stasera ho alzato il calcio eora vedo perfettamente il mirino di volata , poi o fatto la prova che faccio u tutti i fucili, m imbraccio naturalmente a occhi aperti come tiro di solito , e poi rimanendo immobile , chiudo l occhio di non mira , se sono perfettamente allineato vu dire che i fucile mi calza, con questo modo di tirare , cioe vedendo solo il mirino di volata e niente bindella , dovro stare appena un idea sotto al volatile o al piatello nei tiri laterali o traversoni e no coprire mai il volatile o il piatello.
correggetemi se erro
 
su tutti gli altri fucili da tiro e da caccia questa è la mia impostazione vedere quasi esclusivamente il mirino , nei benelli con doppio mirino quello in mezzo e quello di volata , li vedo sovrapposti , tipo due piccoli cerchi sovrapposti e punta bindella , cosi ho sempre sparato , spero che sara cosi anche con questo benellino m2 , dopo il 22 andro al tav e lo provero .. poi vi dirro' ..
 
Io possiedo l'M1 cal 12, stessa bindella alta dell'm2......mi trovo bene e anche io sparo a occhi aperti. E' vero, come dicono, che aiuta la stoccata e i tiri veloci, mentre (per la mia esperienza) penalizza i tiri mirati...
Comunque la serie M di benelli rappresenta veramente il fucile indistruttibile per antonomasia :)
 
Io ci ho fatto due anni con l m2 cal 20 onestamente il fucile da caccia ti ci puoi adattare a quello da tiro no.. Sparando in fossa e all elica gli aggiustamenti al calcio sono fondamentali perché si spara impostato e anche 2 mm a destra o a sinistra si fanno lo 0... A caccia ora imbracci sotto poi sopra poi di lato diciamo che se uno fa la caccia di attesa ci sta adattarsi con le piastrine ma se hai il tempo di canneggiare anche con la bidella alta capisci come gestire il colpo.... Certo poi più spari più ti rendi conto io con la bidella alta non ho mai avuto problemi al massimo li ho avuti con le cartucce fin quando non le ho caricate io e li la storia è cambiata totalmente.
 
Ciao, se ho capito bene il tuo problema secondo me dovresti fare in contrario, mi spiego: invece di "piegare il calcio" dovresti raddrizzarlo un pò..Al di là di ciò hai preso un buon fucile, posso chiederti per curiosità quanto viene un m2 20?
 
Salve, ne approfitto anch'io di questo post perché sono mancino ed ho visto l'M2 in cal. 20 per mancini, non avendo mai utilizzato una canna con una bindella rialzata, volevo sapere da chi l'ha utilizzata come ci si trova e soprattutto in che modo tira....
L'arma mi è piaciuta molto, ma ho dei dubbi su quella bindella rialzata, tiro prevalentemente di stoccata e..... non sono Buffalo Bill......
Un grande saluto a tutti
Roberto
 
Si probabilmente hai ragione stasera proverò a raddrizzarlo , chi c'è l ha dicano tutti cose positive , io nn ci ho ancora sparato l ho preso ieri ,la bindella alta secondo me aiuta nei tiri veloci di stoccata trovi rapidamente la linea di mira , poi ha sentirlo e imbracciarsi e' una favola sembra un giocattolino , per il prezzo io l ho preso in un armeria qui in Toscana pagato 960€ i modello nuovo uscito di fabbrica ora se no fino a pochi giorni fa avevano ancora la mandata precedente si prendeva a 900€ .
 
ero un po' scettico pure io, adesso avendo il supersport in 20 mi son dovuto ricredere.... l'unico accorgimento, dando ragione al buon Alaska , e' stato quello di mettere il nasello medio in quanto tendo molto a schiacciarmi suul calcio, e con quello base non vedevo il mirino. Si deve arrivare a esser in piano come su una bindella classica, non vedendo essa ma solo il mirino.L'accorgimento di mirare a occhi chiusi e' un buon test....
 
Se sparate con entrambi gli occhi aperti non dovreste notare alcuna differenza, infatti la bindella alta aiuta molto nei tiri di stoccata, io che sparo in questo modo non ho notato differenze sostanziali.........

L'unica cosa è provarlo, vedrete che è più semplice sparaci che parlarne.....

Ciao,Marco.
 

filippo84

Utente Registrato
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scusate ho comprato un benelli cal 20 comfort m2 , non ho mai avuto la bindella alta sicché volevo chiedervi una cosa , anche piegando al Max il calcio comunque vedo solo un pezzetto di mirino d acciaio a mezzo e un po' di mirino rosso finale , perché la bindella rialzata mi copre la bindella , come mi devo comportare dato che sugli altri fucili vedo gli ultimi 15/20'cm di bindella e mi son sempre trovato bene .
Chiedo spiegazioni e consigli
 
Re: Bindella alta

Ciao amico di Nocera. Condivido quasi tutto quello che hai scritto, tranne un paio di punti su cui ho una opinione leggermente diversa, non una critica ma una puntualizzazione.
Sono pienamente d'accordo che un calcio su misura rappresenta l'optimum per tutti e su questo non ci piove.
Tuttavia anche senza andare dal calcista, la quasi totalità dei cacciatori per generazioni ha sparato con calci standard e da sempre chi spara bene spara bene con qualsiasi arma, chi è mediocre è mediocre con qualsiasi arma.
Nessuno (o pochi) di noi cambia la lunghezza del calcio durante la stagione venatoria eppure a settembre non siamo certo vestiti come a gennaio. Personalmente ho avuto un aumento di peso di circa venti chili negli ultimi 20 anni ma sparo sempre con gli stessi fucili senza problemi.
Sicuramente ci adattiamo automaticamente senza accorgerci alla arma che usiamo, questo è possibile. Fermo restando che "un vestito su misura è sempre l'ottimale", alla fine, secondo me, i calci standard sono ok per la maggior parte delle persone e non una raritá.

Per quanto riguarda il pezzo di bindella che l'amico Sutica è abituato a vedere, è vero che come tu affermi il colpo in questo modo va in alto, ma potrebbe essere proprio quello che serve a lui.
Intendo dire che questo dipende dal modo di sparare di ciascuno di noi. Se siamo abituati a sparare al bersaglio vedendolo sopra il mirino, caratteristica tipica di molti tiratori di piattello, il fucile deve necessariamente sparare un po' alto, altrimenti le rosate risulteranno inevitabilmente basse, se invece, come sono abituato io, si spara coprendo il bersaglio, allora come tu suggerisci, sulla linea di mira non si deve vedere bindella. Tutto è relativo alle nostre abitudini.


Un saluto


Maurizio
 
Io ho provato l' anno scorso un m2 di un conoscente e anche se nn sparo con tutti e due gli occhi aperti mi sono trovato bene.
Per il problema di filippo anche a mio avviso devi radrizzare un po il calcio, io solitamente sparo con piega 60 l' m2 dell amico era piegato a 55 e con la bindelle rialzata mi trovavo molto bene difatti il mirino lo vedevo perfettamente
Ciao
Alberto
 
Ottima!! Il fucile lo hai subito pronto sull'imbracciata e senza doverti abbassare. Poi l'm2 è un gran fucile!!
 
Re: Bindella alta

Ottima!! Il fucile lo hai subito pronto sull'imbracciata e senza doverti abbassare. Poi l'm2 è un gran fucile!!

Ho la bindella così sull'affinity della Franchi e mi trovo molto bene nei tiri di stoccata, l'unica accortezza che gli dò (per come miro io) è cercare di non coprire l'animale con lo scalino di bindella ma solo col puntino rosso mentre con la bindella bassa tendo a mirare vedendo anche un pezzettino di bindella, nei tiri da fermo forse è meglio la bindella bassa, del resto la bindella alta è molto in uso negli stati uniti dove probabilmente il tiro di stoccata è il più praticato ...
 
Scusate ho comprato un benelli cal 20 comfort m2 , non ho mai avuto la bindella alta sicché volevo chiedervi una cosa , anche piegando al Max il calcio comunque vedo solo un pezzetto di mirino d acciaio a mezzo e un po' di mirino rosso finale , perché la bindella rialzata mi copre la bindella , come mi devo comportare dato che sugli altri fucili vedo gli ultimi 15/20'cm di bindella e mi son sempre trovato bene .
Chiedo spiegazioni e consigli

Come ti hanno gia' detto, invece di piegarlo devi raddrizzarlo fin quando non vedi distintamente l'ultimo tratto di bindella ed il mirino. Le prove d'imbracciatura ti consiglio di farle con l'aiuto di un esperto, oppure se ci capisci un pochino anche da solo, meglio avanti ad uno specchio ben illuminato, imbracci ad occhi chiusi rapidamente come per sparare di stoccata, ti fermi immobile, apri gli occhi e controlla come si presenta l'occhio rispetto al piano di bindella(ossia, controlla quanta bindella vedi, e se stai centrato). Ad arma perfettamente imbracciata la piega giusta e' quella con cui chi ti guarda dalla volata, possa distinguere l'iride a filo bindella, in questo modo potrai vedere bene il tratto terminale della bindella ed il mirino.
La bindella alta non e' un problema, tutto dipende dalla regolazione del calcio.......
 
....tutto dipende dalla regolazione del calcio.......

E' solo una mia curiosità venendo da famiglia (compresi gli avi) che mai han modificato un calcio...quanti di voi cambiano i piastrini? La prova di centro67 è quella che mi indicarono persone decisamente avvezze al tiro (e che tiro) quando al principio da diciottenne "uscivo" lateralmente dalla linea della bindella. La correzione per quanto artigianale prevedeva il mirino intermedio che fungeva da "stop" al mio occhio senza il rischio di oltrepassare la linea della bindella, due punti (occhio e mirino in volata) determinano una linea retta che puo essere anche diagonale come nel mio caso, ma con tre (occhio, intemedio e volata) è certo che se 2 di essi sono allineati il terzo lo è per forza (l'occhio). L'ho presa lunga è vero e chiedo scusa ma di fatto qualsiasi fucile imbracci ora, quindi con quote e pieghe diverse, mi cade sempre bene con la prova di cui sopra....pensate che dico un eresia se affermo che bisogna "saper imbracciare"???
 
E' solo una mia curiosità venendo da famiglia (compresi gli avi) che mai han modificato un calcio...quanti di voi cambiano i piastrini? La prova di centro67 è quella che mi indicarono persone decisamente avvezze al tiro (e che tiro) quando al principio da diciottenne "uscivo" lateralmente dalla linea della bindella. La correzione per quanto artigianale prevedeva il mirino intermedio che fungeva da "stop" al mio occhio senza il rischio di oltrepassare la linea della bindella, due punti (occhio e mirino in volata) determinano una linea retta che puo essere anche diagonale come nel mio caso, ma con tre (occhio, intemedio e volata) è certo che se 2 di essi sono allineati il terzo lo è per forza (l'occhio). L'ho presa lunga è vero e chiedo scusa ma di fatto qualsiasi fucile imbracci ora, quindi con quote e pieghe diverse, mi cade sempre bene con la prova di cui sopra....pensate che dico un eresia se affermo che bisogna "saper imbracciare"???


Verissimo Sutica, quando il collimatore centrale ed il mirino sono allineati, l'occhio inevitabilmente e' perfettamente centrato.
Diciamo che nel tiro a fermo questa collimazione occhio-collimatore-mirino-bersaglio e' facilmente raggiungibile se necessario pure con aggiustamenti del viso sul nasello, ma sparando in velocita' solo con una perfetta imbracciatura ed un buon calcio su misura (se necessario), e' possibile far collimare automaticamente i tre punti senza aggiustamenti.
 
Sutica non è che tocca saper imbracciare, semplicemente la morfologia dell' uomo è variegata mentre i fucili sono standard, se come nel mio caso hai un faccione, che va oltre la compensazione delle piastrine e pieghe devi rivolgerti per forza ad un calcista. Idem se sei alto 1.60 oppure 2.00 mt, se sei grasso o secco, se usi quel fucile con pochi o tanti vestiti, il calcio è standard le persone no...
Il discorso che fai te è dei 2 riferimenti sulla bindella è giusto in parte, ti porta via tempo e può farti commettere errori.

Per vedere se il fucile è messo bene, basta imbracciare a occhi chiusi ed aprirli dopo aver imbracciato... se non imbracci correttamente lo vedi subito.

Parecchie volte si leggono commenti che è colpa della cartuccia o l' arma non è buona o tante altre cazzate, poi magari chiacchierando scopri che il 90% delle persone non è mai andato da un calcista a farsi dare un occhiata...
Onestamente gente che avesse la fortuna di avere il calcio ok senza bisogno di farsi dare un occhiata da un calcista ne ho conosciuta molto poca...

Per chi ha l' m2, consiglio da possessore, la bindella non dovete vederla, se vedete solo gli ultimi 10/20 cm è sbagliato, quando imbracciate dovete avere il piano della bindella perfettamente in asse con l' occhio, praticamente dovreste vedere solo il mirino. Avendo la bindella alta considerate sempre che non è come tirare con la piana. anzi se tirate a quella maniera le fate facilmente sopra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto