Sarò controcorrente, ma scusate, ma se devo sparare una magnum da 36g del 20... perchè non spararci una corazzata da 36g del 12???
Si è fatto un polverone per la lunghezza di canne lunghe per tirare lungo e quant'altro... ma perchè non utilizzare i calibri per quella grammatura cui sono nati???
 
Xchè non ho motivo di uscire tutto il giorno col 12...per sparare due colpi a un germano forse la mattina. Visto che lo posso fare pure col mio 20.
Quindi il concetto è:
io caccio tutto il giorno col mio 20 leggero bello comodo, se mezz'ora la mattina so che può passare un germano in quel punto del fiume l'ho aspetto con e federal 28 g del 7 ma se propio mi vuol far divertire la terza gli metto una mhitos da 32 piombo 5!
Io uso queste e mi trovo molto bene.
Divertiti Michele..
buon divertimento
 
Xchè non ho motivo di uscire tutto il giorno col 12...per sparare due colpi a un germano forse la mattina. Visto che lo posso fare pure col mio 20.
Quindi il concetto è:
io caccio tutto il giorno col mio 20 leggero bello comodo, se mezz'ora la mattina so che può passare un germano in quel punto del fiume l'ho aspetto con e federal 28 g del 7 ma se propio mi vuol far divertire la terza gli metto una mhitos da 32 piombo 5!
Io uso queste e mi trovo molto bene.
Divertiti Michele..
buon divertimento

Mario scusami, ma il tuo discorso è totalmente differente... tu dici di passarci mezz'ora prima di andare a fare un altro tipo di caccia, non ci vai espressamente a fare na giornata di caccia ad anatre... intendiamoci
 

michele92

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi per l'apertura generale ho trovato un bel posticino dv sono presenti molte anatre sapete consigliarmi quale cartuccia potrei utilizzare per non fare feriti ?? Io possiedo un benelli raffello arabesque cal.20 quindi non so neanche da dove iniziare non avendo mai sparato a selvatici con questo fucile grazie a tutti
 
Posto che anche io specie per i germani reputo il cal 12 molto molto superiore se proprio vuoi usare il 20 se puoi permettertele usa regminton o federal pb 4-5, se invece vuoi qualcosa di più economico io proverei le rc semimagnum 32gr pb 5-6
 
Vito io ho capito bene come dici tu il discorso dei grammi.
Xò devi capire che a volte ci sono persono che scelgono magari il 20 x un fatto di leggerezza magari avendo dei problemi quindi cercano il massimo di prestazioni da questo calibro.
Quello che mi sento di dire e che le poche che mi capitano a me parlo di anatre germani in particolar modo le sparo senza grossi problemi ovunque mi trovo.
Io x esempio sparo col 20 x gusto ho iniziato x scherzo e poi mi ci sono innamorato.
Sempre x mia scelta pesante non sparo mai.
Già molto raro qualche caso da 32g.
Io sparo dai 24g a settembre ai 28g al max in inverno x animali grossi altrimenti torno a 26g anche in inverno.
 
In questi casi una cartuccia MIRAGE della CLEVER cal. 20 magnum 36 Gr. con pallini del 4 o del 3 e feriti non ne fai ..
Tranquillo sono micidiali ....
 
Vai e divertiti con il 20 e spara quello che ti pare. Io carico M92S in cal. 20 con 35 grammi e garantisco che vanno benissimo e basta metterci la centrite che poi i feriti non si fanno.......e ognuno con il 20 spara quello che gli pare!!!! Un saluto a tutti......
 
Non ho il cal 20 e utilizzo il 12... Ma il piombo 3 all'apertura mi sembra francamente esagerato. Io andrei di 7 o 6 al massimo. Il quattro forse di terza canna...
 
Dico la mia.
Fiocchi traditional p 5 e 7 28 grammi sono caricate con la borra di feltro, molto costanti. Rottwell 28 g piombo 7- 6 se tira aria di tramontana non esiste altra originale così affidabile. Federal da 1 oncia (28 g) piombo 6 o 5 queste arrivano dove non ti immagini diciamo anche troppo le rosate sono strettissime ma ci puoi fare un quadro per quanto sono distribuite perfettamente. Sono ottime anche le baschieri mitos valle piombo 6 o 4 non ho mai sparato il 5 ma avendo 32 grammi per me sotto apertura sono un po' esuberanti.
Per esperienza di 23 anni di caccia esclusivamente con il venti posso dire che sparando magnum o semi magnum fai più feriti che con i caricamenti fino a 28 g.
Non ho mai comprato JK6 originali perchè la ricarico ma se trovi una 26 grammi con piombo giusto caricata con questa polvere provala tranquillamente.
Hai anche un'altra possibilità...........................mi chiami e proviamo le mie cartucce caricate con tecna e bossolo di cartone..........
Ciao
Marco
 
Sarò controcorrente, ma scusate, ma se devo sparare una magnum da 36g del 20... perchè non spararci una corazzata da 36g del 12???
Si è fatto un polverone per la lunghezza di canne lunghe per tirare lungo e quant'altro... ma perchè non utilizzare i calibri per quella grammatura cui sono nati???


--------------------------------------------------------------
Ti piace vincere facile???:mrgreen:[lol.gif]
 
Vito io ho capito bene come dici tu il discorso dei grammi.
Xò devi capire che a volte ci sono persono che scelgono magari il 20 x un fatto di leggerezza magari avendo dei problemi quindi cercano il massimo di prestazioni da questo calibro.
Quello che mi sento di dire e che le poche che mi capitano a me parlo di anatre germani in particolar modo le sparo senza grossi problemi ovunque mi trovo.
Io x esempio sparo col 20 x gusto ho iniziato x scherzo e poi mi ci sono innamorato.
Sempre x mia scelta pesante non sparo mai.
Già molto raro qualche caso da 32g.
Io sparo dai 24g a settembre ai 28g al max in inverno x animali grossi altrimenti torno a 26g anche in inverno.

Ma vedi ke io lo capisco il motivo per cui si sceglie un cal 20...e non è per sindacare...ma condivido il tuo discorso, sinceramente un cal del genere ha piu senso con le grammature da te menzionate,24-28g ed infondo è quello che ho detto... poi ognuno puo andare a caccia con quello che gli pare, ma come ho scritto nel 3d... se ci devi sparare 36g con un 20, fallo con un 12...
A me piace il 20,,, di tanto in tanto prendevo quello di mio padre... ma ormai saranno 2anni che sparo solo col 12, oltre al semi auto ho un ultralight che pesa meno di un 20, ci sparo 28-30g e neanche lo sento... battuta o rientro pomeridiano ai tordi è uguale
 
Vedi se nelle tue zone trovi le RC camouflage in calibro 20...hanno 30gr. di piombo e per l'apertura e finchè non farà freddo fidati che vai sul sicuro.........io ho usato solamente quelle del fratello maggiore (cal 12 con 37 gr. di piombo) e sono una sicurezza,come prezzo dovresti trovarti bene.............eccoti il link:RC Cartridges - RC CAMOUFLAGE Cal. 20 HP

Ciao,Marco.
 
Avendo la fortuna di non essere obbligato al no toxic ... ti consiglio una cartuccia che fà faville ..... la baschieri valle mytos 32 gr. pb 5 il top. !!
 
Avendo la fortuna di non essere obbligato al no toxic ... ti consiglio una cartuccia che fà faville ..... la baschieri valle mytos 32 gr. pb 5 il top. !!

Concordo in pieno, ottima cartuccia come anche rc camuflage che ti ha consigliato menga!!!!
Poi quando inizia a fare freddo mi trovo molto bene con le remington........
Ciao
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto