commerciali rimane il raffaello criocomfort gli altri chi per una cosa chi per l'altra stanno tutti uno scalino sotto, ma è un parere personale.
 
Mmm ok perfetto. Avevo sentito anche io questo problema con la testina rotante. Qualche altra domanda.
Questa testina ce l'hanno tutti i benelli compreso il powerbore e il duca di montefeltro?
L'A400 ha anche questa testina rotante?
Ho sentito dire in giro per forum che l'A400 fa molti feriti. Questo dipende dal fucile, dalle cartucce o dal manico?
Ho sentito parlare di forature. Quali sono per l'A400, del Powerbore e del Duca di Montefeltro?

Ciao Antonio, che l'A400 light faccia feriti per la foratura 18.6......sono cagate te lo garantisco. piombo sulla carne e gran cartucce.e non ci sono feriti. fine. alla prossima
 

Antonio90

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti. Vorrei avere qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo fucile da caccia (benelli o beretta) semiautomatico cal. 12 per caccia vagante e prede come colombacci, allodole, tordi, beccacce, ecc. Ero orientato su un beretta a400 xplor unico considerando un budget di massimo 2.000,00 €. Saluti Antonio
 
Ciao come ti hanno già detto in molti hai bisogno di un fucile meno specifico possibile se vuoi provare a fare tutte le cacce che hai nominato quindi un semiauto con canna da 60 massimo 66. Poi nell'eventualità ci metti una prolunga per arrivare a 70! Beretta, Benelli, Breda, Franchi...a gas o inerziale...nuovo o usato...quello dipende dai tuoi gusti l'importante è che quando imbracci sia il TUO fucile!
 
io qualke mese fa ho preso il benelli comfort e mi ci trovo bene, e come linea mi piace tantissimo, con canna 65 , poi sono gusti
 
Grazie a tutti per gli aiuti. Ho deciso di prendere l'A400 Xplor Light. Sperando che per la settimana prossima mi rilascino il porto d'armi. Ora rimane canna e e kick-off.
Canna 61 o 66?
Kick-Off si o no?
 
Non è che bisogna andare a caccia guardando in continuazione la posizione della testina rotante, questa è una paranoia, non è che che la testina si sposta da sola camminando normalmente col fucile in spalla o sul braccio d'appoggio. Va controllata la corretta posizione per precauzione solo se pensi che il fucile abbia subito un contraccolpo tale da far saltare il dente, ciò non accade nemmeno scuotendo l'arma vigorosamente, quindi stai tranquillo è un sistema di sicurezza che se cadi improvvisamente o scivoli col fucile in mano non lo fa sparare, il che è solo un bene:D

Prova a scuotere il fucile Dall altro verso il basso e vedrai che si apre direttamente l otturatore e non solo gira il dente fidati sai quanti tic sono partiti per quel dente e quanta selvaggina ha ringraziato.
 
la verità sulla scelta del primo fucile è una... vai scegli quelli che ti piacciono li imbracci quello che senti più tuo che sale meglio per intenderci sai che sarà tuo.... come una bella donna per intenderci ma per le donne si sa forse è più facile ;)
visto che possiedo entrambi i fucili sopracitati posso dire che sia con il beretta che con il benelli non hai rimpianti certo l'a400 da quella sensazione di rinculo minore e scatto più preciso ma all'atto pratico per un cacciatore medio non noterai differenza ma parliamo al livello venatorio poi è normale che con il tempo se ti abitui all'inerziale o alla presa di gas è difficile cambiare ma io che non ho pregiudizi li trovo fantastici entrambi se dovessi scegliere ora prenderei il power bore poi sono le cartucce che fanno la differenza insieme al manico... il fucile è un mezzo ma se non sai guidare e ci metti il diesel invece della benzina dubito che si va da qualche parte... ibal per la scelta... non essere troppo titubante imbracciali e saprai quale vuoi. l'unica pecca dei benelli è che con la testina rotante se magari prende una botta ed inciampi o salti un muretto tende il dente anche da posizioni armata per intenderci se scuoti il fucile dall alto verso il basso con l'otturatore chiuso quindi pronto a far fuoco l'otturatore sposterà il dente in posizione girata e non spara... immagina se ti parte una lepre io sto sempre ad aggiustare il dente un ansia incredibile quando esco con l'm2 sempre a controllare il dente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto