Nuovo fucile per caccia vagante e/o appostamento

Hai ragione...ora come ora bisogna avere fortuna con le canne... ma io penso che questo sia dovuto al troppo menefreghismo delle aziende produttrici di armi,se così vogliamo chiamarlo, cioè mi parlano di acciai speciali, super, trattati, non trattati ed una mia canna del 2007 nel 2008 era gia un cumulo di ruggine... stessa marca di arma ma di 5-6anni prima invece pure bagnata sta nel fodero anche 3-4gg ed esce nuova. Ma non parliamo della resa a caccia... entrambe 65cm magnum medesime strozzature, quella vecchia ha una resa migliore con diverse tipologie di cartucce.
Ma lo stesso è con le cartucce... le vendono un botto, ma non hanno la stessa resa neanche per 5-6gg nell'arco dello stesso mese, o come si dice qui 5-6 nello stesso pacco. Beh hai ragione... ci vuole veramente fortuna oppure un pizzico in piu di serietà da parte delle ns aziende
Purtroppo questi sono i rischi della produzione in serie e ameno di non poter essere in grado di acquistare fucili blasonati il resto purtroppo deve misurarsi con lavorazioni industriali, operai svogliati e produttori non sempre in pace con la coscienza(ma tanto di questi tempi non credo esista più la coscienza) quindi le strade sono due, o ci accontentiamo delle canne di fabbrica oppure nessuno ci vieta di rivolgerci ad un cannoniere dei vecchi tempi ovviamente portafoglio permettendo.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie a tutti per gli aiuti. Ho deciso di prendere l'A400 Xplor Light. Sperando che per la settimana prossima mi rilascino il porto d'armi. Ora rimane canna e e kick-off.
Canna 61 o 66?
Kick-Off si o no?

Bravo bella scelta però se vuoi un consiglio prendilo canna 71 con foratura 18.6 io non prenderei la 66. Io ho sia l'action che il light entrambi Canna 71 e ci fai di tutto, basta cambiare lo strozzatore. Non ti far tentare da altri fucili prendi quello è basta fidati. Per quanto riguarda il kickoff off io ce l'ho sull'action e non sul light. È utile ma non indispensabile e risparmi 100 euro.Saluti
 
con contejohn abbiamo parlato a lungo di quale fucile doveva comprare. io gli avevo consigliato A400 light perchè lo possiedo e a differenza di chi per la prima volta inizia ad andare a caccia forse il consiglio di chi ha tanti anni di esperienza avvolte andrebbero ascoltati. sono stato anche io un benellista per tanti anni ma allo stesso tempo non ho mai visto un evoluzione nel benelli tuttavia prima di dare un giudizio ho provato a sparare anche con l'ultimo e sarà sempre una mia impressione ma trovo che nonostante tutte le modifiche apportate continua a scalciare ad impennarsi ed ad essere poco stabile rispetto all'ultima creazione della beretta con la linea A400. l'unica cosa che posso dire avvalorando le sensazioni di molte e di contejohn quando si imbracciano alcuni modelli sembrano essere stati creati per le nostre caratteristiche fisiche.
 
Come detto nei post cancellati, il 400 è un bel fucile ma è ancora molto presto per valutarlo, solo da Innocenti a Mmurlo ce ne sono 4 usati in vendita e questo mi fa riflettere un poco, io ti dico la mia, scegli o Beretta vecchi o Benelli nuovi, Ciao
 
Un bel Sovrapposto beretta.....ultralight con strozzatori....ci fai tutto!!
Canne 62.....ci ho cacciato in tutti i modi, vagante, appostamento e cinghiale....una favola!!
 
Anch'io qualche mese fa mi sono trovato nella tua stessa situazione: NEOCACCIATORE!

Ho guardato un sacco di siti, ascoltato un sacco di consigli, consultato il forum, sfogliato riviste ed alla fine ero convintissimo di acquistare un Benelli!
Ne ho provati un paio di alcuni amici al TAV e posso dirti che sicuramente si tratta di ottimi prodotti.
Poi al momento dell'acquisto, ero lì li per prendere il PowerBore: lo guardo, mi piace, non lo imbracciavo benissimo, ma ho dato la colpa alla mia inesperienza...
L'armiere poi mi passa un CRIOCONFORT: bellissimo, bindella ventilata in carbonio, esile ecc, e ad un costo inferiore del primo. Mi ha scombussolato i piani vederlo e imbracciarlo dal vivo, ma a me di base piaceva il legno, e quindi sono andato in TILT!

Mi prendo comunque un'ultima settimana per pensarci...

Sabato successivo vado con un altro amico al Tav, ed aveva con se un Beretta TEKNIS GOLD goccia verde.

L'ho imbracciato, ho sparato e ho cambiato totalmente idea!
Amore a prima vista!

Son tornato dall'armiere, mi son fatto tirar fuori un A400 ed ho riprovato la stessa sensazione!

Affare fatto, A400 Light acquistato, ed ho speso molto meno del budget prefissato tra sconto e campagne promozionali varie...

Riassunto: vai e imbraccia! :eek:
 
Io possiedo molte canne, però la benelli 70 ** fissa, a mio parere, è una delle meglio riuscite in casa benelli. Con questa canna realizzavo tiri "certi" al limite dell'immaginario. Molte volte venivano di proposito a cheidermi lumi sulla canna/cartuccia usata... ;)
 
Probabilmente parli della sant'etienne , faceva egregiamente il suo dovere anche la 65 ***, ma erano altri tempi altre lavorazioni e soprattutto altri materiali con l'avvento delle strozzature interne e delle camere magnum le prestazioni delle cartucce da caccia con grammature medio basse sono drasticamente peggiorate[emoji6]
 
Prova a scuotere il fucile Dall altro verso il basso e vedrai che si apre direttamente l otturatore e non solo gira il dente fidati sai quanti tic sono partiti per quel dente e quanta selvaggina ha ringraziato.

Provato in tutti i modi ma resta chiuso, per fare quello che dici non basta scuotere il fucile ma devi sbatterlo per bene, cosa che se avviene in modo accidentale te ne accorgi, saluti
 
Ciao Antonio, un usato con 3 anni di vita mi fa sorgere qualche dubbio sulle cause della vendita informati bene e cerca di provarlo, come si dice non sempre le ciambelle riescono col buco e un fucile in vendita dopo 100 colpi sparati mi sa che puzza un pò di difetto costruttivo, ti ripeto informati bene prima di prenderlo e comunque essendo un fucile non di marche ricercate puoi farlo tu il prezzo quindi se fossi io non supererei i 500 euro poi come si dice se ti piace puoi dare qualcosina in più ma non esagerare.
Ibal,Gabriele.
 
Bravo bella scelta però se vuoi un consiglio prendilo canna 71 con foratura 18.6 io non prenderei la 66. Io ho sia l'action che il light entrambi Canna 71 e ci fai di tutto, basta cambiare lo strozzatore. Non ti far tentare da altri fucili prendi quello è basta fidati. Per quanto riguarda il kickoff off io ce l'ho sull'action e non sul light. È utile ma non indispensabile e risparmi 100 euro.Saluti

Forse il kick off sarebbe più utile sul light che sull'action, essendo più leggero dovrebbe scalciare di più con grammature pesanti, cmq anche se sono un amante dei Benelli e li consiglio sempre a chi deve acquistare un semiautomatico, credo che hai fatto una buona scelta, in bocca al lupo
 
Non serve per forza svenarsi per avere una buona canna, certo se vuoi una luterotti vai e la ordini come la vuoi paghi e ringrazi, se invece non hai fretta ci sono ancora in giro tante breda r (sia per i presa di gas che per gli inerziali) e sant'etienne(per gli inerziali) che puoi acquistare a prezzi molto più umani
 
Mmm ok perfetto. Avevo sentito anche io questo problema con la testina rotante. Qualche altra domanda.
Questa testina ce l'hanno tutti i benelli compreso il powerbore e il duca di montefeltro?
L'A400 ha anche questa testina rotante?
Ho sentito dire in giro per forum che l'A400 fa molti feriti. Questo dipende dal fucile, dalle cartucce o dal manico?
Ho sentito parlare di forature. Quali sono per l'A400, del Powerbore e del Duca di Montefeltro?
 
Ho letto più volte in questo post che l'xplor unico ha la sola cameratura da 89 mentre sul sito della beretta porta sia la 70 che la 76 oltre che alla 89. Comunque ho visto anche il benelli duca di montefeltro silver che come estetica mi piace anche tanto. Qualcuno l'ha provato e sa come va per la caccia che pratico io???
 
Mmm ok perfetto. Avevo sentito anche io questo problema con la testina rotante. Qualche altra domanda.
Questa testina ce l'hanno tutti i benelli compreso il powerbore e il duca di montefeltro?
L'A400 ha anche questa testina rotante?
Ho sentito dire in giro per forum che l'A400 fa molti feriti. Questo dipende dal fucile, dalle cartucce o dal manico?
Ho sentito parlare di forature. Quali sono per l'A400, del Powerbore e del Duca di Montefeltro?

Il problema della testina rotante è molto soggettivo io non ho mai avuto questo problema nè nel benelli nè nel franchi quindi strabuzzo un pò gli occhi quando sento di questo difetto, nel senso che questo può avvenire quando si salta o quando si attraversano boschi particolarmente fitti ma io forse sarò troppo premuroso ma quando mi tocca fare passaggi pericolosi scarico sempre e quando ricarico lascio l'otturatore libero che possa chiudersi da solo e ti garantisco che non ho mai avuto problemi.
La testina rotante ce l'hanno tutto i benelli e quelli che non l'hanno rotante ce l'hanno comunque svincolata dall'otturatore, al momento il power bore è l'unico che ha adottato un sistema nuovo per ridurre questo inconveniente a zero quindi anche questo problema è stato risolto nel power bore.
Anche l'A400 ha la testina rotante ma la molla dell'otturatore beretta è molto più dura di quella del benelli e problemi di testina pare che non li abbia.
Il fatto che l'a400 faccia feriti dipende solo dal manico i feriti si fanno quando si cerca di fare tiri esasperati con munizionamenti inadeguati o quando si tenede a scarseggiare il selvatico non dando il giusto anticipo oppure sparando sopra o sotto il bersaglio.
Le forature del beretta a400 sono le classiche dell'optima bore ossia da 18,6 decimi mentre il power bore ha una canna scelta criogena con foratura compresa tra 18,3-18,4 a differenza del duca di montefeltro che ha la canna non criogena con la stessa foratura (18,3-18,4).
Un parere personale è quello di lasciar perdere le canne con forature superiore a 18,4 a meno che non si sparino con regolarità cartuccie molto grammate o cartucce con pallini in acciaio.
Ibal,Gabriele.
 
Ciao, uscendo dai grandi marchi benelli-Beretta, hai mai pensato al marocchi? Io l'ho preso nonostante i miei amici fossero contrari. ( Benellisti usano solo benelli, per i berettisti esiste solo beretta). Fatto sta che dopo averlo acquistato hanno voluto provarlo e si sono ricreduti. Leggero, maneggevole e molto bilanciato. Il mio ha canna 71 foratura 18.3. Rinculo quasi assente, movimento inerziale. Ho sparato circa 3-400 al piattello con 28 gr e si sarà inceppato si è no 2 volte... io alla fine con i soldi del benelli, ho preso questo, pagata tutta la licenza e avanzato soldi per l'abbigliamento!
 
Per cartucce molto grammatate, da che grammatura intendi? E volendo sparare a palla per i cinghiali qual'è la foratura della canna più cosigliata?
Le cartuccie molto grammate secondo me potrebbero partire da 38 grammi in su ma per trovarne giovamento in una canna overbored dovresti spararle con regolarità cioè se tu fai solo caccia ai colombacci e anatre dove queste cartucce sono all'ordine del giorno allora l'impiego di una overbored ha il suo perchè ma se pratichi la caccia vagante coi cani o alla migratria minuta dove non si va quasi mai oltre i 34 grammi e si sparano molte cartuccie bior o con borra foltra allora l'ideale è la foratura 18,3-18,4 anzi visto che ci stanno pensando in beretta a fare una canna forata 18,2 per il 400 potrebbe essere una valida alternativa se non hai necessità di sparare cartuccie magnum.
Per il tiro a palla la foratura conta poco,tieni presente però che più è larga e meno sensibile sarà il rinculo, l'unica accortezza è quella di non sparare le palle con strozzature inferiori alla 3* se usi palle a sezione piena altrimenti puoi spararle come vuoi.
Ibal,Gabriele.
 
Non serve per forza svenarsi per avere una buona canna, certo se vuoi una luterotti vai e la ordini come la vuoi paghi e ringrazi, se invece non hai fretta ci sono ancora in giro tante breda r (sia per i presa di gas che per gli inerziali) e sant'etienne(per gli inerziali) che puoi acquistare a prezzi molto più umani
Certamente il mio discorso era rivolto sul nuovo non sull'usato, io fortunatamente mi sono trovato sempre bene anche con le canne commerciali il che mi fa pensare che molte volte la colpa di una canna che non ammazza è più del tiratore che del fucile comunque non sono rari i casi di canne fallate o che danno rosate totalmente irregolari, quindi secondo me più che essere fortunati a capitare con una canna buona secondo me si deve essere sfortunati a capitare con canne fallate.
Ibal,Gabriele.
 
Grazie a tutti per le risposte. La differenza tra l'A400 Xplor Ligth e l'Xplor Unico qual'è? Vista la differenza di prezzo di circa 500 €.
 
Mmm io non sono ancora ne benellista ne berettista ma da altre esperienze per me il marchio garantisce qualità senza disprezzare il resto. Quindi resto per benelli o beretta. E poi mi piace il legno con la bascula color argento grigio cromato. Ritornando al benelli duca di montefeltro silver. Qualcuno l'ha provato e sa come va per la caccia che devo praticare?
 
Il power bore è uscito da un anno e mezzo e non ha avuto bisogno di alcun aggiornamento è perfetto ed ormai collaudato

senza dubbio è un ottimo prodotto ma cosi come quando uscì l a400 ho sempre il dubbio sul prodotto nuovo preferisco aspettare due anni prima di prendere un novità perchè non puoi mai sapere se ad esempio eseguono degli aggiustamenti anche di decimi di millimetro sull'otturatore o qualche altro intervento preso atto di determinate situazioni... ad esempio l'astina dell'm2 è orribile si spellava l'astina cosi come il calcio problema che hanno risolto dopo 2 o 3 anni... alcuni urika 1 inceppano più frequentemente degli urika 2 decisamente di più (parlo per esperienza personale) nonostante il power bore sia anche ora un ottimo prodotto e senza dubbio lo è io se dovessi comperarlo aspetterei ancora 1 annetto ma questa è una mia opinione.
 
Le cartuccie molto grammate secondo me potrebbero partire da 38 grammi in su ma per trovarne giovamento in una canna overbored dovresti spararle con regolarità cioè se tu fai solo caccia ai colombacci e anatre dove queste cartucce sono all'ordine del giorno allora l'impiego di una overbored ha il suo perchè ma se pratichi la caccia vagante coi cani o alla migratria minuta dove non si va quasi mai oltre i 34 grammi e si sparano molte cartuccie bior o con borra foltra allora l'ideale è la foratura 18,3-18,4 anzi visto che ci stanno pensando in beretta a fare una canna forata 18,2 per il 400 potrebbe essere una valida alternativa se non hai necessità di sparare cartuccie magnum.
Per il tiro a palla la foratura conta poco,tieni presente però che più è larga e meno sensibile sarà il rinculo, l'unica accortezza è quella di non sparare le palle con strozzature inferiori alla 3* se usi palle a sezione piena altrimenti puoi spararle come vuoi.
Ibal,Gabriele.

La canna dell'A400 abbinata ai nuovi strozzatori Beretta va molto bene anche con cartucce normali, qui molti cacciatori di tordi lo usano con soddisfazione e hanno sostituito il Benelli che li faceva tornare a casa rintronati visto il generoso numero di colpi che sparano ad ogni uscita.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto