Non penso che tu possa fare una cosa del genere, di certo anche nel malaugurato caso ci riuscissi avresti munizioni incostanti e inaffidabili.
Peraltro la Alpin a mio modesto avviso è una delle peggiori munizioni in 24 che il mercato abbia mai visto.

Se vuoi ti posso aiutare a fare qualche munizione in 24 che puoi personalizzarti, però il parametro sine qua non è la chiusura.
Bhe io nn ho mica detto che sono cartucce eccellenti, per quello che mi servivano però hanno svolto bene il proprio lavoro...

Cosa dovrei fare secondo te? Orlo tondo o chiusura stellare? Te lo chiedo perché io nn so proprio nulla...
 
L'armeria Lucchese non esiste più. Se devo essere sincero, buon Folaga, io non me la ricordo nemmeno. O meglio, mi ricordo di un negozietto, una buchetto, con dentro un omino anziano e stanco. Credo che l'ultima cosa che ha venduto sia il tuo ricalibratore, poi ha tirato giù la saracinesca e stop. Però ho delle munizioni fatte da loro. Belline. Se mi racconti com'era quella vecchia armeria, a quello che so punto di riferimento per i cacciatori della zona, ti sarò molto grato.
l'armeria lucchese era in piazza napoleone,sulla sua sinistra c'era una pizzeria a taglio e un negozio di articoli ortopedici sulla destra c'era il bar che confinava con l'hotel,come dici te l'armeria chiuse nei primi anni o alla metà degli anni 80,in quell'armeria comperai anche (1982 mese di agosto)un breda altair special che tutt'ora uso,invece la doppietta è armitalia cani est,cal 24 insieme quell'omino che era già molto attempato mi regalò due pacchi di cartuccioni tipo 3 in cartone, credo con 27 gr piombo 7 e il calibratore fatto a cono.l'armeria era piccola circa 25mq entrando dalla porta in vetro fatta ad arco ti trovavi sulla destra una bellissima vetrina per una lunghezza di circa 4 metri con i fucili in esposizione,sulla destra c'era un bancone che da terra sarà stato alto almeno m1,30io ci sono stato varie volte (perchè ho lavorato parecchio in città)ed era anche il classico ritrovo dei cacciatori della zona.saluti
 
Si, ora c'è un negozio di suppellettili dei cinesi......

E' anche vero che all'epoca si poteva andare in auto in piazza, o parcheggiare sulle mura.
Ho acquistato tanti anni fa una delle macchine che utilizzava per il caricamento ed era nel retro del negozio.
 
Per quanto riguarda i ricalibratori cal 24 io ho quello della olimpic's ma anche tutte le altre marche ve lo fanno se lo richiedete!
Per il discorso cartucce tra le commerciali secondo me il top sono quelle dell' armeria Innocenti a Prato con anigrina lamellare.
Se vuoi qualche dose te la posso dare visto che omari ricarico il 90% delle cartucce ma devi dirci che polveri hai! La chiusura comunque la devi praticare per forza se vuoi cartucce decenti ed io ti consiglio quella tonda su cartoncino che fai anche con una vecchia orlatrice manuale.
 
Ti rispondo qui perché non riesco a mandare messaggi privati, tanto non c'è nulla da nascondere.

Non vanno bene quei bossoli, ti servono con il cx 50
Chiudi con il cartoncino.
I bossoli li ricarichi 2-3 volte, con quelle cariche c'è poco da ricalibrare, anche perché onestamente un ricalibratore in 24 non l'ho nemmeno mai visto.
 
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Premetto che fino ad oggi ho ricaricato sempre e solo cartucce calibro 8 in ottone.

L'anno scorso ho utilizzato per la maggior parte dei miei tiri il calibro 24 monocanna 1* con cartucce Zanoletti Alpin.
Vorrei attrezzarmi e replicare la cartuccia; devo ancora pesare la polvere e poi capire che polvere sia (di una cartuccia che ho tagliato) ma in ogni caso la domanda è:

Posso fare una cartuccia di pari prestazioni senza fare nessun tipo di chiusura nè orlo tondo ne stellare? Cioè metto la polvere, borra minibior (come l'originale), piombo, cartoncino o sugherino e goccia di vinavil o cera.....

Voi che dite? Mi va bene anche cambiare leggermente l'assetto dalla cartuccia ma vorrei evitare la chiusura finale...

Grazie
Alberto
 
Io faccio il tondo, fai prima e per le pressioni che devi raggiungere non hai problemi.
Se vuoi una munizione commerciale prova l'unica dell'eurocom, in 24 è veramente l'unica che va benone.
 
tra quelle delle case ufficiali è vero, ma passa dal Sensi e prendi quelle innocenti di montemurlo, meglio del 12

Si certo, le ho provate più volte quelle del Sensi. Pensa che dopo anni di elica insieme fu Michelangelo a convincermi a prendere il porto d'armi uso caccia......
Ma una cosa che ho notato è che non sempre vanno bene, specie con il caldo. Infatti dopo una brutta esperienza non le ho più prese. Di solito uso le mie, ma se proprio non ho voglia di farle compro l'unica dal menesini in piombo 9-10 e 11. Una delle tre va sempre con il caldo, il freddo, il vento, l'acqua e la luna storta.
 
Io ne avevo uno in cal. 24 era un po spartano ma funzionava, ti ringrazio per il consiglio ma ora non ricarico più avendo venduto sia la doppietta 24 che tutto il resto.
 
Si certo, le ho provate più volte quelle del Sensi. Pensa che dopo anni di elica insieme fu Michelangelo a convincermi a prendere il porto d'armi uso caccia......
Ma una cosa che ho notato è che non sempre vanno bene, specie con il caldo. Infatti dopo una brutta esperienza non le ho più prese. Di solito uso le mie, ma se proprio non ho voglia di farle compro l'unica dal menesini in piombo 9-10 e 11. Una delle tre va sempre con il caldo, il freddo, il vento, l'acqua e la luna storta.

quoto, l' unica va' discretamente sempre, anche le fiocchi non vanno male, comunque moooolto difficile trovare una buona cartuccia cal.24, con dosi classiche almeno, poca scelta.......
 
Sto provando a mandarti i pm ma non ci riesco.
Mi serve un indirizzo per spedirti qualche bossolo e un pochino di borre.

Mi sono mezzo attrezzato e nel frattempo ho parlato con Matteo "calibrosedici" via whatsapp...
Ti lascio la mia mail [email protected] scrivimi un messaggio qui che ti spiego i progressi e ci scambiamo i numeri di telefono...
Grazie
Alb
 
Ti rispondo qui perché non riesco a mandare messaggi privati, tanto non c'è nulla da nascondere.

Non vanno bene quei bossoli, ti servono con il cx 50
Chiudi con il cartoncino.
I bossoli li ricarichi 2-3 volte, con quelle cariche c'è poco da ricalibrare, anche perché onestamente un ricalibratore in 24 non l'ho nemmeno mai visto.

il calibratore cal 24 io lo comperai all'armeria lucchese nel 1982 (mai usato)
 
Ti rispondo qui perché non riesco a mandare messaggi privati, tanto non c'è nulla da nascondere.

Non vanno bene quei bossoli, ti servono con il cx 50
Chiudi con il cartoncino.
I bossoli li ricarichi 2-3 volte, con quelle cariche c'è poco da ricalibrare, anche perché onestamente un ricalibratore in 24 non l'ho nemmeno mai visto.

Grazie per la risposta....ma i bossoli nuovi già con innesco CX50 esistono per il cal.24??? Sul sito della Siarm non ci sono...
Se comprassi quelli li con innesco fiocchi 615 poi nel riutilizzarli potrei mettere il CX50 o non sono intercambiabili?

Per quanto riguarda i ricalibratori cal 24 io ho quello della olimpic's ma anche tutte le altre marche ve lo fanno se lo richiedete!
Per il discorso cartucce tra le commerciali secondo me il top sono quelle dell' armeria Innocenti a Prato con anigrina lamellare.
Se vuoi qualche dose te la posso dare visto che omari ricarico il 90% delle cartucce ma devi dirci che polveri hai! La chiusura comunque la devi praticare per forza se vuoi cartucce decenti ed io ti consiglio quella tonda su cartoncino che fai anche con una vecchia orlatrice manuale.

Grazie...polvere per ora non ho nulla a parte della dell'eurocomm per ricaricare il cal.8
Quindi visto che devo comprarla e non ne conosco nemmeno una, a parte il nome, accetto consigli. Magari una polvere che posso usare anche per ricaricare le cartucce del 410...così ne compro solo un tipo!
 
il calibratore cal 24 io lo comperai all'armeria lucchese nel 1982 (mai usato)

L'armeria Lucchese non esiste più. Se devo essere sincero, buon Folaga, io non me la ricordo nemmeno. O meglio, mi ricordo di un negozietto, una buchetto, con dentro un omino anziano e stanco. Credo che l'ultima cosa che ha venduto sia il tuo ricalibratore, poi ha tirato giù la saracinesca e stop. Però ho delle munizioni fatte da loro. Belline. Se mi racconti com'era quella vecchia armeria, a quello che so punto di riferimento per i cacciatori della zona, ti sarò molto grato.
 
Allora la mia polvere preferita è la gpx32 in dose 615 1g bior 20g di pb10 chiusa tonda a 60,5mm ma il problema (ormai tipico di quasi tutte le polveri) è la costanza tra lotto e lotto che ci obbligano a modificare continuamente le dosi.
Un' altra polvere che io uso poco ma che è in assoluto la più costante tra lotto e lotto è l' s4 caricata in dose 615 0,90-0,95 bior 19-20gr chiua tonda a 60,5mm
Con in generale tutte le polveri per i calibri maggiori nel 410 puoi fare solo cartuccette da max 10g,al massimo 12g con tecna o m92s.
Se vuoi fare cartucce più pesanti ti consiglio l' sp3 ma comunque sono tutte polveri inaatte ai calibri maggiori.
Il 615 è molto più potente del cx50 per cui vanno adeguate le dosi nel caricamento. Il problema è che il diametro degli inneschi fiocchi è leggermente maggiore del normale mentre quello dei cheddite è appena minore per cui spesso mettendo un cheddite in un bossolo fiocchi questo viene via con molta facilità. In questo caso è d' obbligo incollarlo con smalto per unghie o vinavil. Altra alternativa è prendere in partenza bossoli cheddite che solitamente montano il cx1000 ma a volte anche il cx2000 che invece non è proprio adatto al calibro...
 
Allora la mia polvere preferita è la gpx32 in dose 615 1g bior 20g di pb10 chiusa tonda a 60,5mm ma il problema (ormai tipico di quasi tutte le polveri) è la costanza tra lotto e lotto che ci obbligano a modificare continuamente le dosi.
Un' altra polvere che io uso poco ma che è in assoluto la più costante tra lotto e lotto è l' s4 caricata in dose 615 0,90-0,95 bior 19-20gr chiua tonda a 60,5mm
Con in generale tutte le polveri per i calibri maggiori nel 410 puoi fare solo cartuccette da max 10g,al massimo 12g con tecna o m92s.
Se vuoi fare cartucce più pesanti ti consiglio l' sp3 ma comunque sono tutte polveri inaatte ai calibri maggiori.
Il 615 è molto più potente del cx50 per cui vanno adeguate le dosi nel caricamento. Il problema è che il diametro degli inneschi fiocchi è leggermente maggiore del normale mentre quello dei cheddite è appena minore per cui spesso mettendo un cheddite in un bossolo fiocchi questo viene via con molta facilità. In questo caso è d' obbligo incollarlo con smalto per unghie o vinavil. Altra alternativa è prendere in partenza bossoli cheddite che solitamente montano il cx1000 ma a volte anche il cx2000 che invece non è proprio adatto al calibro...

Grazie della risposta...
per il 410 allora prenderò una polvere dedicata solo a questo calibro....chiederò poi lumi agli esperti di questo calibro (che ho appena acquistato).

Per il 24 ora vedo se i bossoli con CX50 riesco a trovarli...in alternativa userò i fiocchi con 615. Se non ci sono non ci sono..... il cX1000 non è ancora più potente del 615? Se ho ben capito il 6150 è di media/bassa potenza mentre il cx50 bassa potenza...
 
Scusate l'intrusione, io per molti anni ho caricato delle cartucce cal. 24 che almeno dalle mie parti andavano bene, ecco la dose: Bossolo 24/65, polvere Sipe gr. 1,00 x 21 piombo 10, sulla polvere Super G di adeguata altezza (non ricordo l'altezza) dischetto e chiusura tonda su 5-6 mm. IBAL ciao.
 
Ho recuperato una bior h30 smontando una cartuccia normale alpin zanoletti.
Ho tagliato poi la bior in due buttando la parte centrale:
uploadfromtaptalk1409076456194.jpg

Bossolo nuovo fiocchi h65 con innesco 615. Polvere sipen 0,97. Bior tagliata + borra feltro h20 + cartoncino di chiusura di 1mm (per alzare il tutto), 21gr di piombo 12, cartoncino e chiusura tonda.
Prima di chiudere ho misurato la parte libera del bossolo ed era 6mm.
Per chiudere ho usato una vecchia bobina in ottone montata su trapano a colonna. Numero di giri 850.
Altezza totale cartuccia 60,5mm.

Che dite? Può andare?
uploadfromtaptalk1409076761880.jpguploadfromtaptalk1409076771447.jpg
 
Non penso che tu possa fare una cosa del genere, di certo anche nel malaugurato caso ci riuscissi avresti munizioni incostanti e inaffidabili.
Peraltro la Alpin a mio modesto avviso è una delle peggiori munizioni in 24 che il mercato abbia mai visto.

Se vuoi ti posso aiutare a fare qualche munizione in 24 che puoi personalizzarti, però il parametro sine qua non è la chiusura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto