Allora vedo di rispondere un pò a tutte le domande: certo che puoi tagliare le borre anche se è abbastanza noioso, cmq evita di incollarci sopra il sughero, basta appoggiarcelo, peggioreresti solo le rosate appesantendo il borraggio.
Le cartalana sono ottimi borraggi secondari ancora utilizzabili ma hanno un grosso difetto specie se sono invecchiati male e cioè fanno un sacco di coriandoli.
Con la Dn uso una borra in feltro di 16mm ed un sugherino non ricordo se di 4 o 6mm. Se non hai il 686 metti un cx1000 o un 615 ma assolutamente non un 616.
Si io solitamente tra contenitore e borra non cambio nulla (mettendo la coppetta) nella dose, la dn le avevo fatte anche con il superG ed andavano discretamente. Ora le faccio quasi tutte con la borra perchè i miei 16 tirano tutti molto stretto.
Le baschieri sono comunque ottime polveri, io preferivo le vecchie cmq puoi andare tranquillo.
 
non ve la sarete presa perché ho chiamato in causa Calibrosedici? Non voleva essere un discorso personale, mi era sembrato che avesse assetti pronta caccia già collaudati. Chiaramente
la domanda era estesa a tutto il forum, pertanto sono bene accetti vostri consigli. Grazie.
 
Ciao, calibrosedici, ho ancora un po' della vecchia Nike, A.L , S4 e Sipe. Mi potresti citare alcuni tuoi assetti in cal 16 con borra feltro e /o cont orlo tondo? Uso una doppietta messa a nuovo recentemente cil/**. Tali assetti li userei per tiri a breve distanza per la prima canna ( cil) e medio lunga la seconda. Piombo 8-7-5. Grazie.
 
Ciao, le dosi te le avevo già date in privato, so che hai anche la Dn e quella la puoi caricare
686 1,30 coppetta borra di feltro 31,5gr chiusa tonda a 64,5mm.
La cartalana ha il difetto che se è invecchiata male (come la gran parte) ti fa un sacco di coriandoli! Provala e vedi come vanno.
Per la polvere io prenderei l' anigrina, essendo anche preincendio dovrebbe essere molto valida!
 

tuttacaccia69

Utente Registrato
Messaggi
135
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buonasera a tutti,
da poco tempo ho iniziato a caricare qualche cartuccia ad orlo tondo, con o senza contenitore.
Entrando nello specifico della cartuccia in tradizionale, l'ho caricata in bossolo di plastica con couvette-feltro-dischetto di carta, in orlo tondo.
Da poco, in una armeria in Sicilia, mi sono procurato un po di vecchio materiale ovviamente ancora nuovo e sigillato:
Borre in feltro paraffinate 20 mm;
Borre in feltro paraffinate 16 mm;
spessori dischetti in carta lana da 4mm;
spessori dischetti in sughero naturale da 4mm; non quelli da chiusura
borrette della Purgotti 14mm;
bossoli 16/70 plastica con innesco 616;
scatoline di inneschi 616 e 615;
Una domanda la carta lana per "spessorare" la colonna è valida?
Le borre credo che non vadano mai tagliate, ma si possono unire ad una borra di feltro dischetti di sughero o carta lana tipo da realizzare una specie di SFS?

Per le cartucce col contenitore, sempre in orlo tondo, mi consigliate la Z2M o il Gualandi

Per adesso ho solo caricato una piccola quantità di vecchia S4, ma vorrei acquistare una polvere per realizzare cartucce per la caccia col cane da settembre a novembre piombo dal 6 al 9 prima canna con il feltro e seconda canna borra contenitore in plastica.

Vi chiedo consiglio per caricare qualche cartuccia per tordi con e senza contenitore, sia per lo spollo che per il passo mattutino e infine qualche dose per colombi più invernale col contenitore. come polvere avrei pensato o all'anigrina o alla Sipe o A1.
Grqzie mille per i vostri consigli
Ciao Roberto
 
S4 sipe e nike non le uso nel 16 perché essendo pochissimo voluminose e chiudendo solo tondo impazzischo nel trovare la borra adatta. Inoltre a dire la verità la Sidna 2 mi rende talmente bene che uso quasi solo quella
Uso solo l' anigrina che nel tuo caso caricherei in bossolo di 67 615 1,50 coppetta feltro sugherino 28gr chiusa tonda a 62mm
Delle altre al massimo ti posso dare le dosi da manuale se non le Harvard
 
L'anigrina vecchia non l'ho trovata, ho trovato solo la ALx32 di qualche anno fa' e della MBx32.


la dose che mi indichi, che borra e'? sughero , feltro, SFS? Domanda, Se taglio una feltro da 20 la porto a circa 15 e ci incollo un sugherino ed ottengo un borraggio da 18, ho fatto una fesseria? In linea generale le birre in feltro si possono accorciare, tagliare, modificare?

Non ho i 686, i 616 vanno bene?
posso replicare, questa dose sempre in orlo tondo ma con contenitore Gualandi da 16 o 20?

Grazie
roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto